Visualizza la versione completa : Molleggio esagerato da fermo...
Ho l'ADV 2010 con 23.000 km e ieri mi sono accorto che da fermo, il molleggio dell'ammortizzatore posteriore è molto morbido e che il ritorno è rapido. Che inizi a cedere? Ho l'ESA e la tengo quasi sempre in posizione Sport. Quando vado in giro, non mi sono accorto di particolari problemi e di oscillazioni fastidiose. Da ferma a motore spento, funziona solo la molla?
assuefazione... ;-)
falli revisionare... o se vuoi cambiali con degli after..
....si avvicina il momento di revisionarli......
nicola66
02-10-2013, 18:51
secondo me siete un po' fissati con sta mania che bisogna revisionare un mono dopo 3 anni soli 20.000km.
se non ha perso olio (che si vedrebbe) e non ha avuto perdite di gas (quello non si vede ma s'intuisce) non ci sono motivi per sbudellarlo.
1Muschio1
02-10-2013, 19:01
Bhe ... A volte il gas passa nel l'olio per quanto ne so ...
nicola66
02-10-2013, 19:18
si, ma si deve rompere la membrana che li separa.
a quel punto sparisce ogni effetto frenante da parte dell'olio.
bravo Nicola,io con la mia ultima 50000 k senza revisionarli,salito su questa nuova la differenza era minima.
è più l'effetto placebo che il resto.
1Muschio1
02-10-2013, 19:25
Sarà ... Io ho visto aperti degli ammortizzatori di una r6 che da nuova erano una zuppa ... Certo che con l'esa è più difficile verificare ... Con la vite del ritorno tutta chiusa si verifica meglio se funge ...
chiama Sauro che abita in zona Faenza ;)
La mia ha gli stessi tuoi km, ma fatti in pochi mesi.
Da ferma oscilla troppo.
Anche io sono convinto che sia presto e guidando non avverto particolari problemi ( almeno da solo ) ma un passaggio da Rinaldi lo faccio lo stesso.
akakor81
03-10-2013, 08:10
Il mio mono a 27000 km è letteralmente esploso ed ha perso tutto l'olio...
La mia ha gli stessi tuoi km, ma fatti in pochi mesi.
Da ferma oscilla troppo.
.....
Cosa intendi oscilla troppo?
Io sono a quota 30k ... in genere viaggio con massimo 15 giri di precarico anche con le alu, ho l'idraulica a quasi un giro da tutto verso dx e mi sembra già duretta, anche la prova compressione da fermo il rilascio è graduale ...
nonostante ciò, proprio domenica sul traghetto col mare di traverso al rientro da Messina, la mia (ADV) che sulla strada era + dura, quando il traghetto si inclinava verso dx anche la moto fletteva leggermente, mentre la std di un mio amico era ferma ...
sarà una caratteristica del mono? il cavalletto laterale meno inclinato? ...
tuttounpezzo
03-10-2013, 11:27
Per rendere il mono originale migliore ci vogliono un sacco di soldi... ma diventerebbe come un qualunque tro oftermarket senza impazzire con le regolazioni
Cosa intendi oscilla troppo?
...
Ciao Matias,
guidando non avverto particolari problemi.
La moto in firma ha 9 mesi circa e 23.000 km, con ESA.
Da ferma, appoggiando una mano sulla sella passeggero, è troppo morbida.
Vengo dalla stessa esperienza sulla precedente ADV 2009 che portai a Rinaldi ottenendo praticamente non solo una moto nuova, ma meglio che nuova avendo modificato l'ammo posteriore e sostituitao il mollone con uno con diverse caratteristiche.
Risultato da 10+, come hanno provato tanti altri forumisti.
E' sicuramente una mia fissa, o desiderio, ma credo che farò modificare anche questi ammo, dato che sono rimasto così soddisfatto del precedente risultato, ottenendo una moto ben ... settata sul misto veloce e non oscillante con bagagli e passeggero.
Forse è solo un piacere di guida.
Un saluto
evo_angel
03-10-2013, 12:09
ma il molleggio lo vedi con la moto accesa vero?
Accesa e spenta.
Ma come ho scritto sono forse io che desidero una moto con un determinato assetto.
Inoltre preferisco intervenire ora sugli ammo e non nel viaggio che stò sognando di fare.
Nell'ultimo, 11.200 km in nord Europa, il mio compagno di viaggio ha avuto problemi con gli ammortizzatori.
Tutta esperienza.
secondo me siete un po' fissati con sta mania che bisogna revisionare un mono dopo 3 anni soli 20.000km.
Mi sa che hai ragione, ma forse siamo tutti un pò matti per la propria moto e ciascuno a suo modo :)
sauro.susp
03-10-2013, 15:56
Ho l'ADV 2010 con 23.000 km e ieri mi sono accorto che da fermo, il molleggio dell'ammortizzatore posteriore è molto morbido e che il ritorno è rapido. Che inizi a cedere? Ho l'ESA e la tengo quasi sempre in posizione Sport. Quando vado in giro, non mi sono accorto di particolari problemi e di oscillazioni fastidiose. Da ferma a motore spento, funziona solo la molla?
...gli ammortizzatori è normale che abbiano un calo...l'energia cinetica data dal loro "lavoro" viene comunque dissipata dall'olio al loro interno, e l'olio ha una sua durata..
per fare un paragone, lo assocerei all'olio motore...per mantenere efficenza del motore ogni tot km. è da sostituire....poi se ritardi il cambio olio nn è che il motore esploda....
ma se vai a verificare le caratteristiche di un olio nuovo e quelle di un olio esausto nn è che proprio proprio siano identiche....
poi oltre a questo ci sono anche altri componenti che ne accelerano il degrado,vedi per esempio le tenute sullo stelo,o come ricorda nicola66..la membrana che tiene separato l'azoto (indispensabile per la pressurizzazione)e l'olio idraulico...e infine l'uso, lo stile di guida e il peso sopportato.
Detto questo in definitiva per dire che ogni ammortizzatore ha una vita utile molto variabile…(difetti di componenti o di montaggio a parte)….non mi stupisce infatti di alcuni che si lamentino già a 20.000 km, mentre altri dicono che oltre 50.000 sono ancora perfetti…
quindi fintanto nn hai “problemi o oscillazioni fastidiose”….goditi la tua moto..
L'Esa II con motore spento o acceso nn cambia nulla...da nn confondere col Dynamic Esa LC 2013..
@ tuttounpezzo...Cit. Per rendere il mono originale migliore ci vogliono un sacco di soldi...
nn è detto e tutto è relativo....
@ Rafagas...Un saluto e grazie della citazione :D ma ti prego precisa che sono di Ravenna.....altrimenti i miei amici si scompisciano :lol:dandomi del "Faentino"
E bravo Sauretto, gentile ed esaustivo come sempre!!!!!!!!! :D:D:D
Un saluto, Luigi.
Sulla mia che è una 2006 e 70000 km mai toccato il mono e metà dei km fatti in due con le tre borse piene...
Funziona benissimo come quando lo acquistata...
nicola66
03-10-2013, 20:36
...gli ammortizzatori è normale che abbiano un calo...l'energia cinetica data dal loro "lavoro" viene comunque dissipata dall'olio al loro interno, e l'olio ha una sua durata..
si ma cos'è che cala?
perchè a differenza dell'olio motore che subisce continui sbalzi di calore estremi, raccoglie le scorie della combustione che trafilano dai segmenti, è soggetto a stress da taglio e viene "frullato", quello nel mono lavora in ambiente sigillato:
non entra niente dal paraolio dello stelo e finchè rimane pressurizzato non emulsiona. Si sposta solo avanti e indietro da una camera all'altra del corpo passando per i fori calibrati del pompante che ne attraversa il volume.
L'unica caratteristica che deve mantenere costante è la sua viscosità perchè determina la velocità con cui il pompante va e torna.
Per cui degradandosi cosa cambia?
Sulla mia che è una 2006 e 70000 km mai toccato il mono e metà dei km fatti in due con le tre borse piene...
Funziona benissimo come quando lo acquistata...
Ripeto assuefazione.....
nicola66
03-10-2013, 21:18
oppure è uno che non si fa tante seghe mentali
La mia gli è scoppiato l'ammo proprio in agosto al rientro dall'ungheria ! stesso anno della tua 2010!
Ripeto assuefazione.....
E io quoto Lucar ;)
sauro.susp
04-10-2013, 22:22
si ma cos'è che cala?
...
cosa cala?...beh..mi pare di averlo già detto....
sul calo dell'efficienza dell'olio ho anche detto : "per fare un paragone"...
comunque la differenza con un olio motore non è poi così marcata come pensi..
visto che parliamo di estremi...
sbalzi di calore?...hai mai provato a toccare con mano un mono dopo un turno in pista o dopo una sessione di prove nel motocross?...potresti rimanere stupito della temperatura che può raggiungere..
stress da taglio e frullato?..certamente si...quando attraversa una "taratura" viene quasi polverizzato..
scorie di combustione?...in effetti in questo caso non ne abbiamo..ma abbiamo solo particelle di metallo in sospensione date dalle parti da contatto tra corpo ammortizzatore e pompante...
sul fatto che.. cit.: finchè rimane pressurizzato non entra niente e non emulsiona.....su questo ti do atto..anzi aggiungerei anche "molto" pressurizzato...
Cit.: Si sposta solo avanti e indietro da una camera all'altra del corpo passando per i fori calibrati del pompante che ne attraversa il volume.
Ecco su questo,.. non vorrei che tu confondessi gli ammortizzatori con le "forcelle"...e pure che è la costanza della viscosità che determina la velocita con cui il pompante va e torna..anche qui ci sarebbero spunti su cui discutere...
Ciao
Sauro
nicola66
04-10-2013, 23:17
il lavoro che fa il mono su una moto da cross è una cosa a cui quello di una normale moto da strada non si avvicina nemmeno dopo una giornata intera.
che poi l'olio durante questo lavoro
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/81/Gas_damper_mov.gif
si polverizzi passando per i fori calibrati mi sembra un po' strano.
Che la costanza di viscosità è quella che determina la velocità del pompante e quindi i tempi di risposta del mono è quello che ho detto pure io.
Infatti la domanda era: quando si degrada l'olio come cambia la viscosità? Cala o aumenta?
sauro.susp
05-10-2013, 15:59
...l'olio è il tramite che dissipa l'energia elastica della molla... detto in maniera esagerata si "polverizza" passando attraveso le "lamelle"....e sono loro col loro numero e conformazione che danno "i tempi"e quindi la velocità del pompante e la risposta del mono..ammesso che siano queste "i fori calibrati" che tu intendi...
di come degradi la caratteristica dell' olio e se o, cambi la viscosità...probabilmente è una risposta che può darti solo un chimico....io so solo che cambia..
ciao
Sono d'accordo con te Nicola!!!
Fin che la moto si comporta bene non vedo perchè spendere un sacco di soldi per niente...
Dopo uno fa quello che vuole...
Fatto sta che il lavoro di un buon sospensionista può restituire alla moto un valore prestazionale di grande soddisfazione nella guida.
Talvolta anche superiore alla moto da nuova, anche se a caro prezzo.
Provato sulla mia ADV 2009, ottimo.
nicola66
05-10-2013, 21:12
ma guarda io sono convinto, anche perchè l'ho sperimentato, che se i mono avessero la valvola di ricarica gas
(boge sachs del vecchio Monster) (http://www.taluccimoto.it/wp-content/uploads/wpsc/product_images/ducati%20monster%20900%201999%20mono%20posteriore. jpg)
il 90% li rigeneri riportando a 14bar la pressione dell'azoto.
Invece quando li fanno poi il foro lo sigillano.
Comunque sembra che densità dell'olio e sezione dei passaggi dello stesso possano dare prestazioni diverse.
Ma comunque il cambio sostanziale del mio è stato dato dal cambio del mollone con uno più forte di tipo progressivo.
Nicola, riferisco solo perchè non ho alcuna esperienza meccanica specifica.
So solo che dopo l'intervento sul mono posteriore sono partito per un lungo giro e la differenza ovviamente si è molto sentita, e con ESA.
Sono in procinto di fare lo stesso con la 2012, ma stavolta farei modificare anche l'anteriore.
Tu che dici ?
Rinaldi Giacomo
06-10-2013, 15:43
ma guarda io sono convinto, anche perchè l'ho sperimentato, che se i mono avessero la valvola di ricarica gas
il 90% li rigeneri riportando a 14bar la pressione dell'azoto.
Invece quando li fanno poi il foro lo sigillano.
Veramente il foro non lo fanno proprio e cosi dovrebbero restare anche dopo l'eventuale revisione.Se revisioni un mono e per farlo devi forarlo e metterci una valvola,per come la vedo io,l'hai rovinato!Posso anche sbagliare ma non credo.
nicola66
06-10-2013, 17:23
da qualche parte ci deve essere in un qualche modo un qualcosa come quella cerchiata
http://img191.imageshack.us/img191/7378/6oh7.jpg
per rimettere in pressione questo od uno che gli assomiglia
http://www.rinaldisospensioni.it/images/bmw/valvolaFondo.jpg
Ciao Grande Giacomo,
leggendo ho pensato spesso che sarebbe stato piacevole un tuo intervento.
Grazie ancora per il lavoro che hai fatto sulla mia 2009 ! :!: :D
managdalum
06-10-2013, 20:43
il bello di questa discussione è che ci sono sicuramente due che con gli ammo ci lavorano (Giacomo e Sauro)
nicola66
06-10-2013, 20:47
...e quindi?
managdalum
06-10-2013, 21:08
e quindi trovo interessante leggere cose scritte da chi ha certa cognizione di causa.
Anche io e non poco, così, con i loro pareri e i nostri km su strada, spero ne possano derivare interessanti notizie.
Giusto Manag
Rinaldi Giacomo
07-10-2013, 08:17
da qualche parte ci deve essere in un qualche modo un qualcosa come quella cerchiata
per rimettere in pressione questo od uno che gli assomiglia
No,mi spiace deledurti Nicola 66, ma quello in foto è un chiaro esempio di come si rovina un'ottimo ammortizzatore ESA e quel qualcosa come quella cerchiata non c'è proprio mai stata e mai ci dovrebbe stare se si fà una buona revisione.Se i grandi costruttori (Showa,Monroe,Bilstein,Boge,Paioli e persino i vecchi Corte e Cosso) si sono orientati al "senza valvole" ci sarà pure un motivo,che non può essere il costo irrisorio di una valvola come ipotizzano in molti.Personalmente sono convinto di una cosa,e cioè che l'unica valvola al mondo che non perde è quella.......che non c'è!Sarà questo il vero motivo?
Posso sbagliare ovviamente.
nicola66
07-10-2013, 09:27
che i costruttori di primo equipaggiamento nella maggior parte dei casi non montino una valvola per ripristinare la pressione del gas (se presente) è normale; la casa motociclistica nel caso poi vende tutto il pezzo come ricambio, non è interessata a revisionarlo.
Resta il fatto che in un ammortizzatore a gas un buco da qualche parte per rimettercelo dentro, il gas, bisogna che ci sia. O bisogna farlo. Poi si può sigilarlo come si preferisce.
In quelli con serbatoio separato spessissimo c'è la valvola per rimettere in pressione il polmone.
http://www.rinaldisospensioni.it/images/bmw/F650GSpostInt.jpg
mentre ho qualche dubbio su quello che dice LUI riguardo alla membrana di separazione.
http://www.youtube.com/watch?v=T08GSrBTrio
Su come faccia a rimetterci il gas non ho idea, però da quanto dice Rinaldi, sulla cui competenza ho sempre e solo letto in termini lusinghieri, il buco per il gas lui non lo fà, ne credo possa farlo, utilizzarlo e poi richiuderlo senza lasciare traccia.
Rinaldi Giacomo
07-10-2013, 09:56
Resta il fatto che in un ammortizzatore a gas un buco da qualche parte per rimettercelo dentro, il gas, bisogna che ci sia. O bisogna farlo. Poi si può sigilarlo come si preferisce.
In quelli con serbatoio separato spessissimo c'è la valvola per rimettere in pressione il polmone.
Il gas si mette senza forare e senza richiudere eventuali fori (come sarebbe possibile saldare un foro con all'interno 10-12 bar di pressione!).
Vero che in quelli con serbatoio separato spesso c'è ancora la valvola,ma è altrettanto vero che in molti non c'è,ad esempio nel CBR 900.
nicola66
07-10-2013, 10:24
sicuramente un metodo c'è.
qui fanno il buco e poi lo chiudono. Tutto in automatico ovviamente.
https://www.youtube.com/watch?v=9fWfFiKBxSc&list=PL0D5E6DFAD21EB2CC
per i profani questo cmq è quello che succede quando un amm. a gas perde il gas.
(e poi quando lo si rimette)
https://www.youtube.com/watch?v=Pz9lvFVsetU
Rinaldi Giacomo
07-10-2013, 11:00
Quelli sopra se non vedo male sono amm. per auto a doppia camera (Monroe?) e a livello industriale ognuno usa dei metodi propri per pressurizzare,mentre la Bilstein è proprio una delle prime che hanno fatto amm. senza valvole,sia nel settore auto che in quello moto,vedasi la serie K e i primi GS.Quello che si vede nel filmato è un pezzo usato per le dimostrazioni di funzionamento.
Però rimane il fatto che dove non ci sono valvole non devono essere applicate durante le revisioni.A mio parere ovviamente.
rsonsini
25-05-2014, 14:51
Il mio ohlins posteriore aveva perso pressione e l'hanno ricaricato senza tanti sbattimenti.
Sent from my iPhone using Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |