Visualizza la versione completa : Scelta casco su r1200GS
andrea.g1972
07-10-2013, 21:37
Ciao a tutti,
scrivo qui perché la ia domanda è attinente al 1200gs anche se si parla di caschi.
Devo prendere un nuovo casco, il mio system4 lo terrò per secondo casco, quindi sarei orientato su un integrale. Avrei deciso di prendere un casco "medio" diciamo attorno ai 200 euro prezzo web. Tralasciando la marca mi chiedo:
su una moto come la mia con cupolino standard è così necessario prendere un casco touring dalle caratteristiche di silenziosità eccellenti, oppure, data la protezione all'aria che offre la moto sarebbe silenzioso anche un casco racing?
Me lo chiedo perché adoro i caschi BELL (ce n'è uno sul mercatino bellissimo in carbonio) secondo me hanno un eccellente rapporto qualità prezzo, sono leggeri in fibra, sfoderabilli e di qualità ma dicono siano rumorosi.......
....a dar retta a quello che si dice dovrei prendere uno shoei qwest, ma apparta la silenziosità assoluta che offre non mi sembra molto meglio del Dell.
Il mio dilemma è: non vorrei pagare un stono un casco perchè silenzioso quando avrei comunque un ambiente silenzioso dato dalla protezione della moto...
...che dite??
GhostADV
07-10-2013, 22:04
Il fatto che il cupoloni ripari dall'aria in maniera eccellente non ti assicura il silenzio che tu cerchi, tieni presente che macchine, camion, vari rumori ti arrivano di lato, la marmitta, il motore, sono tutti rumori che senti indipendentemente dal cupolino di un enduro o da quello di una sportiva.
Comunque, il gs non è una moto molto rumorosa, e le andature sono sempre abbastanza sostenute ( a meno che tu non sia uno smanettone ), quindi non farti tanti problemi per il casco ;)
PS sicuro per l'integrale? Dai un occhiata qui, prezzo sui 300, diciamo che sposeresti la natura del gs :)) (provato e prossimo all' acquisto, comodo e abbastanza silenzioso)
http://www.agv.it/it/agv/OFF-ROAD/AX-8%20DUAL%20EVO/MONO%20BLACK
Su quella cifra ti sconsiglio vivamente il nolan.
Io ho ho un n103 ed è il casco più rumoroso che esista
andrea.g1972
07-10-2013, 22:18
Grazie, molto belli entrambi ma parto dal concetto dell 5 stelle sharp. Prima di tutto vien questo poi le altre caratteristiche....
akakor81
07-10-2013, 22:20
Come integrale ti consiglio vivamente uno shoei xr1100, calza come un guanto ed e' ben ventilato. Fino adesso il miglior casco che ho mai avuto!!
GhostADV
07-10-2013, 22:24
Si beh certo se vai su Shoei becchi il massimo della sicurezza, comfort e silenziosità, però becchi anche il massimo della spesa ahah ti parte un bel millino
andrea.g1972
07-10-2013, 22:26
[...]
No ma che millino, certo non entro i miei 200uro, al doppio circa.
Non per rimanere testardamente sulla "cruccheria" ma un bel Schubert C3 penso sia il top. Silenzioso, relativamente leggero, modulare e, sul mercatino, si trova intorno ai 300 euro.
:rolleyes:
Superteso
07-10-2013, 22:44
Na bella chiavica😎
Sent from 🐾
GhostADV
07-10-2013, 22:55
I top di gamma Shoei vanno dagli 800 ai 1200, l'integrale base da 500 a 600, ci sono stato una settimana fa a vederli :)
andrea.g1972
07-10-2013, 22:56
Eh si caro subcasc, superteso ha ragione, guarda i test sharp e ti rendi conto......
...poi vai in cucina e pesalo, e ti rendi conto ancora che superteso ha ragione....
ciao
andrea.g1972
07-10-2013, 22:57
I top di gamma Shoei vanno dagli 800 ai 1200, l'integrale base da 500 a 600, ci sono stato una settimana fa a vederli :)
non so dove sei stato ma se per top di gamma intendi il qwest o l xr-1100 si trovano a prezzi ben inferiori.
ciao
Superteso
07-10-2013, 23:05
superteso ha ragione
Lo dico a ragion veduta....,
Celló😬
Sent from 🐾
nerisluc
08-10-2013, 00:03
Personalmente:
Modulare shoei Neotec
Integrale Arai Viper
La qualità il confort e la sicurezza si paga! Sono comunque scelte personali, ma se fossi in te mi terrei il system 4.
carbox62
08-10-2013, 11:59
Schuberth C3!
dugongo64
08-10-2013, 16:20
HJC RPHA10, bianco pagato 250 euro, 5 stelle, fibre composite, 1250 gr, sfoderabile, pinlock, doppia visera, doppio anello, discretamente silenzioso
venivo da Shoei XR1100, (che si trova on line monocolore intorno ai 300/350 e/o senti Venturini), rispetto ad HJC, più pesante, più silenzioso (con le prese d'aria chiuse), meccanismi leggermente più precisi, ventilazione equivalente sopra, zona mento meglio Shoei, interni sfoderabili equivalenti (ottimi entrambi)
andrea.g1972
08-10-2013, 16:26
Grazie,
dello shoei qwest che ne pensate? Meglio l'XR-1100...bel casco anche HJC RPHA10!!
andrea.g1972
26-10-2013, 13:39
HJC RPHA10, bianco pagato 250 euro, 5 stelle, fibre composite, 1250 gr, sfoderabile, pinlock, doppia visera, doppio anello, discretamente silenzioso
venivo da Shoei XR1100, (che si trova on line monocolore intorno ai 300/350 e/o senti Venturini), rispetto ad HJC, più pesante, più silenzioso (con le prese d'aria chiuse), meccanismi leggermente più precisi, ventilazione equivalente sopra, zona mento meglio Shoei, interni sfoderabili equivalenti (ottimi entrambi)
Purtroppo il RPHA10 ne ha solo 3 di stelle sharp.......molto bello ma devo metterci la zucca e voglio stare tranquilli (mia fissazione poi ognuno fa come gli pare!!)
Alla fine ho fatto l'acquisto: Bell M1 colore STS bellissimo e per quanto mi riguarda mi calza a pennello e mi avvolge benissimo, ho preso la M mi stringe adesso un po ma va bene così poi prende la forma......soddisfattissimo a breve la prova su strada....ma penso di aprire un altro topic singolo...
dugongo64
26-10-2013, 16:20
evidentemente ricordavo male io, avevo una recensione delle rivista tedesca motorrad che lo riteneva il migliore nella prova di un panel di 7/8 caschi integrali di fascia medio/alta e mi sembrava citasse le 5 stelle Sharp,
cmq sul sito, nel test Sharp, RPHA10 non c'è proprio, c'è il modulare MAX che effettivamente ne ha tre
andrea.g1972
26-10-2013, 16:28
No no c'è vai su google e cerca test sharp r-pha 10 e vedi che ha 3 stelle
Ciao
dugongo64
26-10-2013, 16:35
ciairaggione
cercherò di non cadere di lato...
andrea.g1972
27-10-2013, 20:45
A prescindere dalle stelle il casco salva la vita ..... che sia 1, 2 o 5 stelle metterlo sempre e integrale!!! La differenza la fa averlo da non averlo o avere un integrale da avere un jet; non è che con 2 stelle si muore e con 5 si campa (non necessariamente insomma).
IO ho avuto una pessima esperienza con una marca blasonata con un modulare (non apribile ma modulare)....avevo la mia prima BMW F650gs del 2000, un ragazzo pensò bene di attraversare la corsia da destra a sinistra (di una strada statale abbastanza larga) con una velocità immane per entrare nel parcheggio di un negozio; fatto sta che la fava di turno (io) stava sorpassando lentamente e...boom!! ematomi diffusi gambe e bacino spalla destra lussata (quando piove mi fa male ancora a distanza di 6 anni) e soprattutto fui fortunato a non battere troppo violentemente la faccia sul montante della yaris perché la mentoniera parti a razzo e oltretutto frammentandosi pericolosamente, anche li fortuna che avevo gli occhiali da sole...se poi immagino di aver avuto il jet......
scusate l'OFF topic ma ero in vena di raccontare questo aneddoto...ciao
Caberg duke.Ha 5 stelle e compri italiano.Però è un modulare.
Sul gs sta bene solo un casco enduro con occhialoni al seguito.
andrea.g1972
27-10-2013, 21:03
Provato anche il duke, ho avuto il ryno 5 anni fa devo dire che il duke è identico apparte la calotta un po più spigolosa poi non hanno fatto un passo. Comunque l'ho provato, a mio parere.....in testa pesa che arrabbia!!! e non è solo i 1550g dichiarati, che poi pesati sono quasi 1700 ma come è bilanciato...secondo me malissimo, poi ha sempre gli stessi problemi di scricchiolii materiali un po lillerini e le prese d'aria frontali non chiedibili. In somma anchela linea è uguale....bene per le 5 stelle ma secondo me dovevano migliorare un po l'oggetto visto che è un casco che concettualmente ha quasi 10 anni...
...ovviamente mia opinione.
L'unico modulare che secondo me ha un buon rapporto peso\sicurezza è il laser monaco (leggero ma 4 stelle) o lo shark evoline (5 stelle ma pesantuccio).
ciaoo
La R1200 GS LC è finalmente arrivata.
Dopo anni su un'Africa Twin del 1998, e caschi Nolan,
N101, N102 ed N103 cambio anche il casco...
Prenderei l' N104, ma nel frattempo, ho fatto la PRK, quindi non indosso più gli occhiali e quindi...
Magari un X-LITE 802 R in versione Rush rosso, come la moto?
O rimango sul genere affezzionato e N104 o magari x-1003.
Uffa son troppo indeciso, aiutino da chi ha già questa motoretta e questi caschi?
Grazie, Max450.-
kappa&spada
04-12-2013, 13:41
shoei gt air.....
nolan lascerei perdere, piuttosto vai su x lite.
io mi trovo bene con schuberth in passato ho sempre avuto shoei e devo dire che per me è la marca migliore.
alexdotnet
01-05-2014, 15:29
shoei gt air.....
Io ho preso da un mese il GT Air, gran bel casco ma purtroppo per me non è adatto: sono alto 1,90 e anche con il cupolino alzato al massimo mi viene direzionata una significativa quantità d'aria che genera forti vortici di rumore alle orecchie e che mi sposta spesso la testa a destra e a sinistra già a velocità di 100 kmh!
Sto cercando un'alternativa... qualche consiglio??
Christian75
01-05-2014, 16:59
A me piace una cifra l Arai tour X-4 .
Ciao
C3 PRO, silenziosissimo e molto confortevole
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
....tour X 4....nuova livrea....
Per intenderci.....
http://i.imgur.com/1VyqMohl.jpg
OverTorque
01-05-2014, 18:57
Ciao.
A prescindere dalle moto che ho e che ho avuto io mi regolo così:
Integrale inverno & viaggio: Arai Quantum ST
Integrale estate & viaggio: Arai TourX
Jet estate e città: Arai SZ
...più una serie di "padelle" estive per le zavorre che ogni tanto raccatto in discoteca.
p.s: ho un GS STD con parabrezza ADV
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |