PDA

Visualizza la versione completa : "strappi" r1200r

belty
13-10-2013, 01:16
Dopo l'ultimo tagliando ho l'impressione che la moto "strappi" in rilascio.
Se decelero secco, a bassa velocità, sento uno "stacco" secco del motore, come se il cardano si scollegasse di colpo.
Mah.... Anche le vostre lo fanno?
belty

Cactus
13-10-2013, 15:38
E quando "peli" il gas in percorrenza di curva, cosa succede?
Quanti km ha la tua moto?
Di che anno è?

SKA
13-10-2013, 18:06
è l' effetto del cut off che stacca/attacca, quando la centralina ridà benzina per il regime del minimo il freno motore sparisce istantaneamente.

belty
13-10-2013, 18:46
E quando "peli" il gas in percorrenza di curva, cosa succede? Niente di strano
Quanti km ha la tua moto? 30.000
Di che anno è?[/QUOTE] 2007

belty
13-10-2013, 18:48
è l' effetto del cut off che stacca/attacca, quando la centralina ridà benzina per il regime del minimo il freno motore sparisce istantaneamente.

Non c'è nulla che si possa fare x diminuire l'effetto? Agendo sulla centralina neppure?
Grazie

Cactus
13-10-2013, 19:36
E quando "peli" il gas in percorrenza di curva, cosa succede? Niente di strano
Quanti km ha la tua moto? 30.000
Di che anno è?2007

Allora forse la tua situazione è meno preoccupante della mia (lo spero per te).
La mia ha ora circa 34.000km, da circa 10.000 ho cominciato a ravvisare un fastidioso ON-OFF che via via è diventato sempre più grave al punto che ora non riesco più a guidare in percorrenza "con il gas in mano". Si passa da un freno motore intenso (in rilascio) ad una brusca spinta (appena muovi il gas) che mette in imbarazzo (ancora non in difficoltà) in piega. In occasione di questo sento proprio un Clack sulla trasmissione in direzione uscita del cambio. Ecco perchè ti chiedevo.
Ho appena fatto il tagliando dei 30.000 e rivisto anche la sincro dei CF e pulizia dei regolatori del minimo, verificato lo scorrimento dei cavi del gas, ridotto a zero la corsa a vuote del comando e chi più ne ha, più ne metta, ma non è cambiato nulla.
La ruota posteriore sollevata da terra e con la 1° marcia inserita, ha molto gioco (per me troppo). Credo quindi che, almeno nel mio caso, si tratti del parastrappi
sull'albero di entrata del cambio (http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0400&mospid=53241&btnr=23_1108&hg=23&fg=21) da sostituire!!! Un bel lavoro non c'è che dire del quale credo debba dei ringraziamenti ai crucchi per la qualità del pezzo.
Se la mia analisi è corretta, penso che mi disferò del bovino per passare ad una jap, sicuramente più anonima ma almeno più affidabile! :(

papipapi
13-10-2013, 20:01
Non credo Cactus che si tratti del parastrappi, la mia Novembre 2011 con 20200 km all'attivo fà la stessa cosa, a quei 3/4 cm circa di gioco (corregimi se sbaglio) nel far oscillare la ruota e bmw mi ha detto che è regolare "anche perchè ho verificato ciò in una moto in esposizione quindi vergine :love10:di Km ed è la stessa cosa" e quindi penso che rientri tutto nella norma :wave::toothy2:

SKA
13-10-2013, 20:09
Non c'è nulla che si possa fare x diminuire l'effetto? Agendo sulla centralina neppure?
Grazie

Si, certo è tutto gestito dalla centralina.
La moto ha qualche modifica?
Personalmente ho notato che a volte temperatura e altitudine influiscono in modo apprezzabile. Con la serie 1150 si consigliava il reset della centralina, su queste ci sono pareri discordanti sull' efficacia, in ogni caso male non fa ed è gratis, unico inconveniente l' accensione della spia "service" nelle post 2008 a causa del distacco della batteria che cancella la data corrente.

Cactus
13-10-2013, 21:16
Non credo Cactus che si tratti del parastrappi, la mia Novembre 2011 con 20200 km all'attivo fà la stessa cosa, a quei 3/4 cm circa di gioco (corregimi se sbaglio) nel far oscillare la ruota e bmw mi ha detto che è regolare "anche perchè ho verificato ciò in una moto in esposizione quindi vergine :love10:di Km ed è la stessa cosa" e quindi penso che rientri tutto nella norma :wave::toothy2:

Grazie del conforto papi, quindi anche tu hai già questo grande ON-OFF? :confused:
Prima dei 25.000 la mia andava molto più fluida, poi pian piano...ora è fastidiosissima da guidare: o chiude o apre di brutto. Io in percorrenza usavo pelare il gas ed era una goduria tenerla in piega così per poi spalancare in uscita, ora come tocco il gas in percorrenza mi fa ca**re!
Vabbè ammetto che spesso non l'ho usata per passeggiare ma non credo di aver fatto più di molti altri.
Da cos'altro può dipendere se non è lo smorzatore? Non ho mai frugato la moto sull'alimentazione per taroccarla, è tutta original...

Cactus
13-10-2013, 21:20
...
Personalmente ho notato che a volte temperatura e altitudine influiscono in modo apprezzabile. Con la serie 1150 si consigliava il reset della centralina, su queste ci sono pareri discordanti sull' efficacia, in ogni caso male non fa ed è gratis, unico inconveniente l' accensione della spia "service" nelle post 2008 a causa del distacco della batteria che cancella la data corrente.

Ska, Per resettare la centralina nelle post 2008 basta staccare la batteria?:confused:

asalm
13-10-2013, 21:42
penso che mi disferò del bovino per passare ad una jap, sicuramente più anonima ma almeno più affidabile! :(

Ehi Cactus non fare scherzi eh!!!!:(:(:(:(

Cactus
13-10-2013, 22:21
Ahahahah, Ciao Antonio, come va in quel di Genova?
Azzz... Antò questo ON-OFF mi sta facendo incazzz... non riesco a guidare come mi và, è troppo RUVIDA stà vitella...anzi è un toro incazzato, appena la sfiori scalcia!
Dai spero di trovare rimedio, ma non sò da dove cominciare: pensavo anche di intervenire sullo IAT ma poi penso: andava bene fino a 10.000km fa ed il sensore temp. dell'aria era lo stesso no? Sincro CF ok, gas ok, regolatori del minimo ok (anche se a motore caldo è leggermente più basso) Bho?
Qualcuno mi ha consigliato di verificare il funzionamento del debimetro ( un sensore che dovrebbe essere tra il filtro aria ed i collettori di aspirazione, qualcuno sa dove si trova/no?
PS: Antonio, in primavera scendi?;)

papipapi
14-10-2013, 00:10
In bmw dicono "sarà sicuramente cosi" che praticamente è un enorme pezzo di plastica e che non si può registrare e comunque l'on-off un pò si sente ma poi non è così fastidoso, invece penso che la tua "che come dici tù ti fà :evil: al punto tale che la vorresti cambiare con una jap :mad:" sia una questione di resettaggio della centralina o qualche filtro - candela o altro ormai andato ;) :toothy2:

asalm
14-10-2013, 09:07
Vengo sì :):):):)
90% ponte del primo maggio, spero che tu possa essere libero...:beer::beer::beer:
E lo diciamo anche a Fabio! :thumbup::thumbup::thumbup:

Cactus
14-10-2013, 12:30
ok! Lo spero anche io. ;)
Certo che lo diciamo anche lui!:thumbup:
PS: Antonio appena posso ti chiedo alcune info per MP ;)

daniele52
14-10-2013, 13:37
se hai voglia di controllare il TPS,ne ho parlato qui
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=335156

Cactus
14-10-2013, 15:05
Grazie Daniele, interessantissimo!:D
Propongo se ancora non è stato fatto, di metterlo sulle VAC a beneficio di coloro che vogliano cimentarsi. Io quanto prima ci provo anche perchè ho poco da perdere oramai. Certo che quelle spazzole sono proprio delicate. Eventualmente per verificare il corretto funzionamento dopo "la cura", cosa si può fare? ;)

daniele52
14-10-2013, 15:39
un giro di prova toglie il dubbio,ciao

House-Gregory
14-10-2013, 15:41
OT NO:
Giorgio, Antonio...certo che vengo!!
OT OFF.

Ho venduto la mia mia a 46000 km...mai avuti problemi di questo tipo!
Cioè nulla oltre il fisiologico on/off cardanico!

Molto interessante la pulizia del TPS fatta da Daniele!!
Potrebbe essere la causa...

belty
14-10-2013, 22:09
Perdonatemi, ma cos'è (e dove è) il TIPS?
belty

Cactus
14-10-2013, 22:52
@ Belty: Il TPS è sul CF sin particolare 5 (http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0400&mospid=53241&btnr=13_1391&hg=13&fg=54)
@papipapi: confermo il gioco della ruota posteriore (sollevata con cambio in 1° marcia): 4 cm! Non sò sia normale, a me sembrano comunque tantissimi! :confused:
@daniele52: ho seguito la tua procedura: smontato TPS e provato ad aprirlo per la pulizia. Non sò se ho sbagliato qualcosa ( a me sembra di no) ma quel coso non si è aperto, alla fine lo stavo seriamente danneggiando. Forse il mio ed il tuo sono leggermente diversi (apparentemente no). Alla fine comunque l'ho rimontato senza fare nulla. Unica cosa: prima di provare ad aprigli la pancia i dati di resistenza tra i terminali erano i seguenti: 1-2= 4,24 kohm ; 1-3=4,23 kohm; 2-3=1,476 kohm. Dopo averlo forzato per l'apertura i valori era tutti superiori! Spero di non aver rovinato nulla.:confused:
Ho poi staccato la batteria per 30 minuti con l'intento di resettare la centralina. Ricollegato tutto e impostata nuovamente l'orario corrente. Domani mattina prova della verità.:-o

papipapi
15-10-2013, 00:00
Ti riconfermo il tutto Cactus. anche perchè oggi sono ripassato in bmw ed il Capo officina mi riconfermava il tutto dicendomi che non c'è una misura di oscillazione e comunque è tutto regolare e poi come ti ripeto anche le nuove in esposizione fanno la stessa cosa, vai tranquillo che abbiamo delle bmw ;) :toothy2:

daniele52
15-10-2013, 06:54
se non l'hai aperto credo tu non abbia fatto danni,ho controllato i codici e sono uguali,può vedere anche tu il mio è il k28 del 05
http://www.realoem.com/bmw/select.do
il TPS di questo tipo è comune a molte auto,oltre le moto.tornando all'apertura,è importante togliere subito i due spinotti in ottone dove passano le viti di fissaggio,poi puoi agire sulle clips come mostrato.
i valori di resistenza che riporti,sono molto influenzabili dalla posizione del rotore,una piccola rotazione li aumenta o diminuisce facilmente.
un'altra verifica veloce è il controllo con multimetro,magari analogico,si controlla che ruotando in senso e nell'altro,il valore di resistenza non abbia scatti repentini.se non ricordo male il terminale centrale è il comune,la prova và fatta su entrambi gli altri contatti in commutazione.

Cactus
15-10-2013, 10:00
@papipapi: grazie, almeno quello lo possiamo escludere quindi. ;)
@daniele52: sì Daniele, i nostri TPS sono identici, ho capito dove ho sbagliato: non ho tolto i "passaviti" in metallo! :mad:
PS: se il TPS è comune a diverse auto (sai qualche modello?), come si può reperire senza passare per BMW che mi pare lo venda a peso d'oro? :confused:
Stamattina alle 7:00, naturalmente c'era più fresco e il problema era moooolto ridotto, non sò se fosse autosuggestione ma mi è sembrato così. Ora visto l'avvenuto (credo) reset della centralina e tutte le considerazioni e le esclusioni fatte credo di poter dire che le aree da porre sotto controllo/intervenire siano al max 3:
1- pulire il TPS (o se danneggiato/guasto) sostituirlo;
2- modificare il sensore temperatura aria aspirata (IAT) per "ingrassare" un pò la miscela aria-benzina, qui da noi c'è benzina abbastanza schifosa, non vorrei fosse tutta a 95 ottani, può servire aggiungere qualcosa per aumentare il numero di ottano, oppure è ininfluente? (la 100 ottani non si trova da nessuna parte perchè nessuno la compra); la shell non ha stazioni sull'isola.
3-sincronizzare millimetricamente i CF

SKA
15-10-2013, 12:14
Aggiungo: maniacale pulizia dei CF completi non solo i by pass, anche se "sembrano" puliti.

Il debimetro sulle nostre moto non c'è.

Non essendoci fusibili il reset si fa staccando la batteria.

Modifiche tipo skat o terminale o peggio ancora filtri aperti peggiorano il problema.

Cactus
15-10-2013, 13:20
Grazie SKA, sempre latore di preziosi consigli! ;)
Verissimo, la pulizia dei CF non l'avevo messa in conto ma credo sia opportuna, quella magari la faccio in pieno inverno quando smonterò anche gli ammo per inviarli a Rinaldi per la revisione.
Modifiche possibilmente non vorrei farne, al massimo prenderei in considerazione (e solo per disperazione) la prova di una IAT modificata che comunque farei come ultima ratio.

SKA
15-10-2013, 15:54
Per fare la "prova del 9" tieni presente che la centralina, in caso di mancato segnale del sensore o di dati incongruenti, imposta di default la temperatura ambiente di 20,3 gradi per regolare la "carburazione", ragion per cui se la temperatura ambiente è superiore ai 20,3 gradi e si stacca lo spinotto del sensore della temperatura aria dell' aibox.....si ha lo stesso effetto di mettere una resistenza con un'efficacia legata direttamente alla differenza tra i 20,3 gradi e la temperatura "reale". Rimarrà scritta nella centralina la "segnalazione" di errore contrassegnata come "non più presente" quando si riattacca lo spinotto.

Cactus
15-10-2013, 19:31
Ok, resta il fatto che, da quel che ho letto, una IAT modificata fa credere alla centralina che ci siano 20° in meno di quella reale, costringendola ad inviare più benzina ai cilindri.
Questo (dovrebbe) far praticamente sparire il fenomeno ON-OFF.
Fare la prova della sconnessione del sensore, forse qui da me sortirebbe poco effetto, visto che 20° è praticamente la norma, tranne il pieno inverno e da giugno a settembre.
Stamattina alle 7:00 c'erano circa 18°, la moto andava discretamente meglio, nel senso che l'ON-OFF c'era ma non era fastidioso come invece alle 16:40, ora in cui sono rientrato a casa e c'erano 24°. Quindi già 6° di differenza si sentono ma non risolvono il problema.
Sempre alla ricerca del "bandolo della matassa", al rientro ho ritoccato la sincronizzazione dei CF: a 1500÷1800 rpm ho lasciato 3-4 cm (di gasolio) più alto a dx. Direi che è praticamente allineato alla perfezione. Non capisco però (e mai lo capirò) perchè da sempre, se apro progressivamente il gas fino a 4.000-5.000 rpm (come se aprissi in uscita di curva), il dx si abbassa e salga quello sin, mantenedosi più alto. Comunque visto che tutta la manualistica (e la letteratura del forum) indichi di limitarsi ad allineare a 1.400-1.800 rpm, così l'ho lasciata! Ora vediamo che succede ma credo non cambi granchè; sicuramente qualcosa di più consistente avverrà con la pulizia dei CF

kingfrenk
15-10-2013, 21:22
io questa estate ho avuto questo problema, e mi strattonava anche a gas costante, ero in Germania ed era impossibile proseguire, spia gialla del motore ogni tanto accesa,trovata concessionaria dove mi hanno sostituito questo potenziometro, da subito tutto regolare, spesa 150€ con ispezione compresa.
r 1200 r 2008 km 80000

SKA
15-10-2013, 21:56
La iat è settabile a piacimento, all' inizio della discussione specifica ci sono le tabelle relative ai vari modelli che indicano chiaramente quanta resistenza serve per quanti gradi di differenza. Non si può esagerare perché altrimenti la centralina ritiene il dato incongruente e lo esclude settando appunto i 20,3 gradi. Tutto è già stato scritto basta leggere o comprarla già fatta la differenza è "solo" di qualche biglietto da 10...
Per i CF, se varia l' altezza di una colonna è perché c'è più depressione che nell' altra, non si scappa. Come già detto molte volte inizia tutto con la regolazione delle valvole e le tolleranze ammesse dalla mamma sono semplicemente assurdamente esagerate, serve più precisione. Altra cosa il bilanciamento non va fatto solo a regime, quando si inizia a toccare l' acceleratore, prima che il motore salga di giri le colonnine già si muovono, si inizia a regolare da li, se la moto ha le valvole ben regolate ed è ben bilanciata le colonnine tendono ad avere sempre meno differenza mano mano che si sale con i giri ma non devono invertirsi.
Prova a fare una cosa, se ti avanza un pezzetto del tubo con cui hai fatto il vacuometro usalo per formare un by pass tra i due ugelli dei CF (quelli a cui si attacca il vacuometro) e prova la moto con i CF comunicanti....

Cactus
16-10-2013, 00:21
Ska, tubo ne ho a sufficienza ma...cosa dovrebbe accadere collegando i 2 CF in quel modo?:confused:

Rotaliscia
16-10-2013, 14:00
Ciao Cactus, ho letto con interesse e ti posso dire dal basso della mia esperienza (con la Guzzi, non con la Mukka) che molto può dipendere dalla pulizia dei CF. Inoltre mi viene da pensare che una inversione di livello sulle due colonne del vacuometro all'aumentare del n° giri dipende quasi sicuramente da uno squilibrio nella regolazione del gioco valvole che causa una formazione di risonanze (delle colonne d'aria) differente da un condotto di aspirazione all'altro. In ultimo: le nostre MY2011 hanno la valvola allo scarico, non sarebbe il caso di controllare anche quella?
Ciao

SKA
16-10-2013, 15:15
Quoto in tutto Rotaliscia.

@Catcus, ragionaci, prova e poi ne discutiamo.....non voglio suggerire o influenzare.

Cactus
16-10-2013, 19:27
@ SKA: credo che....dovrebbe crearsi l'equilibrio perfetto tra i 2 CF e quindi si potrebbe vedere se il mio problema possa imputarsi ad un disallineamento oppure dipenda da altro.
@Rotaliscia: i giochi valvole gli ho controllati da poco (30.000 km). Essi sono entro i valori prescritti: Asp: tutte a 0,18 -- Sca:tutte a 0,35.
Una pulita ai CF non può che fare bene, anche se vorrei prima escludere tutte le possibili cause più semplici da risolvere. ;)

Alk
16-10-2013, 19:52
scusa cactus ma cosa usi come strumentazione per regola i CF?chiedo perché non ci capisco nulla, e sarei curioso di capire se è cosa per tutti o per pochi.

SKA
16-10-2013, 20:31
Alk, è nelle Vaq, è per tutti.
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/VacuometriVari.pdf

Rotaliscia
17-10-2013, 11:19
Mmmm... a questo punto mi viene da pensare ad un funzionamento non lineare della valvola allo scarico (magari dovuta a depositi carboniosi sulla farfalla). Bada che è solo un'ipotesi, perchè non mi torna una cosa: se fosse, supponiamo, poco scorrevole nel funzionamento, dovrebbe succedere che nei primi mm di corsa del gas il motore non risponde (o risponde con pigrizia) per poi spingere in modo inaspettato appena insisti un pò di più col gas. Comunque non so consigliarti su come smontarla e controllarla, perchè non l'ho mai fatto (finora).
Tienici aggiornati.
Ciao

SKA
17-10-2013, 15:38
La valvola allo scarico, così come i motorini passo passo del minimo, viene ricalibrata ad ogni accensione, si sente bene il rumore e si apre tutta piuttosto in fretta non è necessario essere molto su di giri. Secondo me potevano anche risparmiarsela.

Cactus
17-10-2013, 19:29
Allora per quanto riguarda la valvola allo scarico il suo smontaggio è semplice ma non lo faccio principalmente perchè sono d'accordo con quanto scrive SKA nel post qui sopra; inoltre il suo funzionamento è facilmente visibile togliando il terminale di scarico e facendo fare alla moto il test pre-accensione. Per scrupolo qualche mese fa l'ho anche lubrificata ma non credo serva a qualcosa. Anche per me potevano risparmiarsela.
Tra poco predispongo i CF "intercomunicanti" domani andrò al lavoro in questo modo (ma mi tengo in tasca anche i tappini in gomma...non si sa mai :lol:) . Domani pomeriggio vi aggiornerò sulle sensazioni ricevute dall'esperimento ;) .
Per quanto riguarda le impressioni avute oggi dopo la nuova sincronizzazione dei CF fatta l'altro ieri (ieri non ho usato la moto), il motore gira regolare non strattona ma l'ON-OFF è sempre quello.

Rotaliscia
17-10-2013, 21:08
E allora ritorna forte la teoria della pulizia dei corpi farfallati. Calcola che sulla mia Breva (che in ogni caso aveva sempre un on-off fastidiosissimo, per me) la situazione migliorava parecchio dopo aver rimosso i residui di morchia che trovavo proprio in corrispondenza della battuta delle farfalle sul condotto (rimane una fessura d'aria millimetrica che si ostruisce facilmente con pochissimi residui). Considerato poi il maggior consumo di olio che hanno i boxer, ci può stare che il condotto possa sporcarsi. Cavolo mi auguro proprio che risolvi 'sto problema... da quando ho preso la R, docile al gas come un agnellino, pensavo di aver chiuso col prendere i calci nella schiena :mad:

P.S. Ma il povero Belty l'abbiamo dimenticato?:confused:

Cactus
18-10-2013, 15:14
@SKA: Oggi ho provato il by-pass sui CF. ;)
Le differenze sono minime per quanto riguarda le vibrazioni (mi sembrano meno intorno ai 4000-5000 rpm), su altri regimi mi sembra tutto uguale...
Per quanto riguarda l'ON-OFF non cambia proprio nulla: è cospicuo ed il passaggio da una condizione all'altra è netto e brusco; non brutale ma tutt'altro che dolce e progressivo come una volta.
Se escludiamo lo smorzatore nel cambio, i "sospettati" a mio avviso, sono i CF da pulire. :confused:
Si potrebbe pensare anche al sistema di comando del gas ma sembra tutto regolare e scorrevole.
PS: ora però svela il rebus e dimmi che senso aveva questo by-pass...:confused:

SKA
18-10-2013, 15:26
http://www.vroc.it/phpBB2/viewtopic.php?t=15156&postdays=0&postorder=asc&start=15

http://it.wikipedia.org/wiki/Polmone_di_recupero

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=3607.0

Doveva mitigare un poco vibrazioni (soprattutto al minimo e regimi "limitrofi") e l' on/off. Certo che a seconda del diametro del tubo della sua lunghezza ecc. cambia l' effetto.
Se vuoi provare con la resistenza, senza "sbatterti" tanto, una 3k da 1/4 o 1/2 W funziona bene (provato io su 4 moto) in serie con il sensore originale, la trovi in qualsiasi negozio di elettronica per 10 centesimi.
Ma prima di tutto una pulita ai CF così ci si toglie il dubbio nonostatnte la moto quasi nuova non si può mai sapere.
La moto è tutta originale vero? no filtro terminale skat ecc.

Cactus
18-10-2013, 15:50
Quindi un tubo più grosso dovrebbe migliorare la situazione?
Ho messo un tubo di diametro piccolo, quello che si accoppia meglio all'ugello per i tubi del sincronizzatore; la lunghezza credo sia oltre i 20cm visto che sono passato tra la batteria e l'ammo posteriore.
La moto è tutta originale, nessun tarocco! ;).
Se mettendo tubo di diametro maggiore l'effetto migliora posso provare, il tubo ce l'ho! ;)

SKA
18-10-2013, 15:58
Prova ma se non hai sentito effetto con il primo tentativo mi sa che il restringimento degli ugelli castra il tutto.
Mi manca la R soprattutto per la semplicità di intervento, in 10 minuti fai tutte le prove che vuoi,,,,

Cactus
18-10-2013, 17:15
Ho appena misurato il by-pass: lunghezza=90cm; diam. interno tubo=3mm. Il tubo più grosso (quello che ho usato per il vacuometro a gasolio) ha diam.interno=5mm.
Usando quello però dovrei operare una riduzione a ridosso degli ugelli perchè il diametro 5mm risulta lasco e non farebbe tenuta.
Forse la strozzatura castra un pò, come dici ma la "polmonatura" sarebbe maggiore e (forse ) il beneficio più marcato. la riduzione delle vibrazioni comunque è percepibile nell'esperimento per cui conto di tener il bye-pass montato ancora un pò, così lo testo in condizioni diverse. Stamattina, con il fresco, mi è sembrato che un pò di beneficio ci fosse anche sull'ON-OFF ma alle 14:30 con la temperatura maggiore la differenza era quasi impercettibile.
PS: per la moto: se hai cambiato avrai avuto le tue buone ragioni, io se non fosse per questo problema, non la cambierei con nessun altra.
Peccato perchè una delle cose che mi piace di più è la dolcezza dell'erogazione ma anche la coppia notevole ma che non mette mai in difficoltà...ora però...:(
PS: grazie per i valori della resistenza, appena la procuro faccio il test ;)
Solamente dopo intervengo sui CF!
@Rotaliscia: forse belty aveva un problema più semplice ed ha risolto (spero)

SKA
18-10-2013, 17:31
Cambiata causa mezzo secolo incombente per la maggior protezione e la maggior comodità della zavorra, come guida siamo li ma la R è più svelta e leggera.

Per il tubo più grande, usa un pezzetto di quello da 3 a mo' di boccola, tagliato lungo quanto l' ugello e sopra ci calzi quello più largo.

Cactus
18-10-2013, 17:54
Per il tubo mi hai letto nel pensiero! Farò proprio così ;).
Hai quasi 1/2 secolo? Sei una cariatide!!! :lol::lol::lol:
Io sono un "diversamente" giovane: 56 anni suonati...ma cominciano a sentirsi...:oops: :lol:
Grazie ancora.:thumbup:

SKA
18-10-2013, 20:49
No, no non sono io la cariatide.......ma non dirglielo!

diego59
13-06-2014, 00:28
Buonasera.
Anch'io posso assicurarvi che la mia R1200R del 04/2012 nuova (pagata 15.500 euro), strappa di brutto...
Ora ho 19.000 km ma da circa 10.000 km sono iniziati i problemi.
On-Off proprio antipatico. Ho speso 320,00 euro pochi giorni fa in assistenza per risolvere...
Niente da fare! Stessa cosa di prima. Ora devo tornare in assistenza dove ho già chiamato per lamentarmi.
Allora o in BMW non ci capiscono niente o il motore fa proprio schifo.
Nei tornanti stretti è difficilissimo guidarla. Appeni peli la manopola la moto schizza o si punta.............! Bestiaccia !
L'unica cosa che ogni tanto faccio, e che un pochino allevia il problema On-Off, è di eliminare il gioco della manopola del gas. Ma poi la moto diventa troppo reattiva...
Ho letto molti post con gli stessi problemi ma credo che sto motore è scarsissimo.
Sto pensando di cambiare moto!
Grazie per l'attenzione. Diego

febernar
14-06-2014, 22:24
Io ho alleviato l'ON/OFF sostituendo il sensore IAT con uno modificato. L'impressione è che sia migliorata.
Non credo di essere il solo ad aver cambiato il sensore.
Ciao

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

diego59
15-06-2014, 11:51
Buongiorno.
Potete spiegarmi cortesemente cos'è il sensore IAT e a cosa serve?
E nel caso dove si trova sulla mia R1200R MY12.
Grazie

Diego

Cactus
15-06-2014, 15:17
@faber: "alleviato" non vuole dire che hai risolto giusto?:confused:
Hai comprato la IAT modificata oppure è autocostruita?.
@diego59: la IAT è una termoresistenza usata come sensore della temperatura dell'aria nell'airbox. Il suo valore cambia con il variare della temperatura ed in base a questo valore la centralina calcola la benzina da inviare ai cilindri.
QUI (http://digilander.libero.it/belinassu/IAT.pdf)
un pò di letteratura

febernar
19-06-2014, 15:14
@cactus

L'ho comprata da un tizio di Genova che sostituisce la resistenza all'interno di un sensore originale.
Quindi ho sia il sensore originale che quello modificato.
Ero alla ricerca di qualcosa che diminuisse l'effetto ON/OFF e a me sembra di aver raggiunto l'effetto cercato.
Dico sembra perché non ho riscontri strumentali.
Guidandola in gran parte in città, a Roma, a me sembra molto più morbida, per esempio in alcune svolte dove uso la seconda ma potrebbe andarci anche la prima: in questo caso posso permettermi di non prendere la frizione in mano per limitare gli strappi.
Non sono stato in grado di apprezzare variazioni di potenza.
Scusa se mi sono dilungato ma ho preferito spiegarmi il meglio possibile.
Ciao, Federico

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

teomat10
19-06-2014, 18:15
Anche la mia mi da questa sensazione...però è proprio appena appena accennata