Visualizza la versione completa : consiglio naked sportiva
Ciao un mio caro amico (27 anni) ha appena venduto la sua kawasaki Z750 e sta meditando quale moto comprare ora.
La moto deve essere naked, sportiva e piacevole agli occhi (traduzione al bar non deve sfigurare). Utilizzo principale giro giornaliero sui passi.
budget sui 12.000 euro circa.
la moto la compra esclusivamente nuova.
Lui vorrebbe prendere la MV agusta brutale 800.
Io gli ho consigliato invece la ducati streetfighter 848.
sulla MV leggendo velocemente su internet ho sentito che sono molto indietro sull'elettronica e le moto soffrono molto di on-off.
invece la Streetfighter che personalmente mi e' sempre piaciuta ho letto che hanno modificato l'inclinazione della forcella rendendo la moto piu user freindly rispetto alla prima 1200 streetfighter.
Voi cosa consigliate?
una bella speed???? su strada e' una belva !!!!!!!!
flower74
16-09-2013, 10:15
... a me tra le due... piace di più la Brutale....
Purtroppo la mia statura non mi ha mai permesso di possederla, ma la trovo fantastica.
Proprio quello stile che è rimasto invariato negli anni, secondo me, la rende unica.
Finalmente la si può acquistare anche a prezzi umani....
Speed... fari tondi... gran bel mezzo... l'ultima... ORRIBILE.
EnricoSL900
16-09-2013, 10:16
K1300R. + 10 caratteri.
Io opterei senza indugio per una Tuono V4.
Si trovano nuove MY 2012 ampiamente nel budget del Tuo amico.
Dpelago KTM 1190 ADV
Senza alcun dubbio Brutale 800, provata numerose volete e trovata divertentissima, ma valuterei anche la nuova Rivale. Rimarrebbero anche dei soldi in tasca
Senza alcun dubbio Brutale 800
grazie alan per il suggerimento puoi dare ulteriori dettagli per capire per quale motivo consigli la MV? Hai provato la streetfighter?
dpelago grazie per il suggerimento della Tuono, ma ho dimenticato di dire nel primo post che il mio amico non e' interessato ad una moto con 150 e passa cv al momento.
roastedrobert
16-09-2013, 10:40
Triumph Speed triple, se è troppo potente, a mio parere la MV è bellissima, e pare che la qualità ed affidabilità sia migliorata
CB1000r che costa molto meno e con quello che avanza personalizza/migliora la ciclistica.
flower74
16-09-2013, 10:57
... la tuono è però, secondo me, bruttissima.
Essendo di Varese sono senza dubbio di parte...la Brutale 800 l'ho provata a fondo (anche in pista) e mi ha veramente entusiasmato, non è sicuramente una entry level, leggera come una bicicletta ma con una cattiveria che (forse) non ti aspetti. Ho trovato molto bella l'erogazione del tre cilindri, molto meglio del bicilindrico (nonostante io abbia proprio un bicilindrico ducati). La street l'ho provata ma in molto molto meno approfondito. In ogni caso ritengo che MV abbia un fascino particolare che nessuna altro mezzo può vantare.
bobo1978
16-09-2013, 11:15
Dipende anche che cosa cerca il tuo amico.bicilindrica o plurifrazionata?
Se vuole una moto leggerissima e di cilindrata media io mi butterei o su una street triple o su una monster 796/1100 ma anche la brutale,che come postura e guida si sono civilizzate
La 848 ha un bel motore ma
come guida è piuttosto estrema e sacrificata,abbastanza scomoda,puntata sull'anteriore.
Se invece vuole seguire la moda dei cavalli potrebbe buttarsi su una speed,anche se è molto rigida e settata.
La cb1000r dicono sia bellissima da guidare
La tuono v4 è un aereo
Moto ottima dal punto di vista telaio/sospensioni la ktm superduke,consuma un pochino ed è priva di frociate elettroniche.
Una moto veramente inniorante
La kawa z1000 è un'ottima moto ma imho invecchia precocemente,visto lo stile manga e i soventi restyling
Poi ci sarebbe anche la Morini Corsaro,ora solo in versione veloce,ma devo ammettere che ormai ci sono moto più fresche ed evolute.cmq tanto per fare qualche dato:200kg,140cv 11,5 kgm di coppia.....elettronica zero.
There's only one way to soothe my soul
''Al mondo esistono molte moto belle, ma MV Agusta è un' altra cosa...''
In ogni caso ritengo che MV abbia un fascino particolare che nessuna altro mezzo può vantare.
personalmente la MV come societa' mi fa paura oggi va bene l'anno prossimo cosa succedera'? La manutenzione come e'? si trovano i ricambi facilmente o no?
La 848 ha un bel motore ma
come guida è piuttosto estrema e sacrificata,abbastanza scomoda,puntata sull'anteriore.
non ho mai provato la streetfighter ma non e' che la Z750 sia comodissima e anche quella e' abbastanza caricata sui polsi (almeno lo e' per me che di solito guido enduro stradali)
per le triumph speed or street triple dobbiamo informarci un po' ma almeno personalmente come linea negli ultimi anni hanno fatti un bel po' di passi indietro.
KTM superduke penso che all'EICMA verra' presentato il nuovo modello con il motore del 1190 incattivito che immagino sara' troppo estremo per il mio amico.
Io proporrei MV Brutale 800 (se e' della sua "taglia").
personalmente la MV come societa' mi fa paura oggi va bene l'anno prossimo cosa succedera'? La manutenzione come e'? si trovano i ricambi facilmente o no?
Come società sta andando bene, se non sbaglio segni + a doppia cifra in questo momento direi che non è male. Onestamente non ho idea di come sia la manutenzione, ma credo che al nord la rete sia almeno sufficiente, anche se sicuramente non capillare come altri marchi
bobo1978
16-09-2013, 12:20
Alla 848 rispetto alla sorellona è stato rialzato il manubrio ma ti assicuro che assieme alle prime brutale,a mio avviso rimane la naked più scomoda in assoluto.veramente troppo caricata sul manubrio.
Le prime brutale non erano caricate così,ma avevano una triangolazione che non permetteva nessun movimento in sella e per inserire il piede nella micro pedana/pedalinacambio dovevi avere un piede da fatina...però correvano veramente su un binario
Se vuol risparmiare senza rinunciare alle prestazioni direi certamente la nuovissima MT-09 :-p
Roadwarrior
16-09-2013, 12:38
La nuova Z1000 SX, moto bella, di sostanza, con un bel po' di cavalli tutti gestibilissimi, con ABS di serie, tc e mappature, ad un prezzo sicuramente concorrenziale.
La nuova Z1000 SX, moto bella..
molto bella rispetto a quale modello della ideal standard? :lol:
Personalmente ti direi... anzi non dico nulla e quoto solo Panda al 100% :) :) :)
Anche la Speed (avuta in precedenza) e' molto godibile ma rigorosamente a fari tondi ;)
Alla Streetfighter invece rinuncerei solo ed esclusivamente per l'avantreno...unica pecca di una moto bellissima !
La tuono mi intriga molto ma imho non se po' guarda' e per questo tipo di moto l'estetica vuol dire tanto...
Direi di aspettare la nuova naked BMW, EICMA 2013
Direi di aspettare la nuova naked BMW, EICMA 2013
per BMW vale lo stesso discorso fatto qui sopra per KTM superduke, troppo potenti e fuori budget per il mio amico
Biemmevuo
16-09-2013, 13:29
...se al tuo amico piace la Brutale 800 non serve aggiungere ne consigliare altro, perchè evidentemente ha già le idee ben chiare di suo ;)
Aggiungerei che quello che si legge in rete sull'elettronica e l'on off sono semplicemente...roba scritta su internet e che senza impugnare il manubrio restano solo sparate da bar di kawasuzuhondisti :confused:
Youzanuvole
16-09-2013, 13:34
È qui che si appoggia il v4 della Tuono?
Ho avuto la fortuna di provare l'Rsv4 a Ledenon. E se motore e ciclistica sono più o meno quelli, bè....
Posto che le strade nostrane e quel tipo di moto si sopportino..
...se al tuo amico piace la Brutale 800 non serve aggiungere ne consigliare altro, perchè evidentemente ha già le idee ben chiare di suo ;)
Aggiungerei che quello che si legge in rete sull'elettronica e l'on off sono semplicemente...roba scritta su internet e che senza impugnare il manubrio restano solo sparate da bar di kawasuzuhondisti :confused:
Biemmevuo per quanto riguarda la Brutale 800 mi piacerebbe avere un feedback da qualcuno che la possiede cosi come per la streetfighter.:):)
Per il discorso on-off e' vero che l'ho letto su internet ma aver una conferma o una smentita farebbe piacere. Su internet ci sono scritte una marea di cazzate ma anche una marea di verita'.;)
comunque il mio amico non ha fretta di chiudere il discorso.
Probabilmente l'acquisto si effettuera' all'inizio dell' anno prossimo dopo l'EICMA e dopo prova su strada delle moto in shortlist.
per BMW vale lo stesso discorso fatto qui sopra per KTM superduke, troppo potenti e fuori budget per il mio amico
Ma io penso che il tuo amico sia troppo giovane per poter dire "troppo potente". Almeno andate a vederla questa bmw naked, perchè se avesse in mente una moto l'avrebbe già presa... poi oggi ci sono tante formule per comprare una moto...
Biemmevuo
16-09-2013, 15:47
Biemmevuo per quanto riguarda la Brutale 800 mi piacerebbe avere un feedback da qualcuno che la possiede cosi come per la streetfighter.:):)
...come non detto...pensavo bastasse il parere di qualcun'altro che l'ha provata ed a cui è piaciuta veramente tanto... ;)
...come non detto...pensavo bastasse il parere di qualcun'altro che l'ha provata ed a cui è piaciuta veramente tanto... ;)
non ti seguo piu mi sono perso qualcosa? tu l'hai provata? o ti riferisci ad Alan che l'ha provata piu di una volta?
Roadwarrior
16-09-2013, 17:02
molto bella rispetto a quale modello della ideal standard? :lol:
Tric, tanto per curiosità, che modello di Ideal standard possiedi tu? O è un Pozzi-Ginori?:lol:
Roadwarrior
16-09-2013, 17:07
@Tric: aggiungo, tu la z1000, nuda o semicarenata non importa, l'hai mai provata? Se non l'hai provata, prima di parlarne provala. Se l'hai provata e la definisci un cesso, beh, mi spiace ma credo che il tuo amico farebbe bene a cercarsi un altro "consigliori" in campo motociclistico...
Total Black
16-09-2013, 17:12
una F800R?
Tric, tanto per curiosità, che modello di Ideal standard possiedi tu? O è un Pozzi-Ginori?:lol:
Roadwarrior ho un ideal Standard :lol:
il mio giudizio e' solo estetico e il mio amico e' d'accordo con me sulla valutazione estetica della moto.
come ho gia cercato di chiarire il mio amico e' interessato anche al lato estetico della moto non solo alle caratteristiche tecniche quindi la Z1000 non puo essere presa in considerazione.
Il millone kawa mi sembra più che notevole di estetica :confused:
bobo1978
16-09-2013, 17:50
Soprattutto quella con la sella pitonata....
Rotfl
Biemmevuo
16-09-2013, 17:58
...non ti seguo piu mi sono perso qualcosa? tu l'hai provata? o ti riferisci ad Alan (...)
...ahahaha...ci siamo sconclufusioesondoriminati! :lol:
Allora: no...non ce l'ho. Magari l'avessi! Però l'ho provata (do per scontato che si chiede SEMPRE il parere di qualcuno che le moto le ha, perlomeno, provate!).
Comunque...le mie impressioni coincidono con quanto scritto da Alan. Ho trovato solo un paio di cose che non mi son piaciute: la corsa un po' lunghetta del cambio e la sella scivolosa. Ma non me la sento di definirle "difetti" quanto piuttosto delle "caratteristiche che non tutti apprezzano allo stesso modo".
Credo che il tuo amico dovrebbe concederle una prova. E credo che tutti dovrebbero sentire la musica che sale da quei tre cilindri.....:arrow:
andremo a provarla a breve anche perche il concessionario MV e' a 2 minuti di macchina da casa, quello Ducati a 10 min. :)
euronove
16-09-2013, 18:04
CB1000R: migliorata continuamente da Honda negli anni (soprattutto le sospensioni), ora sembra sia perfetta. Mi hanno colpito vari resoconti, non ultimo quello di Zel.
MT-09: ...costa troppo poco? :lol: Secondo me è davvero come la descrivono. Meno cavalli di altre ma leggerissima (anche più della Hypermotard), e, rispetto alle naked tradizionali, più maneggevole (con anche manubrio più largo e ancora maggiore esposizione all'aria, ma lui va sui passi quindi è irrilevante).
Si, evidentemente la MT-09 costa troppo poco, anche con abs, per fare la sua porca figura al bar.
..... di mo quanto l'hai pagata? ....
..... con lo sconto meno di 8.000 euro .....
..... pensiero diffuso: (barbone!) ......
Vuoi mettere na strifaiter bella rossa col trecsion control regolabile che ti costa 4.000 euro di più?
Non ce n'è proprio :(
La nuova Z1000 SX, moto bella, di sostanza, con un bel po' di cavalli tutti gestibilissimi, con ABS di serie, tc e mappature, ad un prezzo sicuramente concorrenziale.
Concordo!!Tra l'altro anche la qualità costruttiva dice la sua e nel MY2014 hanno applicato un bel pò di modifiche carucce,tipo le borse molto più belle,l'indicatore di marcia inserita,5 cavallini in più,un diverso e più piacevole andamento della coppia ed altre cosucce....altro che ideal standard.
A me me pias,e ciclisticamente dice anche la sua,con manubrio rialzato,alla tedesca maniera.
MV è la più bella e prestazioni da urlo!
Roadwarrior
17-09-2013, 10:56
Mamba, lascia perdere, qui c'è sempre chi parla per partito preso, senza neanche valutare con un minimo di attenzione ciò che offre il mercato. Ad esempio, rispetto ad una cb100r, moto che più banale non si può, facile magari (non più di tante altre), ma con sospensioni penose, ad esempio, e con un'estetica che definire anonima è già un complimento, una z100sx, con tutto quello che hanno aggiunto nell'ultima release, e oltretutto molto votata sia al turismo che alla sparata del sabato pomeriggio, andrebbe presa in serissima considerazione. Ma sai come dicono a Napoli, "a fess' in man a criatur..." ;-)
ktm sm-r...non dite che è motard! é naked!
LaSuocera
17-09-2013, 11:30
La Street 848 l'ho guidata per un po' di chilometri dopo aver posseduto la versione 1098: scomodissima, caricatissima sull'avantreno, rispetto all sorella maggiore è più intuitiva ma ha un motore che deve girare alto perchè in basso è piuttosto vuoto. Notevolmente meglio l'821 della nuova Hyper che in versione nera col telaio rosso fa la sua bella figura. Se volessi proprio prendere una naked direi Mv oppure, risparmiando un po' di soldini, una Street Triple R
...
roadwarrior, Mamba posso capire che per voi la Z1000sx sia una bella moto pero' non rientra nei favori del mio amico.
anche voi che la elogiate tanto ma mi pare non la abbiate.:)
vi ringrazio comunque del suggerimento.;)
...
grazie per il feedback sulla streetfighter.
il mio amico arrivandodalla Z750 non so quanto sentira' il vuoto ai bassi una volta salito sulla 848 streetfighter.
per quanto riguarda la nuova hyper se come dimensioni e' come la vecchia versione credo che sia troppo piccola per il mio amico che e' circa 182 cm.
Massì Tric,nessuno vuole "infliggergliela" al tuo amico,si analizza solo quello che il mercato offre nel segmento che hai chiesto.Io la trovo una gran bella moto,anche se non ce l'ho.........al momento!!:lol:
flower74
17-09-2013, 12:19
... mmm.... 1.82, sulla Brutale... mi sa che troppo alto.
Massì Tric,nessuno vuole "infliggergliela" al tuo amico,si analizza solo quello che il mercato offre nel segmento che hai chiesto.Io la trovo una gran bella moto,anche se non ce l'ho.........al momento!!:lol:
e' sicuramente una gran moto di sostanza quindi non adatta al mercato italiano.
ne avranno vendute 10 in un anno se e' tanto
... mmm.... 1.82, sulla Brutale... mi sa che troppo alto.
Giusto per raffronto io sono 1,81 e sulla Brutale (la 4 cilindri) ci sto abbastanza bene...anche se le 3 cilindri forse hanno delle quote un po' minorate .
euronove
17-09-2013, 13:48
rispetto ad una cb100r, moto che più banale non si può, facile magari (non più di tante altre), ma con sospensioni penose,
Come avevo scritto, le prime! ;)
Mi parlano solo bene della CB1000R, che preferirei a un sacco di moto concorrenti, non ultima la Z1000 nuda, troppo estrema e senza la poliedricità Honda, che rende la moto OK dal traffico allo sparo.
Dico subito che non ho provato ne' l'una ne' l'altra, ma ho fonti.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |