PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo software ("N" verde)

WWWally
30-09-2013, 23:34
Da diversi giorni guido la mia gufetta GT (quella che si spegneva improvvisamente :mad:) dotata dell'ultima versione software, riconoscibile dalla "N" in verde quando il cambio è in folle :)

Installato in occasione della sostituzione della centralina per rimediare al problema (speriamo... :-o), ho subito notato come l'inserimento delle marce, salendo i rapporti, sia nettamente migliorato, con una risposta al pedale più secca, precisa e... meno rumorosa :-p

Purtroppo nelle altre occasioni (scalata, inserimento prima da fermo) il cambio si comporta come sempre... :-o

In "dynamic" la trovo leggermente più scattante e reattiva ;), però potrebbe essere dovuto al fatto che per quasi un mesetto mi sono accompagnato con una GTL messa gentilmente a disposizione dal conce mentre la mia GT era in cura... :confused:

Pensavo inoltre di trovarmi con il contachilometri digitale... ma non c'è! :(

Qualcuno di voi ha notato altri miglioramenti significativi? :cool:

Kap69
01-10-2013, 08:41
Io sarò sordo ma oltre alla N verde non sento una fava.

a.g.
01-10-2013, 18:10
io sono anche "insensibile" :-)

Giovanni Cataldo
01-10-2013, 21:43
Anche x me oltre alla N verde non vedo e non sento differenze.

giessehpn
02-10-2013, 12:11
Forse, e sottolineo forse, oltre al colore verde del N, l'erogazione Road é ancora un pelino più fluida e la Dynamic un filo più "reattiva". Forse...

Bërlicafojòt
02-10-2013, 17:27
Pensiero forse stupido... Ma un nuovo software come può migliorare una cosa che meccanicamente e strutturalmente presenta difetti puramente meccanici cioè se il cambio e le sue parti sono progettate male, non dimensionate o costruite per sopportare il lavoro del motore come può un software rendere queste parti funzionali?

Non so se sono stato spiegato....:lol:

Bërlicafojòt
02-10-2013, 17:35
Pensavo inoltre di trovarmi con il contachilometri digitale... ma non c'è! :(

Wwally ricordo che il mio conce mi avesse detto che l'opzione velocità sul display PROBABILMENTE avrei potuto averla pagandola, se così fosse non ci sarebbe da stupirsi in quanto l rt 2010 aveva dubito l'aggiunta del bluetooth nel 2011 tale opzione era già presente sulla mia ma andava attivata con un esborso di 60€....

WWWally
02-10-2013, 21:22
Ma un nuovo software come può migliorare una cosa che meccanicamente e strutturalmente presenta difetti puramente meccanici...

Bërli, anche a me pare strano :-o ma so che prima il regime ottimale per fare una cambiata "pulita" era sui 3000 giri... e invece, adesso, sono sufficienti poco più di 2000 :-p

Beh, visto che mamma BMW non m'ha attivato il contachilometri digitale, sia mai abbia installato un cambio... elettronico! :lol:

pancomau
03-10-2013, 14:39
a livello squisitamente teorico... eventuali miglioramenti sulle cambiate potrebbero anche essere influenzati da regole "elettroniche" (per favorire gli innesti conta anche la coppia e la velocità applicata all'albero primario... che dipende dal motore, acceleratore ride by wire, anticipo, alimentazione, ecc...... quindi centraline...)

... però sono il primo a dubitare che l'elettronica basti a modificare sostanzialmente un comportamento "meccanico"... casomai lo "addomestica" un pochino...

...peraltro anche le reazioni della frizione in partenza sono pesantemente influenzate dal dosaggio elettronico dell'acceleratore. Prova ne è che il comportamento in partenza è molto diverso se la moto è "fredda" (quindi con un regime di minimo diverso, ed una "aria automatica"...) oppure già "calda"

Arrigo
04-10-2013, 00:28
Fatto oggi aggiornamento bellissima N verde niente altro all'orrizzonte.Pagato 25 euro per la bella N verde per il resto tutto come prima.L'unica cosa buona è che mi hanno cambiato lo pompa dell'acqua che trafilava un pochino(solo macchie sul carter)tutto in garanzia.

Kap69
04-10-2013, 08:50
Pagato 25 per cosa?

squalo
04-10-2013, 09:12
per la pompa

K-7
04-10-2013, 09:27
Per l'acqua.

Arrigo
04-10-2013, 13:20
Non scherzate ragazzi,25 euro per l'aggiornamento perchè a Bz lo fanno solo su richiesta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sto pensando di cambiare conc per i tagliandi,mi dicono che a Bassano sono meglio.Qualcuno sa qualchecosa?

K-7
04-10-2013, 13:26
Non scherzo. Il mio mi fa pagare l'allacciamento dello strumento della diagnostica 40 euro durante i tagliandi. E' come far pagare l'acqua. :mad:

K-7
04-10-2013, 13:30
Nota bene: tagliando dei 1000 km. Se la moto ha memorizzato qualche difetto è in garanzia e non dovrei pagare niente. La moto non ha memorizzato difetti e devo pagare la diagnostica. mah!

oscarillo
04-10-2013, 13:58
Tagliando dei 1000 a Vicenza, fatto aggiornamento senza chiedere niente e pagato zero!

Delbi
05-10-2013, 00:19
Da noi in Svizzera il tagliando dei 1000 mi è costato 370 euri circa

giessista 66
05-10-2013, 14:21
Non scherzo. Il mio mi fa pagare l'allacciamento dello strumento della diagnostica 40 euro durante i tagliandi. E' come far pagare l'acqua. :mad:

si ma qui siamo all'assurdo....e la carta igienica se gli scappa la cacca mentre ti fa il tagliando? te la fattura al 21 o già al 22%? ma CAMBIA OFFICINA CACCHIO!!!! MA PRIMA DI CAMBIARLA MANDALO A FARE IN MULO....:mad::mad::mad:

pancomau
05-10-2013, 15:15
Ci sarebbe anche da far notare un aspetto:
Che ne sappia io il collegamento al "cordone ombellicale" (strumento di diagnostica che dialoga con la casa madre) è una cosa "richiesta" (desiderata) dal produttore perchè così raccolgono informazioni utili (a loro) sulla vita e problematiche del prodotto, ed è sempre la casa madre che decide se e quando fare gli aggiornamenti del firmware.

Inoltre la legge "Monti" sulle garanzie obbliga i produttori a riconoscere le garanzie se la manutenzione è stata fatta secondo le prescrizioni della casa (libretto uso e manutenzione) anche da un centro di assistenza "esterno" (non bmw).
Inoltre bmw è obbligata a fornire (e lo fa a pagamento) tutte le specifiche ai meccanici che lo richiedano.

Visto che il libretto uso e manutenzione NON parla dello strumento di diagnosi, e che lo stesso strumento esiste praticamente solo nei conce bmw.... se ne deduce che la diagnosi è un'operazione opzionale, e quindi da farsi solo se il cliente la desidera.

Vorrei vedere se un proprietario gli dice esplicitamente che NON vuole la diagnosi... cosa fanno...

Secondo me la fanno lo stesso perchè glielo richiede la casa madre... solo che a quel punto non lo possono mettere in conto.
Peraltro per cambiare filtri, olio, e cose simili la diagnosi non ci azzecca nulla... serve solo per dire alle centraline "ho fatto il tagliando, non rompere più con l'avviso sul cruscotto".

K-7
05-10-2013, 15:30
A detta del conce deve cambiare lo strumento ogni 4-5 anni e gli costa 20000 euro. Quindi lo deve ammortizzare.
Se io porto un TV a riparare pago il tempo ed i pezzi. Gli devo ammortizzare gli acquisti dei vari tester, oscilloscopio, ecc.? Magari anche i cacciaviti.
Mi piacerebbe vedere cosa dice BMW a questo proposito.

Nitto
05-10-2013, 15:45
Inoltre la legge "Monti" sulle garanzie obbliga i produttori a riconoscere le garanzie se la manutenzione è stata fatta secondo le prescrizioni della casa (libretto uso e manutenzione) anche da un centro di assistenza "esterno" (non bmw).
Inoltre bmw è obbligata a fornire (e lo fa a pagamento) tutte le specifiche ai meccanici che lo richiedano.

La legge "Monti" riguarda solo le auto e non le moto .....

Gioxx
05-10-2013, 16:08
A detta del conce deve cambiare lo strumento ogni 4-5 anni e gli costa 20000 euro. Quindi lo deve ammortizzare.
Se io porto un TV a riparare pago il tempo ed i pezzi. Gli devo ammortizzare gli acquisti dei vari tester, oscilloscopio, ecc.? Magari anche i cacciaviti.
Mi piacerebbe vedere cosa dice BMW a questo proposito.

Ti assicuro che consiglia di farlo pagare.

giessehpn
05-10-2013, 16:55
@K7: ha ragione Gioxx. Da parte mia, ti suggerisco di cambiare conce...

