Visualizza la versione completa : Samarcanda 2014
Ciao a tutti , è un po' presto ma voglio lanciare l'idea, anche perché bisogna fare un sacco di preparativi.
Si accettano idee e consigli.
rombodituono
26-09-2013, 09:18
Quanto tempo prevedi per il viaggio?
appunto.
se hai 1 mese e passa fai a/r on the road
se hai 15/20gg fai andata on the road ritorno para avion ;)
L'idea è fare andata + ritorno , come tempo io avrei il mese di agosto credo basti , pensavo andata turchia , iran devo vedere come si mette con richiesta del carnet, si può eventualmente andare in georgia e traghettare a Bakù, il ritorno devo valutare , ho sentito che attraversare la russia è un bel pacco, con la polizia .
vastomediale
26-09-2013, 11:33
Seguo con interesse...
....idem!!!!
rombodituono
26-09-2013, 12:40
Qui tutte le info riguardo all'incubo traghetto sul Mar Caspio
http://www.horizonsunlimited.com/hubb/northern-asia/baku-aktau-ferry-info-may-70320
Estrapolo da un altro post sempre di Horizon "Good luck with your wait Beaudin, getting a ferry across the Caspian Sea is probably the most frustrating experience in the 'Stans.
For those who aren't aware, there is NO schedule, the boat runs approximately every 10-14 days, and it is often very delayed. Conditions on board are not great- unless of course your idea of fun is hanging out with a load of truckers knocking back vodka non-stop for the whole 2-3 days"
Ti appoggio l'andata via turchia e iran. Per il ritorno o fai Samarcanda-Tashkent e la M32 in Kazakhstan passando dal Lago d'Aral, oppure dopo Samarcanda torni sui tuoi passi fino a Khiva e fai Beyneu-Astrakhan-Volgograd ecc...In entrambi i casi aspettati steppa/deserto/steppa/deserto/steppa per migliaia e migliaia di chilometri :-)
Per la mia recente esperienza ti posso dire che con la polizia ci vuole culo. Noi siamo stati fermati 2 volte in Kazakhstan (e ce la siamo cavati complessivamente con 18$ a testa) e due volte in Ucraina (pagato zero). Russia mai fermati. Ci sono molte leggende riguardo la polizia di questi paesi, e credimi che il 90% di quello che leggi è fantasia oppure gente che è stata beccata a 100kmh con il limite a 50 e poi si è lamentata della polizia oppressiva. Certamente bisogna stare all'occhio perchè c'è una grande quantità di pattuglie con il laser, ma gli altri automobilisti quasi sempre te li segnalano per tempo.
Se ti fermano e sai di non essere in torto ti chiederanno comunque i soldi ma se stai calmo e gli parli in italiano dimostrando di non capire una parola di russo si stancano prima loro e ti lasciano andare. Noi abbiamo pagato in Kazakhstan solo perchè era molto tardi e volevamo accelerare la commedia.
Preparati ad un caldo atomico!
rombodituono
26-09-2013, 12:41
Ah...e se mastichi un pò l'inglese iscriviti al forum Horizon Unlimited. Nell'HUBB / regional forum / northern asia trovi qualsiasi informazione ti serva
Se hai bisogno di info contattami in MP che ci scambiamo i numeri di telefono
motolibe
26-09-2013, 15:44
seguo con interesse....
rombodituono
26-09-2013, 16:21
Se poi vuoi valutare i costi e le opportunità di spedire la moto andata o ritorno posso darti nominativi per Tashkent o Bishkek
Lonesomedyna
26-09-2013, 18:43
Personalmente, con un mese a disposizione, prenderei in seria considerazione l'andata, o il ritorno del mezzo via aerea; per guadagnare tempo e risparmiare denaro.
Eviterei le due rotte a sud, Caucaso o Iran, per questioni logistiche ed economiche. Visto azero oneroso, visto turkmeno oneroso e, a quanto pare, ottenibile solo per viaggi organizzati, più tasse doganali all'ingresso. Inoltre, il traghetto sul Caspio, 200$, non ha orari ne disponibilità certe. Può andarvi bene, come a me, o vi costringerà ad attendere; quanto non si sa...
Il tratto in Iran vi costerà per i visti, non sempre ottenibili facilmente, e per il discorso Carnet; in più, dovrete sempre attraversare il Turkmeninstan.
Resta la rotta nord, Ucraina, Russia, Kazakhstan, da fare; sarà un pò impegnativa ma non credo sia qualcosa di inaffrontabile.
motolibe
26-09-2013, 18:48
Se poi vuoi valutare i costi e le opportunità di spedire la moto andata o ritorno posso darti nominativi per Tashkent o Bishkek
mi piacerebbe avere queste indicazioni, anche in MP. Grazie e a buon rendere
rombodituono
26-09-2013, 20:17
Personalmente, con un mese a disposizione, prenderei in seria considerazione l'andata, o il ritorno del mezzo via aerea; per guadagnare tempo e risparmiare denaro.
Eviterei le due rotte a sud, Caucaso o Iran, per questioni logistiche ed economiche. Visto azero oneroso, visto turkmeno oneroso e, a quanto pare, ottenibile solo per viaggi organizzati, più tasse doganali all'ingresso. Inoltre, il traghetto sul Caspio, 200$, non ha orari ne disponibilità certe. Può andarvi bene, come a me, o vi costringerà ad attendere; quanto non si sa...
Il tratto in Iran vi costerà per i visti, non sempre ottenibili facilmente, e per il discorso Carnet; in più, dovrete sempre attraversare il Turkmeninstan.
Resta la rotta nord, Ucraina, Russia, Kazakhstan, da fare; sarà un pò impegnativa ma non credo sia qualcosa di inaffrontabile.
Tra le tre opzioni il Caucaso+traghetto mi sembra la peggiore. Anche perchè la polizia azera dicono essere la + stronza di tutte quelle delle ex repubbliche sovietiche, e poi non affiderei mai alla volubilità del programma del traghetto diversi giorni del viaggio.
Turchia Iran Turkmenistan è molto affascinante, certamente la soluzione più bella. E come ben dice Lonesome di gran lunga la più costosa (confermo la necessità di affidarsi ad agenzie per il Turkmenistan)
Kazakhstan, Russia Ucraina è la più tranquilla e meno problematica ...certo è pallosa, niente da dire. A livello di topa però vince 50-0 contro le altre :-)
Pinoarello
27-09-2013, 08:11
Mese?Solo Agosto?Se fosse un'altro mese sarei interessato anche io!!Comunque secondo me,sarà la più cara e la piu difficile da organizzare ma,fatta attraversando l'Iran é la più affascinante.
Purtroppo ho solo agosto come ferie
Ero intervenuto in un altro post di Marzo al riguardo. Mi sto informando ed organizzando, non so se per il 2014, in ogni modo avrei previsto 60gg, il ritorno attraverso l'Ucraina sul percorso della ritirata di Russia degli Alpini, il percorso che avrei pianificato sarebbe questo https://maps.google.it/maps/ms?msa=0&msid=216585446772549306946.0004d881d0031959233f6
Ciao
è un viaggio stupendo, quello che mi blocca è il delirio di visti da chiedere, ci fosse qualche agenzia che si può occupare solo di questo....
occhio che il confine a Taskent(per il Kazakistan) è chiuso...
noi abbiamo fatto questa: http://www.youposition.it/it/mappaviaggio.aspx?id=3955&posid=57399&fb=1
moto rigorosamente con il paramotore...e non di plastica.+ tanica di riserva broda(in Uzbek. difficile trovarla)
rombodituono
27-09-2013, 14:40
è un viaggio stupendo, quello che mi blocca è il delirio di visti da chiedere, ci fosse qualche agenzia che si può occupare solo di questo....
Noi abbiamo affidato tutto ad un'agenzia di Roma (se ti interessa il nominativo contatta in MP El Pastelero, se ne è occupato lui) che ha voluto passaporti+soldi+una serie di moduli compilati ed in circa 40 giorni ce li ha restituiti con i visti fatti (russia,kazakhstan,uzbekistan,tajikistan). Nessuna difficoltà...se non quella di trovare l'agenzia che ti fa il lavoro al prezzo migliore :-)
Grande_Jo
27-09-2013, 22:21
:happy1::happy1::happy1:
Interessantissimo...seguo...
rompo 69
02-10-2013, 16:10
credo sia il caso di attualizzare una proposta davvero interessante :arrow:
Dario C.
02-10-2013, 16:40
Scusate se mi intrometto, data la mia giovane età non sono un esperto in viaggi come questo....
A quanto ammonta la spesa per un viaggio simile di un mese??
Mi piacerebbe molto cimentarmi in un impresa del genere, almeno inizio a mettere i soldi da parte! :D
rombodituono
03-10-2013, 07:49
Per un mese tra i 4 e i 5k euri
Grazie Rombodituono , le tu info mi sono state di aiuto , ho un preventivo per far portare la moto a Tashkent, il giro l'ho modificato e non mi basterebbe + il mese che ho a disposizione, una volta a Tashkent entrerei in Kyrgyzstan e Tijikistan, comunque ritornerei sempre dall 'Iran , ho trovato cose molte interessanti tutte off si intende.
mpescatori
30-10-2013, 11:30
Ho letto tutto, e, memore dei libri scritti da Italo Barazzutti, pare che il costo dei Carnet de passage en Douane, vari a seconda della cilindrata della moto...
...pare (dice lui) che non è proprio richiesto per moto sotto i 125cc (ma farlo su una Honda XL125PD sarebbe da Eroi) e che costi meno per una 400 che non per una... 1200...
Altra cosa, vista la condizione delle strade, nonostante le distanze immense, è spesso difficile superare determinate velocità, per cui già accontentarsi di fare i 90Km/h negli 'stan è una bella velocità.
L'Iran è uno splendore di modernità nelle grandi città, ma il tempo "torna indietro" man mano che ci si addentra nel Belucistan o si sale per i monti al confine con Azerbaidjan e Turchia.
Se ti dovesse capitare, leggi "Le Vie delle Indie in Vespa" di Giorgio Càeran (edito da lui medesimo) narra del viaggio su Vespone 200 di un ragazzo attraverso Turchia e Iran, eccellenti descrizioni, sono sicuro che lassù in montagna sia cambiato assai poco.
rombodituono
30-10-2013, 11:59
Baffino anche per quanto riguarda le strade in Tajikistan e Kirghizstan, contatti sul posto ecc..ecc... sono a disposizione
Di off ce n'è da stancarsi, bisogna sempre vedere quanti km al giorno prevedi di fare e con che moto andrai
rombodituono
30-10-2013, 12:20
7/8 giorni per fare il Tajikistan, una settimana il kirghizstan. Una settimana per l'uzbekistan...no direi che un mese non basta proprio :-)
Lonesomedyna
30-10-2013, 20:01
Il costo del carnet è il medesimo per tutti i veicoli; quello che fà la differenza è l'importo della fideiussione bancaria, calcolata (di norma da ACI) in base al valore commerciale del mezzo posseduto.
DA 0 a 5 anni, su base del valore a nuovo.
Da 5 a 10 anni, il doppio del valore commerciale.
Oltre 10 anni, il triplo del valore commerciale.
I lavori procedono, ho sentito, Guglielmo, un Italiano che vive a Bishkek, il progetto di fare andata e ritorno salta , anche perché l'idea di fare molto off è tanta e il tempo non mi basterebbe, porterò la moto in Kyrgyzstan e farò solo il ritorno passando dall' Iran.
Con l'aiuto di Google earht sto tracciando la strada che poi metterò sul gps, appena avro finito posterò anche qui il percorso , i suggerimenti sono ben accetti. ciao
Lonesomedyna
10-12-2013, 16:11
L'Iran merita un viaggio a sè.
Inoltre, per il solo Iran dovrai sobbarcarti gli oneri del Carnet, oltre alla trafila burocratica non particolarmente fluida per ottenere il visto.
Per entrare in Iran dovrai prima attraversare il Turkmenistan; da quello che mi risulta pare non sia più possibile richiedere un visto di transito (nel 2010 120€ più 110$ di dogana), ma bisogna appoggiarsi ad una locale agenzia, definendo percorso, tappe, pernottamenti, oltre ad avere l'obbligo di una guida (con auto), per tutta la durata del soggiorno nel paese.
Ti consiglierei di prendere in considerazione come itinerario alternativo la rotta "nord", passando dall'Uzbekistan al Kazakhstan lungo la direttrice Nukus-Beyneu-Atyrau, entrando poi in Russia.
DA qui hai due opzioni di rotta tra cui scegliere: da Volgograd verso l'Ucraina, oppure da Astrakhan a sud verso il Caucaso, entrando in Georgia e a seguire Turchia.
Altrimenti, per meglio godere di Uzbekistan, Tajikstan e Kyrgyzstan, visto il tempo limitato che hai a disposizione, potresti considerare l'opzione trasporto moto anche per il ritorno.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |