Entra

Visualizza la versione completa : Perdita liquido raffreddamento F650

tialo
14-10-2013, 11:49
Ciao a tutti!
Qualche settimana fa vi ho presentato la mia "nuova" F650 '94.. E già si presenta una problematica non banale: sotto la moto ho trovato delle gocce di liquido.
È il raffreddamento! :mad: E cola dal carter in zona pompa dell'acqua. (Posso farvi delle foto eventualmente..).
A questo punto suppongo che sia la guarnizione della pompa.
Sul forum ho visto che un utente si è smontato tutto il sistema, ma non è cosa semplice ed è necessario alzare la moto.. Io non posso.

Va cambiato immediatamente vero? Quanto costerà tale riparazione da un concessionario BMW? (Sempre che dispongano dei pezzi di ricambio di modelli '94)

Ammetto di aver errato, perchè veniva sempre suggerito di controllare questo aspetto nelle Funduro usate prima di acquistarle..:cussing:

Però ora vi chiedo un consiglio: avendo acquistato la moto da 3 settimane e avendola usata ancora per meno di 100 Km, varrebbe la pena di contattare il venditore? :neutral:

Matthew77
14-10-2013, 18:38
Ciao!

Non ho visto il tuo post dove presentavi la moto; l'hai comprata da un un privato, suppongo. Perché l'acquisto da un concessionario implica un minimo di garanzia e dovrebbero ripararti il danno gratis.

Se l'hai presa da un privato, boh, puoi provare a chiedere almeno di dividere la spesa... se é un tipo onesto... ma non é il caso di sprecarci una causa legale, ecco! :)

Io credo che i pezzi di ricambio della pompa, anche del modello '94, si trovino tranquillamente da un rivenditore ufficiale... magari andranno ordinati.
Io l'inverno scorso ho avuto lo stesso problema sulla mia gs del 2000, ho cambiato tutta la pompa dell'acqua (non solo le guarnizioni ma anche la girante) e, se non ricordo male, non mi pare di aver superato i 120 euri.

Matthew77
14-10-2013, 18:42
Aaah, dimenticavo: se la ripari di tasca tua, evita di andare da un meccanico ufficiale bmw, si prendono, solo di manodopera, 60 euri l'ora. Trova un buon meccanico vicino casa tua... il cambio delle guarnizioni della pompa é una cosa che, prima o poi, ogni moto deve fare e qualsiasi buon meccanico la sa fare.

Matthew77
14-10-2013, 18:45
Ciao!

Non ho visto il tuo post dove presentavi la moto; l'hai comprata da un un privato, suppongo. Perché l'acquisto da un concessionario implica un minimo di garanzia e dovrebbero ripararti il danno gratis.

Se l'hai presa da un privato, boh, puoi provare a chiedere almeno di dividere la spesa... se é un tipo onesto... ma non é il caso di sprecarci una causa legale, ecco! :)

Io credo che i pezzi di ricambio della pompa, anche del modello '94, si trovino tranquillamente da un rivenditore ufficiale... magari andranno ordinati.
Io l'inverno scorso ho avuto lo stesso problema sulla mia gs del 2000, ho cambiato tutta la pompa dell'acqua (non solo le guarnizioni ma anche la girante) e, se non ricordo male, non mi pare di aver superato i 120 euri.

CosmoSoft
14-10-2013, 22:12
Dal momento che il rotax lo montava anche l' Aprilia Pegaso 650 di quel periodo, io farei anche la prova a sentire un meccanico che ripara le Aprilia. Magari costa meno.
Nel mio caso però, (Ho anche io una moto uguale alla tua del '94) riguardo la ruota libera, l'ingranaggio che aziona il motorino di avviamento, l'ho trovata ad un prezzo inferiore dalla BMW che dall'Aprilia. Gira e vedi.
Riguardo alla perdita di liquido dalla pompa, quantificala, nel senso che se è minima ed è avvenuta dopo un giro abbastanza lungo nel traffico, può essere normale.
Magari il vecchio propietario l'aveva lasciata ferma per un pò e la guarnizione si deve ammorbidire un pò con l'uso.
La mia era ferma da un anno ed all'inizio qualche gocciolina sotto il carter la vedevo anche io se si scaldava un pò nel traffico, poi tutto ok

F650GS
14-10-2013, 22:37
Sul modello post 2000 ho fatto l'operazione di sostituzione della girante della pompa dell'acqua la settimana scorsa. Il costo del solo kit ( girante e due guarnizioni in gomma ) è di 45 euro. Per la m.o. non saprei ma credo che con circa 100/150 euro dovresti cavartela. Il problema è che per estrarre la girante bisogna tirare giù tutto il carter sinistro del motore è a quel punto conviene, se mai fatto, tirare giù anche la frizione per sostituire i dischi. Tieni presente che si deve cambiare anche olio motore, filtro e liquido di raffredamento. A questo devi aggiungere guarnizione carter e pompa acqua per altri 25 euro. Se sei in prossimità del tagliando fai cambiare anche candela e filtro aria e per un pò stai tranquillo ;).

tialo
15-10-2013, 09:07
Ok, grazie per la dritta! 120 € è meno di quanto mi aspettassi.. Ora dovrò trovare un meccanico bravo per le moto, perchè io non ho esperienza..:confused:

Riguardo alla perdita di liquido dalla pompa, quantificala, nel senso che se è minima ed è avvenuta dopo un giro abbastanza lungo nel traffico, può essere normale.
Magari il vecchio propietario l'aveva lasciata ferma per un pò e la guarnizione si deve ammorbidire un pò con l'uso.
Ora provo a quantificare: la possiedo da tre settimane. Appena arrivata ho raboccato due dita di Paraflu, ma non ci ho dato peso. Non perdeva.
L'altro giorno ero in garage con un amico che da ferma la scuoteva un pò perchè voleva vedere lo stato delle sospensioni. Quando ho guardato per terra...:rolleyes: c'era una chiazza di 8 cm di diametro.
Ora ho messo una vaschetta per tener controllato e ieri sera aveva solo una gocciolina.

Sul modello post 2000 ho fatto l'operazione di sostituzione della girante della pompa dell'acqua la settimana scorsa. Il costo del solo kit ( girante e due guarnizioni in gomma ) è di 45 euro. Per la m.o. non saprei ma credo che con circa 100/150 euro dovresti cavartela. Il problema è che per estrarre la girante bisogna tirare giù tutto il carter sinistro del motore è a quel punto conviene, se mai fatto, tirare giù anche la frizione per sostituire i dischi. Tieni presente che si deve cambiare anche olio motore, filtro e liquido di raffredamento. A questo devi aggiungere guarnizione carter e pompa acqua per altri 25 euro. Se sei in prossimità del tagliando fai cambiare anche candela e filtro aria e per un pò stai tranquillo .
Grazie F650GS, sei stato precisissimo, ma comunque io sono caduto dalla sedia!
Mannaggia, significa che senza frizione più o meno vado a spendere 265 € in un meccanico NON BMW! Che nervoso..
La frizione funziona molto bene, nonostante abbia 20'anni e 46 mila chilometri.

CosmoSoft
15-10-2013, 10:53
Guarda che forse la chiazza che hai visto è fuoriuscita dalla vaschetta di recupero del liquido di raffreddamento. E' quella vaschetta in cui finisce il liquido quando scalda troppo, è posizionata sotto la fiancatina di dx e ha 2 tubicini, uno che viene dal sistema di raffreddamento ed uno che scarica a terra il liquido in eccesso. Se la scuoti un po' troppo e la vaschetta è piena può capitare che ti versi un pò di liquido a terra. Segui i tubicini dove finiscono, forse quello di scarico è rovinato e ti scarica liquido nella coppa paramotore anzichè a terra vicino al pedale del freno. Per il rabbocco usa acqua distillata. Personamente io non utilizzo su una moto o un'auto datata un liquido refrigerante di marca, tipo Paraflu, è troppo aggressivo nei confronti del calcare.
Una volta mi è capitato che su un'auto vecchia l'ho usato al posto del solito liquido preso al discount, dopo pochi giorni ho dovuto sostituire il radiatore, il meccanico mi ha detto che i microfori che erano coperti dal calcare negli anni erano stati tutti aperti dal paraflu, con ovvi risultati.
Le perdite di liquido dovute alla guarnizione della pompa le trovi sotto il carter, vicino alla pompa ed escono da un piccilissimo foro in prossimità della giunzione tra carter e blocco motore. Queste perdite, sono normali se si tratta di goccioline di liquido refrigerante o olio, dopo che la moto ha viaggiato per un pò con la temperatura alta e con la ventola accesa, nel traffico cittadino per esempio. Devi iniziare a preoccuparti se cominciano ad essere consistenti ed avvengono a moto ferma.

tialo
15-10-2013, 12:30
Le perdite di liquido dovute alla guarnizione della pompa le trovi sotto il carter, vicino alla pompa ed escono da un piccilissimo foro in prossimità della giunzione tra carter e blocco motore. Queste perdite, sono normali se si tratta di goccioline di liquido refrigerante o olio, dopo che la moto ha viaggiato per un pò con la temperatura alta e con la ventola accesa, nel traffico cittadino per esempio. Devi iniziare a preoccuparti se cominciano ad essere consistenti ed avvengono a moto ferma.

Sì, il liquido esce da sotto la vite di scarico del circuito, proprio dal buco incriminato.

Per informazione segnalo il preventivo del concessionario Motorrad di Vimercate:
-Nel caso sia solo la guarnizione: 3 € il pezzo e 20 € di M.O.= 30 €
-Nel caso sia tutto l'alberino : 41 € il pezzo e 60 € M.O.

Pensavo a qualcosa di molto più esagerato..

CosmoSoft
15-10-2013, 12:40
A questo punto io cambierei tutto comunque, visto che cambiando soltanto la guarnizione devi comunque pagare per farti aprire il carter laterale. Almeno stai tranquillo x un po.

Brasciola
15-10-2013, 17:38
Non so come sia il sistema sulla ST ma per quanto riguarda la GS non puoi cambiare solo le guarnizioni. Alberino ed elichetta sono solidali alle guarnizioni quindi bisogna rompere il precedente per sostituire tutto con un nuovo kit. Le guarnizioni sono due poiché l'alberino arriva nel carter dove c'è l'ingranaggio che lo fa muovere. Il buchino della perdita segnala che la prima guarnizione ha ceduto, quando cede la seconda il liquido di raffreddamento si mischia con l'olio del motore. A quel punto la situazione si complica.

tialo
16-10-2013, 18:09
Oggi ho controllato l'olio.. È la mia prima moto.. che cosa ne pensate del colore? Secondo voi è già emulsionato al liquido?

http://i42.tinypic.com/j9y548.jpg

Mono In Travel
18-10-2013, 12:12
Io appena presa la mia F 650 GS DAKAR 2004 ho avuto lo stesso problema, la lasciavo parcheggiata e quando la riprendevo c'erano delle gocce per terra proprio sotto la vachetta del liquido refrigerante (fiancata sinistra posizione frontale).

è bastato cambiare il tappo della suddetta vaschetta, come suggerito dal mio meccanico ex generico, ora BMW, che costa originale 17 €.
Prima di cambiare pompe, tubi, ecc, verifica che non sia da lì che viene la perdita! La mia poi è andata perfetta ;)

tialo
18-10-2013, 15:31
Certo, però ho proprio segnalato che le goccie vengono dal foro sotto il carter!
Tra l'altro.. come fa a perdere da un tappo stando ferma? Ci sono 3 dita di spazio tra liquido e tappo!