Visualizza la versione completa : Numero emergenza " ICE " nei vs cellulari
pioneer55
03-10-2013, 13:00
non credo sia una bufala.
Io l'ho ricevuto via mail e mi sembra una cosa corretta
da una veloce ricerca non mi sembra di aver trovato post in merito
=============================================
Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto spesso, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile, ma gli operatori non sanno chi contattare tra la lista interminabile dei numeri salvati nella rubrica.
Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l'idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d'urgenza sotto uno pseudonimo predefinito.
Lo pseudonimo internazionale conosciuto è ICE (In Case of Emergency). E' sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona che operatori delle ambulanze, polizia, pompieri o primi soccorritori potrebbero contattare.
In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare la definizione ICE1, ICE2, ICE3, etc....
Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile.
E' una buona idea ed è anche promossa dalle autorità preposte al soccorso.
Fate circolare la notizia in modo che questo comportamento diventi un'abitudine diffusa.
http://attivissimo.blogspot.it/2007/03/ice-nel-telefonino-salva-davvero-la.html
è una cosa già di diversi anni fa. Io ne ho sempre due in rubrica...
Er Francese
03-10-2013, 13:06
Parere personale :
poteva essere valido tempo fa con i vecchi telefoni...oggi l'80% degli utenti usano smartphone protetti da password quindi non so come i soccorritori possono accedere alla rubrica, sul mio Iphone per esempio non potrebbero
mi ricordo averne parlato circa 2 o 3 anni fa con un amico del 118 e lui non sapeva nulla di questa procedura....
l'iniziativa non è male pero i smartphone dovrebbero essere aggiornati con insieme al alla password una funziona "emergenza personale" dove partirebbe una chiamata verso 1-2-3 numeri a scelta...
pioneer55
03-10-2013, 13:07
Andreino che è un professionista del settore cosa ne pensa?
c
Magari sbaglio, ma non credo proprio rientri nei compiti degli operatori delle ambulanze contattare amici o parenti della vittima.
E' un compito che spetta alle forze dell'ordine.
La trovo un'ottima idea, soprattutto dopo ieri sera. Il mio secondogenito è stato centrato in pieno da un'auto mentre andava in moto : fortunatamente è rimasto illeso ed io sono giunto sul posto insieme all'ambulanza. Fosse svenuto o peggio mi avrebbero chiamato ore dopo.
Roberbero
03-10-2013, 13:16
Anche io la trovo un ottima idea ma ha delle controindicazioni ed anche problemi di privacy. Non è legale frugare nella rubrica di un altro.
Privacy che in caso d'incidente non è fondamentale, ma nell'ottica della tutela legale dei soccoritori e sempre meglio tenerne conto. Non si sà mai con chi si ha a che fare.
Sarebbe molto meglio e non pone nessun problema se sulla patente o sulla carta d'identita ci fosse inserito un foglietto coi numeri da chiamare in caso d'emergenza.
Molti anziani lo hanno sempre fatto.
Sono documenti che vengono sempre presi in caso d'incidente.
ho anch'io 3 numeri ICE e lo smartphone non l'ho protetto, basta strisciare il ditino e si attiva. Ho vietato ai miei figli di proteggere il telefono con password o con i segni così, sgrat sgrat, dovesse succedere qualcosa i soccoritori o F.O. che siano non avranno problemi. Come si dice...... prevenire e meglio che curare
...esattamente......:cool:
sono anni che ho 2 numeri ICE sul cell...
certo ma magari sarebbe utile anche a loro!
squalomediterraneo
03-10-2013, 14:35
quando ho letto ice ho pensato ad una nuova tassa.
grazie per l'idea tanto non costa nulla
Io ce l'ho da tempo, ma sappiate che se uno si fa male davvero, ed interviene una qualunque autorità, il numero di telefono lo trovano, basta avere un documento addosso (o la targa di un mezzo).
Faccio un esempio sciocco, tempo fa mio fratello ebbe un'incidente grave, i cellulari ancora non esistevano, ma mezz'ora dopo il fatto i Carabinieri avevan già chiamato mia mamma (sul fisso di casa).
Altra stupidaggine, mesi fa a mia mamma suona il cellulare: "VV.UU. di Firenze, è sua la macchina..., è parcheggiata sopra un tombino esploso ed abbiamo bisogno di spostarla, se viene lei evitiamo il carro attrezzi"
Il grande fratello non è una barzelletta
Mi sembra della stessa forza del gruppo sanguigno segnato sul casco, cioè inutile.
Nessun medico lo terrebbe in conto, come dice un mio amico medico del 118.
ho anch'io 3 numeri ICE e lo smartphone non l'ho protetto, basta strisciare il ditino e si attiva. Ho vietato ai miei figli di proteggere il telefono con password o con i segni così, sgrat sgrat, dovesse succedere qualcosa i soccoritori o F.O. che siano non avranno problemi. Come si dice...... prevenire e meglio che curare
il mio è protetto da codice ma quasi tutti i telefoni permettono nella schermata del codice di inserire il nominativo del proprietario (su android: schermata di blocco -> info proprietario), io l'ICE l'ho scritto li cosi' anche se solamente perdo il telefono sanno chi chiamare
cosi' anche se solamente perdo il telefono sanno chi chiamare
OT: mi fa piacere che esista ancora qualche ottimista.
sperare non costa niente ma se neanche provi....
Nel mondo che conosco io, devi stare attento perchè non te lo scippino dalle mani, ma mi piace pensre che a te vada meglio :)
squalomediterraneo
03-10-2013, 17:43
Mi hai fatto ricordare un furto fatto ad un conoscente.
A quarant'anni ci ostiniamo a non mettere gli occhiali, lui per vedere meglio il display tende il braccio per allontanare il cellulare e...tak, preso al volo :lol: :lol: :lol:
capirobi
03-10-2013, 19:27
Io ho due numeri sotto ICE e non ho il blocco tastiera.
Spero non debbano usarli mai.
Se guardassero nel mio telefono in un caso di emergenza, non me ne potrebbe fregare di meno: la mia privacy vale molto meno della mia vita.:)
E se dovessero rubarmi il telefono, non è che farebbero un affarone: il mio è un Android cinese....:)
gmt.marco
03-10-2013, 21:10
......purtroppo dopo il mio ^piccolo^ intervento ho sempre nel portafoglio in bella vista il numero di telefono di mia sorella,mia moglie,del cardiologo di biella,del cardiochirurgo di torino.......e del prete!:-o
I numeri ICE mi sembrano abbastanza una minchiata per due motivi:
1- su molti telefoni se leggi la posta mediante un account Exchange sei OBBLIGATO ad avere la password. Ergo: nessuno può accedere al tuo telefono
2- ammesso che il telefono sia privo di blocco, molti telefoni hanno l'elenco preferiti tra cui compare moglie, amante, sorella, mamma, etc. Qualora ne fosse sprovvisto, qualsiasi persona normodotata leggerebbe l'elenco chiamate recenti da cui è facile trovare nomi del tipo "Casa", "Moglie", etc.
L'idea non è male.
Piuttosto che la rubricadel telefono io preferirei una roba del genere.
Potrebbe essere utile.
Sicuramente la prenderò a mia figlia o, in alternativa, la farò marchiare a fuoco con i dati importanti.
http://www.safesportid.com/en/content/18-faqs
chuckbird
03-10-2013, 23:49
Io ho memorizzato i numeri ACE... almeno compaiono in cima ai contatti :lol:
P.S.: volevo enumerare un'altra controindicazione per questa strategia: la legge di Murphy. Ovvero quando tutti i contatti ICE sono non raggiungibili o non sentono il telefono...
Ma poi dico io: il paramedico, che caspita dovrebbe chiamare a fare qualcuno dei tuoi contatti? :lol:
Io ricordo ancora benissimo un incidente che ho visto in diretta nel 2003.
Scendevo dalla montagna dopo cena (con il buio) in una serata di fine aprile.
Strada ancora sporche e braccioli o per terra. Ero in una coda scorrevole di auto e da dietro arriva un Monster che sorpassa tutti in un tratto rettilineo rientrando prima della curva. In curva scivola a terra e rimane privo di sensi.
Abbiamo chiamato soccorso, spostato la moto e la prima cosa che abbiamo fatto è stato prendere il suo cellulare e chiamare a casa.
chuckbird
04-10-2013, 08:17
...e la prima cosa che abbiamo fatto è stato prendere il suo cellulare e chiamare a casa.
Giusto per creare un po' di suspance tra i familiari... :)
Seriamente: io avrei evitato.
Almeno fino a quando non si conoscevano le condizioni del ragazzo, un'ora più o un'ora meno non fa grossa differenza.
Contattare i familiari subito dopo il fatto mi sembra un inutile modo per metterli in ansia, magari quando già chi di dovere sta facendo il possibile per limitare i danni appunto.
Cmq di fatto non saprei quali sono le procedure ufficiali da compiersi in simili evenienze.
squalomediterraneo
04-10-2013, 08:48
In un mondo di sciacalli magari la telefonata ai parenti può salvarti la moto mentre sei in ospedale.
Io metterei ICE = gruppo sanguigno
Roberbero
04-10-2013, 10:50
Sono situazioni sempre molto delicate e non si sà mai come comportarsi.
Ognuno credo che si comporti come vorremmo che altri facessero se capitasse a noi o ad un nostro familiare.
Io credo che avrei fatto come Romargi, avere un familiare vicino o che ti segue in questi momenti difficili è sempre utile.
In ogni caso avrei usato tutte le delicatezze possibili, anche a costo di dire pietose bugie.
Poi se le cose vanno male, le cattive notizie corrono veloci lo stesso.
Se disponibili al momento è sempre meglio far fare alle autorità.
Io metterei ICE = gruppo sanguigno
Ripeto: nessun medico di pronto soccorso userà mai l'indicazione di gruppo sanguigno segnata su un telefonino o su un casco
con password e pin vari è finita la cuccagna.
tanto per fare una statistisca ammettendo che qualcuno volesse restituirvi il telefono SBLOCCATO.
sotto che nome è registrato nel VOSTRO TELEFONO il numero di casa?
nel mio: CASA.
sotto che nome è registrato nel VOSTRO TELEFONO il numero di vostra madre?
nel mio: MAMMA.
sotto che nome è registrato nel VOSTRO TELEFONO il numero di vostro padre?
nel mio: PAPA'.
e sui vostri?
non penso di essere un genio o uno dotato di particolare fantasia.
quindi ammettendo di trovarlo sbloccato un modo per contattare un parente si trova senza ice.
Certo Zergio e l'ho detto più sopra. Magari con ICE puoi scegliere il numero di una persona che preferisci sia avvertita (io ci ho messo la mia convivente che lavora in ospedale...)
e se poi ti risponde lui?
http://images3.wikia.nocookie.net/__cb20120329173430/topgun/images/0/0e/Screenshot_00003.jpg
....a parte questo ICE....noi dell'elikaromana....anni orsono.....optammo per una targhetta da portare al collo......come quella militare per intenderci.......con stampigliato il nik con accanto il simbolo di QdE.......e due numeri di cellulare....fù un successone tra di noi......e la cosa mi sembra più fattibile di questo ICE......poi....voglio dire...è tutto relativo.......... :confused:
pioneer55
04-10-2013, 12:47
il mio è protetto da codice ma quasi tutti i telefoni permettono nella schermata del codice di inserire il nominativo del proprietario (su android: schermata di blocco -> info proprietario), io l'ICE l'ho scritto li cosi' anche se solamente perdo il telefono sanno chi chiamare
idem.. su samsung S3 ho fatto così
la schermata di blocco, quella che si vede semplicemente premendo il tasto, ha ora un messaggio scorrevole che indica che in caso di smarrimento o di emergenza contattare 2 numeri (di più non ce ne stavano)
e se poi ti risponde lui?
http://images3.wikia.nocookie.net/__cb20120329173430/topgun/images/0/0e/Screenshot_00003.jpg
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Mi sono creato questo sfondo....
Tanto non costa niente .....http://img.tapatalk.com/d/13/10/05/6uhatasu.jpg
Fon5
paopao69
04-10-2013, 21:13
I numeri ICE mi sembrano abbastanza una minchiata per due motivi:
1- su molti telefoni se leggi la posta mediante un account Exchange sei OBBLIGATO ad avere la password. Ergo: nessuno può accedere al tuo telefono
2- ammesso che il telefono sia privo di blocco, molti telefoni hanno l'elenco preferiti tra cui compare moglie, amante, sorella, mamma, etc. Qualora ne fosse sprovvisto, qualsiasi persona normodotata leggerebbe l'elenco chiamate recenti da cui è facile trovare nomi del tipo "Casa", "Moglie", etc.
L'idea non è male.
Piuttosto che la rubricadel telefono io preferirei una roba del genere.
Potrebbe essere utile.
Sicuramente la prenderò a mia figlia o, in alternativa, la farò marchiare a fuoco con i dati importanti.
http://www.safesportid.com/en/content/18-faqs
Io ho fatto questo braccialetto per mia figlia(6 anni) e per me e mia moglie.
Magari non serve a nulla ma male non fa.
alessandrobacci
04-10-2013, 21:28
da vigile del fuoco vi dico che non cerchiamo nessuno attraverso il cellulare della vittima, così fanno anche gli altri soccorritori. le forze dell'ordine hanno una banca dati e attraverso questa rintracciano i familiari.
Io ho fatto questo braccialetto per mia figlia(6 anni) e per me e mia moglie.
Magari non serve a nulla ma male non fa.
Quale hai preso? Quello del mio link? Lo vorrei pure io... ci sto pensando.
paopao69
04-10-2013, 21:52
Per me e mia moglie il modello pro, per mia figlia il kid giallo.
Se decidi di prenderli fammi sapere,forse ho degli sconti ancora validi
Per mia figlia di 3 anni e mezzo sicuramente kit.
Il pro non è troppo grosso? Pensavo a quello normale...
Panzerkampfwagen
04-10-2013, 21:55
con password e pin vari è finita la cuccagna.
tanto per fare una statistisca ammettendo che qualcuno volesse restituirvi il telefono SBLOCCATO.
sotto che nome è registrato nel VOSTRO TELEFONO il numero di casa?
nel mio: CASA.
sotto che nome è registrato nel VOSTRO TELEFONO il numero di vostra madre?
nel mio: MAMMA.
sotto che nome è registrato nel VOSTRO TELEFONO il numero di vostro padre?
nel mio: PAPA'.
e sui vostri?
non penso di essere un genio o uno dotato di particolare fantasia.
quindi ammettendo di trovarlo sbloccato un modo per contattare un parente si trova senza ice.
Uhm...
Adesso peró mi spieghi come mai hai i numeri dei miei genitori e il mio numero di casa sul cellulare.
paopao69
04-10-2013, 21:57
Non e grosso,e` soltanto poco più largo di un normale braccialetto in silicone.
Se mi mandi in MP il tuo del ti invio una foto,hai wattsup?
L'idea mi era venuta vedendolo dal vivo al polso di un mio collega. Ma mi pare fosse la versione media e non quella larga.
Per me sarebbe più che sufficiente, specialmente considerando che ho il polso piccolo.
Te ne hanno inviato diverse misure, vero?
squalomediterraneo
05-10-2013, 13:30
In silicone fanno trandy, ma dai meravigliosi anni seffanta :wink: esiste un materiale all'avanguardia di origine animale che si presta benissimo allo scopo ed è più gradevole al tatto e alla vista.
Cercate nella vostra città sicuramente troverete l'artigiano giusto.
http://www.mercadosite.com/it/paesi-bassi/so-matinho-do-porto/gioielli-orologi-da-polso-occhiali-braccialetti/cuoio-bracciali-e-portachiavi-con-tutti-i-nomi-fatti-a-mano/108564.html
Sono un soccoritore 118 Milano in caso di gravi incidenti o infortuni vi assicuro che l'ultima cosa a qui pensiamo è cercare il cellulare per contattare i parenti.
A quello pensano le forze dell'ordine che intervengono sul luogo.
100per100
06-10-2013, 11:36
Ecco Dive, tu che sei un soccorritore ci potresti raccontare il tuo pensiere riguardo al braccialetto di qualche messaggio più in sù?
chuckbird
06-10-2013, 11:44
Sono un soccoritore 118 Milano in caso di gravi incidenti o infortuni vi assicuro che l'ultima cosa a qui pensiamo è cercare il cellulare per contattare i parenti.
A quello pensano le forze dell'ordine che intervengono sul luogo.
Ooohhh meno male che è stato detto.
Si può chiudere il thread...
ciao a tutti
sono un infermiere sia di pronto soccorso che di 118.
come gia detto da qualcuno in caso di emergenze vere non pensiamo a contattare nessuno spesso per velocizzare nelle scede e nei pronto soccorsi viene preso in carico il pz come "sconosciuto" questo per velocizzare sia le manovre salva vita ed esami vari da effettuare che verrano modificati di nominativo solo successivamente quando in pronto soccorso vengono le forze dell'ordine e la situazione migliora o aggrava (al non ritorno) insomma quando le acque per gli operatori sanitari si calmano.
forse puo capitare nei reparti di degenza cioè quando il pz è ricoverato da molto e non si trovano parenti (francamente mai capitato).
saluto e buona domenica piovosa dalle nostre parti
lamps
Io uso questo
https://www.roadid.com/c/RoadID
Anche perché faccio lunghi viaggi in Europa da solo.
Ciao
Stefano
Sinceramente sulle emergenze non abbiamo tempo di cercare braccialetti o altro,per dare un idea non serve neanche mettere il gruppo saunguigno sul casco o sulla tuta nessun sanitario si fiderebbe a farvi una trafusione leggendo il Vs gruppo su di un casco o un a giacca che magari vi a prestato un amico senza prima controllare con analisi di laboratorio il gruppo di appartenenza
Per il gruppo sanguigno concordo.
Per numeri di emergenza invece trovo utile.
Speriamo mai !
squalomediterraneo
07-10-2013, 08:26
SBG (stefano) ha centrato l'argomento.
All'estero può presentarsi una situazione, senza intervento di forze pubbliche o sanitarie, che in presenza del braccialetto può essere risolta semplicemente.
Faccio un esempio banale, quando partiamo con mia figlia, in tasca si porta un foglietto con scritti il suo nome e i recapiti telefonici. Se dovesse perdersi, anche all'estero, basta che esca il fogliettino davanti ad un poliziotto locale e la telefonata è fatta; problema risolto in pochi minuti.
Poi magari sarà difficile spiegare com'è avvenuto...l'abbandono di minore, ma quello è secondario :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |