PDA

Visualizza la versione completa : Un'anziana 650 ST

tialo
20-09-2013, 10:23
Un biongiorno a tutti!
Come già detto nella presentazione, sto vedendo qualche modello per scegliere la mia prima moto. Di certo c'è che sarà una BMW, 650.

Tra le candidate ci sono in prima linea la CS e l'F GS, modello precedente all'attuale.

Tuttavia ha colpito la mia attenzione questo esemplare perfettamente conservato di Bmwaprilia :confused: del 94, con meno di 40k Km. Il proprietario chiede 1100 €.

http://s9.postimg.org/b6wcqbo8f/650st_red.jpg

Sono un pò combattuto, da una parte so che è una moto di 20 anni e potrebbe farmi patire le pene dell'inferno, dall'altra penso a quanto sia romantico impossessarsi di una moto così "matura", e quale potrebbe essere la soddisfazione di farci dei bei giri (Sì, è quella l'intenzione, non casa-lavoro..).
La moto in un anno diventerebbe "d'epoca", permettendomi anche di risparmire molti soldi in assicurazione e bollo. ..quanti me ne farà però spendere?

Lascio a voi utenti esperti la sentenza. Voi cosa fareste al posto mio? Ritenete che, se in ottime condizioni, potrebbe continuare per un pò ad essere un mulo?

angor
20-09-2013, 15:47
stiamo parlando di meno di 1000 euro (credo che con un minimo di contrattazione ci arrivi).
se vedi che ti fa veramente tribolare la butti in un fosso.
Io ero partito con la tua stessa idea prendendone una del 97....ora ne sono innamorato e onestamente non sento la necessità di spendere 5-6000 euro per prenderne una nuova.

EDIT: ovviamente qualche lavoretto ho dovuto farlo, ma più per fissa mia che per altro e solo dopo aver visto che la moto mi piaceva davvero.

kenfight80
20-09-2013, 15:56
molto robusta, un collaudato monocilindrico .. per iniziare non è male .... e poi 1000 euro!

rasù
20-09-2013, 15:57
a me è sempre sembrata una buona moto.... forse è più versatile la versione non ST, con la ruota anteriore da 19" anzichè 18"

tialo
20-09-2013, 21:32
EDIT: ovviamente qualche lavoretto ho dovuto farlo, ma più per fissa mia che per altro e solo dopo aver visto che la moto mi piaceva davvero.

In soldoni quanto hai speso se posso chiedere?

Comunque, caspita! Approvate tutti! Grazie! In merito al fatto che è ferma da 1 anno, potrebbe essere un problema? Danni guarnizioni, serbatoio corroso, freni, ammortizzatori...?

spagnol
20-09-2013, 21:41
Ottimo motore, bellissima moto ... E poi soltanto 1000€

ricbonom
21-09-2013, 16:09
Ciao, io ne ho presa una identica a luglio. E' del 1995 e aveva 20.000 km. Era ferma e lasciata alle intemperie. L'ho portata dal meccanico e con qualche semplice intervento (cambio filtri, pulizia catena ecc.) me l'ha messa in strada. Ho speso 400 euro perché mi ha dovuto cambiare il manubrio che era storto probabilmente per una caduta da ferma. Ma avevo speso 700 per l'acquisto.
Non ho fatto molti km ma devo dirmi molto soddisfatto, è una moto molto semplice e facile da utilizzare.

marcellodp
21-09-2013, 21:07
Io ho un 1999 e ora ha 30000km. va dappertutto , consuma pochissimo ,comperata a gennaio ed era ferma da 3 anni , un tagliando con cambio filtri e oli e và che è una meraviglia. comprala e non la vendi più.

CosmoSoft
22-09-2013, 17:09
Ciao, ne ho una uguale, del 94, presa a giugno di quest'anno, anche la mia era ferma da un pò, data in permuta in un concessonario.
Lavori da fare ce ne sono pochi, sembra che sia molto affidabile e soprattutto priva di centraline varie e menate elettroniche che ti lasciano a piedi sul più bello.
Lavori fatti, per fortuna era in garanzia, ruota libera, costo medio 400-500 euro, e una sostituzione di alcuni oring dei carburatori per perdite di benzina.
Ora va benissimo, è una moto maneggevole, non molto potente, consuma intorno ai 20/litro con qualche vibrazione in più rispetto a moto bicilindriche, che però ti permette di andarci ovunque e ti dà delle soddisfazioni impagabili.
Soprattutto ti permette di iniziare a pagare un'assicurazione ragionevole per chi parte dall'ultima classe, se diventa moto d'epoca.

angor
23-09-2013, 09:22
ciao
non saprei dirti quanto posso averla pagata: ho fatto uno scambio alla pari con la mia suzuki 750F. Comunque, credo fossimo sullo stesso livello, da 900 a 1000 euro.

L'ho presa quasi per sfizio e la moto era decorosamente marciante.
Ma avendola trovata piacevolissima da usare, ho fatto una serie di interventi: cambiato le gomme (si erano appiattite in centro), i freni (forse 20 euro di pastiglie), la frizione (tendeva a rimanere appiccicata) e un tagliando generale (olio, filtri).
Poi, siccome il rubinetto della benzina non chiude, ho messo un altro rubinettino ed ho cambiato le membrane e gli O-ring del carburatore.

Ora va che è un orologio, veramente.

tialo
23-09-2013, 16:43
Grazie ragazzi! Alla fine ne ho puntata un'altra che è TERRIBILMENTE in ordine. Sembra nuova, fiammante, ma è del 94. Domani sera faccio l'offerta e sabato ve la mostro!
I vostri commenti sono stati fondamentali.

bissio
26-09-2013, 08:12
comunque , giusto per la precisione, la moto in foto non è una F650ST ma una F650 e basta ! La ST uscì qualche anno dopo( 2 o 3 ), quando avvenne il restyling e così da quel momento ci furono 2 modelli : quella " normale " e la ST , dove la ST sta per "strada" .

ciao

bissio