PDA

Visualizza la versione completa : Info su ricarica batteria al litio

Piero61
26-09-2013, 12:43
Leggo voci discordanti riguardo la ricarica di batterie al litio

C'e' chi sostiene che un qualsiasi carichino vada bene ( anche lo stranoto della LIDL) e chi afferma che ce ne vuole uno specifico.

Una terza corrente di pensiero asserisce che le Litio non avendo una scarica da ferme non necessitino di ricarica esterna

Dov'e' la verita' ?

lemon
26-09-2013, 18:17
Interessato .....seguo

gigi70
26-09-2013, 18:28
Piero io di esperienza con le batteria agli ioni di litio me la sono fatta per diversi anni nel modellismo dinamico (auto 4wd pista) e posso dirti con certezza che anche se caricavamo le batterie mesi prima (provato di persona più volte) al momento dell'uso andavano pari pari e duravano quanto una batteria uguale appena caricata!
In due parole praticamente esenti dall'autoscarica.....
Di logica sono per la terza "corrente di pensiero"!
Ovviamente essendo caricabili dall'impianto della moto ancora a logica va bene qualsiasi carichino, anche se noi ai tempi ne usavamo di specifici. Ma magari quelle che usavamo noi non avevano dei circuiti che quasi certamente hanno queste per moto (di sicuro all'interno dell'involucro della batteria stessa) per essere ricaricate dall'impianto della moto!
Spero di esserti stato utile!

Un saluto, Luigi.

Piero61
27-09-2013, 09:32
@ Gigi

ti ringrazio delle info che mi sono sicuramente utili. Ho appena preso la Skyrich HJTX14H-FP-SI al Litio ma non e' accompagnata da nessun manualetto di istruzioni.
Domani la monto e vediamo i risultati ;)

Mcfour
27-09-2013, 10:37
Nell'ottica di un risparmio di peso avevo ragionato di spendere gli eurozzi per prendere la batteria al litio, però mi rimane un dubbio, ed quello relativo all'alternatore della moto, che è stato concepito per ricaricare batterie con tecnologia diversa...:confused: questo è il motivo per il quale non ho ancora acquistato...

quì un thread sull'argomento batterie
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=303368

Piero61
27-09-2013, 11:05
@McFour

ho letto, ma e' da verificare, che la batteria in questione e' stata progettata e costruita per essere caricata dall'alternatore come una qualsiasi batteria la piombo.

Ergo anche il carichino dovrebbe essere standard.

Attendiamo opinioni di esperti ;)

Rantax
27-09-2013, 11:17
.....per non sapere ne leggere e ne scrivere ho sempre adoperato il mantenitore bmw......ad oggi mai nessun problema......e con moto diverse........per inciso...... ;)

Piero61
27-09-2013, 11:22
Robe' parli anche di batterie al Litio?

Rantax
27-09-2013, 11:23
....yesss....... ;)

Mcfour
27-09-2013, 12:33
Quale hai adesso sotto?