Visualizza la versione completa : MotoGP Aragon [THREAD UNICO]
Apro io!
http://www.moto.it/MotoGP/marquez-il-piu-veloce-nel-primo-turno-di-prove-libere-ad-aragon.html
Ha pure detto che è la sua pista preferita..
ivanuccio
27-09-2013, 12:17
C è pure Luca Scassa!Grande
managdalum
27-09-2013, 12:46
Thread unico del GP
Tutto qui
MM ha iniziato bene....Quasi mezzo secondo a Macario ha dato...:lol::lol::lol:
Allora? Dove siete ? Il circuito e' bellissimo con tutti quei saliscendi.
usti che qualifica... :rolleyes:
Paolo_yamanero
28-09-2013, 14:59
1) Marquez
2) Lorenzo
3) Pedrosa
4) Rossi
Niente di nuovo sotto il sole di Aragon http://tdmitalia.it/forum/public/style_emoticons/default/laughing1.gif
Niente di nuovo i 4 in 158 millesimi? a bhe!
Tutti e 4 con morbida all'anteriore?
In gara?La dura?
Pare morbida davanti anche per la gara...
Rossi ha Bautista a fianco (quasi) e Crutchlow dietro.:lol:
E 3 lepri davanti.
Un lavoraccio:lol:
maaaaa.... Yonni con la moto di Spies! (questa me l'ero persa)
Paolo_yamanero
28-09-2013, 15:30
Merlino, il mio voleva essere solo un commento di spirito.
Le qualifiche sono state da "in piedi sul divano" con caschi rossi tutti sotto il record della pista.
Se tanto mi dà tanto, domani potrebbe essere una bella gara
(che purtroppo non vedrò, perchè la domenica, se posso, in moto ci vado io :D )
... e la prima delle Ducati a 1.415", a giocarsela come al solito con la prima delle CRT ... :mad:.
Tra l'altro questo e' un circuito con un lungo rettilineo e dove quindi fare valere la maggiore potenza delle MotoGP ... :mad::mad:
maaaaa.... Yonni con la moto di Spies! (questa me l'ero persa)
e come la guida!!!:arrow:
...
Se tanto mi dà tanto, domani potrebbe essere una bella gara...
Potrebbe, ma in pratica sarà la solita noia...A parte un paio di sorpassi di MM ed il solito IV posto di Vale (abbonato forzato perchè non ce la fa più a far meglio...!) sarà una quasi fotocopia delle ultime...! :lol::lol::lol::lol:
Solo a vedere Marquez in slow motion, lo spettacolo e' assicurato.
Solo a vedere Marquez in slow motion, lo spettacolo e' assicurato.
Beh ma per vedere quanto dici non è necessario sorbirsi la solita noisa gara...Basta youtube...:lol::lol::lol:
Vale primo nel warm up ,speriamo di vedere un po' di sorpassi
chimico01
29-09-2013, 11:48
Ma che diavolo ha fatto Viñales all'ultimo rettilineo? :rolleyes::rolleyes:
Bella l'inquadratura "da sotto" di Valentino in griglia... :lol:
...rossi sul podio...pizza e birra ?...
Porca vacca,povero Pedrosa,che sfiga !
brunop1200
29-09-2013, 14:21
Lo prende ....
Pedrosa peccato
Sent from my Htc
brunop1200
29-09-2013, 14:28
....preso ...dslle urla e dal tifo lorenzo non e molto simpatico nemmeno a casa sua.
Rossi ha un moto diversa da Lorenzo?
Sent from my Htc
chimico01
29-09-2013, 14:44
non credo, piuttosto avrà un po' di artrite al polso destro.
Artrite da vecchiaia :)
Sent from my Htc
valeleon71
29-09-2013, 14:46
Gara monotona ... L unico che ha movimentato un po' la gara è stata la lotta per il terzo posto . Bravo Vale che ci ha messo grinta .
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)
Belli gli ultimi 3 giri. Lorenzo con la Honda sarebbe davanti a Marquez.
Grandi emozioni anche oggi...!:lol::lol::lol:
Sorpassi a non finire...!:lol::lol::lol:
Sicuramente meglio delle aspettative delle prove e del warm up...!:lol::lol::lol:
Il cotto arrivato terzo solo perchè Camomillo si è steso...!:lol::lol::lol:
Grande stagione questa Moto GP...!:lol::lol::lol:
capirobi
29-09-2013, 14:49
Spettacolo Marquez! Quando gli parte l'embolo è irrefrenabile!
Bravo Bautista e bella la lotta con Bradl!
Aggiungo: bravo anche Lorenzo, of course.
...rossi sul podio...pizza e birra ?...
Rossi terzo per cui sul podio....
Ho vinto?
Quando la paghi?
brunop1200
29-09-2013, 14:50
Peccato per pedrosa, ma bel granpremio :-)
chimico01
29-09-2013, 14:54
Secondo Honda, forse Marquez ha preso e staccato il cavo del traction control a Dani, motivo per cui è saltato in aria senza ragione. Se fosse così si conferma che Dani ha una sfiga bestiale!
A me sembra na cazzata
Sent from my Htc
capirobi
29-09-2013, 14:58
Se così fosse, davvero tanta sfiga. Neanche lo avesse voluto, Marquez sarebbe riuscito a staccare quel cavetto!
Zio Erwin
Meda..........
So che leggi il forum.....
Cambia mestiere.....
chimico01
Lo ha ipotizzato Suppo a Marquez, che l'ha detto alla TV (bbc, anche se i commentatori sostengono che è praticamente impossibile che gliel'abbia staccato lui)
Rossi terzo per cui sul podio....
Ho vinto?
Quando la paghi?
...fatti vedere...
Superteso
29-09-2013, 14:59
Allora ha ragione Meda..... lo ha centrato.
🐾
valeleon71
29-09-2013, 15:09
Povero Dani . Veramente sfortunato
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)
Un tocco c'è stato si vede un spostamento minimo quasi impercettibile della moto di Pedrosa in inserimento (faccio il perito assicurativi :lol:), quindi quanto detto da Suppo avrebbe una conferma (anche del mortorio diventato della motogp grazie al traction control) quindi il campionato degli scooter iperviaminizzati vede Marquez andare alla grande, oggi devo abdicare al ruolo di difensore di Rossi, e dare ragione a chi diceva che con la moto migliore è imbattibile, infatti nel finale cone le honda clienti ho rivisto The Doctor (Hannibal) in action, lui gli mina mentalmente si veda la scazzottata tra Bradl e Bautista.
Quanto sopra azzerando l'italico stile polemico semper e ovunque, vedere finalmente due solo bandiere spagnole ed una italica a rompere l'egemonia, sia di segnale a questo paese, che tanto ha bisogno di ritrovare la propria anima venduta peggio di Faust.
Pazzesco la colpa e' la scelta della gomma .
Sent from my Htc
chimico01
29-09-2013, 15:16
Dani sulla TV spagnola passa all'attacco di Marquez e direzione gara... il perché non lo comprendo, se anche contatto ci fosse stato, è stato uno sfioramento, non contatto... se lui è sfigato che ci possiamo fare. Ha pure dichiarato che la sua carriera è finita.
@Dosa: lui si sceglie le gomme ;)
Superteso
29-09-2013, 15:19
Parole dettate dallo sconforto....
Sent from 🐾
Zio Erwin
29-09-2013, 15:25
Il sensore lo ha staccato Marquez con la minchia......
Ma se ha il segno della gomma sul braccio sinistro......?
Superteso
29-09-2013, 15:26
Marquez ha il braccio sn strusciato da gomma, visibilissimo, glie lo hanno chiesto.... ha detto che probabilmente si tratta di olio...
Sent from 🐾
Le sceglie lui si ,ma mi sembra più un arrampicarsi sugli specchi ,ogni gara ha pronta una scusa,
Sent from my Htc
Gekkonidae
29-09-2013, 15:28
Se fosse vero, del cavetto intendo, resto sempre più convinto che grazie all'elegtronica non vedremo mai più il pilota più forte al primo posto, ma il binomio miglior moto con ottimo pilota, in percentuale circa 60/40 x la moto.
Lorenzo è, suppur parliamo di SIGNORI PILOTI, una spanna sopra Marquez.
Gekkonidae
29-09-2013, 15:29
Se fosse vero, del cavetto intendo, resto sempre più convinto che grazie all'elegtronica non vedremo mai più il pilota più forte al primo posto, ma il binomio miglior moto con ottimo pilota, in percentuale circa 60/40 x la moto.
Lorenzo è, suppur parliamo di SIGNORI PILOTI, una spanna sopra Marquez.
Meda..........
Cambia mestiere.....
:lol::lol::lol:
Ma non Temporali,che va benissimo,insieme a Biagi con sbk.Finalmente aggiungo.
Corsaro73
29-09-2013, 15:32
meno male che sono arrivati i geni della meccanica tedesca, Ducati ha fatto un grosso passo in avanti!
mavacagher!
Bautista una mina vagante
Rossi è vecchio,basta anche osservarlo nel parco chiuso che in pista.
Lorenzo e Marquez dei grandi piloti,quasi campioni.
Pedrosa sfigato,povero.Ma non un fuoriclasse come i sopracitati.
Dovizioso ne ha già pieni i maroni della ducati.
Bel gp.
Dani ...(edit)... se lui è sfigato che ci possiamo fare. Ha pure dichiarato che la sua carriera è finita.
che sia sfigato è una certezza...una vita che insegue il trofeo massimo della motogp mentre quasi tutti i suoi compagni di scuderia arrivati e andati via sono riusciti a portarsi a casa il campionato del mondo..... c'è riuscito perfino Hayden :lol:
mattia03
29-09-2013, 15:38
zk...bello pieno uccio...
Roberbero
29-09-2013, 15:42
Cavo staccato o no, non possiamo sapere se l'urto ha fatto qualche danno al sensore.
Probabilmente si e se l'ha detto la Honda che avrà visto la moto, perchè non credergli.
Urto c'è stato, l'ha visto Meda, Merlino e modestamente pure io.
La moto di Pedrosa s'è mossa quando è arrivato Marquez.
Si conferma la Sfiga di Pedrosa e pure l'aggressività di Marquez.
Rossi mi è piaciuto, la grinta è intatta ma purtroppo per lui i 3 giovincelli davanti hanno qualcosina in più, anzi in meno, gli anni.
carlo.moto
29-09-2013, 16:07
Dani sulla TV spagnola passa all'attacco di Marquez e direzione gara...
E sono pienamente in accordo con lui, M. è un vero ed indiscutibile fuoriclasse ma questo non giustifica le sue entrate da guascone sugli altri, ma si sa, in pista come nella vita, gli addetti al rispetto delle regole ed in questo caso della sicurezza, latitano e fanno i buonisti.:mad:
cosa vuoi farci: è simpatico, vince.... mi ricorda qlcn! :)
Cavo staccato o no, non possiamo sapere se l'urto ha fatto qualche danno al sensore. ....
https://dl.dropboxusercontent.com/u/102238159/1292336_480701398695934_831039316_o.jpg
danni al sensore, pare di no...ma la centralina, non lo vede più...:confused:
Gare .....cose che possono succedere
Roberbero
29-09-2013, 17:06
Queste sono quelle cose che aumentano il mio scetticismo sull'elettronica applicata alle moto.
Magari se fosse stata una moto di serie avrebbe avuto sul cruscotto una spia che avvertiva il povero Pedrosa del problema oppure il sistema andava in recovery.
Non è la prima volta che a Pedrosa gli capitano ste sfiche.
Anni fà provava una partenza e il "launch control" non sò se si chiami cosi, gli si guastò.
Si trovò con 250 cv in prima marcia e cappottò da fermo.
una tiratina d`orecchie potrebbero anche darla al marquez... Prima o poi qualcuno lo stirerà secco. In realtà poi sono manovre inutili visto che lui ha le capacita di superare tutti senza creare problemi
carlo.moto
29-09-2013, 17:29
Ti quoto pienamente, l'educazione, il rispetto per gli altri, in gara come nella vita, se non fanno parte di noi, vanno insegnate; mi spiace perchè M. è veramente simpatico ed è un leggenda ma oggi la ha fatta grossa,........ e non solamente oggi.
Come spagnolo che sono ... Pedrosa mai ha accettato una caduta sia colpa sua o no , poi forse si hanno toccato, ma dai ... Sono cose delle corse, forse altro senza elettronica non avrebbe caduto, diciamo un stoner o un rossi per esempio.
Di oggi mi è piaciuto marquez ( e veramente extraterrestre comò guida ) e vedere a rossi un altra volta sul palco :-)
Stefano63
29-09-2013, 17:33
Certo che metterci sopra una piccola cover in carbonio, a protezione, no? :(
Lamps, Stefano.
rufus.eco
29-09-2013, 17:36
si ma CHE PALLE STI MORALISTI........
Comunque quei tre spagnoli sono una spanna sopra tutti.
Come si dice: fanno un altro mestiere
perdere per un cavetto strappato, cosa c'è di più frustrante !!!!
Roberbero
29-09-2013, 17:57
sbattere per terra per un cavetto strappato.
Touratech?
XD ... Troppo peso per pedrosa !!!! 50 gr in più e non può girare la moto
vertical
29-09-2013, 18:05
una tiratina d`orecchie potrebbero anche darla al marquez... Prima o poi qualcuno lo stirerà secco. In realtà poi sono manovre inutili visto che lui ha le capacita di superare tutti senza creare problemi
l'educazione, il rispetto per gli altri, in gara come nella vita, se non fanno parte di noi, vanno insegnate; mi spiace perchè M. è veramente simpatico ed è un leggenda ma oggi la ha fatta grossa,........ e non solamente oggi.
ma infatti quand'è che metteranno le frecce a ste moto da gara,e anche gli specchietti e il clacson,per non parlare delle luci,ma dico io dove andremo a finire......
con affettuosa amicizia,ma che c@zzo state a dì :lol: :lol:
è una gara,si sono toccati,capita,gli ha detto male,non si è vista nessuna intenzionalità di danneggiare l'avversario,solo chi è manifestamente inferiore (nel mezzo o nelle capacità)potrebbe essere tentato ad esagerare (secondo la mia opinione) o a giocare sporco,e non mi sembra il caso di M.M.
Se continuate con questi toni poi arriva quello li e vi chiama mezzepippette!!!
(ciao Paci!) :lol: :lol: :lol:
GhostADV
29-09-2013, 18:12
Pedrosa pilota sfortunato ed inconsistente purtroppo, ogni anno ne ha una, quest'anno gli è toccato anche Marquez, giovane pazzo talentuoso che da riserva di stoner probabilmente diventerà il più giovane campione del mondo MotoGP
Erano anni che non si vedeva un vero high side, a causa del controllo di trazione(che non c' era sulle 550 2T) si vede che lui apre e il posteriore perde poi riprende aderenza e lui viene sbattuto su e poi giu' dalla moto, proprio come succcedeva spesso in classe 500.
Sfiga galattica: oggi lo vedevo vincente.
PS: piu' che darsi la croce addosso per aver sbagliato gomma, un disgraziato cosa avrebbe dovuto dire: dare la copla al Team?
Rossi ha ammesso di aver sbagliato, m sembra degno di rispetto.
si vede che nessuno oggi ha avuto l'occasione di vedere moto 2...........ahahahahah
chimico01
29-09-2013, 18:19
E sono pienamente in accordo con lui, M. è un vero ed indiscutibile fuoriclasse ma questo non giustifica le sue entrate [...]
Scusa ma che entrata? È andato lungo (tanto che è andato fuori pista), e l'ha SFIORATO... poi tutto il resto è stata sfiga. Se il cavetto non si fosse staccato non eravamo neanche a parlare di questo contatto impercettibile e a nessuno sarebbe passato per la testa di parlare di entrata dura (allora Pedrosa su Hayden? Allora gridavi pure allo scandalo?).
Ho come l'impressione che alcuni, lasciato da parte l'odio per Rossi (ormai è come sparare sulla croce rossa) devono necessariamente trovare qualcuno da avere sulle palle.
Marquez entra forte, Esparguarò ne sa qualcosa, e Lorenzo pure, ma almeno critichiamolo quando le entrate forti le fa.
ilprofessore
29-09-2013, 18:28
Marquez entra forte e va bene. Puo' farlo una, due e piu' volte e va bene.
Ma a me sembra un vizio che dura da un po' troppo tempo.
Ed il bello e' che lui non ha bisogno di fare queste manovre, perche' passerebbe comunque in maniera corretta e questo lo considero una aggravante.
Se Simoncelli avesse fatto tutto quello che ha fatto Marquez, a quest'ora sarebbe stato squalificato piu' volte.
Va bene l'agonismo, ma un po' di sale in zucca ci vuole.
vertical
29-09-2013, 18:30
E'la noia di queste gare ci porta a dire delle c@zzate immani,stiamo quì a parlare di una cosa che in altri tempi non sarebbe stata degna di argomentazioni.......dovrebbe ringraziare Marquez altro che giustificarsi per le gomme! :lol: :lol: :lol:
(ciao Gary B. !) :lol:
Roberbero
29-09-2013, 18:30
Va bene l'entrare forte, va bene inserirsi nella traiettoria dell'avversario per superarlo, ma il tamponare o il toccare-sfiorare da dietro comincia ad essere al limite.
a ogni gp fa almeno un lungo, a volte rischiando di centrare quello davanti, consigliargli di stare piu calmo non sarebbe male. Le gare le vince lo stesso. qualche sportellata ci sta, entrare a bulldozer forse no. Rimane un fenomeno cmq.
beh .. Marquez dici che lo ha toccato ch ha entrato lungo , ma che lui ci ha provato di andare fuori pista senza toccare Pedrosa , e poi dici " nessuno di noi due sa dove cavvolo e quel cavi, ma minchia non deve essere cosi protetto XD "
tradutto al italiano ( anche se fa schifo il google translate ) :
http://translate.google.es/translate?sl=es&tl=it&js=n&prev=_t&hl=es&ie=UTF-8&u=http%3A%2F%2Fwww.rtve.es%2Fdeportes%2F20130929%2 Fmarquez-creo-haya-creado-situacion-muy-muy-peligrosa%2F753241.shtml&act=url
Questo in 500 con rossi e Doohan non avrebbe mai sucesso, non dico il "tocco" , dico il darli cosi importanza :-)
ilprofessore
29-09-2013, 18:37
Non mi sembra che nel passato fosse di moda tamponare gli avversari.
Entrate cattive, spallate etc c'erano e ci sono anche oggi, ma tamponare l'avversario era vietato ieri come lo e' oggi.
A me piace tantissimo Marquez, ma vederlo fare queste manovre assai rischiose quando non ne avrebbe neppure bisogno, mi da un po' di fastidio.
Se imparera' anche a controllarsi un minimo, diventera' una macchina da guerra imbattibile.
Roberbero
29-09-2013, 18:41
nessuno di noi due sa dove cavvolo e quel cavi, ma minchia non deve essere cosi protetto
Nessuno ha mai pensato, neanche alla lontana, che Marchez volesse tranciargli il cavo.
Neanche sui film western coi pistoleri si vedono certe cose.
Il problema è che l'ha toccato, è andato lungo, ha fatto male i conti, oppure li ha fatti bene considerando l'eventuale caduta di Pedrosa un danno collaterale di nessuna importanza.
E' proprio questo il problema di Marquez, dovrebbe darsi una calmata, il talento c'è, è immenso, guida la moto migliore.
Non serve tutta questa aggresività.
Poi alla fine è un incidente come tanti, ne abbiamo visti di peggio, ma ultimamente li fà solo Marquez.
...E' proprio questo il problema di Marquez, dovrebbe darsi una calmata
Speriamo che lo penalizzino così al prossimo GP (Malesia) partirà dal fondo dello schieramento e, finalmente, vedremo un bel pò di sorpassi e non ci annoieremo...!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
carlo.moto
29-09-2013, 18:50
Sperando che non speroni nessuno !
Roberbero
29-09-2013, 18:52
Vedere gli incidenti o le rimonte sulle CRT non è un passatempo per me, non è l'antidoto alla noia.
Preferisco la bella guida e a Marquez non manca di certo.
Se penalizzazione ci deve essere sarebbe meglio togliergli la vittoria odierna.
Meglio però che qualcuno, magari in Honda, gli faccia capire alcune regolette del vivere civile. Non và sempre bene.
Avete ragione ma per me sonó tre ragione per questo , che marquez e troppo giovane, che ogni volta che esce a pista lo fa per vincere e che guida con il cuore. Penso che dopo qualche anno se non succede niente di brutto sarà più tranquillo.
In ogni caso non vedo tanta differenza con per esempio rossi qualche anno fa ( sopratutto con sette , che non mi piaceva comunque XD ) , Lorenzo un paio di anni fa , Rainey , Schwantz e così via ... Anche Simoncelli ( bravo ragazzo , guida aggressiva , purtroppo con un cattivo finale che non se meritava )
Roberbero
29-09-2013, 18:56
Concordo con l'ultimo post di Spagnol.
zk...bello pieno uccio...
pensavo la stessa cosa .................
rufus.eco
29-09-2013, 19:12
E'la noia di queste gare ci porta a dire delle c@zzate immani,stiamo quì a parlare di una cosa che in altri tempi non sarebbe stata degna di argomentazioni.......dovrebbe ringraziare Marquez altro che giustificarsi per le gomme! :lol: :lol: :lol:
(ciao Gary B. !) :lol:
ti quoto in pieno....stasera poi tutti a guardare la SBK,che almeno li ,si vedono carenate e sorpassoni da paura,toccate eccc..... pero' li è divertente .....:lol::lol:e certo non c'è markezzzzzzz:D
Marquez è un grande pilota, e come tale è irruento e non guarda in faccia nessuno....lui vuole stare davanti il resto non importa.....si calmerà anche lui, speriamo non faccia troppi danni a se ed agli altri.
io dico solo che Lorenzo è fortissimo, Marquez pure e in più è simpatico, Dani ultrasfigato perchè secondo me che Marc l'avesse sfiorato non se n'era quasi nemmeno accorto, e VALE GRANDIOSO! e poche pippe, ce ne fossero sempre di gare così!
cavolo meno male che gli ha toccato un connettore, pensa se gli dava una spallata che critiche che volavano oggi qui dentro...
Paolo_yamanero
29-09-2013, 21:17
A me Marquez mi sta TROPPO simpatico. Ed è un fenomeno.
Lorenzo però, oggi, è più "campione".
Pulito, serio, professionista.
Ha solo una moto un pelino inferiore.
Avete sentito l'intervista alla fine? “Ho provato come sempre a scappare nei primi giri ma quando Marc è arrivato ho provato a rilassarmi un momento e recuperare energie per il finale. Volevo correre con lui a fine gara, ho provato a spingere per stare con lui ma oggi era impossibile. Nessuna scusa, è stato più veloce di noi quindi proveremo a batterlo nelle prossime gare”.
http://www.motogp.com/it/news/2013/Lorenzo+Aragon+2013+race+review
Di Valentino commento sperando di non causare polemiche.
Io non festeggerei più di tanto perchè comunque è arrivato potenzialmente quarto in quanto la caduta del terzo è incolpevole.
Sudando per tenere dietro Bautista che se non fosse entrato in bagarre con Bradl "probabilmente" lo avrebbe fatto sudare di più.
A chi tifa italiano, inoltre, ricordo che lo scorso anno Dovizioso arrivava quarto e spesso terzo, come è più di Valentino quest'anno, con una moto non ufficiale, però per tutti era comunque considerato una schiappa (o un non vincitore).
Un pò di coerenza , please.
la coerenza sarebbe che dovizioso con una ducati 0 podi fino ad ora. e non aveva detto a inizio anno "bè fare peggio è impossibile" giusto perchè era colpa di rossi...via via che cla moto li è un cancello rosso caspita...
Quanti punti ha fatto lo scorso anno il Dovi?
E quanti in due anni di Honda ufficiale?
Paolo_yamanero
29-09-2013, 21:34
Pav, tutto è relativo. Il gap tra Ducati e Honda-Yamaha dello scorso anno non è lo stesso che riscontriamo quest'anno.
Honda e Yamaha sono migliorate (vedi anche i tempi record che battono su tutti i circuiti), mentre la Ducati è rimasta lì. Se non è addirittura peggiorata.
Quanti punti ha fatto lo scorso anno il Dovi?
E quanti in due anni di Honda ufficiale?
Sì beh, se andiamo indietro ancora un po' possiamo anche confrontare tutta la carriera....
E comunque l'anno scorso Dovi 218 punti finali, Valentino oggi è a 185...
Paolo_yamanero
29-09-2013, 21:51
Gary, Dovizioso lo scorso anno è arrivato quarto (il risultato che spera di fare il biondino quest'anno) con 218 punti.
http://www.sport.it/motori/motomondiale/classifica/
Oggi Vale ha 185 punti, + 52 punti se fa altri 4 quarti posto nelle ultime gare, con una proiezione finale di 237 punti. Ma deve fare quarto e sempre se a Crutchlow non torna la voglia di correre e fare punti...
http://www.infomotori.com/motorsport/2013/09/29/motogp-risultati-e-classifiche-dopo-il-gp-di-arago/?refresh_cens
Ah ah ah..... ci mancava anche quel sopravvalutato di caracciolo e poi li avete tirati fuori tutti!!!!
:cool:
il crucciolo che fine ha fatto?? come mai non si vede lottare come al solito??
mattia03
29-09-2013, 22:04
si sta preparando per la ducati....
perchè ha messo il porco all'ora e non rischia più come prima. come fanno tutti i piloti che vogliono mettersi in mostra per un contratto il prossimo anno...
Il gap tra Ducati e Honda-Yamaha dello scorso anno non è lo stesso che riscontriamo quest'anno.
Honda e Yamaha sono migliorate (vedi anche i tempi record che battono su tutti i circuiti), mentre la Ducati è rimasta lì. Se non è addirittura peggiorata.
si è vero quello che scrivi e concordo, m,a come mai le prime gare quando dovizioso faceva belle qualifiche si gridava al nuovo eroe di borgo panigale e si dava del bollito a rossi (che un pò alla fine lo è)?? forse perchè all'inizio gli stimoli sono tanti e dopo qualche craniata a terra e arrivare tutte le gare a più di 40 secondi fà togliere la voglia a tutti??? il prossimo anno se crutchlow non si adatta a guidare come un matto e la ducati non tira veramente fuori qualcosa di nuovo e che funzioni la fanculizza anche lui la rossa fidatevi..
mattia03
29-09-2013, 22:10
se la moto resta quella spero che ducati si iscriva come crt.....e già in quella categoria avrebbe i suoi problemi a vincere...
la coerenza sarebbe che dovizioso con una ducati 0 podi fino ad ora. e non aveva detto a inizio anno "bè fare peggio è impossibile" giusto perchè era colpa di rossi...via via che cla moto li è un cancello rosso caspita...
anche un certo J.B. disse...che volete che sia mai..2 ruote un telaio e un motore...e sappiamo come fini'...
le dichiarazioni sono una cosa...i fatti altri...
E uno che corre dovrebbe saperlo meglio di un tecnico....
Zio Erwin
29-09-2013, 22:42
Ma oggi le Ducati c'erano.....?
Il capolavoro di Preziosi che Valentino non ha saputo sfruttare.....
Ziokan, che pazienza hanno i crucchi......
Io da Domenicali in giù li avrei già mandati in SKoda a a dare il nero alle gomme a fine linea.....
Nessuno ha mai pensato, neanche alla lontana, che Marchez volesse tranciargli il cavo....
Ma c'è almeno l'assoluta certezza che quel cavetto sia stato "tranciato" da MM (e se sì, come? Ha un coltello nella tuta?!) e che non si sia strappato nel volo successivo? :lol::lol::lol:
feromone
30-09-2013, 08:14
Aahhhahahah! mo la colpa è ancora di Preziosi ahahahhaahah!
I crucchi ahahahahah! dei fenomeni ahahahhah! in SBK hanno fatto sfaceli e dopo avere conquistato tutto ora si vogliono ritirare (dicono che vendono lo stesso ahahahahah!).
Ora l'Audi vuole fare lo stesso in MotoGP!
1100 GS forever
Ot....spettacolo gara 2 di sbk a laguna seca.
Gekkonidae
30-09-2013, 09:51
Pedrosa:
http://motograndprix.motorionline.com/2013/09/29/motogp-dani-pedrosa-marquez-guida-molto-al-limite/
Rossi (per chi dice che ha dato la colpa a qualcun altro...):
“Non ci si può mai lamentare di un podio, se non in condizioni particolari, tipo, che so, se perdi un mondiale.
Per questo bisogna essere soddisfatti. E’ vero, però, che mi aspettavo di andare più forte e per come ero andato nel warm up pensavo di poter stare più vicino ai primi. La grande differenza l’ha fatta la scelta della gomma anteriore: io ho optato per la dura, Lorenzo e Marquez per la soffice. Sinceramente, ero convinto di aver preso la decisione giusta, invece, proprio quando pensavo mi potesse dare un vantaggio, mi ha penalizzato… Ma salire sul podio è sempre positivo, abbiamo fatto un passo in avanti rispetto a Misano, sono andato molto forte nel warm up.
“Quando Marquez è andato lungo e Pedrosa è caduto (al sesto giro, NDA) ho cercato di passare Marc, ma mi sono trovato la moto di Dani sulla traiettoria: li ho perso due secondi. Ero comunque ottimista, perché li vedevo lì, davanti a me e pensavo: fra poco loro dovranno rallentare un po’ per la gomma morbia. Invece è successo esattamente l’opposto, la mia dura ha iniziato a scivolare tanto in frenata e si sono allontanati. Mi sono ritrovato a lottare con Bautista e Bradl: nell’ultimo giro, in alcune curve, ho staccato anche 40-50 metri dopo per conquistare un terzo posto comunque importante, perché qui ad Aragon non ero mai andato bene. Adesso bisogna continuare così, essere ancora più competitivi in Malesia, non siamo troppo lontani: loro stanno andando veramente molto forte, è difficile stargli dietro. Ma ci stiamo avvicinando.
A Misano abbiamo fatto un bel passo in avanti nel setting, migliorando ancora il lunedì nei test utilizzando un assetto che all’inizio dell’anno non riuscivo a guidare, qui ne abbiamo fatto un altro sabato pomeriggio. Adesso, guardando la telemetria, sono più o meno vicino a Lorenzo: io sono più veloce in alcuni punti della pista, lui lo è in altri, ma la differenza è ridotta. Mi manca il loro passo gara: io ho fatto 1’48”976, Pedrosa 1’48”5, ma, soprattutto, Marquez e Lorenzo hanno mantenuto il ritmo costante. Questo a me ancora manca: l’obiettivo rimane lo stesso, lottare con loro, dargli fastidio”.
Gara:3rd
warm up: 1st 1'49.180
fonte www.valentinorossi.com
Youzanuvole
30-09-2013, 09:52
Dani sulla TV spagnola passa all'attacco di Marquez e direzione gara... il perché non lo comprendo, se anche contatto ci fosse stato, è stato uno sfioramento, non contatto... se lui è sfigato che ci possiamo fare.
http://img18.imageshack.us/img18/1341/soy5.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/18/soy5.jpg/)
Tornando sull'argomento del cavo del sensore strappato che ha mandato ko il sistema di controllo trazione della moto di Pedrosa, io torno a ribadire che (IMHO) tutte queste "diavolerie" elettroniche non dovrebbero essere presenti sui mezzi che competono in un Campionato Mondiale Piloti.
Trovo antisportivo che l'abilita' di guida di un pilota venga filtrata attraverso sistemi che la manipolano.
E non mi pare corretto obiettare che la tecnologia avanza e quindi e' normale che certi dispositivi di ausilio alla guida vengano adottati nelle competizioni.
Mi sta' bene che ci vengano proposti come dotazione sui veicoli che usiamo sulle strade, ma non in ambito in una gara in cui deve emergere la bravura di un pilota.
Magari tra qualche decennio la tecnologia consentira' automobili che guideranno da sole fino alla destinazione che gli indicheremo, quindi dovremo accettare che un sistema del genere venga applicato anche alle competizioni?
Il pilota verra' collocato all'interno dell'abitacolo della sua F1, premera' il pulsante START ed aspettera' la fine della gara?
se non ci fosse il controllo di trazione, non ci sarebbero curve con angoli di piega di oltre 60 gradi, abbinate a motori da oltre 230cv, che sono la massima espressione tecnologica odierna, proprio come deve essere nella MotoGp.
il controllo di trazione serve per la sicurezza del pilota.
in F1, dove comunque le ruote sono 4 ed al massimo si rischia il testacoda, è vietato.
Alcune auto hanno gia' disponibile il controllo anticollisione, che frena automaticamente nel caso venga rilevato un ostacolo sul percorso ...
Che facciamo? Lo installiamo anche in F1 e MotoGP, visto che incrementerebbe la sicurezza del pilota.
Roberbero
30-09-2013, 10:54
il controllo di trazione serve per la sicurezza del pilota.
Sono daccordissimo, tralaltro è uno di quei sistemi che servono anche alle moto di produzione specie da 100cv in sù e svilupparle prima sulle corse è giusto.
Ma un sistema che avverta il pilota che non è più in funzione mi pare il minimo.
E' indubbio che attualmente i piloti di motogp non si devono praticamente piu' preoccupare ne della gestione del gas ne di quella del cambio. Non e' cosa da poco.
Quanto la cosa falsi i valori in campo e' impossibile da dire.
roastedrobert
30-09-2013, 11:12
mah, se penso che Stoner ha dichiarato che vorrebbe moto da 300 cv senza controlli elettronici, mi sembra sempre più una sparata da bullo..
Il problema è sia innovare dal punto di vista tecnico che valorizzare il polso, in ogni caso, controlli o non controlli Marquez e Lorenzo dimostrano che, quando c'è, il polso fa comunque la differenza...
Alcune auto hanno gia' disponibile il controllo anticollisione, che frena automaticamente nel caso venga rilevato un ostacolo sul percorso ...
Che facciamo? Lo installiamo anche in F1 e MotoGP, visto che incrementerebbe la sicurezza del pilota.
vabbè, spero tu possa essere un pò meglio di così.
un traction control su una moto del genere, è un elemento leggermente diverso da un sistema anticollisione per evetare il tamponamento nel traffico.
............... ne di quella del cambio.
cioè?
mica hanno il cambio automatico, eh! :mad::mad:
vabbè, spero tu possa essere un pò meglio di così.
...
???
Cioe'?
No, ma possono azionare la leva senza chiudere il gas e senza contraccolpi nella guida grazie al seamless.
quanto andrebbero adagio senza elettronica? 1-2 secondi giro?
???
Cioe'?
perchè hai paragonato due cose imparagonabili e l'esempio non è stato azzeccato.
non tutto quello che sta sotto ad "elettronica" ha la stessa valenza.
quanto andrebbero adagio senza elettronica? 1-2 secondi giro?
A quanto sembra andrebbero direttamente interra...
chimico01
30-09-2013, 11:52
Beh, Pedrosa è caduto perché PENSAVA di avere il traction control, per cui ha dato gas "senza pensarci" ed è saltato in aria. L'avesse saputo di comporti di conseguenza, credo. Chiunque nelle sue condizioni sarebbe saltato in aria.
perchè hai paragonato due cose imparagonabili e l'esempio non è stato azzeccato.
non tutto quello che sta sotto ad "elettronica" ha la stessa valenza.
Non ho capito quale sia stato il mio errore ... vabbe', pazienza ...
Io invece non capisco il ragionamento che "senza traction-control, cadrebbero e si farebbero male" ...
Questo ragionamento va bene per noi utenti della strada, non per chi gareggia in un Campionato Mondiale Piloti.
Roberbero
30-09-2013, 12:11
Se contasse solo lo spettacolo, meno aiutini ci sono e meglio è.
Se la motogp fosse solo il laboratorio avanzato per studiare tutte le migliorie da applicare poi alla serie, è meglio avere più aiuti elettronici, ABS TC etc etc.
E' difficile trovare un compromesso.
Io invece non capisco il ragionamento che "senza traction-control, cadrebbero e si farebbero male" ...
Questo ragionamento va bene per noi utenti della strada, non per chi gareggia in un Campionato Mondiale Piloti.
non sono mica degli automi, eh!
ovvio che sono fenomeni ma guidano anche mezzi di una difficoltà estrema, che "noi" non possiamo comprendere.
ma hai idea di quante volte, in un gran premio, debbano accelerare il più possibile velocemente, con una moto da 250cv, piegata oltre i 60 gradi?
dalle 250 alle 300 volte, a GP, ogni pilota.
non cadrebbero sicuramente, ma le probabilità direi che sarebbero MOLTO alte.
e, a fare un high side, poi è facile rompersi qualche osso.
Vien da domandare come facessero con le 500 cc 2 tempi ... :confused:
Ma quindi se tra qualche anno fosse disponibile un sistema che frena automaticamente ed esattamente nel punto di staccata prestabilito, calcolando automaticamente tutti i parametri di frenata, tu saresti d'accordo che venga installato perche' prima quando frenavano da soli i piloti a volte cadevano e si facevano male?
Roberbero
30-09-2013, 12:35
Avevano un 50 di cavalli in meno e stavano per terra spesso.
Vien da domandare come facessero con le 500 cc 2 tempi ... :confused:
avevano massimo 140cv, eh!
e delle gomme molto diverse, che non permettevano angoli di piega così accentuati....
Roberbero
30-09-2013, 12:39
Pmiz. Dicevo che il difficile è il coniugare lo sviluppo con lo spettacolo.
Sul sistema automatico di staccata, spero che non venga mai montato, cosi come i TC asserviti al gps che non potranno mai avere ricadute nella produzione.
Roberbero
30-09-2013, 12:41
No Bigzana, le 500 sono arrivate anche a 200cv.
Addirittura le più difficili da guidare, a detta dei piloti, erano quelle dei primissimi anni 80, con soli 120 cv ma senza valvole parzializzatrici allo scarico, che avevano delle entrate in coppia brusche a dir poco.
avevano massimo 140cv, eh!
...
Ricordi male ... le ultime versioni avevano 190 cavalli ... ed una curva di coppia molto piu' impegnativa delle attuali MotoGP ... :lol:
...
Sul sistema automatico di staccata, spero che non venga mai montato, ...
Perche?
Se accettiamo il "traction-control" dovremmo accettare anche il "braking-control" ...
Roberbero
30-09-2013, 12:49
Semmai l'ABS, non il bracking control del tipo ideato da Pmiz.
Non sò, ma non mi ricordo di cadute per bloccaggio all'anteriore in motogp.
Ci fù qualche sorpasso a ruote bloccate, tipo quello di kevin schwantz, ma cadute non mi sovvengono.
Invece me ne ricordo parecchie per perdita al posteriore.
Calma, io non ho ideato un bel niente ... :lol:
E' ovvio che un "braking control" lo si possa ipotizzare, probabilmente anche con la tecnologia attuale ... investendoci sopra ...
Il discorso e': Se l'anno prossimo HRC adotta un "braking-control", siamo tutti contenti?
Le cadute per bloccaggio dell'anteriore sono normali ... intendo quando entri in curva troppo "pinzato" e l'anteriore "moila" ...
Roberbero
30-09-2013, 12:59
Calma, io non ho ideato un bel niente ...
No no, assumetene le responsabilità.
Ma quindi se tra qualche anno fosse disponibile un sistema che frena automaticamente ed esattamente nel punto di staccata prestabilito, calcolando automaticamente tutti i parametri di frenata,
Le cadute per bloccaggio dell'anteriore sono normali ... intendo quando entri in curva troppo "pinzato" e l'anteriore "moila" ...
Adesso la Bosch ha inventato l'ABS che funziona anche in curva.
Era carino se ci avvertiva che prima non funzionava.
http://www.moto.it/prove/ktm-1190-adventure-con-bosch-msc-nostra-prova-su-strada.html
Roberbero
30-09-2013, 13:07
Il discorso e': Se l'anno prossimo HRC adotta un "braking-control", siamo tutti contenti?
Una cosa del genere, tecnologia troppo innovativa in possesso di una sola casa, successe in F1, nel 94 mi pare, con le sospensioni attive della Williams.
Vennero proibite per agevolare lo spettacolo, altrimenti vinceva solo la Williams.
Sono argomenti complicati e con molte variabili, che è bene analizzare caso per caso.
Rimane sempre il problema di mediare tra ricerca e spettacolo.
...
Adesso la Bosch ha inventato l'ABS che funziona anche in curva.
...
Non e' che non funzionava, semplicemente non conseiderava l'inclinazione della moto ma agiva assumendo la moto fosse "diritta" ...
Ora funziona "meglio" ...
Roberbero
30-09-2013, 13:11
Si lo sò, vorrei pure evitare la solita diatribra ABS si ABS no, perchè mi bastonate sempre, oltre ad essere OT.
Mi ha fatto solo specie che questa peculiarità dell'ABS, prima di quest'ultima evoluzione, non veniva molto pubblicizata.
Una cosa del genere, tecnologia troppo innovativa in possesso di una sola casa, successe in F1, nel 94 mi pare, con le sospensioni attive della Williams.
...
Infatti ... eccola mentre fa "ginnastica":
http://www.youtube.com/watch?v=7AME4v3qZkc
:lol:
Ricordi male ... le ultime versioni avevano 190 cavalli ... ed una curva di coppia molto piu' impegnativa delle attuali MotoGP ... :lol:
potrò anche ricordare male ma credo ci sia comunque una certa differenza ad avere 50/60cv in più ma sempre sullo stesso cm di gomma appoggiato in terra, quando sei in piega.
bravo.
la differenza sta nei danni che riporta il pilota in una scivolata per perdita dell'anteriore rispetto ad un high side per perdita del posteriore.
sarà forse per questo che il TC è usato mentre l'ABS no? ;)
Anche la gomma di adesso non e' piu' quella di una volta, dimensioni e mescole sono cambiate ... ora ci sono + cm2 ed aderenze molto piu' elevate ora che ai tempi dei due tempi (vah che allitterazione ... :lol:).
Comunque quello che ipotizzavo io non era un "semplice" ABS, ma qualcosa di piu', cioe' un sistema che oltre a dosare al "limite" la frenata inizi anche a frenare automaticamente nel punto di staccata ottimale ...
Sarebbe accettabile? In fondo anche questo aumenterebbe la sicurezza dei piloti ...
( ... e comunque l'ABS non e' ancora utilizzato semplicemente perche' per motivi tecnici non e' ancora competitivo nei confronti dell'abilita' del pilota ... altrimenti ... non pensare che i costruttori non lo montino per un motivo di lealta' sportiva ...).
Pedrosa pare un po' "risentito" con Marquez ... :confused:
http://www.gpone.com/2013092911644/Pedrosa-Marc-spiegami-qual-e-il-limite.html
Pedrosa e' sempre risentito quando lo stendono.
.....
.....
Sul libretto di istruzioni delle BMW c'è sempre stato scritto.
secondo me, PMiz, generalizzi troppo.
l'errore in accelerazione è SICURAMENTE MOLTO più probabile di quello in frenata e, ALTRETTANTO sicuramente, i danni causati dalla caduta per high side sono peggiori.
per cui, il TC è stato accettato e sviluppato per portare più benefici alle corse, in generale.
cosa che non sarebbe, anche secondo quello che dici tu, per un ABS.
il "fantomatico sistema" di frenata con il GPS poi, me pare molto fantascienza.
così come per il TC, anche per il sistema frenante è importante lasciare libero il pilota di decidere QUANDO iniziare a frenare così come può decidere QUANDO iniziare ad accelerare.
Sono perfettamente d'accordo riguardo il "quando", pero' ritengo che debba spettare ai piloti decidere anche "quanto", cosa che con il TC non fanno piu' ...
Trovo assurdo e ridicolo che, se in quel momento fossi io a ruotare la manopola del gas, otterrei la stessa accelerazione di Lorenzo e soci ...
ripeto:generalizzazioni.
se fosse così, girerebbero tutti con lo stesso tempo e Valentino non prenderebbe 10 secondi dal suo compagno di squadra, con la stessa moto.
Non sono generalizzazioni ... per fortuna la fase di accelerazione e' solo una delle parti della guida, e quindi le differenze poi si vedono, ma e' innegabile che nel momento in cui viene ruotata la manopola del gas l'effetto sulla ruota posteriore e' identico tra Lorenzo, Dovizioso, Spies, me e te ... per il TC non c'e' differenza ed il risultato in quel momento e' lo stesso ... e, ripeto, ritengo assurda questa cosa ...
ma che stai a dì, oh!!
hai mai sentito parlare di TC settabile?
il sistema previene L'ESAGERAZIONE, ma tu stai generalizzando, ed un bel pò! :lol:
Roberbero
30-09-2013, 14:47
Trovo assurdo e ridicolo che, se in quel momento fossi io a ruotare la manopola del gas, otterrei la stessa accelerazione di Lorenzo e soci ...
Effettivamente sembra essere così, ma qualche differenza ci deve pur essere.
Per esempio alcuni lo tengono al minimo, molti una via di mezzo ed altri ne abusano.
Poi sono fondamentali le traiettorie e il raddrizzarsi velocemente.
Alla fine il pilota ancora, non sò per quando, fà la differenza.
Inoltre un certo slittamento o deriva non saprei precisamente di cosa si tratta, dev'essere sempre presente altrimenti la moto andrebbe in sottosterzo. Vedi Ducati.
Quando vediamo una differenza di un secondo al giro, che sembrano un enormità, alla fine viene ottenuta dalla somma di qualche centesimo in ogni curva.
E' vero che anche tenendolo al minimo, il pilota non corre più il rischio di essere sbalzato via, ed è un bell'aiuto.
Scusa, ma Pedrosa perche' e finito per le terre un attimo dopo che il TC era andato in tilt?
Semplicemente perche' ha ruotato la manetta e gli e' arrivata l'esatta potenza richiesta, non piu' limitata dai ragionamenti del TC.
Questo cosa significa? Significa che a Pedrosa non e' necessario essere "accurato" in quel frangente, gli ruotare senza patemi d'animo l'acceleratore e lasciare fare al cervellone ...
E' giusto?
IMHO no, perche' vorrei apprezzare la sua bravura anche in quel momento, non la bravura del programmatore della centralina e di chi ha progettato l'hardware relativo!!!
Roberbero
30-09-2013, 14:58
E' giusto?
IMHO no!!!
Non lo sò se sia giusto o no. Sicuramente ha tolto una discriminante tra i piloti, ma per fortuna ne rimangono molte altre.
Dico solo che è un sistema che se messo a punto nelle corse, fà molto comodo anche nelle moto di serie.
Io ne faccio a meno, ma la mia moto a "soli" 75 cv. ma molte altre ne hanno il doppio.
Credo che se lo avessi, aprirei il gas come sempre, così come sull'auto, che ha l'ABS, freno come prima e non mi entra quasi mai in funzione.
Ma io sono all'antica e non faccio testo.
Sull'utilità di 150 cv su strada se ne può parlare ma andremmo OT.
carlo.moto
30-09-2013, 14:59
Quello che scrivi è vero, ma stiamo parlando di potenze dell'ordine di 200 e passa cv. quello che sostieni lo si poteva fare .....forse, ai tempi di Agostini.
Ma infatti a me sta bene che tutti questi ausili siano disponibili per i veicoli che circolano su strada.
Non mi pare corretto che siano disponibili su veicoli che vengono usati in un Campionato Piloti, in cui appunto dovrebbe emergere la bravura del pilota nell'utilizzo del mezzo, non la bravura dei softwaristi ...
Per ora hanno il launch-control ed il traction control ... tra qualche anno cos'altro sara' disponibile?
( ... e comunque l'ABS non e' ancora utilizzato semplicemente perche' per motivi tecnici non e' ancora competitivo nei confronti dell'abilita' del pilota ... altrimenti ... non pensare che i costruttori non lo montino per un motivo di lealta' sportiva ...).
Mah. COSTUI (http://www.moto.it/sport/honda-vince-con-abs.html) comunque pare che un campionato SBK (anche se in Germania) ce l'abbia vinto con l'ABS...
Mi pare ovvio che le case cerchino di sfruttare appieno la tecnologia e la sviluppino su prototipi per poter andare più forte degli altri e per poterla applicare ai modelli di serie. Ci sono thread anche su questo forum di persone che hanno "beneficiato" di questa stessa tecnologia per restare in piedi in condizioni gravose. Poi, come ha detto giustamente Suppo a seguito della recente "sparata" di Stoner, esistono controlli elettronici (come il TC) che hanno migliorato la sicurezza in pista oltre a favorire la prestazione pura, se proprio si vuole togliere della roba, togliamo quella che aiuta solo ad andare più forte.
La verità è che quando Honda decide se una tecnologia può essere utilizzata o meno in MotoGP quella è la regola. Anche se le moto frenano da sole, il campionato è quello ed è così. Punto.
Oops ho scritto Honda? Volevo scrivere Dorna...:lol:
Vabbè ci siamo capiti...:clown:
Roberbero
30-09-2013, 15:05
Hai centrato, quasi, il punto.
E' un campionato piloti ma anche prototipi.
Ed è giusto che vengano portati al limite tutte e 2 le componenti.
Il difficile è trovare sto benedetto compromesso.
Quello che scrivi è vero, ma stiamo parlando di potenze dell'ordine di 200 e passa cv. quello che sostieni lo si poteva fare .....forse, ai tempi di Agostini.
... e dagli con questa questione della potenza ... qual'e' il problema?
Sono piloti superprofessionisti, non credo si rifiuterebbero di guidare mezzi non dotati di TC.
Adatterebbero la loro guida, punto e basta.
Mica sono cazzabubbole come noi ... :lol:
Roberbero
30-09-2013, 15:08
Mah. COSTUI comunque pare che un campionato SBK (anche se in Germania) ce l'abbia vinto con l'ABS...
Non conosco i retroscena di quella vittoria e potrei dire delle castronerie.
Ma siamo sicuri che quell'ABS, montato magari per motivi commerciali, non sia stato tarato al minimo?
Insomma c'era ma come se non ci fosse.
Perchè io sono dell'idea di Pmiz e credo che ancora, piloti professionisti in pista, siano migliori di qualunque ABS attuale.
Per il futuro non posso saperlo.
oh, mò ci provo per l'ultima volta.
giusto o no, il TC serve come sìcurezza per abbassare la probabilità che i piloti vengano sparati per aria come palloncini, ad ogni curva.
perchè sarebbe inutile fare piste con vie di fuga kilometriche, airfence ad ogni curva e poi i piloti vengono fiondati per aria dalla perdita improvvisa di aderenza del pneumatico posteriore.
poi, loro hanno imparato ad "usarlo" a loro favore modificando lo stile di guida, e questa è una controindicazione, ma comunque con o senza il TC i più forti vincono sempre.
e direi che lo stiamo vedendo.
poi possiamo stare a discutere fino a domani di cosa sarebbero Marquez, Lorenzo, Stoner e Valentino senza quella elettronica lì (ah no, Valentino ha vinto anche senza :lol:), ma sarebbe una discussione che lascia il tempo che trova....
...
Perchè io sono dell'idea di Pmiz e credo che ancora, piloti professionisti in pista, siano migliori di qualunque ABS attuale.
Per il futuro non posso saperlo.
E quando un domani l'ABS sara' migliore del pilota?
Sara' anche in questo caso accettabile che il pilota strizzi con noncuranza la leva del freno e lasci fare alla centralina?
In fondo anche questo aumentera' la sicurezza dei piloti ...
Per me accettabilissimo. Ci sarà sempre qualcuno che quella leva la strizzerà dopo.
E' accettabile che l'interno del "cavatappi" di Laguna Seca sia stato parzialmente asfaltato? Per me sì, prima se qualcuno sbagliava di un centimetro la staccata rischiava una brutta caduta. Ora ci si passa senza grossissimi rischi. Anche Laverty ieri ci ha fatto un giretto...:brushtee:
Per me no.
Perche', ripeto, vorrei apprezzare non solo la bravura del pilota nel "quando", ma anche la bravura nel "quanto" ...
Ma pare che il "quanto" stia diventando optional ...
Roberbero
30-09-2013, 15:28
E quando un domani l'ABS sara' migliore del pilota?
Ripeto che non ho la risposta.
Credo che quando si tirerà troppo la corda alla fine si arriverà alla centralina unica.
Ma vietare fin da subito ogni evoluzione è comunque sbagliato.
Prima evolviamole ste moto poi a riportarle indietro viene sempre in tempo.
l'uomo molto nero
30-09-2013, 15:46
il TC serve come sìcurezza per abbassare la probabilità che i piloti vengano sparati per aria come palloncini....
ma se le potenze oggi sono esagerate e rendono le moto ingovernabili anche per i migliori del mondo, che senso ha continuare su questa strada?
non sarebbe meglio un campionato dove (limitando l'elettronica) le case cercassero il miglior compromesso tra potenza e guidabilità, restando libere di dare 300 cv al pilota che riuscisse a portarli a spasso?
Forse perché poi nessuno le sfrutterebbe al limite delle possibilità del mezzo?
Che senso avrebbe fare dei mezzi che forse uno o due al mondo potrebbero guidare al massimo?
Già ci lamentiamo che le corse sono noiose oggi.....
marcobarry
30-09-2013, 17:49
Pedrosa pare un po' "risentito" con Marquez ...
http://www.gpone.com/2013092911644/P...il-limite.html
.
Pedrosa e' sempre risentito quando lo stendono.
Tutti si risentono quando vengono stesi ......... :lol:
http://resources2.news.com.au/images/2011/04/04/1226033/027006-stoner-applauds-rossi-in-jerez.jpg
carlo.moto
30-09-2013, 17:52
Ma noooo, gli sta facendo i complimenti "va che bravo che sei stato!"
marcobarry
30-09-2013, 18:02
Tutti si risentono quando vengono stesi ......... :lol:
http://resources2.news.com.au/images/2011/04/04/1226033/027006-stoner-applauds-rossi-in-jerez.jpg
http://img94.imageshack.us/img94/4166/4fhw.jpg
Ehhhh sì oggi ho proprio voglia di questionare :lol::lol:
carlo.moto
30-09-2013, 18:11
Ma quale questionare! Probabilmente è la verità.
Che senso avrebbe fare dei mezzi che forse uno o due al mondo potrebbero guidare al massimo?
Già ci lamentiamo che le corse sono noiose oggi.....
Ricordo un intervista a Melandri che allora guidava una Honda “satellite” nel dopo gara…
La domanda era rivolta al fatto che Dovizioso, con Honda ufficiale, lamentava che la moto di Melandri andava più della sua.
Melandri rispose pacato sorridendo con ghigno beffardo: non è che la mia moto và di più è che abbiamo degli step in ogni marcia sul taglio di erogazione e io riesco a guidare con una percentuale più alta ad ogni marcia tagliando meno la potenza.. …tutto li…:)
Conclusione? Forse qualcosa conta ancora nella guida, quel qual cosina che riesce a far la differenza, altrimenti arriverebbero al traguardo tutti insieme!
Nico, non dare troppo retta alle dichiarazioni di Melandri...se stà davanti, ti risponde come hai citato tu...ma se stà dietro, si lamenta stile Dovizioso...anche di più...;)
si Mambo non è per citare Melandri, in genere son tutti piuttosto lamentosi quando non stan davanti, il senso è che c'è ancora l' abilità del pilota, se non altro nell' individuare la giusta "dose" di potenza ad ogni marcia...
chi ne ha di più e riesce a sfruttarla....bè...può giocarsela!
i controlli mica son standard vero?
...i controlli mica son standard vero?
certo che nò...ormai si può regolare tutto per ogni singola curva...sia in ingresso che in uscita...
e, come dici tu, ad ogni pilota viene dato tutto ciò che è capace di gestire.
ad ogni pilota viene dato tutto ciò che è capace di gestire.
Pensa al Melandri che gli han dato la Manuelona...
:cool:
MotoGP 2014: niente Laguna Seca
Omnicorse.it (http://www.omnicorse.it/magazine/31219/moto-gp-19-gp-nella-bozza-del-calendario-2014-e-salta-laguna-seca)
C'e anche la dichiarazione ufficiale emanata dalla società che gestisce il circuito su
Roadracingworld.com (http://www.roadracingworld.com/news/fim-motogp-world-championship-will-not-return-to-mazda-raceway-laguna-seca-in-2014/)
mi fa ridere pensiate che il controllo di trazione sia stato inventato per la sicurezza dei piloti.
Il TC è un aiuto per andar più forte.
ovvio.
il punto non è il motivo per cui l'hanno inventato ma quello che ottiene.
il TC alza il limite della perdita di aderenza, e quindi della caduta (rovinosa, per high side) così da poter andare più forte.
di fatto ottiene l'una e l'altra cosa.
noooooo non vederli in Laguna mi dispiacera......
rispetto (http://sport.libero.it/moto/1019329/stoner-marquez-e-scorretto).........ahahahahahah
Ma sto qua non si era ritirato? Cosa centra lui con Marquez?!?
Roberbero
02-10-2013, 15:18
Che centra l'essersi ritirato?
Avrà anche lui un opinione in merito sicuramente molto più competente di altri.
Ogni domenica intervistano Agostini, che anche lui mi pare non sia più in attività, ma dà risposte sempre competenti.
Lui va sempre un pelino oltre il commento, da giudizi morali manco fosse il papa.
roastedrobert
02-10-2013, 15:59
più che il papa a me pare un gran rosicone, ma non si voleva ritirare a pescare le trote?....
roastedrobert
02-10-2013, 16:03
Ma quale questionare! Probabilmente è la verità.
dai, fai il bravo...io non sono un suo tifoso sfegatato, ma dire che Rossi non ha talento.....
Non ha detto che non ha talento ... ha detto che la sua ambizione e' piu' grande del suo talento ...
roastedrobert
02-10-2013, 18:36
beh, se contiamo gp vinti e mondiali, direi proprio che ambizione e talento sono in perfetto equilibrio...
Ogni domenica intervistano Agostini, che anche lui mi pare non sia più in attività, ma dà risposte sempre competenti.
beh, direi che quando Stoner avrà l'esperienza di Agostini, magari si potrà anche permettere di dare giudizi sui colleghi...
per adesso potrebbe essere anche un pò più Ponzio Pilato.....
roastedrobert
02-10-2013, 19:20
...e in più Agostini non le spara tipo "se ci fossero moto da 300 cv senza elettronica ci penserei a rientrare"....
carlo.moto
02-10-2013, 19:24
A me, vedere Agostini,che gira nei boxes, considerando la accelerazione dei progressi tecnici degli ultimi anni, mi fa una pena tremenda, e pensare che probabilmente riceverà anche un gettone di presenza, cmq lo vedo oramai propio fuori luogo.
roastedrobert
02-10-2013, 19:44
scusa ma perchè? credo che del gettone non ne abbia proprio bisogno, si è sempre gestito benissimo e sta benone di suo...e allora che dire di tutti gli ex tennisti, calciatori, piloti di F1 ecc che girano in tv?
E' appena uscita una intervista di Michael Jordan, credo che nessuno nel mondo del basket l'abbia trovato fuori posto..
PS poi sono convinto che lo si trova per strada, fa neri il 99% degli sboroni da bar e forum (me compreso, ovviamente..), alla faccia dei 70 anni e del progresso tecnologico.. : )
Roberbero
02-10-2013, 21:02
Ogni scusa è buona per sparare su Stoner.
Ma se dopo 2 campionati del mondo vinti, non si può parlare di motogp perchè ci si è ritirati, oppure bisogna aspettare di averne vinti 15 o almeno 9, allora sarebbre meglio che qui dentro ci stiamo tutti zitti.
Magari sbaglio ma non mi pare che abbiamo forumisti campioni del mondo.
Campioni del mondo sulla tastiera,si!
Stoner,come persona non mi dice nulla, ma come piolta ,chapeau !
Superteso
02-10-2013, 21:28
Anche a me manca Stoner.......
http://img.tapatalk.com/d/13/10/03/a5e6eqez.jpg
Sent from 🐾
Ogni scusa è buona per sparare su Stoner.
Veramente io ho criticato il fatto che abbia giudicato il comportamento di un altro pilota, e lo penso anche di Lorenzo se è vero, come ho letto, che ha auspicato una punizione per Marquez.
Non mi sembra eticamente corretto che lo facciano, non sono superpartes e non hanno abbastanza " capelli bianchi" per dare giudizi etici.
cosa vuoi farci: è simpatico, vince.... mi ricorda qlcn! :)
già....il più forte sta già antipatico alle mezze pippe e ai tifosi delle mezze pippe...
se questo contatto con pedrosa è sanzionabile, posson chiudere la baracca e darsi al biliardo.
roastedrobert
02-10-2013, 22:09
...certo che Adriana...
mattia03
02-10-2013, 22:10
tutta tana.....
già....il più forte sta già antipatico alle mezze pippe e ai tifosi delle mezze pippe...
se questo contatto con pedrosa è sanzionabile, posson chiudere la baracca e darsi al biliardo.
voi vedete pro rossi ovunque.... anche in discorsi che nulla hanno a che fare con lui. Per quello che mi riguarda intendevo che il suo team o la direzione gara avrebbe già da tempo dovuto consigliargli di stare più tranquillo e calmo. Quest`ultimo episodio é solo l`epilogo di diverse volte che non ha atterrato qualcuno, Pedro in primis. Le sportellate sono spettacolari, stendere da dietro altri piloti é diverso.
Ma evidentemente scrivi solo nel forum post anti VR senza neanche vedere le gare, altrimenti avresti capito.
ivanuccio
03-10-2013, 07:04
Campioni del mondo sulla tastiera,si!
Stoner,come persona non mi dice nulla, ma come piolta ,chapeau !
Ma che ne sappiamo come è Stoner comr persona?Che ne sappiamo che uomo è Rossi?Gli conosciamo?Ci hai girato insieme?Sappiamo quello che ci propinano la banda bassitti di Italua 1
Roberbero
03-10-2013, 07:13
V
Non mi sembra eticamente corretto che lo facciano, non sono superpartes e non hanno abbastanza " capelli bianchi" per dare giudizi etici.
Non saprei, nel caso di Marquez, Stoner non ha mai avuto a che fare con lui e potrebbe anche essere superpartes nei giudizi.
Capelli bianchi e giudizi etici mi ricordano la canzone di De Andrè, "La gente dà buoni consigli etc etc" E nel caso di Stoner non gli si può incriminare di aver dato il cattivo esempio, è sempre stato corretto nei confronti degli altri nei sorpassi, anche sè nelle qualifiche con gente molto più lenta che lo rallentava qualche volta gli si è chiusa la vena, ma nei sorpassi, a memoria mia mai.
Comunque sia a me piace ascoltare i giudizi di Stoner sulla motogp, certo quando comincerà a dire "in verità, in verità vi dico" comincerò a preoccuparmi, ma fino a quel momento và tutto bene.
Non saprei, nel caso di Marquez, Stoner non ha mai avuto a che fare con lui e potrebbe anche essere superpartes nei giudizi.
proprio ANCHE perchè non ha mai corso con lui, e non è parte in causa, sarebbe stato meglio che non avesse giudicato.
inoltre, nel caso specifico, Pedrosa è caduto per la rottura di un cavetto del sensore. se non ci fosse stato (o fosse stato in un'altra posizione) il contatto impercettibile di Marquez sarebbe stato ininfluente e NESSUNO avrebbe avuto niente da dire.
lui compreso.
Ma fatemi capire, su sta menata ognuno sta dicendo la sua e solo Stoner non può perché non ci ha corso contro?
vertical
03-10-2013, 10:16
ok, quindi un'ex pilota in quanto ex farebbe meglio a stare zitto,noi esperti di motociclismo da divano possiamo dire tutto?....meno male :lol: :lol:
Fanculo il TC!!!
I carburatori ci vogliono!!!
Però accendetelo il cervello, eh.
Le dichiarazioni rilasciate da Stoner su un giornale hanno un peso diverso da quelle dette su un forum da un pirla qualsiasi.
Inoltre, ripeto, a me non è piaciuto il chiedere sanzioni e/o punizioni per un pilota da parte di altri piloti, non solo Stoner.
sartandrea
03-10-2013, 12:00
ma cos'ha di così speciale sta Adriana??
va beh è carina, ma zio becco fatevi un giro il giovedì su Monty......:lol:
p.s.
Stoner ha detto qualche nuova str......ta?? ....... oltre a quella dei 300cv senza elettronica :lol: :lol:
mi sono perso qualchecosa??
Ha detto che non vorrebbe il TC, che i piloti irruenti poi lo strappano.
Però honda ha posizionato male il sensore TC e quindi Stoner dice un sacco di stronzate, non capendone nulla (di TC, lui che l'ha usato per vincere due mondiali) e farebbe meglio a stare zitto, invece di sputare sentenze sui giovani leoni, perchè le parole dette da un ex-pilota giovane sono pesanti, ma meno autorevoli di quelle di un ex-pilota anziano. Anche i titoli e l'esperienza, sulla stampa (online...sì, ma non sui forum)
Marquez stima moltissimo Valentino
Ma Stoner no, neanche Marquez...forse.
Aspettiamo la posizione ufficiale di Ducati, che con l'elettronica ci ha vinto un mondiale
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
ok, non mandatemici, ci vado da solo sul monty
Ho letto in giro che Ducati ha due cavetti per il sensore del TC e se "il fattacciio" fosse accaduto per esempio tra Dovizioso e Hayden nessuno si sarebbe messo la moto per cappelo in uscita curva, quindi mi sa che gli unici che meritano la tiratina di orecchie qui sono gli ingegneri HRC...
E Stoner finchè qualcuno gli andrà a chiedere cosa ne pensa fa benissimo a rispondere, il problema è che troppo spesso con lui i giornalisti tendono ad enfatizzare "la sparata" puttosto che il contesto in cui è inserita tralasciando ciò che, purtroppo per noi, potrebbe essere la parte interessante.
Anche Rossi fa sparate ma è sempre riuscito a giocarsela decisamente meglio con la stampa, l'ultima in conferenza post gara quando alla domanda se secondo lui Marquez fosse da punire ha risposto (più o meno) "Sarebbe da squalificare per qualche anno, almeno finchè non mi ritiro io"
Roberbero
03-10-2013, 12:22
Pedrosa è caduto per la rottura di un cavetto del sensore.
Vero.
se non ci fosse stato... il contatto impercettibile di Marquez sarebbe stato ininfluente
Vero.
e NESSUNO avrebbe avuto niente da dire.
Si è sempre trattata di una manovra pericolosa, non è una sportellata fianco a fianco, è un tamponamento, ed in quanto tale è vietato dal regolamento e Marquez è pure recidivo.
Ora possiamo pure passarci sopra per lo spettacolo, ma prima o poi qualcuno ci si fà male.
Io spero che sia la Honda a dargli una calmata, le punizioni da parte delle autorità son sempre una cosa brutta e si prestano a tante interpretazioni.
PS E' una cosa che è un pò passata sotto silenzio a causa di quello che è successo dopo, ma anche Rossi ebbe da ridire sul modo si sorpassare di qualche pilota, che tralaltro assomigliava al suo ai tempi d'oro.
Roberbero
03-10-2013, 12:26
Non butterei la colpa alla Honda per quello che è successo, il cavetto stava nella posizione in cui tutte le moto tengono il contakm o il sensore dell'ABS.
Che si sia tranciato è stata una sfiga! E' una motogp non una moto da regolarità dove certi particolari sono protetti.
Semmai lo sbaglio è stato non aver implementato nel software una funzione che riduca la potenza automaticamente se c'è un errore nel sistema.
Credo che gia alla prossima gara faranno qualcosa in proposito.
Però accendetelo il cervello, eh.
Ok.
Scusa.
Continua pure a cantartela e suonartela da solo e tromba un po' di più.
Se penalizzano Marquez lo facciano quantomeno anche con Bautista per Barcellona. Anche lì lui era recidivo (il GP precedente aveva steso lo stesso pilota che ha poi "sfiorato" al Montmelò).
Roberbero
03-10-2013, 12:33
La legge è uguale per tutti! (Cit.)
da qualche parte devo averlo letto
Ok.
Scusa.
Continua pure a cantartela e suonartela da solo e tromba un po' di più.
ecco, appunto.
vertical
03-10-2013, 12:53
PS E' una cosa che è un pò passata sotto silenzio a causa di quello che è successo dopo, ma anche Rossi ebbe da ridire sul modo si sorpassare di qualche pilota, che tralaltro assomigliava al suo ai tempi d'oro.
mi pare di ricordare(lo chiedo a voi di più ferrea memoria) che quando Stoner si lamentò di sorpassi irruenti e pericolosi lo stesso sig.Rossi disse che erano gare e chi non accettava certi comportamenti forse aveva sbagliato sport....
non mi ricordo se ho acceso il cervello.......sempre che ne abbia uno di misura adeguata....:lol:
Roberbero
03-10-2013, 12:58
Ti ricordi bene. io comunque mi riferivo a quello che disse riguardo a Simoncelli, in occasione dell'incidente Simoncelli-Pedrosa.
Niente di grave per carità, solo qualche critica a Simoncelli, la prima e purtroppo l'ultima. Rossi non era neanche parte in causa e rispose ad una precisa domanda.
. Quest`ultimo episodio é solo l`epilogo di diverse volte che non ha atterrato qualcuno
.
Ma evidentemente scrivi solo nel forum post anti VR senza neanche vedere le gare, altrimenti avresti capito.
gli episodi andrebbero analizzati di volta in volta con obiettività e senza dietrologie.
per questo episodio, marquez ha sfiorato la moto di pedrosa come migliaia di altri casi visti in capo ad altri piloti, pedro è caduto per un malaugurato cavetto poco protetto e non per altro .
su un altro milione di volte, un contatto così (se contatto si può definire), sarebbe passato inosservato, quindi, non vedo perchè demonizzare un pilota che arrivato lungo, ha cercato il sorpasso e ha poi tirato dritto per non tamponare il compagno di squadra.
questi sono i fatti....poi ci sono le presunzioni.
riguardo a me che scrivo post anti VR.....mi sa che sei tu ad aver capito male...:rolleyes:
Anche Rossi............... ha risposto (più o meno) "Sarebbe da squalificare per qualche anno, almeno finchè non mi ritiro io"
come sempre, di un altro livello.
se non altro per il tono.
Dal sito gpone.it:
" ...
In una intervista uscita oggi sul Corriere dello Sport Francois Batta, team manager di Alstare, parla infatti di divorzio anticipato con la Casa bolognese, con la quale aveva siglato un contratto biennale.
"È stato un anno disastroso e la colpa non è dei piloti – la tagliente dichiarazione del belga – Lo sviluppo della moto è stato molto lento, e gli sponsor cominciano ad abbandonarci. Considerando che devo sobbarcarmi la maggior parte dei costi, non credo ci siano i presupposti per continuare il rapporto con Ducati nel 2014".
...
Ma i rinforzi tecnici attesi da Ducati dopo una campagna acquisti aggressiva – si parla da tempo di Gigi Dall'Igna, ed è emerso anche il nome di Masao Furusawa, deus ex-machina della Yamaha M1 – potrebbe anche convincere Batta a tornare sui suoi passi.
... "
lo voglio vedere Furusawa a parlare con Domenicali...:lol:
marcobarry
03-10-2013, 18:02
Dal sito gpone.it:
" ...
...
Ma i rinforzi tecnici attesi da Ducati dopo una campagna acquisti aggressiva – si parla da tempo di Gigi Dall'Igna, ed è emerso anche il nome di Masao Furusawa, deus ex-machina della Yamaha M1 – ... "
Non lo sapevo, certo che dopo avere licenziato Preziosi (qualcuno deve pagare e generalmente, nelle aziende serie, il primo a rimetterci è il responsabile in capo) hanno aspettato anche troppo a trovare un sostituto, ascoltando le interviste di Dovizioso & C. si sente sempre "stanno lavorando molto" il punto è chi lavora ?? Se manca il progettista chi disegna-cosa ??
Bah, se la campagna acquisti è iniziata ora, molto dovremo aspettare per vedere dei risultati.
Roberbero
03-10-2013, 18:19
Bah, se la campagna acquisti è iniziata ora, molto dovremo aspettare per vedere dei risultati.
La mia idea è che con i panni sporchi hanno buttato pure il bambino.
La Ducati era un esempio di un azienda venuta sù a passetti piccoli, mai più lunghi della gamba, ma costanti.
Debutto in SBK, prime vittorie, dominio in SBK, dubutto in motogp con una moto relativamente simile alla SBK che fin dal debutto non andava troppo male, etc etc.
Adesso con questa mania di rifondare tutto hanno distrutto una scuola, che tanto scarsa non era, che qualche sorcio verde l'ha fatto vedere, e che ci vorrà anni per rifondarla.
Vedo qualche attinenza con quello che successe in Ferrari negli anni 90 con Barnard.
Poi ho le mie idee sull'inizio del casino e chi sono i colpevoli.
Ovviamente non parlo dei piloti, Stoner o Rossi che siano, che hanno semplicemente fatto il loro lavoro.
PS Tutta sta mania per Furusawa non la capisco, ha fatto ottime moto ma ne ha fatte pure di merda ed inguidabili, cosi come tanti tecnici in motogp, come Preziosi.
Attentatore
03-10-2013, 19:51
http://www.youtube.com/watch?v=PG6F22eztjc
http://www.youtube.com/watch?v=WOmiax2KnEA
marcobarry
03-10-2013, 23:38
PS Tutta sta mania per Furusawa non la capisco, ha fatto ottime moto ma ne ha fatte pure di merda ed inguidabili, cosi come tanti tecnici in motogp, come Preziosi.
Per chiarire, personalmente non do la colpa a Preziosi, però è innegabile che il biennio 2011-12 è stato un fallimento, in questi casi è normale che il responsabile del progetto sia il primo a pagare, però fino ad oggi non c'è stata rifondazione, nulla di nuovo a parte Glombmaier o come cippa si chiama e Ciabatti, ma non sono progettisti.
Roberbero
04-10-2013, 00:27
Neanche io dò tutta la colpa a Preziosi, qualcuna si però.
Sono pure daccordo nell'allontanamento come responsabile del progetto.
Ricordavo solo che che qualche tempo fà era un genio indiscusso e adesso è considerato un coglione, Sic transit etc etc.
Anche Furusawa prima che le sue moto fossero guidate da un Rossi, in stato di grazia per giunta, erano considerate inguidabili o perlomeno lente.
Una casa con certe ambizioni deve formare una scuola al suo interno, non inseguire ogni presunto genio che passa per tornare a galla.
Magari qualche consulenza ma la barra deve rimanere in azienda.
Ma con l'Audi oramai c'è poco da fare.
Il lavoro di Furusawa fu sopratutto quello di cordinare efficacemente il lavoro, i vari reparti di sviluppo Yamaha non erano cordinati e andavano un po' ognuno per i fatti suoi facendo del gran casino. Lui mise ordine, fece circolare informazioni, azzero' le primedonne e creo' un team sinergico lottando contro forti resistenze interne.
In Ducati probabilemnte la situazione di caos interna e molto simile, ma i mezzi e le competenze notevolmente inferiori.
Roberbero
04-10-2013, 10:39
Non sò cosa succede dentro la Ducati, da fuori si capisce che qualcosa non quadra.
Se avessero un Lorenzo o un un Marquez sarebbe tutto più facile anche per loro. Dovizioso mi piace ma purtroppo non è al livello di questi 2.
Anche la Yamaha senza Lorenzo e se non avesse avuto Rossi prima sarebbe nei casini. L'honda 2 anni fà senza Stoner non vinceva.
Il pilota conta c'è poco da dire.
sartandrea
10-10-2013, 12:26
la Race Direction ha deciso le penalizzazione per Maquez e Honda....
http://www.moto.it/MotoGP/penalizzazioni-puniti-marquez-la-hrc-ma-non-cambia-nulla.html
mi sarebbe piaciuto vedere cosa capitava se al posto di Marquez c'era Simoncelli.......
chimico01
10-10-2013, 12:36
L'avrebbero fucilato. Non dimentichiamo che all'ultima gara che ha fatto a Montmelò è dovuto arrivare scortato...
Io, ovviamente, non sono d'accordo con la penalizzazione. Per il semplice fatto che SE non avesse staccato il cavo, cosa che ovviamente ha la stessa probabilità di accadere che vincere all'enalotto, non ci si sarebbe neanche chiesti se il contatto c'era stato o no. Per cui stanno punendo Marquez per la sfiga di Pedrosa.
genaile la penalizzazione alla Honda, invece di arrivare primo e terzo si toccano tra loro, il terzo non arriva e tolgono i punti al primo? se si sono gia penalizzati tra loro predendo 17 punti perchè toglierne altri 25?
chimico01
10-10-2013, 12:58
Perché la Honda doveva prevedere che Marquez con la sola imposizione della vista riesce a tagliare i cavi e doveva prevenirlo. E visto che non poteva far correre Marquez bendato, avrebbe dovuto proteggere meglio i cavi.
Paolo_yamanero
10-10-2013, 13:06
Se avessero tolto 25 punti direttamente a Marquez sarebbe stato ingiusto (e quasi assurdo).
Ma che bello e interessante sarebbe ridiventato il campionato http://www.vocinelweb.it/faccine/speciali/31.gif
bobo1978
10-10-2013, 14:21
Non fanno prima a fare un campionato MotoGP ......
Alla playstation?
Mah...
There's only one way to soothe my soul
Solita pagliacciata.
Non c'era nessuno da penalizzare, almeno questa volta.
protezione anti Marquez!:lol::lol::lol:
https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/1382999_706142832732779_1154643924_n.jpg
Che bello quando correvano in moto....
robe da matti....
meritano che marquez, finito l'anno da campione del mondo li mandi a cagare e se ne vada.....che so....a correre con un'altra moto vincente.
per esempio la ducatiAudi.:lol::lol::lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |