PDA

Visualizza la versione completa : [SISTEMI DI SCARICO AFTERMARKET] - R1100/1150 RS - Informazioni


carlopera
23-09-2013, 00:44
CIAO a tutti mukkaioli carenati!
Lungi da me pretendere che questo thread diventi l'unico in tema di scarichi per la nostra 1100/1150 RS, però più informazioni organizzate inseriamo meglio si consulta tutto il forum non credete?
Detto ciò, vista la discreta offerta di componenti e materiali per la sostituzione dello scarico originale vorrei semplicemente chiedere a chi ne sa più di me quanto segue:
- Con uno scarico PIU' LIBERO si ha ovviamente una diminuzione della compressione dei gas in uscita, questo può influire sull'erogazione ai bassi regimi? (che sono il bello del nostro motore..)
- Se si, compensare con un filtro sportivo può bastare a compensare la caduta o, come ho letto da qualche parte, è consigliabile anche l'abbinamento ad una centralina aggiuntiva?
- Gli impianti venduti SENZA catalizzatore possono essere in qualche modo regolarizzati con catalizzatori "universali" (domanda apparentemente insulsa ma quanti di voi non vorrebbero dover spiegare l'assenza del cat al posto di blocco..? ;) )
- Volendo comunque correre il rischio di non installare il cat, basterebbe "prolungare" con un giunto da 77mm il collettore fino al terminale..qualunque esso sia a questo punto?

Elenco di seguito alcuni link diretti ai rivenditori più comuni, chi ha montato qualcuno di questi può fornire impressioni e commenti:

REMUS (senza catalizzatore):
http://www.remus.eu/shop-motorrad/bmw/r-1100-rs-rt-r-850-rt-ab-96/52-59-kw.html

LASER (dai nostri amici di MagmaMoto che propongono anche i kit centralina+filtro sportivo):
http://www.magmamotoaccessori.com/categorie.aspx?cid=1739&n=Tuning&p=1&pstart=0

GPR (propongono il solo modello per 1100 GS, però...)
http://www.gpr.it/

DOMINATOR (mai sentito prima..trovato ora su ebay USA)
http://www.ebay.com/itm/Dominator-Exhaust-BMW-R1150RT-R1150RS-R850RT-R1100RS-R1100RT-OVAL-DB-KILLER-/290962537604?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item43beb7fc84&vxp=mtr

TWO BROTHER (immediatamente sotto nella lista su eBay..sempre USA)
http://www.ebay.com/itm/Two-Brothers-Black-Series-M-2-Cat-Eliminator-High-Mount-Slip-on-Titanium-/310748531957?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item485a0e4cf5&vxp=mtr

RBR (questi sono pazzi): :rolleyes:
http://www.rbracing-rsr.com/blackhole/bmwr1100exhausts.html

SEBRING (non pervenuto) :mad:

AKRAPOVIC (non pervenuto) :(

Non so se ho dimenticato qualcuno, in ogni caso spero di aver reso un servizio e di non avervi fatto perdere tempo!
LAMPSSSSSZZZ

carlopera
24-09-2013, 16:33
Aggiungo anche:
ARROW (anche se propone il modello per 1150 R..credo anche questo adattabile)
http://www.arrow.it/ita/prodotti/motociclo.asp?IDM=21&IDTab=1104&ol=1

BOXERCUBE
22-02-2014, 16:07
Aggiungo questo produttore Italiano (prezzi veramente onesti, qualità prodotto non verificata) contattato personalmente, a richiesta producono anche il terminale con un catalizzatore (non quello di serie, ovviamente):

mass moto

info@massmoto.com

bonte75
11-05-2014, 21:44
Io posso parlare dell'ottima esperienza avuta con 2 scarichi della Fresco (http://www.ffbyfresco.com), uno montato da un amico su un Hypermotard 1100 ed uno preso "usato d'epoca" per la mia r1100rs: terminale solido e bello come linea e con un bel sound e collettori (ho avuto la fortuna di trovarlo completo) ben rifiniti e dall'aspetto tremendamente racing

carlopera
11-07-2014, 00:26
Ciao Muccaioli!
Riprendo in mano il post perché finalmente mi sono deciso, dopo vari interventi migliorativi, a cambiare anche lo scarico! Il filtro dell'aria è già un K&N, ma oggi ho (ancora in scatola) un Dominator ( modello ROUND, no cat, con DBkiller asportabile (e selezionabile volendo in fase di acquisto tra tre diverse "pesantezze"). I polacchi fanno veramente i lavori fatti bene! Proprio un bell'oggettino! :eek:
E cosa molto importante, pesa quasi 10 kg in meno di tutto il sistema originale.:rolleyes::arrow::arrow::arrow:

Ora però si pone una annosa questione: ok il look, ok il sound, ok il peso ridotto. Ma con l'attuale configurazione la moto si svuota sensibilmente ai bassi regimi, dove almeno per me dovrebbe essere più gonfia che mai.
COME FARE? Eprom da 35/40 euro da attaccare alla centralina non se ne trovano più per la nostra mucca, solo per quel cancello del GS! ma porc...:mad:
BBPower vuole DUECENTOQUARANTA Euro....sono pazzi! Nei dintorni di Bergamo mi è stato detto che c'era un tipo giusto che per LO STESSO tipo di Eprom non chiedeva appunto più di 40 €...dov'è finito? Perché non ne fa più?

..qualcuno ha idea se e dove se ne trovano ancora?

Vorrei evitare MemJet, e tutte le diavolerie aggiuntive da inserire tra l' EPROM originale e gli iniettori.:!:

Si accettano consigli!
CIAO!
K

stupha
11-07-2014, 22:45
Caro carlopera tieni presente che hai una moto del '94 e sono venti anni ....la tua moto e'nata cosi' ed esteticamente richiama gli anni '90 ; cambiare marmitta snaturerebbe lo stile della moto , come mettere ad uno spyder alfa o lancia zagato 2 specchietti attuali ... un orrore.Personalmente curerei le sospensioni (che non si notano) oppure il cupolino del 1150 e metterei da parte la grana per eventuali rotture.....ciao

carlopera
14-07-2014, 23:50
Ciao Stupha, ti ga rasòn anca ti! Però ti assicuro che le scelte che ho fatto fin'ora hanno avuto come regola fondamentale il rispetto della vera natura del mio mezzo e delle sue caratteristiche estetiche ;) Non per niente ma sono un fotografo, e di "estetica" un pochino ne mastico, per lo meno per quanto riguarda il mettere le cose al loro posto. (guarda le foto della moto nel mio profilo)..
La moto ha già avuto il piacere di essere dotata di un bel mono anteriore nuovo, fatto su misura da un produttore artigianale che mi abita accanto dal nome MATRIS :!: il quale nel montarlo mi ha anche revisionato il posteriore :toothy8:
Dischi anteriori nuovi, cerchi riverniciati e di recente rifatta anche la frizione, il cui intervento ha comportato una serie di sostituzioni di componenti usurati non da poco. Insomma, la moto va che è un gioiello pur avendo appena tagliato i 100 mila km!:D
Il cupolino del 1150 è una cosa che non avevo valutato...grazie del suggerimento!
Lo scarico lo cambio solo per via che mi va di togliere qualche kg, e con l'occasione avere un sound un po' meno "ronf" e più "pbbrAaaa!" quando si va su..che ci vuoi fare, avevo anche il CIAO con la Fire da ragazzino e facevo le 'penne davanti agli sbirri ;)
Tra l'altro DOMINATOR propone modelli in acciaio lucido, quindi esattamente uguali al look dell'originale..e l'ho preso pure tondo!
Non appena ho completato il montaggio posterò una foto e mi saprai dire cosa ne pensi :cool:

Intanto fate una gentilezza, qualcuno mi dica come posso fare per recuperare coppia ai bassi una volta smagrato tutto il sistema a quel modo..

Ideuzza della sera: come voi m'insegnate al boxer serve compressione nello scarico, e installandone uno aperto se ne perde una buona dose rispetto all'originale. E se io metto il giusto quantitativo di lana di roccia nel raccordo? può servire?

A voi! CIAO e grazie

C

stupha
22-07-2014, 15:10
ciao ,mi ero anche dimenticato di dirti che se vuoi pagare 11 euro di bollo invece di 150 dovresti gia'aver fatto le foto per la pratica moto storica.......e non per ammazzare l'entusiasmo, ma non credo che i cerchi bianchi vadano bene e neanche le scritte ; fai prima le foto e poi fai tutte le modifiche che vuoi....Ah il cupolino originale del 1150 (con la sua staffa) ti permette di tenere mentoniera o visiera alzata anche in velocita'e il rumore motore e' piu' definito perche' c'e' molto meno vento....ciao

carlopera
03-08-2014, 22:43
Grazie Stupha per le dritte! Di preciso dove trovo tutte le info per l'iscrizione al registro storico? Non ti preoccupare che le modifiche spariscono in tempo zero...Photoshop é il mio pane quotidiano ;)

roberto40
03-08-2014, 23:54
Puoi iniziare a farti una cultura qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=64763). Il thread parte dal 2006 ma nel corso del tempo ci sono anche aggiornamenti.
Buona lettura.

Mr Hyde
23-08-2014, 12:13
invado il topic chiedendo quale scarico dominator hai comprato, visto che tempo fa ho aperto questa discussione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=418475) <-click per aprire, dove appunto chiedevo info sul terminale dominator per RS/RT da montare sulla mia R/R per poter installare la borsa Sx grossa..

in alternativa lo scarico originale ti avanza? :-)

per il chip forse questo (http://www.ebay.ie/itm/Eprom-Tuning-chip-for-BMW-R-1100-GS-R-S-and-1150-GS-R-R-1100-S-no-catalyst-/161390393601?pt=UK_Motorcycle_Parts_13&hash=item25939df901) tedesco può aiutarti