Visualizza la versione completa : Interessante articolo sulle gomme by Stefano Cordara
http://www.red-live.it/pneumatici/pneumatici-moto/pirelli-e-aprilia-il-blind-test-2/
Offre alcuni interessanti spunti di riflessione, io per primo mi identifico in uno che si fa condizionare psicologicamente dalle gomme che ho sulla moto...
certo, molto interessante, il problema e' che noi privati non possiamo provare mille gomme diverse, perche' ogni volta che "fallisci" per quella stagione te la sei rovinata (io cambio un treno ogni anno all'incirca). Quindi andiamo su quello che conosciamo piuttosto che provare roba molto diversa.
euronove
15-10-2013, 11:12
Cordara è sempre Cordara
(sulla fiducia, devo ancora leggere)
certo, molto interessante, il problema e' che noi privati non possiamo provare mille gomme diverse, perche' ogni volta che "fallisci" per quella stagione te la sei rovinata...
Verissimo.
Ricordo ancora 10.000 km di penitenza per aver montato delle gomme troppo stradali sul Quota 1000, pur facendo quasi solo asfalto... :mad:
e io ricordo le pirelli skorpion trail con l'anteriore finita a 3000 km e il posteriore all'80%. Mi tocco' fare il mischione dunlop anteriore e pirelli dietro, e per fortuna andava abbastanza bene prima di tornare ai miei dunlop preferiti.
Giusto Aspes, ma ad esempio io facendo circa 20000 km all'anno mediamente cambio 3 o anche 4 treni di gomme e ogni tanto qualche esperimento mi piace farlo, a volte con risultati deludenti ( Z8 prima serie , Roadsmart 2), altre volte molto soddisfacenti (Sportsmart e le mie attuali Pilot Power 3 ).
Il punto è che per seghe mentali spesso sono indirizzato verso gomme che sulla carta danno qualcosa in più in termini di grip, quindi sportive, ma èanche vero che utilizzando la moto "su strada" alcune moderne gomme sport-touring offrono prestazioni più che sufficienti con il plus ( almeno in teoria...) di un chilometraggio superiore e probabilmente un maggior confort.
Si tratta di convincere il mio cervello che posso piegare tranquillo anche con gomme non dichiaratamente sportive, ma tant'è quando sono in piega "allegra" il dubbio mi viene... :mad::mad:
Poi vabbè, uno vede come vai tu col GS con le tassellate :!::!: ( prima, ora hai RS2, no?) e capisce che le gomme non c'entrano una cippa.... serve qualcos'altro!! :lol::lol::lol:
Personalmente ho deciso di non farmi più rovinare la vita dalle gomme, se dopo 1500/2000 km non mi piacciono le ridò al gommista anche a 100 € e cambio... 'fanculo!! :(
...letto, veramente ben fatto e anche ben scritto, mi è venuta la voglia sia dell'aprilia, che delle rosso corsa...poi penso all'età e mi dico che...
Gonfia, so bene che per te le gomme sono una specie di mania, anche oltre le manie di noi motociclisti. Ma vedo che ti rendi conto perfettamente che su strada con moto turistiche non serve "roba speciale per moto e motociclisti normali". Se fai 20000 all'anno puoi fare esperimenti tranquillamente, come e' pure vero cio' che e' scritto nell'articolo. L'effetto psicologico e placebo e' sempre in agguato. MA anche i gusti personali, c'e' chi ama la gomma rotonda e chi la ama "ripida", etc.
Le moderne gomme sport touring penso che su strada normale ormai siano oltre i limiti del ragionevole senza andare a cercare roba speciale.
Poi ci sarebbe da parlare della sezione, il gs monta 150 dietro, la tua monta 180, e alla fin fine sotto le plastiche sono la stessa moto.
Hai ragione, sono un "feticista" delle gomme!!! :lol::lol:
E hai ragione anche sul resto...;)
Superteso
15-10-2013, 12:08
Le moderne gomme sport touring penso che su strada normale ormai siano oltre i limiti del ragionevole senza andare a cercare roba speciale.
Completamente d'accordo
Se la moto è ok con le sospensioni, vai tranquillamente con le orecchie per terra.
Sent from 🐾
Superteso
15-10-2013, 12:11
Posto questa foto di un forumista...
http://img.tapatalk.com/d/13/10/15/gumuha7e.jpg
leggermente in piega....
Che moto!
Sent from 🐾
Super, non credo sia un forumista
non ricordo se ammerigano o olandese (avevo il suo sito sul pc che mi si è intrippato), ma è un pilota fotografato sulla sua GT
aggiungo:
visibile ad occhio la gommatura di serie delle prime GT1200 che era la Bridgeston BT020... da tutti additata come "gommaemmerda..."
Superteso
15-10-2013, 20:19
Urka......pensavo lo fosse. Presa da qui :-o
TAG.... digiamogelo :lol: non contano le gomme.... é la motazza che fa la differenza! :lol::D
è vero, secondo me non è la gomma
ho la stessa motazza....
però, visto che son distante anni luce dal gesto atletico della foto sopra
direi che non conta nemmeno la motazza
che sia il manganello, cioè, dicevo, il manico!!???
Cordara nell'articolo parla di grip e gomme che si schiacciano e di differenza nel sentire attaccare il traction control... e di come sia difficile effettivamente definire quanto determinante possa essere una gomma più sportiva di un'altra su strada aperta
ok, da "pilota"
e da schiappa comune, da "conducente" che se sente la carcassa che si deforma, descrive la sensazione di "scago perchè la moto mi è andata via come sul sapone!!!"?? (e invece la moto era ancora lì, la gomma pure, si era solo un po' deformata)
grip della gomma ahahaha e chi lo conosce?? io no, conosco solo strade più o meno sporche e gomme tutte con lo stesso grip
sarebbe curioso far fare la stessa prova cieca ad una piccola cerchia di "utenti" sulla propria moto e vedere cosa dicono
Superteso
15-10-2013, 20:51
Minghia :cool:
Eddovevi dire di siiiiiiiii :lol:
la tua è mille3
fa la differenza!!! ahahah
ettore61
15-10-2013, 21:00
bene.
Poi.
nicola66
15-10-2013, 21:07
reportage interessante.
peccato manchino i tempi sul tragitto.
e soprattutto non si sa quanto influisca la memorizzazione del tracciato dalla prima alla decima volta.
e da schiappa comune, da "conducente" che se sente la carcassa che si deforma, descrive la sensazione di "scago perchè la moto mi è andata via come sul sapone!!!"?? (e invece la moto era ancora lì, la gomma pure, si era solo un po' deformata)
:lol::lol::lol:mediamente quando l'utente comune dice "la moto non e' piu' la stessa, ha le sospensioni scoppiate, devo mettere gli ohlins, regolare l'assetto, e poi mi fa il chattering e in uscita allarga, e in ingresso stringe, e al centro allarga e stringe insieme..e devo regolare il sag, e il controllo di trazione in quella curva e' tarato male...."
ha solo le gomme a 1,2 invece che al valore previsto.
Superteso
16-10-2013, 12:35
E magari neanche adatte per la moto...
Sent from 🐾
er-minio
16-10-2013, 13:06
L'effetto psicologico e placebo e' sempre in agguato.
Fatti un giro ad una normale giornata in pista aperta a tutti.
Conta quanta gente vedi con gli scaldagomme...
Oppure chi monta le gomme "race" su strada e poi si spalma alla prima curva in ombra.
A pranzo mi leggo l'articolo.
Mi unisco a tutti quelli che si sono fatti piú di una pippa mentale sulle gomme. Con la eRRe, quando facevo circa 30mila km l'anno insistevo sul montare gomme "morbide". Da M1/M3, Pirelli Diablo (corsa anteriore), etc... chilometraggio medio a treno: 5000km.
Di esperimenti ne feci. :lol:
Ma... Sulle gomme e' d'obbligo non generalizzare, ogni gomma lavora a modo suo, indipendentemente dalla fascia di appartenenza. Le ROSSOCORSA per esempio nonostante siano suoersportive van strabene anche d inverno sul bagnato, le racetec k2 van benissimo in strada ma non d inverno,le sportec m5 ti sistemano assetti nervosi, le Dunlop tr91 sono fantastiche sulle endurone, le supercorsa non in mescola fan schifo in pista, le vecchie diablo corsa odiavano le strisce bianche.... Ognuno di noi ricorda quakcosa di ogni gomma, Stefano alla fine dice che in quella prova le rossocorsa e le sp eran le migliori, beh, quella strada e' piu una pista che una strada, stupenda!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |