PDA

Visualizza la versione completa : Allineare forcelle fai-da-te help!!

Antonio3z
25-09-2013, 13:48
Salve Ragazzi,

Ho bisogno dei vostri preziosissimi consigli e pareri.

Allora scivolatona su asfalto, la moto non sbatte con niente scivola solo qualche metro, sterzo disallineato, ovvero tendende a destra, tutto ok, si tratta solo di allineare il connubio piatra inferiore, piatra superiore.

Quindi, in garage, carico il peso sulla ruota posteriore e sul cavalletto centrale allento le brucole della piastra inferiore, mi metto la ruota tra le gambe e tiro leggermente lo sterzo, ma non succede nulla, ho paura ad allentare ancora di più le brucole.

Voglio il vostro parere, è corretto sollevare la ruota anteriore, che rischi corro se si sfoderano i foderi dalla piastra? devo smontare la ruota secondo voi???

Grazie grazie e grazie!!

ovviamente un lavoro ad occhio, da affinare piano piano, ho serrato tutto di nuovo a 25Nm per il momento.
Se mi date qualche dritta ne approfitto che sono a casa, grazie ancora.:arrow:

Scusate gli errori, sono in garage tutto sporco! help!

aspes
25-09-2013, 13:51
il tuo metodo e' tradizionale e va bene, al limite mettiti di fianco a un muretto e dai dei piccoli colpetti con la gomma girando lo sterzo. E' possibile che girando a mano non ottieni forza sufficiente a "sbloccarla"

Antonio3z
25-09-2013, 14:09
Grazie mille per il consiglio!!!

(ancora sono in fisioterapia per la frattura del malleolo... la scivolata non è stata indolore pertanto non la scendo dal cavalletto per il momento... )
La mucca è un carro armato, non si è fatta nulla, solo questa noia allo sterzo e un supporto del paravento rotto, nient'altro a parte qualche graffietto già sistemato sul paramotore e lo stemma bmw che ha perso la parte lucida.. ma lo lascio cosi è incredibile!

rasù
25-09-2013, 14:09
Ma sopra gli steli non sono ancorati con giunti mobili?

Antonio3z
26-09-2013, 14:36
Ragazzi!!!

Si può fare!!! lascio questo post per quanti un giorno avranno il mio stesso problema!!! allineare le piastre è un cxxxxta pazzesca!!! grazie per i consigli preziosi.

Allora sceso deciso in garage, lego con delle stroppe a crikketto la ruota posteriore a side bar del fuoristrada, la ruota anteriore alle balestre del ponte, la ruota anteriore di nuovo al cavalletto centrale, metto un jack sotto alla protezione del motore ed alzo la ruota davanti. Mollo le quattro viti della piastra inferiore, la ruota è posizionata al centro dalla stroppa legata al cavaletto centrale, do una leggera tirata, e si sente "toc", è fatta! allora qualche altro colpetto, ruota perfettamente allineata allo sterzo, attendo di lasciare le stampelle per provare il tutto. Serro tutto a 25Nm di dinanometrica e motozappa pronta!!

Vi voglio bene.