Giovanni Cataldo
05-10-2013, 19:06
secondo me ci puo' stare che uno paga se fa una cosa che vuole in aggiunta, mi spiego meglio, ho fatto il tagliando e non c'erano aggiornamenti, poi viene fuori la N verde e non voglio aspettare il prossimo tagliando, vado dal conce che mi fa l'aggiornamento e me lo fa pagare.
Seno' non ha alcun senso.

giessista 66
05-10-2013, 19:41
in questo caso lo accetto....

K-7
09-10-2013, 23:04
Ieri ho fatto il tagliando dei 20000 km. Al momento di ritirare la moto chiedo se c'è stato qualche aggiornamento software. Niente aggiornamenti. La mia è di aprile 2012 e ha sempre avuto la N verde ma sul display piccolo in alto. Per questo ho sempre creduto che il nuovo aggiornamento facesse, oltre ad altre cose "nascoste", apparire la N grande a sinistra, dove è anche indicata la marcia inserita, in verde. Non credo proprio che abbia già l'ultimo aggiornamento, se è del 2012, ma non mi meraviglierei più di niente. Mi confermate p.f. che la N verde è quella grande a sinistra?

hawk
09-10-2013, 23:53
http://img822.imageshack.us/img822/6708/k4fp.jpg

Luc.....
09-10-2013, 23:56
Non scherzate ragazzi,25 euro per l'aggiornamento perchè a Bz lo fanno solo su richiesta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sto pensando di cambiare conc per i tagliandi,mi dicono che a Bassano sono meglio.Qualcuno sa qualchecosa?

Ho due amici in Val di Fiemme che vanno sempre a Bassano e ne parlano BENISSIMO ;)

Enzino62
10-10-2013, 00:13
A Bassano da Autogemelli troverai la cortesia e la professionalità di Roberto Nardini( responsabile reparto moto) e l esperienza di Mario il meccanico il secondo nella scala dei bravi meccanici BMW. Non è il migliore solo perché viene dopo il Top numero uno che è Sebastiano Giardina di Vicenza.
A Bolzano sono dei ladri,ho un amico di Bressanone che lo rapinano a ogni tagliando.

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2

K-7
10-10-2013, 06:50
Grazie hawg :)

oscarillo
10-10-2013, 07:26
... Non è il migliore solo perché viene dopo il Top numero uno che è Sebastiano Giardina di Vicenza.

Ti quoto, Sebastiano è un grande! Sempre disponibile, professionale e cortese ;)

Giovanni Cataldo
10-10-2013, 18:03
Confermato, la N verde e' quella a sinistra.

K-7
10-10-2013, 19:23
Grazie, sono abbastanza verde di rabbia. :mad:

daniele1198s
12-10-2013, 18:32
la mia anche l'ho ritirata due giorni fa cn aggiornamento effettuato loro dicono e la spia è bianca come prima e mi dicono che nn esiste questa n verde..assurdo

K-7
12-10-2013, 18:43
Sono loro che non si sono aggiornati. Io aspetto la fattura del tagliando e poi.....

hawk
13-10-2013, 20:23
x K-7, questa foto l'ho fatta la sera stessa, che ho ritirato la moto, dopo il tagliando dei 20000 Km, verifica che abbiano fatto l'aggiornamento, porta questa foto al Conce, e senti cosa ti dice.

http://img10.imageshack.us/img10/5366/oyh3.jpg

K-7
14-10-2013, 16:11
Grazie, hawk, è quello che farò, anche perchè mi hanno fatturato 40 euro per l'allacciamento della diagnostica. :mad:

Arrigo
15-10-2013, 00:35
Anche alla mia è apparsa la N verde dopo l'aggiornamento fatto però su richiesta.Booh non si sa se l'aggancio alla diagniostica faccia l'aggiornamento,secondo me bisogna richiederlo.Chiedi e ti sarà fatto e non dare più un euro,qui mi sa che ci speculano tutti,la diagniostica te la mettono in conto sempre ma poi se vuoi l'aggiornamento allora bisogna chiedere.................mi sa che non ci siamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Noi abbiamo abituato troppo bene i concessionari,tanto pagano quelli che si permettono certe moto...................invece vai in Germany e comportati cosi che hai finito di vendere moto...........loro sono esigenti ma vengono trattati anche come signori.Io ho due amici tedeschi che hanno Bmw ma mi dicono che da loro ti trattano veramente come un signore e qualunque parte vai i prezzi e il trattamento è uguale dappertutto,basta che sia un concessionario autorizzato.
Noi siamo nel paese dei furbi,anzi si fa a gara a chi è il più furbo.

giessista 66
15-10-2013, 14:06
quoto in toto.......

K-7
15-10-2013, 16:50
secondo me bisogna richiederlo.
Non l'ho chiesto prima del tagliando proprio per vedere se lo avrebbero fatto. Ho chiesto se c'erano aggiornamenti quando l'ho ritirata e mi hanno detto di no. Non ho insistito dicendo che sui forum, però.... altrimenti, apriti cielo, sui forum scrivono solo c.....e.
Ora che sono sicuro vedremo cosa dicono.

Giovanni Cataldo
15-10-2013, 22:20
invece vai in Germany e comportati cosi che hai finito di vendere moto...........loro sono esigenti ma vengono trattati anche come signori.Io ho due amici tedeschi che hanno Bmw ma mi dicono che da loro ti trattano veramente come un signore e qualunque parte vai i prezzi e il trattamento è uguale dappertutto,basta che sia un concessionario autorizzato.
Noi siamo nel paese dei furbi,anzi si fa a gara a chi è il più furbo.

Anche qui in UK il servizio e' di prim'ordine e sono sempre stato trattato benissimo. :D

giessehpn
15-10-2013, 22:49
...indipendentemente dal paese, un concessionario SERIO durante l'esecuzione dei vari lavori previsti da un tagliando dovrebbe sempre allacciare la moto al server della casa madre. Questo, se ci sono aggiornamenti, li effettua automaticamente. Se la moto non viene allacciata ...

Arrigo
16-10-2013, 08:00
Per giessenpn
Da quello che ho capito io,lo devi chiedere perche l'attacco alla diagnosi non prevede l'aggiornamento automatico,la vendo come mi ha riferito capo meccanico.

pancomau
16-10-2013, 11:51
a me invece hanno detto esattamente il contrario....

...ovvero che con la k6 (in special modo) le dignosi e gli eventuali aggiornamenti vengono decisi e caricati direttamente dal cervellone centrale di casa Madre e che il conce non può e non deve fare nulla di propria iniziativa (se non il fatto di collegarla al "cordone ombellicale").

K-7
16-10-2013, 13:11
Se uno non legge i forum non si può sognare che ci possano essere degli aggiornamenti. Si può chiedere, certo, ma se faccio un tagliando non chiedo di farmi questo o quello perchè sanno loro cosa fare. L'aggiornamento non credo sia solo per la N verde, ma ci saranno probabilmente delle migliorie. Quindi secondo me, specialmente su una moto in garanzia, lo devono fare spontaneamente. Se lo fanno pagare il minimo è sapere quali modifiche comporta perchè se è solo per la N me la posso tenere bianca. Se le modifiche sono segrete o se non si specificano perchè sono troppo tecniche ed atte a migliorare la moto fanno il piacere a farle e gratis, con quello che l'ho pagata. :protest:

giessista 66
16-10-2013, 17:40
Un'officina bmw DEVE attaccare al computer collegato alla casa madre una moto in garanzia alla quale stanno facendo un tagliando! Altrimenti cambino mestiere e vadano a vendere patate al mercato! Nel caso della gufetta AUTOMATICAMENTE vengono scaricati gli aggiornamenti se disponibili. Certo la devono attaccare alla presa diagnosi e NON TUTTI lo fanno. Io mi sono un pò stufato di questo modo di lavorare di certa gente! Personalmente avrei già cambiato officina visto che paghi, e pure parecchio, ESIGI professionalità!!!!

Delbi
16-10-2013, 20:43
Settimana prossima la porto per fare l'aggiornamento. Oggi mi è stato detto che loro, come conce, non sanno esattamente cosa viene aggiornato. Quello che sanno è che viene riconfigurata ogni centralina...
Mah! Strano che non ricevano delle specifiche da mamma bmw di cosa viene aggiornato di volta in volta.

K-7
16-10-2013, 21:00
Come già detto, a me non l'hanno fatto (stesso conce). Mistero. Eppure le voci girano, con i forum poi. Mah....

giessehpn
16-10-2013, 21:13
@Delbi & K7: in fase di tagliando/servizio la moto DEVE ESSERE ALLACCIATA al computer della casa madre. Fatelo ben presente a chi vi ha venduto la moto...;)

K-7
16-10-2013, 21:29
Grazie giessehpn. Forse non hanno il cavo abbastanza lungo. :lol:

giessista 66
16-10-2013, 22:58
forse a volte hanno fretta......non hanno tempo poverini.....non li paghiamo abbastanza i tagliandi....ma per favore!!!!!! la serietà sul lavoro....che bella cosa....ve ne racconto una bella in proposito: prima della gufetta ho comprato usata una k 1200 gt con 24000 km in una concessionaria BMW. MENO MALE che i km mi sono stati scritti sul contratto di vendita perchè quando l'ho cambiata con la gufetta e cioè due anni dopo con 42500 km dopo un paio di mesi mi chiama il proprietario del conce (che non è quello dove comprai il 1200) dicendomi che c'era un problema grosso con la mia vecchia moto: al momento della vendita è stato fatto il tagliando di preconsegna e ATTACCANDO LA MOTO AL COMPUTER è RISULTATO CHE LA STESSA L'ULTIMA VOLTA CHE ERA STATA COLLEGATA ALLA PRESA DIAGNOSI SEGNAVA 46000 KM 4 ANNI PRIMA!!!!!! meno male che io ero fuori dai casini avendo il contratto di acquisto con i km al momento che ne entravo in possesso ma questo fa capire che la moto erano 4 anni che non veniva collegata al computer in occasione di tagliandi e piccoli interventi vari.....naturalmente depennato il conce dove la acquistai....ma io giravo con una moto con 64500 km senza saperlo. vi basta per capire la serietà di certa gente?

Delbi
16-10-2013, 22:59
Può darsi che sia un problema di cavo. Io sono passato oggi ed ho domandato quando potevo portare la moto per fare l'aggiornamento, che mi hanno detto essersi dimenticati di farlo all'ultimo tagliando...
Sett prox la porto dal conce e poi vediamo

@k7 ma tu dove abiti?

tatanka63
16-10-2013, 23:45
io ho portato la gufetta a fare il tagliando dei 40.000 km stasera e domani sera forse me la danno, mi hanno fatto gia il prev, e vi allego foto non so se sono cari o no ?? pero di diagnosi non cè scritto nulla !! e in piu quando avevano finito di fare i conti gli ho detto dell'aggiornamento centraline, dicendo che un mio amico aveva il contachilometri digitale e cera una voce nel cruscotto che io non avevo??? sono caduti dalle nuvole ( infatti il concessionario si chiama nivola) e non ho parlato della N verde, pero' si informavano mi hanno detto, poi vi faccio sapere.

tatanka63
16-10-2013, 23:47
come si fa ad iserire una foto??

Delbi
17-10-2013, 00:06
Cosa usi per scrivere nel forum?

K-7
17-10-2013, 07:13
@k7 ma tu dove abiti?
Ci siamo già scambiati un paio di messaggi.

Con te si sono dimenticati. Il colmo è che io ho chiesto se ci fossero aggiornamenti e la risposta è stata negativa. Provo a dimenticarmi di pagare.

giessehpn
17-10-2013, 09:09
...detto brutalmente, ...proverie un altro conce...;)

Delbi
17-10-2013, 22:35
Hai ragione scusa, ma troppe info e troppi neuroni bruciati.

Guardato i messaggi ed ora mi ricordo.

Delbi
17-10-2013, 22:36
...proverei un altro conce...;)

In Ticino abbiamo un unico conce

giessehpn
17-10-2013, 23:55
...ma la Svizzera è un po' più grande. Meglio la Svizzera interna, moooolto meglio anche se più lontana, oppure Italy...

esantic
23-06-2014, 05:51
chiedo a voi:

- tutte le K6 indipendentemente dall'anno di produzione hanno la N verde sotto l'indicatore di velocità

- la velocità indicata in analogico sul riquadro vuoto e la programmazione dal controller del trip (A-1-2) si può far aggiornare o è limitata alla produzione più recente

la mia del 7/2012 il concessionario sostiene che ha effettuato tutti gli aggiornamenti e che la N verde è solo per la produzione iniziale 2011 che aveva il difetto di spegnersi il motore

grazie

paolok
23-06-2014, 06:36
Io ho un 2011, il motore non si è mai spento, che io sappia la N verde fa parte dell'ultimo aggiornamento software e riguarda tutta la produzione sino ad oggi

Delbi
23-06-2014, 07:13
Di al tuo conce che deve fare gli aggiornamenti e non solo dire di averli fatti.

K-7
23-06-2014, 07:39
La mia è del 4/2012 e nessun aggiornamento fino ad ora. Stesso conce di Delbi. Chiesto a più riprese, niente. Tutti i servizi fino a 20000 km.

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk

Delbi
23-06-2014, 13:02
La mia, all'ultimo aggiornamento, N verde. Non è cambiato niente

Skipper
23-06-2014, 21:57
Per esantic: fatti aggiornare il software, dopo l'aggiornamento appare la N grande in verde.

Sent from my iPad using Tapatalk

Delbi
23-06-2014, 22:58
...Chiesto a più riprese, niente. Tutti i servizi fino a 20000 km.

Strano, io sono andato personalmente in officina e ho parlato con Renzo e lui ha fatto l'aggiornamento.

K-7
23-06-2014, 23:03
Grazie. Ritentero'