PDA

Visualizza la versione completa : multa per eccesso di velocitÃ*, la targa è la mia ma non sono mai passato da li!

palomo
24-09-2013, 15:06
Ciao a tutti,
se fosse capitato a qualcuno vorrei sapere come fare a contestare una multa:

Sono fuori casa per lavoro e non tornerò per altri 10/15 giorni, mi hanno comunicato che mi è arrivata una multa (con decurtazione di 3 punti) per circa 200/250 euri.
Il problema è che la mia targa (quindi da dati motorizzazione) e la mia moto hanno superato il limite di velocità in un paese dove non sono MAI STATO IN VITA MIA!

Com'è possibile contestare la muta, visto che mi sembra un caso di "la mia parola contro la tua"?
Purtroppo in quel giorno non ho passaggi telepass o altro, visto che mi trovavo a casa..

Qualcuno ha idea di come si possa procedere?

Nano
24-09-2013, 15:10
La targa è la tua, ma la moto?

palomo
24-09-2013, 15:17
dal verbale ovviamente risulta la mia (alla motorizzazione è quella abbinata alla targa)
..ma non può essere perchè era parcheggiata nel mio garage

GATTOFELIX
24-09-2013, 15:19
... una bella denuncia per targa clonata!... sempre che tu non abbia prestato il mezzo

doic
24-09-2013, 15:20
richiedi la foto.......se la moto nella foto è la tua(modello e colore) puoi avere solo due possibilità,targa clonata o qualcuno usa veramente la tua moto

palomo
24-09-2013, 15:27
moto MAI prestata in vita mia!
la richiesta della foto come si fa? mi sembra che sul verbale ci fosse indicato che per fare ricorso bisognava recarsi all'ufficio che ha contestato l'infrazione e fare ricorso al giudice di pace (ovviamente a spese mie!)
la denuncia va fatta preventivamente?

SKIZZO67
24-09-2013, 15:28
Solo la foto ti toglierà il dubbio.

chuckbird
24-09-2013, 15:29
E' possibile che un 3 sia diventato un 8 nella targa del pirata... capita dai :lol:

bigzana
24-09-2013, 15:32
di solito la foto si può vedere anche online.

palomo
24-09-2013, 15:34
Solo la foto ti toglierà il dubbio.

c'è una prassi standard da seguire per richiederla o è indicato sul verbale come si fa?

..ripeto, io non ho ancora visto materialmente il verbale, sono fuori casa, me lo hanno comunicato via telefono i miei..

Bassman
24-09-2013, 15:42
Proprio ieri ho ricevuto una graziosa busta verde, contenente un verbale di accertamento: ho superato il limite di 70km/h sfrecciando a ben 75km/h! Che delinquente!

Ad ogni modo la foto dell'autovelox l'ho scaricata dal sito indicato con l'accompagnatoria del verbale e seguendo le istruzioni (nel caso specifico: www.provinciamilano.titan21.it).

Si vede tutto benissimo, anche ingrandendo la foto, la risoluzione consente di apprezzare particolari della moto, della targa e dei motociclisti che potrebbero scagionare.

palomo
24-09-2013, 15:42
di solito la foto si può vedere anche online.

come si fa? si deve chiedere a loro o c'è un sito consultabile?

TIGER
24-09-2013, 15:44
a me è successo con la macchina, divieto di sosta a Milano, che naturalmente non ci ero stato, stessa targa ma auto diversa, avevano clonato la targa, ho telefonato alla polizia municipale di Milano e siccome capita spesso, mandando copia del libretto ho risolto al telefono.

Animal
24-09-2013, 15:48
post nr 5 ....... solo dalla foto puoi rilevare se è vero o no....resta comunque l'errore umano di trascrizione della targa...per cui....se analizzila foto e vedi che c'è una discrepanza (numero o lettera che sia) puoi chiedere l'annullamento direttamente al comando di polizia che ha elevato il verbale....

Animal
24-09-2013, 15:49
come si fa? si deve chiedere a loro o c'è un sito consultabile?

...se c'è la possibilità on line....lo trovi scritto sul verbale .....come avviene col comune di milano o con la polizia provinciale....

Animal
24-09-2013, 15:51
una bella denuncia per targa clonata!...

