Visualizza la versione completa : Fuori all EICMA porterò la mia ex RT
Enzino62
18-09-2013, 23:50
http://mobile.tgcom24.it/checkexistpage.shtml?/magazine/articoli/1118106/la-sua-bmw-da-problemi-la-distrugge.shtml
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
L'iraniano si è europeizzato come un hooligans,invece di farsi esplodere come da tradizione.
mauromartino
19-09-2013, 04:28
se tutti fanno come tè la fila arriva fino a novara
Enzino62
19-09-2013, 07:56
Forse BMW capirebbe qualcosa???
Ho i miei dubbi!!!!
Comunque i rumor arrivano anche ai notiziari importanti adesso. Chissà ....
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
u00328431
19-09-2013, 10:34
Sistema efficace ma un po' costoso per far presente il proprio disagio. Nell'articolo si dice che la BMW si farà carico del caso: chissà se gli raddrizzeranno anche le ammaccature...:lol:
C'è già un post nel Monty: http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=398144
iteuronet
19-09-2013, 11:30
Forse BMW capirebbe qualcosa???
Ho i miei dubbi!!!!
Comunque i rumor arrivano anche ai notiziari importanti adesso. Chissà ....
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
Non credo proprio.Eclatante ,fine a se stesso.Penso invece che se la BMW fosse stata sommersa da una valanga di silenziose class-action,forse si sarebbe smosso qualcosa.Per esempio tu stesso,sempre in prima linea fra gli utenti del forum,avresti potuto essere promulgatore di una di queste azioni cercando di raccogliere il maggior numero di consensi.Invece di farmi uscire con le chiappe strette ogni volta che prendo la RT:lol:.
Ma capisco che nella nazione delle chiacchere,dove nessuno riesce a mettersi d´accordo in numero superiore all únitá, l ímpresa é ardua.Considerando coloro che tacciono per motivi di orgoglio personale o quelli che sono i talebani del marchio e non ammetterebbero mai problematiche evidenti.
Detto questo vi sia di utilitá codesto tomo (tra l áltro crucco):
http://www.ducati.it/cms-web/upl/doc/News/pdf/Motorrad_ita.pdf
Nella tabella riassuntiva mi sembra di poter affermare che BMW non fa bella figura.In particolare si potrebbe pensare che l ésborso per acquistare un R1200 sia giustificato in parte dalla nota affidabilitá della meccanica,tralasciando i guai accessori della componestitica.Ebbene i 21 punti nel test di usura sconfessano la fama acquisita dal boxer, a riprova anche di un uso di materiali di qualitá non eccelsa. Le 6 visite dal mecca con 2 interventi per guasti gravi, completano un quadro decisamente triste.Da notare come ai primi posti figurino Bandit,e CBF1000,moto di progettazione vecchia,con poche seghe elettroniche.Certo che non si tratta di una bibbia.I criteri adottati forse sono opinabili (viene definito ´piccolo problema ´la doppia sostituzione del forcellone della Multi:rolleyes:),ma penso che la differenza di prezzo all ´acquisto rispetto ad altri marchi non sia proprio giustificata.
P.S. e ora vai la guerra!!!
Enzino62
19-09-2013, 13:00
Mi sarò iscritto ad una ventina di liste su questo sito ma mai saputo la fine che hanno fatto perciò alle lamentele di gruppo ci credo poco.
Io non capisco certe cose di BMW,azienda di fama mondiale e credo tra le prime al mondo come produttori di auto e moto,esempio? Il boxer e costruito da più di 30 anni mi dite perché quel cazzo di paraolio lato frizione continua imperterrito a cedere, grazie a dio non a tutte?
Perché?non lo sa? I conce li cambiano e stanno zitti? Perché non risolve?
Io non conosco un marchio che abbia problemi cronici,certo nessuno e perfetto ma avere sempre stessi problemi significa non evolvere al meglio il progetto.
Eppure dovrebbe usare i migliori materiali e ingegneri visto cosa costano le loro auto e moto.
E mi fermo qui.
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
no dai continua...me stai a piace'...
La prova del K1300GT l'avevo letta e ne erano successe di tutti i colori...
ipotenus
19-09-2013, 14:48
... A leggere qui, sembrerebbe che non solo non si faccia alcun passo avanti, ma che se ne facciano indietro.
E' veramente così?
La mia RT del 2005, ha 100.000 Km e pochi fronzoli (manopole riscaldate, antifurto e basta, come piace a me).
A parte la solita elettronica della pompa delle benzina, che però, in evidente contraddizione con quanto sosteniamo in questo Thread, è stata successivamente modificata da BMW (si vede che hanno riconosciuto il difetto come endemico) ed un braccetto del parabrezza, non si è mai rotto nulla.
In 100.000 Km non ho ancora cambiato la frizione, ho gli ammortizzatori originali (ripeto, niente ESA), non ho fatto interventi al cardano o al cambio.
Non consuma olio o quanto meno, ha smesso di consumarlo da un pezzo.
All'ultimo tagliando (92.500 Km), mi hanno restituito la moto dicendo che era perfetta anzi, "un gioiello" per usare l'iperbolica espressione del gestore dell'officina autorizzata.
2 giorni fa il sensore che indica alla centralina che la frizione è tirata e che quindi il motore si può avviare anche con la marcia inserita, ha cominciato a "vacillare" e talvolta sono costretto ad avviare in folle.
Qualcuno sa indicarmi dove intervenire? Magari lo riparo da me.
Nel complesso, direi che non ho mai posseduto una moto così affidabile, neppure le due RT (1100 e 1150) che l'hanno preceduta come pure la R 1100 RS prima ancora, possono vantare una simile performance.
Riterrei di non essere neppure una mosca bianca, almeno nel mondo reale, per dirla alla Matrix.
Quindi, vi spingerei a valutare il fatto che chi scrive sui forum, normalmente lo fa per lamentare una disavventura di qualche tipo e di certo non per evidenziare una evento mai accaduto, come un mancato guasto.
A causa di ciò, potrebbe non fare alcuna casistica ed è anzi più probabile che la mosca bianca sia lui. Questo spiegherebbe anche come mai normalmente i meccanici BMW Motorrad, che forse il polso della situazione ce l'hanno, spesso ritengono che gli iscritti a forum come il nostro siano assimilabili ad un'allegra comunità di paranoici.
Un'altra opzione, più in linea con il Thread, è che veramente l'RT 1200 sia peggiorata negli anni, diventando troppo complessa/delicata, soggetta rotture di qualche tipo e meno affidabile. Il tutto mentre BMW se ne frega bellamente. O magari è sempre stato così ed io sono baciato dalla dea bendata, insieme ai moltissimi che pur possedendo una RT, non hanno nulla di tragico da scrivere sui Forum.
Scegliete voi quello che vi pare più probabile.
P.S. - Non so se sia il caso di Enzino, ma il tizio dell'EICMA si lamentava del fatto che la *sua* auto fosse piena di problemi, non che lo fosse l'intera produzione BMW.
Sui blocchetti elettrici non sono paranoie credimi...il meccanico che mi ha seguito era sommerso da moto alle quali li doveva cambiare ed era parecchio incavolato (non con me...)...
ipotenus
19-09-2013, 15:45
[...]
Ti credo, dico solo che probabilmente si esagera.
In maniera molto banale, sono anche convinto del fatto che, come recita un vecchio adagio, meno cose ci sono, meno se ne rompono.
Nel frattempo ho realizzato che per accedere comodamente all'interruttore posizionato sulla frizione e che gestisce l'avvio del motore a marcia inserita, probabilmente devo smontare il serbatoio ... per ora desisto, oggi non è giornata ...
geminino77
19-09-2013, 16:09
@ipotenus la mia e' un 2008 come la tua senza esa ne altro ma la mia a 35.000km ha fatto paraolio esterno ed interno e flangia e credimi sono uno che non va forte ....mi spiace ma enzino ha ragione su molte cose ....
ipotenus
19-09-2013, 16:28
[...]
Appunto ... diciamo che la tua opinione/esperienza vale come la mia, che ho 3 volte i tuoi Km e non lamento guasti.
Quanti iscritti ci sono in lista che sono nelle mie stesse condizioni e che ovviamente non lo segnalano? ... Tantissimi!!
Quanti ce ne sono invece che come te hanno un problema e che ugualmente non lo segnalano in lista? ... Nessuno!!
Io stesso se ho un problema con la moto lo scrivo qui, come ho appena fatto con l'interruttore della frizione.
E' chiaro che alla fine se ne ricava l'impressione che la BMW R 1200 RT sia un mezzo da rottamare il che, è decisamente un'esasperazione della realtà.
La RT è un gran mezzo e non certo da rottamare ma ha alcuni punti deboli (debolissimi secondo me) per i quali ci si aspettava una risoluzione radicale del problema e non un infinito trascinarsi. Io ho fatto il cuscinetto coppia conica e due volte il blocchetto sinistro dovendo cambiare il secondo perchè il primo (appena monato sottolineo) era guasto...
Sia per il cuscinetto che il primo blocchetto (per il secondo volevo ben vedere...) pur essendo uscito di garanzia da 7 mesi per il cuscinetto e un anno e mezzo per il blocchetto mi hanno passato tutto in garanzia (a parte manodopera per blocchetto).
Questo è apprezzabilissimo da un certo punto di vista ma fa ben capire che BMW sa perfettamente di avere dei problemi di fondo su queste cose e non sporadici episodi come ci sta nella normale produzione industriale.
Electra76
19-09-2013, 17:46
Sicuri che non è una sòla ?
http://www.corriere.it/esteri/13_maggio_15/cina-distrugge-maserati-martellate_c260158e-bd6a-11e2-a017-98f938f31864.shtml
GCarlo_PV
19-09-2013, 18:46
Domenica scorsa ho trovato un mio amico che ha un GS 1200 penso del 2007 o giù di lì.......con 304000 km reali......:rolleyes:
Ha messo sulle borse l'adesivo 300000 km percorsi e che sappia io ha fatto la normale manutenzione programmata.....senza grossi interventi .....
Questo mio amico è capace di andare a Garmisch al raduno annuale BMW in giornata ed il giorno dopo altro mega giro da 600-700 km....:D
ipotenus
19-09-2013, 21:22
Domenica scorsa ho trovato un mio amico che ha un GS 1200 penso del 2007 o giù di lì.......con 304000 km reali......:rolleyes:
Beh, non sono poi tanti, se ogni giorno ti alzi a fai 8 ore di moto ad una media di 60 Km/h, in poco meno di 2 anni ce la fai ;)
mauromartino
19-09-2013, 22:03
se le moto le usaste invece che le tenete sotto le coperte i paraoli non si seccherebbero e non verrebbero a perdere
mauromartino... scusa se qualcuno, oltre a godersi la moto, lavora o ha anche altre passioni o attività nella propria vita!
Inoltre chi come me ha fatto dei "sacrifici" per permettrsi il proprio sogno e, questo sogno, ti lascia a piedi nel bel mezzo della ferie... penso che ti in@@zzeresti anche tu e non poco.
Rimanere a piedi per un blocchetto elettrico, un cuscinetto o, come nel mio caso, per l'ammorzzatore scoppiato a soli 25000 km, sono dovuti a una drastica riduzione costi della casa costruttrice ed ad un controllo qualità veramente scadente. Tutto questo a scapito dell'utente finale. BMW moto si è costruita un nome sull'affidabilità e durata nel tempo dei propri prodotti... ma, ha mie spese, oggi come oggi, questa nomea non corrisponde alla realtà dei fatti di molti utenti... me compreso.
OTTORENATO
19-09-2013, 23:42
@mauromartino
:) Quoto 100%..e proprio vero..:D
GCarlo_PV
19-09-2013, 23:52
Ma io volevo porre il problema in termini numerici...noi in questa sede vediamo solo i delusi iscritti ad un forum....ma quante sono le moto vendute e quante hanno avuto difetti gravi ?
Forse molti non si rendono conto ma stiamo parlando di migliaia di pezzi venduti nella sola Italia...non di 200 0 300 moto di cui tutte si sono rotte....
Io sono rimasto a piedi una sola volta con la Kawa ZZR 600 del 90 per il regolatore di tensione rotto: ne conosco altri 2 con la stessa moto che hanno avuto lo stesso guasto...però ho sentito solo il caso di 3 moto ma quante ne hanno prodotte di quel modello...? Significa che tutte le ZZR 600 sono difettose di quel particolare....?
Si fà presto fare di un erba un fascio e gridare mancano di affidabilità...se sono così delicate come mai nelle prove su strada gli inconvenienti li hanno spesso gli altri rispetto a BMW...? Mi ricordo una comparativa con altre 6 moto dall'Italia a Capo Nord ed addirittura qualche moto ha perso un pezzo di carrozzeria in una buca sulla strada...e la fanno a Bologna e costa anche di + della GS allora come la mettiamo col controllo qualità...? Non lo fanno...?
Enzino62
20-09-2013, 00:04
Mi chiedo;
Ma voi che scrivete e giudicate insieme ai meccanici che non sanno nemmeno cosa sia un forum motociclistico e sopratutto da chi lo compone,sono convinti che i forum siano una sorta del muro del pianto,avete avuto moto fuori da BMW? Scrivete o leggete altri forum oltre a questo fatto da bmwisti???
Bene,io personalmente negli ultimi dieci anni ho avuto diverse moto tutte rigorosamente usate, e ogni moto e' stato un iscrizione ad un forum diverso,mai visto e letto quello che succede( purtroppo anche sulla
Mia pelle)su questi forum, non c'è una stanza dove non si parli di rotture e tutte allo stesso posto CARDANI FLANGE PARAOLI MODULATORI ESA E INTERRUTTORI. Ci sono liste intere fatte da persone con la flangia lesionata,BMW l ha sostituita nel 2010 con quella in acciaio fregandosi di quelli che precedentemente andavano in giro con le lesioni intorno ai perni ruota.il modulatore lo ha fatto sparire nel 2007strafottendosene di chi lo rompeva prima di quella produzione e lo cambiava al costo di 1800 euro. Per non parlare quante coppie coniche scoppiavano per la felicità dei meccanici che per un cuscinetto e un paraolio chiedevano 350/400 euro.
Ma sono cazzate queste??? questo forum e fatto da gente che viene qui solo per scrivere che le proprie moto si rompono???
A me non sembra.
Certo ci mancherebbe che tutte abbiano difetti e che tutte si rompono,c'è gente che ha fatto chilometri su chilometri e mai avuto un problema,ma di qua a dire che i forum sono scritti da gente sclerata e che scrive cazzate c'è ne vuole e sopratutto non si vuole accettare la realtà.
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
geminino77
20-09-2013, 09:52
@mauromartino io la uso tutti i giorni 15.000 km l' anno eppure i problemi li ho avuti qui non si tratta se la usi o non la usi....io all' inizio pensavo che era stato sfigato enzino62 con la sua ma avendo provato sulla mia pelle le problematiche e avendo lavorato con bmw quest' estate in giro per l' italia mi sono ricreduto su cio' che dice e ridice con ragione Enzino62 che effettivamente c' e' da qualche parte un errore di progettazione e che a parer mio noi italiani ci lamentiamo senza fare mai nulla me compreso, la moto si rompe ci incazziamo paghiamo e siamo felici come prima.
E' anche vero' che molte delle nostre RT di problemi non ne hanno mai avuti ma quelli che sono emersi sono sempre gli stessi: blocchetti elettrici , paraoli vari e flangie....
geminino... io sono del tuo parere ma, mi astengo di esprimere ulteriori opinioni... ci sono troppi "fenomeni" che "fanno tutto meglio"... e non hanno ne la lungimiranza ne l'obbiettività di capire che ci sono altre realta oltre alla loro... :wave:
geminino77
20-09-2013, 10:32
@thanks martu ora vediamo l' evolversi di questo treahd......
iteuronet
20-09-2013, 11:30
Ok Enzo:le liste non servono a molto.Infatti ho parlato di class-action ovvero gente inca@@ata assistita legalmente.Esempio:ho avuto 2 Futura RST Aprilia,modello sfigato poco venduto in IT.In USA i pochi acquirenti fecero una class-action,coronata da successo. A causa della rottura dello sgancio rapido,in plastica, del serbatoio alcuni esemplari presero fuoco.Gli utenti italiani a parte farsi un barbecue,si limitarono ai soliti lamenti .Per il discorso della marca con problemi cronici,l ´hanno passato ho importato 2 CBF1000F,svendute da proprietari per problemi relativi all ´alternatore ( tra l áltro nella tabella da me pubblicata figura ai primi posti)Entusiasmato dalle caratteristiche dinamiche avevo deciso di tenerne una,ma da una ricerca sul forum specifico,nel thread relativo al censimento del problema,piu di un terzo dei circa 60 utenti che avevano postato,erano risultati affetti dal problema ,uno o piu volte.L ´Honda ufficialmente , a parte sostituire ,non sempre, il pezzo in garanzia,non ha ha fatto alcuna ammissione ufficiale o campagne di richiamo.
Quindi come nel caso dei blocchetti BMW o dei vari paraoli, quando un problema si ripete statisticamente in modo significativo é da ritenere endemico.E questo al di lá delle esperienze idilliache di alcuni fortunati che postano esperienze personali o dell ámico .Che tutti i mezzi meccanici si guastino é palese.Quello che volevo sottolineare nel mio precedente intervento,senza vena polemica,era che un maggior esborso economico all ácquisto deve essere giustificato da una maggiore qualitá del prodotto e da unamigliore tutela della clientela.Mi sa invece che paghiamo i migliori stipendi degli operai crucchi e il ´prestigio´del marchio.
ipotenus
20-09-2013, 12:10
Fermo restando il fatto che nessuno sta dicendo che le BMW sono perfette e non si guastano mai, ma solo che dare per statisticamente rilevante ciò che si legge in un forum può essere un fuorviante, vorrei aggiungere un particolare.
Le statistiche parlano chiaro, BMW Motorrad vende tantissimo in Italia, tra primi 10 posti il competitor più importante è Honda, che però non totalizza metà dei mezzi venduti:
http://www.motoblog.it/post/82119/mercato-classifiche-top-100-ottobre-2012-tmax-530-r-1200-gs-e-nc700x-restano-i-piu-venduti
Non basta, il design (ed anche il prezzo) di questi mezzi, è decisamente differente da quello delle moto più vendute di BMW, che sono molto più complesse e dotate di accessori e features di vario genere.
In sostanza, non mi aspetto un guasto sulla Hornet, me lo aspetto molto di più su di una RT con ESA, antifurto, tempomat, manopole e sella riscaldate, autoradio controllata in remoto tramite un pannello dedicato, parabrezza regolabile elettricamente, canbus ecc.
Quante Goldwing si guastano? Non lo sapremo mai, se ne vendono tre.
Poi c'è la percorrenza.
Quanti Km fa una BMW? Qui ci si lamenta di guasti ad appena 35.000 Km, le altre moto della classifica spesso non li fanno in una vita.
Quindi, vista la penetrazione di mercato e la tipologia dei prodotti trattati, è del tutto normale che su questo Forum le segnalazioni di guasti siano maggiori che in altri (che poi...), soprattutto considerando il fatto che, come ho già detto, è a questi che viene data maggiore visibilità.
E non è certo una caratteristica di QDE.
Gestisco un sito con relativo Forum che si occupa ti tecnologie legate al mondo dell'audio dove non appena qualcuno scrive che non gli funziona un Driver, si scatena un putiferio. D'altronde, gli altri diciottomila ai quali la stessa configurazione sembra funzionare perfettamente, non stanno di certo ad fare proclami in lista.
Detto ciò, ovviamente massimo rispetto e solidarietà a chi ha avuto una qualche disavventura con la propria BMW, cosa che in un mondo perfetto, non dovrebbe succedere mai.
Nessuno sta dando dello sfigato a nessuno (io stesso sono rimasto a piedi per la rottura dell'elettronica della pompa della benzina che miracolosamente, si è verificata sotto casa dopo un viaggio di 5000 Km), sto solo dicendo che prima di dare per scontato il fatto che BMW non intervenga malgrado la debolezza manifesta e reiterata di una o più parti di un particolare modello di moto, bisognerebbe verificare se veramente le cose stanno in questo modo (nel mio caso era così, e BMW ha reingegnerizzato il pezzo) ed a questo scopo, il Forum si presta fino ad un certo punto.
Tutto questo per chiarezza, non difendo di certo BMW e lo loro moto mi fanno pure ribrezzo ;)
ipotenus
20-09-2013, 12:36
iteuronet
In USA, a differenza dell'Italia partono Class Action per qualunque cosa. Il motivo è che spesso le vincono e sono d'accordo con te sul fatto che in Italia, ci facciamo marciare in testa da chiunque (ma questo è un discorso più complesso).
La BMW la paghi di più anche perché offre di più, il che non vuol dire esattamente che ci si metta al riparo da guasti di qualche tipo (anzi, come dicevo sopra).
Non dimentichiamoci che metà moto è costruita da terze parti (ammortizzatori, freni ecc.) che sono anche tenute ad un controllo di qualità.
Il fatto che ci sia un crollo della qualità complessiva, e questo veramente è un fatto endemico e non esclusivo di questo settore, è del tutto evidente. Perfino l'abbigliamento BMW non è più quello di una volta. A causa della consunzione ho riacquistato capi che in passato avevo trovato eccellenti e che adesso mi sono parsi decisamente peggiorati in quanto a manifattura e materiali.
Comunque sia, è chiaro che se, come nel caso da te citato, hai accertato che un terzo dei mezzi venduti è afflitto da qualche problema, la casa madre deve intervenire ed anche un Class Action ci sta tutta.
Ma veramente siete convinti che almeno uno dei tanti problemi che si lamentano su queste pagine sia condiviso da un terzo degli iscritti?
Il guasto che ho subito io, uno dei più diffusi pare, ce l'abbiamo avuto in 6.
Mi dirai che trattasi di cazzatine, reingenerizzare l'elettronica della pompa della benzina non è riprogettare un cardano, ma non è questo il punto. Ciò che importa ai fini della discussione, è il valore statistico delle informazioni che abbiamo, come anche tu sembri sottolineare con il tuo ultimo intervento.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |