Entra

Visualizza la versione completa : Sostituzione candele su 1100 gs

riccardoaderito
06-10-2013, 16:23
Buonasera a tutti , mi chiamo Riccardo e da alcuni giorni possiedo una 1100 gs del 99 . Non ho nessuna esperienza di questo tipo di moto ( erano trent'anni che non ne guidavo ) e vorrei farle un minimo di manutenzione ordinaria anche se apparentemente gira bene . Volevo cambiare il filtro aria che ho trovato in pessime condizioni , le candele ma non l'olio perchè è stato appena sostituito , e come livello va bene . Ora il problema è che per sostituire le candele ( bosch FR6 DDC ) ho tolto dalla testata la mascherina ad incastro , per accedere alla pipetta della candela , però senza esagerare a tirare , questa non si muove assolutamente. Non volendo fare dei disastri ho preferito chiedere al Forum informazioni per il corretto smontaggio .Ringrazio e saluto anticipatamente Riccardo

roberto40
06-10-2013, 16:57
Tira forte anche con le mani e vedrai che viene via.Se non và aiutati con un paio di pinze a becco facendo attenzione a non rovinare la gomma,magari interponi uno straccio così eviti danni.
Ciao.

Omega_Lex
06-10-2013, 17:03
ma non c'è uno strumento che aiuta nell'operazione?
mi pare ci sia tra gli attrezzi di dotazione.

A dire il vero ci ho provato anch'io, e la faccenda è macchinosa.

Ben altra storia con le 2v

PEZZ68
06-10-2013, 17:55
Si c'è. ed è negli attrezzi basta capire un attimo il funzionamento!!!

roberto40
06-10-2013, 18:22
Onestamente le ho cambiate da solo e con relativa semplicità. Al primo approccio anche io ho avvertito una resistenza che mi ha un po' intimorito per paura di fare danni, sostituire la seconda candela è stato decisamente più semplice. Alla fine è messa semplicemente a pressione,basta tirare.
Importante poi è avere la chiave giusta per svitarla la candela.

ronny
06-10-2013, 22:07
Ciao Riccardo e benvenuto nel gruppo del 1100gs...per far ciò che chiedi trovi tutto nella cassetta porta attrezzi sotto la sella del passeggero, c'è il toglia pipa/candela in plastica nera...assomiglia alla ghiera di una bottiglia di spumante per capirci...la incastri nella testa quadrata dei copricandela a mò di slitta e poi tira verso di te tranquillamente....sempre sotto la sella passeggero trovi pure la chiave smonta candele tubolare!!buon lavoro saluti

gritta
07-10-2013, 07:13
Io l'attrezzino estrai-pipe non l'ho mai avuto...sigh...:crybaby:
e vado di pinze a becco lungo, usandole come leva.

Superteso
07-10-2013, 07:18
Lo si trova in vendita, wunderlich mi pare lo abbia.

Sent from  🐾

maybe
10-10-2013, 21:46
neanche io ce l'ho l'attrezzino.
uso un pezzo di spago (meglio il filo tipo quello per le tende): lo avvolgo alla pipetta e tiro!

Rantax
16-10-2013, 09:24
ma non c'è uno strumento che aiuta nell'operazione?
mi pare ci sia tra gli attrezzi di dotazione.

....esattamente...... ;)

http://www.hornig.it/inc/imagethumb.php?URL=../images/articles/zuendspulenabzieher.jpg.1&Breite=475&Hoehe=262