PDA

Visualizza la versione completa : Olio freno anteriore sparito...


Antolo
20-09-2013, 10:03
Prendo la moto al mattino e la leva del freno anteriore va a vuoto, la ruota non frena. Vado dal meccanico e con grande sorpresa trova il serbatoio dell'olio dei freni vuoto... Ne mette altro per trovare la perdita, ad un controllo superficiale i tubi dei freni non mostrano segni di perdite visibili...
Serbatoio pieno e nessuna traccia di trafilati o perdite, ho fatto oltre cinquanta km frenando in continuazione, frenate decise, leggere, lunghe a colpettini...
Zero trafilaggi, il livello dell'olio dei freni è immutato.

Qualcuno ha qualche spiegazione non esoterica plausibile?

La moto e una R1100R del '99 con 110mila km, l'olio nuovo è un DOT 5.1

maurodami
20-09-2013, 10:53
Se hai svuotato il serbatoio vuol dire che hai delle perdite..........non ci sono altre spiegazioni. Riguardo il fluido dot 5.1 se non ricordo male era dannoso per i nostri circuiti frenanti (fai un "cerca" tra le discussioni oppure consulta le VAQ), il che potrebbe essere la spiegazione delle perdite che non vedi, che magari si hanno attraverso le guarnizioni delle pinze e non attraverso le tubazioni.
Ti consiglio con una bella revisione/sostituzione delle guarnizioni pinze, lavaggio circuito o meglio sostituzione tubazioni con quelle in treccia qualora hai quelle in gomma.

Antolo
20-09-2013, 13:17
Grazie per il suggerimento.
Il 5.1 è stato messo dopo che il meccanico ha trovato il circuito vuoto.
La cosa strana è che non ho trovato macchie di olio a terra e nemmeno sulla ruota. Come se l'olio mi fosse stato rubato ;)
Ho già fatto cento km ed il livello dell'olio è sempre uguale.

Rik71
20-09-2013, 14:50
Azzo...... questa è roba da Kazzenger ;)

kenfight80
20-09-2013, 15:06
possibile che non ci sia nessuna perdita? Da quanto tempo non lo controllavi?

Antolo
20-09-2013, 16:01
Il serbatoio sulla leva ha una finestrella per controllare il livello. Ma la moto frenava e non mi son curato di controllarla prima.

Non ho trovato nessuna macchia a terra, la moto sta su di un tappetino quando è parcheggiata in garage e la cosa strana è che non c'è traccia di macchie d'olio da nessuna parte dalla leva del freno anteriore ed a seguire tutta la tubazione comprese pastiglie dischi e pistoncini.

E comunque da ieri ci ho fatto un centinaio di km ed il livello dell'olio del freno è costante.

Indefinitiva quello che vorrei sapere è se è capitato lo stesso fenomeno ad altri... Prima di ricorrere all'esorcisra 😜

Nano
20-09-2013, 16:09
O qualcuno ha fatto uno scherzo a te o tu stai facendo uno scherzo a noi.

kenfight80
20-09-2013, 16:10
molto strano ......... da come dici è evaporato!

kenfight80
20-09-2013, 16:11
non mi è mai successo ..........

Paolo Grandi
20-09-2013, 19:45
...Riguardo il fluido dot 5.1 se non ricordo male era dannoso per i nostri circuiti frenanti ....

No, compatibile. E' il siliconico DOT 5 a creare problemi.

Hai l'ABS e relativo modulatore?

Antolo
22-09-2013, 22:46
Non ho ABS.
Il meccanico parla di trafilaggi nella zona delle pasticche freno oppure di un mancamento del liquido dovuto all'usura dei dischi/pastiglie...
Adesso pare tutto normale, liquido a livello e frena come prima.

75/5
23-09-2013, 09:18
di al meccanico che se un' impianto trafila avrai la leva spugnosa si perde la moto non frena.... si vedono macchie umide dove trafila...
molto probabile l' usuira delle pastiglie ed è sceso il llivello, comunque il dot 5 non va messo su questi impianti...

Paolo Grandi
23-09-2013, 20:42
A questo punto è probabile che il mecca abbia ragione. Magari il livello già non era alto prima e il consumo di pastiglie/dischi ne ha provocato un ulteriore l'abbassamento.
Ad ogni modo fai attenzione e ricorda che i tubi in gomma dovrebbero essere cambiati ogni tanto (5 anni). Nel qual caso meglio procedere con quelli in treccia.

Il DOT 5.1 è perfettamente compatibile, sopporta temperature di esercizio maggiori ma è più igroscopico del 4, quindi dovrebbe essere cambiato più spesso. Se non sei uno staccatore la prox volta puoi tornare tranquillamente al 4 ;)