PDA

Visualizza la versione completa : Questa si che è una novitÃ*..sulla K6 ci starebbe proprio bene!!

Sgomma
28-09-2013, 19:21
La settimana scorsa mentre assieme a Soiuz tornavamo dal Gran Sasso, nel tratto di strada che da Posta sale a Leonessa, molto tortuosa, abbiamo tirato quasi al limite, sfruttando al massimo ciclistica e gomme...
Ad un certo punto mentre ero in massima piega su una curva a sinistra a circa 60-70 orari , mentre riapro il gas in uscita di curva, mi parte improvvisamente l'anteriore che scivola sensibilmente verso l'esterno, ho strusciato di brutto la pedana sinistra e un istante dopo, finalmente la gomma anteriore ha ritrovato grip e son riuscito a riprenderla e a raddrizzarla, mi sono quindi fermato per un controllo della gomma, ma era tutto in ordine......
Credo che il tutto fosse dipeso (ma è solo una supposizione) da una macchia di gasolio o magari di olio...fatto è che il rischio di finire a terra e farsi male è stato alto....

per questo motivo cercando su internet, ho trovato questa notizia..direi molto importante...finalmente un "controllo di stabilità" per le moto...sulla nostra K6 ce lo vedrei benissimo...

http://www.motociclismo.it/ktm-1190-adventure-2014-avra-il-controllo-di-stabilita-in-curva-moto-56373

Tuttavia non so se nel mio caso sarebbe stato utile, perché io non ero in frenata ma in legger accelerazione..!!

A'mbabu
28-09-2013, 19:25
se trovi brecciolino o (gas)olio sull'asfalto, ho paura che non ci sia controllo che tenga...

pancomau
28-09-2013, 20:22
dalla descrizione credo anch'io che il caso descritto da sgomma, o comunque quanto detto da A'mbabu, sia oltre le possibilità di rettifica di qualsiasi sistema (almeno di un qualche sistema ipotizzabile "oggi").

Però qualsiasi evoluzione in questi sistemi è per me un progresso (checchè ne dicano i nostalgici)...
... la pelle è una sola!

Pacifico
28-09-2013, 20:27
Ad un certo punto mentre ero in massima piega su una curva a sinistra a circa 60-70 orari

L'Enterprise ti fa un baffo... :lol::lol::lol:

Massima piega a 70? non sei caduto da fermo? :lol::lol::lol::lol:

c.p.2
28-09-2013, 20:33
Ma non si possono dare i "mi piace " qui sopra? :lol:

TAG
28-09-2013, 20:43
ma perchè voi piegate solo oltre i 100?

se la curva è stretta non si può piegare e toccare le pedane ai 50?

Ricordo di aver ammirat tempo fa una bellissima foto di Pacifico in super piega su una ADV!!! beh, secondo me non era a più di 70

Pacifico
28-09-2013, 20:46
Tag.... condivido la tua osservazione... ma l'enfasi di tale gesto è divertente!

PS: Stavo per cadere per quanto ero lento... :lol::lol::lol:

TAG
28-09-2013, 20:50
non ci credo
era impostata in maniera superba e traspariva una certa sensazione di dominio del mezzo, soprattutto perchè in discesa!!

una foto che invidio

Pacifico
28-09-2013, 21:11
:!::-o:-o:-o:-o:-o:-o:-o

Championpiero
28-09-2013, 21:13
Tag, ti sei persa quella in cui era contromano su un tornante.... :lol::lol:
Dominio del mezzo? Cioè intendi che il mezzo fa quello che gli pare con uno come Pacifico sopra :lol::lol::tshirt:

Pacifico
28-09-2013, 21:17
E' arrivato il ..... di corte... :)

giessista 66
28-09-2013, 22:25
così a spanne sembra proprio un bel prodotto, poi bosch è sinonimo di qualità e competenza in questi sistemi.....

Delbi
30-09-2013, 07:29
Scusate se m'intrometto. Sulle nostre strade non è come essere in pista... L'asfalto può riservarci svariate sorprese.
In queste situazioni nessun dispositivo ti evita di cadere.
L'unica soluzione è andare adagio e fare attenzione.

giessista 66
30-09-2013, 14:37
quello è pacifico, ci sono situazioni che neanche con tutta l'elettronica del mondo te la scampi ma.... io sono dell'idea che abs traction control ecc. sia meglio averli che non averli e per strada è già capitato che sia servito l'abs, il t.c. e l'ho ringraziato TANTO il sig.bosch....

pancomau
30-09-2013, 15:27
probabilmente lo sanno già in molti, ma forse vale la pena ricordare che il gruppo bosch è quasi interamente (92%) posseduto dalla fondazione a scopo benefico Robert Bosch (Robert Bosch Stiftung).

Forse uno dei pochissimi casi in cui, parlando di un produttore/venditore non vale il detto "mica fanno beneficienza" ;)

per maggiori info...
http://www.bosch.it/stampa/comunicato.asp?page=40&idCom=389
+ molte altre info in rete

Sgomma
30-09-2013, 16:47
Interessante Panco..:D:D

giessista 66
30-09-2013, 20:37
questa non la sapevo (Panco sei una risorsa infinita), e agginge stima ad una ditta che già era n. 1:thumbup::thumbup:

Wotan
30-09-2013, 20:49
abbiamo tirato quasi al limite, sfruttando al massimo ciclistica e gomme...
Ad un certo punto mentre ero in massima piega
Non so perché, ma questa frase mi fa pensare a questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=O1T1y1LP6BA

giessista 66
30-09-2013, 21:26
scusa ma non vedo il nesso....

Giovanni Cataldo
30-09-2013, 22:54
Panco, non lo sapevo, grazie per l'info

Sgomma
01-10-2013, 12:09
leggete in proposito la prova di Moto.it..:

http://www.moto.it/prove/ktm-1190-adventure-con-bosch-msc-nostra-prova-su-strada.html

pancomau
01-10-2013, 17:22
L'unico problema è che al momento bisognerebbe comperare una moto nuova.... di una marca specifica... ed un modello specifico...

per il resto...... fa venire l'acquolina in bocca! :D

Sgomma
01-10-2013, 17:35
DA qualche parte ho letto che diverse marche ne fruiranno....non solo KTM...magari non subito...

Del resto non credo che Bosch costruisca questa roba per darla ad un solo costruttore..!

pancomau
01-10-2013, 17:46
Credo sia molto verosimile che nel tempo venga adottato da parecchia gente (marche).
Considerando che le formule e calcoli sono fatti anche in funzione delle caratteristiche specifiche di un modello specifico di moto (ciclistica, pneumatici, freni, motore, ... e forse domani anche sospensioni), l'adozione prevede anche una parametrizzazione specifica per veicolo, è quindi gli altri produttori dovranno partecipare piuttosto attivamente per far evolvere il sistema in modo da essere adatto ai loro prodotti.

Per gli aspetti commerciali, considerando che è stato sviluppato in partnership tra bosch e ktm, sicuramente ktm avrà voce in capitolo (nel senso che avranno stabilito i termini della partnership) sul come e quando questo verrà reso disponibile ad altri (che guardacaso sono "concorrenti" di ktm).

Sgomma
01-10-2013, 18:43
da pag 18 a pag 31:

http://dem.moto.it/magazine/motoit-magazine-n-122.pdf