...non c'è bisogno di essere precipitosi....prima bisogna verificare il perchè....e poi si agisce di conseguenza.. ;-)

Majella
24-09-2013, 15:59
Non tutti i comuni mettono la foto on-line.
Contatta, anche telefonicamente, l'ente che ti ha notificato il verbale. Digli che non ci sei mai stato e chiedigli come fare ad avere una copia della foto per presentare ricorso, se non sono caini controllano la foto, vedono l'errore e ti mandano una lettera a te e al prefetto per chiedere l'annullamento d'ufficio del verbale.
A me capitò con la municipale di Livorno per la macchina. Parlai al telefono con un maresciallo e gli dissi "chi ca@@o ci è mai stato a Livorno dall'Abruzzo", quello controlla e dice "in effetti la foto è di un camion, abbiamo confuso una Y nella sua targa per una X nella tua". Dopo 15 giorni è arrivata la letterina di annullamento... che conservo naturalmente da parte già da 6 anni...

scuccia
24-09-2013, 16:00
http://www.moduli.it/blog/come-richiedere-visure-copie-di-rilievi-fotografici-da-autovelox-15171

xr2002
24-09-2013, 16:04
Ragazzi ricordiamoci che i comuni non hanno più soldi...

pierom
24-09-2013, 16:08
capitato anche a me qualche anno fa ....
.. se hai una foto che attesti e sia corredo al verbale puoi fare denuncia di targa clonata altrimenti nessuno può far niente ... è triste ma è così sono passato da carabinieri polizia vigili urbani.... potevo dimostrare che io non ero lì ma non la moto...
puoi fare denuncia e ricorso al giudice di pace (ammesso che accettino la pratica...) e dopo qualche tempo e molti soldi ti diranno "ehi ok avevi ragione non eri lì" .. adesso dividiamo le spese processuali e poi amici come prima ...
.. ps dimenticavo la multa devi cmq pagarla per poterla contestare

ciau

Animal
24-09-2013, 16:10

...perché ??......se fai ricorso non devi pagare....certo che...resta il rischio di non vedere accettato il ricorso e, di conseguenza, dover pagare la metà del massimo edittale.....che normalmente è pari al doppio del minimo.....

Someone
24-09-2013, 16:22

NO! Se la paga non può più contestarla.
Ma, davvero, non puoi vedere la foto e verificare se la moto è tua o no?

bigzana
24-09-2013, 16:31
ohhhh!!
brao avvocato, fatti valere!! ;)

pierom
24-09-2013, 16:50
a suo tempo così mi dissero ... poi non ho approfondito perchè causa persa per 70 euro di multa .. si impara sempre qualcosa

ebigatti
24-09-2013, 16:53
io ricevetti multa per ingresso in zona a traffico limitato a Napoli.
mi chiesero di mandare dichiarazione che non era la mia auto e basta.
OVVIAMENTE al momento non mi è + arrivato nessun sollecito di pagamento

Someone
24-09-2013, 16:55
Piero@, cercano di mettertelo in tasca in tutte le maniere. Se paghi equivale ad un'ammissione di colpa e non puoi più impugnare.
E' diventata una jungla.

Viggen
24-09-2013, 17:03
E' successo qualche anno fa a mio zio con l'auto.
Telefonai io al locale comando della polizia municipale per dire che di la quell'auto non era mai passata, anzi che stava a centinaia di km di distanza...
Annullarono tutto...
Dopo qualche tempo mio zio: ma sai che forse di la ci sono passato?
Lui è originario della provincia di Varese e, forse, in visita parenti, ci era passato per quel lontano paesino...ZK.

palomo
24-09-2013, 17:26
Ma, davvero, non puoi vedere la foto e verificare se la moto è tua o no?

sta sera mi invieranno via mail la multa scannerizzata e provvederò a contattare l'ufficio richiedere foto e quant'altro, per ora non ho provato a fare nulla poichè la notifica risale a ieri. Per ora volevo capire se fosse mai capitato a qualcuno e, nel caso, se fosse stata una causa persa in partenza o risolvibile in qualche modo

..vi aggiornerò quando ho novità, nel caso questa esperienza possa essere utile a qualcun'altro

Smart
24-09-2013, 18:08
e temo che questi casi saranno sempre piu' frequenti: avete notato che le targhe francesi ora sono identiche a quelle italiane? basta non far caso alla F al posto della I e parte la multa...

marcomart
24-09-2013, 20:45
ciao a me era successo un primo maggio di 4 anni fa. avevo una foto che mi ritraeva con mio figlio sulla pista ciclabile a sanremo e la moto era stata fotografata a milano che passava la barriera senza pagare, in realtà era in garage. ho mandato la foto e non ne ho più saputo nulla. sicuramente la targa era stata clonata

Grande_Jo
24-09-2013, 20:52
Ciao a tutti,
se fosse capitato a qualcuno vorrei sapere come fare a contestare ....Qualcuno ha idea di come si possa procedere?

Se non hanno foto e comunque l'auto non corrisponde alla targa puoi provare a scrivere una raccomandata a/R al comando che ha esso la multa, poi eventualmente fai ricorso presso il Giudice di Pace....

Anni addietro a mia moglie contestarono una infrazione con un "ape 50" in provincia di Firenze.....solo che mai avuto un ape...mai stata con essa a Firenze....per fortuna era poco credibile e quindi decaduta d'ufficio.
Nel tuo caso richiede maggiore perizia e verifica.....mi spiace per te, son rotture di balle che eviteresti volentieri, ne abbiam abbastanza già tutti i giorni!

Paolo Grandi
24-09-2013, 20:54
sta sera mi invieranno via mail la multa scannerizzata e provvederò a contattare l'ufficio richiedere foto e quant'altro, per ora non ho provato a fare nulla poichè la notifica risale a ieri. Per ora volevo capire se fosse mai capitato a qualcuno .....

E' il giusto modo di procedere. In via bonaria e con la foto in mano, al telefono. La mia vicina di casa andò dai Carabinieri. Telefonarono ai colleghi della Stradale di Avellino e tra loro hanno risolto. Le ho scritto io la richiesta di archiviazione che ha poi mandato per raccomandata R.R. accompagnata dalla copia del libretto. Si trattava di auto diversa ma con la stessa targa (clonata).

palomo
25-09-2013, 16:07
Stamattina ho contattato il vigile (credo ne abbiano solo uno) del paese che ha contestato l'infrazione. Ho fatto richiesta della fotografia che dovrei ricevere via mail nei prossimi giorni
..nel frattempo grazie per le info

palomo
30-09-2013, 12:59
finalmente ho ricevuto la foto, ovviamente la moto non è la mia!
è si un GS ma uno STD non un ADV! ..inoltre la mia è tutta nera, quella fotografata è il modello con il telaio rosso! :-)
..ma la foto non è così risoluta come speravo e la targa non capisco se è uguale o differente!

come devo procedere ora?

bigzana
30-09-2013, 13:27
io farei una foto alla tua moto, con la stessa angolazione di quella dell'autovelox e gliela manderei via mail, facendo notare che non è la stessa moto, quindi trattasi di targa clonata o errore di lettura della targa.
e poi vedi cosa dicono.

dex175
30-09-2013, 13:40
Manda foto moto e copia del libretto di circolazione. Spiega l'accaduto e vedrai che annullano. Ovviamente il tutto all'ente che ha emesso il verbale. La polizia municipale di milano ha una procedura online

palomo
30-09-2013, 13:51
dunque, sperando di essere utile a chiunque abbia il mio solito problema:

ho contattato il capo della polizia municipale del paese che ha rilevato l'infrazione, mi ha semplicemente chiesto un paio di foto che ritraevano la mia moto da poter inoltrare al prefetto (per segnalare l'errore)

visto che la mia moto è all black mentre quella fotografata è biancorossa diciamo che mi è andata bene ma, onestamente, se i colori fossero stati simili, non so come avrei potuto fare, visto che a mio avviso sono "distintamente leggibili" solo gli ultimi 3 numeri della targa, cosa che non penso si possa dire per le lettere e per i primi 2 numeri!

Gekkonidae
01-10-2013, 10:01
Strano che la foto non sia nitida... con i mezzi a disposizione oggigiorno le targhe sono sempre la parte più leggibile.
Cmq, grazie delle info/procedure!

m-dis
01-10-2013, 19:01
Ma se i numeri non sono chiaramente leggibili cosa fanno, se li inventano e sparano multe a casaccio???
A meno che non sia poco chiara xche é la copia della copia ...la mia era così perfetta che quasi quasi me la incorniciavo x ricordo :-o

Karmen
02-10-2013, 00:42
....appunto...........se i numeri non sono chiari il verbale è da annullare....

ciccioval
02-10-2013, 01:07
a volte vengono fatte multe a persone sbagliate e, visto che ormai non si può più annulare, si cambia qualche lettera o numero et voilà..

poi potrebbe essere anche un discorso di raggiungimento di obiettivi, ovvero tot multe/gg

Insomma, cose che capitano dai.. :confused: