Visualizza la versione completa : Aiuto!! stacco o no la batteria per l'inverno?
whisket123
27-09-2013, 09:41
Buongiorno a tutti!
ho preso da poco una bellissima f800 gs del 2010 e ora mi ritrovo costretto a rinchiuderla nel box fino alla bella stagione del 2014.
Per quanto riguarda la batteria, cosa posso fare per non ritrovarmi a comprarne una nuova l'anno prossimo?:confused:
1) smontarla dalla moto( problemi particolari ?)
2) comprare il trasformatore per attaccarla alla corrente del box ( prezzo?)
3) smontarla e attaccarla ad un gruppo di continuità..
Ci sono altri accorgimenti particolari per tenere bella e sana la mia moto mentre è in letargo?:D
Grazie per i consigli:lol:
p.s.ho cercato nelle varie discussioni ma non ho trovato nulla a rigurdo, nel caso chiedo scusa ai moderatori............
2) comprare il trasformatore per attaccarla alla corrente del box ( prezzo?)
c'è un'asta al ribasso nei prossimi giorni per questo....
https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRlpC2NcOG4hxpxuZpfiUzDK2id55xVu TuPIb3RyORhZ7hiv5d7
Alla Lidl dal 3 ottobre vendono questo: http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/SID-DD47B9A2-208EA5AF/lidl_it/hs.xsl/index_31204.htm
Costa solo 17,99 euro e funziona bene
staccala, mettila sotto carica con un caricabatterie, e ripeti ogni due mesi.
Commodoro
27-09-2013, 10:19
A Ge fa caldo. Usala.
Rivendila e ricomprala in primavera!
ma la moto o la batteria? :lol:
A Ge fa caldo. Usala.
giusto !
se abitassi in liguria la userei molto di più anche d'inverno.
Se puoi, la batteria non staccarla dalla moto, metti ai due poli una prolunga e tienila attaccata ad un mantenitore tutto l'inverno.
p.s. non ci credo che non hai trovato topic simili :D
Attento a staccarla........potrebbe esplodere.
Scherzi parte io la stacco tutti gli inverni, da novembre a marzo, e non è mai successo proprio niente.
Prima di ricollegarla la carico e via
azz chiudere la moto per l'inverno genovese?
te prego.......................
Se è per questo anche io la tengo ferma... e sono ancora più a sud di genova.
Oltre al freddo ci potranno pure essere altri motivi, no?
nunteccazza' e pensa alla salute ;)
pensa che per crautonia io intendevo a nord di bozen..........
whisket123
27-09-2013, 13:04
Se puoi, la batteria non staccarla dalla moto, metti ai due poli una prolunga e tienila attaccata ad un mantenitore tutto l'inverno.
p.s. non ci credo che non hai trovato topic simili :D
perchè sarebbe meglio non smontarla dalla moto?:confused:
grazie a tutti per l'aiuto:D
pensa che per crautonia io intendevo a nord di bozen..........
ma non e' in provincia di Würstelonia? :lol:
whisket, io uso questo (http://www.batterycontroller.it/k900.html) mantenitore di carica, anche se non fermo la moto per l'inverno, quando piove per qualche giorno la collego tramite la presa di corrente accanto alla chiave...
andre182
27-09-2013, 13:28
Già si parla di ricovero invernale !?!?!?!?!?!
:rolleyes::mad::rolleyes::mad::rolleyes:
Meglio ancora quello collegabile direttamente alla presa di bordo!
Io la lascio tutto inverno accesa in prima sui rulli.
Io ho un vicino molto simpatico e gentile, gli lascio la mia moto sotto carica in box, poi giro con la sua.
Superteso
27-09-2013, 14:02
Minghia.... come stai a consumi?
Questo anno volevo fare pure io così....
🐾
Minghia.... come stai a consumi?
2 settimane con un litro
Superteso
27-09-2013, 14:15
Ah beh ..... mica male....
Procedo!
🐾
euronove
27-09-2013, 14:26
Ci sono altri accorgimenti particolari per tenere bella e sana la mia moto mentre è in letargo?:D
.
cerca anche in "libretto uso e manutenzione" :D
2 settimane con un litro
di grappa?
Timberwolf
27-09-2013, 14:29
Dunque, per l'inverno ti consiglio questi semplici passi:
1) stacchi la batteria e la colleghi al mantenitore di carica della LIDL
2) togli l'olio e lo sostituisci con olio canforato
3) togli tutto il liquido di raffreddamento e riempi l'impianto con palline di naftalina
4) stacchi TUTTI i cavi (acceleratore, frizione, freni) ..per evitare che si stirino
5) metti la moto sul cavalletto centrale e sgonfi le gomme così non perdono di elasticità
6) togli la valvola e riempi le gomme di borotalco
7) col grasso di foca (CHE DIO LA BENEDOCA) spalmi tutte le parti in pelle e/o similpelle, con esclusione della zavorrina!
8) e ultimo....spalmi TUTTE le parti metalliche con la vasellina...per il salino della Liguria!!
....non c'è di che, basta un grazie!!! :cool:
Strummer
27-09-2013, 14:58
[QUOTE=Cleanwolf;7666273]
HAHAHA ribaltato :lol::lol::lol:
@Cleanwolf: hai dimenticato il grasso di foca sulle pelli di sellino e sella passeggero...
niente per le manopole?
e per il tris alu cosa devo fare?
:lol:
Timberwolf
27-09-2013, 15:32
@Cleanwolf: hai dimenticato il grasso di foca ........
Fatto.....
7) col grasso di foca (CHE DIO LA BENEDOCA) spalmi tutte le parti in pelle e/o similpelle, con esclusione della zavorrina!
grazie!! ...una dimenticanza imperdonabile la mia!!!
saveriomaraia
27-09-2013, 16:09
Segui il link del lidl.
C'è anche un apposito tread in giro sti giorni. Il mantenitore del lidl qua dentro ce l'ha una metà degli utenti, pare che lavora bene.
Sent from o'telefn using tappatopalk
Io attacco il mantenitore di carica e la lascio li. La moto è del 2007 ed ha ancora la batteria originale. Mai avuto problemi.
Alla mia è stato fatto l'aggiornamento software e d'inverno va in giro da sola.
papipapi
27-09-2013, 21:16
Ci sono diverse discussioni a tal proposito o simili, ho trovato a volo questa discussione http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=394847&highlight=batteria :?::toothy2:
gamsbock
28-09-2013, 17:00
[QUOTE=doic;7665657]c'è un'asta al ribasso nei prossimi giorni per questo....
:lol::lol::lol: Doic!!!!!
La copri con telo antipolvere, colleghi un mantenitore alla batteria solo se hai antifurto o qualcosa che consuma corrente, altrimenti non serve nulla.
Ma la cosa più semplice sarebbe fare un giretto ogni tanto, qualche bella giornata di sole c'è anche d'inverno.
PS siamo un po' lontani dall'inverno:lol:
gmt.marco
28-09-2013, 18:20
........potresti prestarmela fino a marzo!!! te la faccio girare io ......:confused:
non staccare....è appena iniziata la bella stagione per girare:D:D
Un'altra soluzione e' immergere tutta la moto in una vasca di formaldeide.
Superteso
28-09-2013, 19:37
Maddai......
eppoi la puzza?
🐾
Superteso
29-09-2013, 09:07
La batteria....
noooooo la moto!
🐾
La copri con telo antipolvere, colleghi un mantenitore alla batteria solo se hai antifurto o qualcosa che consuma corrente, altrimenti non serve nulla.
Non è affatto vero. Ho la Transalp con la batteria originale di 10 anni e mezzo che va ancora alla perfezione e non ho antifurto.
Tutto il tempo che sta attaccata al mantenitore allunga la vita della batteria della stessa quantità. Fare un giro ogni tanto significa sottoporla a scarica naturale + sforzo per accenderla e carica (poca) durante il giro.
Da quando ho i mantenitori, l'unica batteria che ho cambiato, solo per scrupolo prima di andare a Caponord è stata quella della BMW, ma la vecchia me la sono fatta restituire e ce l'ho ancora, la tengo carica, e funziona benissimo pure quella.
non staccare....è appena iniziata la bella stagione per girare:D:D
staccala
e spediscimela
te la tengo in carica io :lol:
The Duck
30-09-2013, 10:16
.....essendo che è appena iniziato l'autunno hai ancora tempo prima di prendere cotanta decisione, io aprirei un blog......
staccala
e spediscimela
te la tengo in carica io :lol:
Azz ma la moto o la batteria? :lol:
no no
per carita'
solo la batteria
anch'io ne ho comprato uno della BC mod. 3500 evo, non improta nemmeno staccare i morsetti, fa tutto da sè basta seguire le istruzioni sul display
masimanomasumadai
30-09-2013, 14:00
whisket, io uso questo (http://www.batterycontroller.it/k900.html) mantenitore di carica, anche se non fermo la moto per l'inverno, quando piove per qualche giorno la collego tramite la presa di corrente accanto alla chiave...
Preso lo scorso inverno e mi sono trovato benissimo ;)
P.S. tengo ferma la moto tuto l'inverno
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |