PDA

Visualizza la versione completa : olio non so da dove arriva!!


alexcolo
14-09-2013, 12:21
R 850 R, torno da giretto di un paio d'ore, verso casa sento odore di olio bruciato... :mad:
arrivato in garage butto l'occhio giù e vedo che questa parte

http://i.imgur.com/U9TraJH.jpg

è sporca di olio :mad: praticamente all'altezza di dove finisce il mono... da dove può arrivare?

il primo pensiero è che usciva olio dal mono, ma non credo sia possibile, il secondo è che riguardasse la frizione, ma come potete immaginare non ci capisco una mazza...

n.b. ho fatto il tagliando dei 70.000 circa 200 km fa

HELP!!

dino_g
15-09-2013, 00:30
La frizione è a secco. Devi armarti di pazienza e controllare bene sotto perchè non è detto che l'olio goccioli in verticale. Sei sicuro che è olio e non un altro liquido?

er-minio
15-09-2013, 01:41
Sparo una cavolata.
La 850 non ha il vaso del recupero vapori olio sul retro come la 1150?

Hai controllato?

Io sulla mia eRRe, verso quei chilometraggi, una volta per curiosità levai il tappino di scarico e pisciò un discreto quantitativo di olio accumulato nei km...

vincenzo 66
15-09-2013, 07:27
Nel tagliando che ti anno fatto e stato sostituito l'olio del cambio? Se e cosi e facile che nella sostituzione sia colato un po d'olio.

alexcolo
15-09-2013, 10:11
si in effetti hanno sostituito olio del cambio, stamattina a freddo ho pulito il tutto e non ho visto gocce nuove, ricontrollerò dopo altro giretto (stamattina piove...)

si , dino, è olio
er-minio, non ti so rispondere...

elikantropo
15-09-2013, 10:29
http://www.motoclubgrugliasco.it/wp-content/gallery/le-moto-dei-soci/bmw-r-850r.jpg
il contenitore di recupero olio (se c'è) dovrebbe/potrebbe essere lo scatolotto che in foto si vede sopra il pomello di regolazione dell'ammortizzatore posteriore, il fondo dovrebbe essere provvisto di un tappino., attenzione che togliendolo potrebbe cadere olio, meglio metter qualcosa a protezione della moto. la foto è ingrandibile.

TeoBW
15-09-2013, 13:36
Io, in posto strano, ho trovato olio proveniente dal circuito dei freni. Potrebbe essersi bucato/rotto il tubicino del posteriore?

Elikantropo la moto postata da te è la versione comfort? Mi pare che alexcolo abbia la prima serie, è lo stesso il contenitore?

ciccio bmw
15-09-2013, 15:29
Controlla la giunzione cardano/motore.
a me usciva da li, è il paraolio del cambio.:mad:

dino_g
15-09-2013, 21:52
Ma non andrebbe sulla" scatola" marmitta, Ciccio.
Controlla allora il tappo di spurgo olio, se ne parla in dettaglio qui

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=133850

alexcolo
16-09-2013, 10:31
si, io ho la 1° versione, non mi sembra ci sia quel tappo per lo spurgo dell'olio :confused:

SKA
16-09-2013, 10:39
Che tipo di olio è? colore consistenza odore ecc.
Li sopra c'è l' ammortizzatore che è pieno d'olio la scatola filtro con il ricircolo dei vapori e a fianco il tubo del freno posteriore hai solo l' imbarazzo della scelta...

alemans
17-09-2013, 17:24
Anche se è dall'altra parte della moto, cioè sulla dx potrebbe essere la guarnizione dell'attuatore della frizione...però se ti hanno fatto il tagliando da poco, secondo me la soluzione è riportarla a chi te lo ha fatto e chiedere di fare un controllo...prima del tagliando era tutto ok?

SKA
17-09-2013, 18:15
Alemans, Alexcolo ha la frizione a filo.....

alemans
17-09-2013, 18:16
Ok, allora esclusa una possibile causa
Rimane sempre quella di riportarla a vedere da chi ha eseguito il tagliando..

alexcolo
19-09-2013, 17:22
Finora sono solo riuscito a fare un giretto di pochi km, ho pulito l'olio e non si è ripresentato il problema, nessuna colata... devo dire che la sensazione che ho avuto nei pochi km era di un mono spompo, sensibile ad ogni avvallamento del terreno, ma probabilmente era una falsa impressione, ci voglio fare caso a mente sgombra
sabato farò un giro più lungo e vedo che succede, speruma bin...

grazie!!

p.s. giusto per sapere... ma può uscire dell'olio dal mono??

er-minio
19-09-2013, 17:42
Se ti sei perso l'olio dal mono, la moto "rimbalza".

dino_g
19-09-2013, 19:45
si, io ho la 1° versione, non mi sembra ci sia quel tappo per lo spurgo dell'olio :confused:

C'è di sicuro. Proprio oggi ero alla Bmw e durante il solito giretto famelico nel salone usato ho controllato, vai sicuro.

alexcolo
20-09-2013, 09:31
Allora devo guardare meglio, magari faccio qualche foto e ve la posto...

er-minio
20-09-2013, 10:45
Dino: cosa compri? :lol:

alexcolo
20-09-2013, 17:21
Allora, oggi sono riuscito a ritagliarmi mezzoretta e ho fatto un giro lento in città e poi spinto in tangenziale e al ritorno si è ripresentato il problema olio... ecchecc@xxo!!

Allora posto un paio di immagini...
la zona unta era questa

http://i.imgur.com/mOYCOrb.jpg

e l'olio era sceso e ho visto gocciolare 1 goccia (meno dell'altro giorno quindi) da qua a terra
http://i.imgur.com/XcEDbT8.jpg

l'olio non sembrava TROPPO nero.
Ho controllato il tappo per lo spurgo dell'olio di cui parlava dino e l'ho trovato più in alto a sx (in posizione da seduto) ed era completamente asciutto quindi non esce da lì.
A me continua a rimanere il dubbio del MONO, perché l'unica sensazione che ho avuto di diverso è come se sentissi maggiormente le buche e le asperità dell'asfalto, benchè sia a 5 di pre e completamente chiuso in compressione. Nel dubbio ho anche controllato pressione gomme, ma erano ok.
A sto punto la gita in montagna di domani salta, ci andrò in macchina e la prox settimana la porto dal mecca...
Ricordo che ho fatto tagliando dei 70k da 200 km circa, cambiato filtro olio, olio motore, olio cambio, cardano ecc. il solito tagliando (oltre ai freni e olio freni).
In attesa del responso avete qualche idea?

kenfight80
20-09-2013, 17:23
infatti sembra proprio il mono .... confermato anche dall'olio nero

alexcolo
20-09-2013, 17:26
di che morte devo morire?? se è il mono cosa c'è da fare?

kenfight80
20-09-2013, 17:33
sostituirlo .... o in alternativa rigenerarlo ma non mi fiderei tanto a meno che non trovi un meccanico specializzato

alexcolo
20-09-2013, 17:43
ma che mono monta la mia r 850 r 1° versione? il mono si può aprire per rigenerarlo?

Vale63
20-09-2013, 17:44
http://www.rinaldisospensioni.it/frameBMWScelta.asp
Prova a sentire loro..

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

alexcolo
20-09-2013, 17:56
ho mandato mail per sapere preventivo per sostituzione e per rigenero
Mi sembra proprio questo
http://www.rinaldisospensioni.it/frameBMWpost.asp
SHOWA con precarico molla a scatti e regolazione di estensione

Nessuno a Torino fa questa operazione?

Grazie

Vale63
20-09-2013, 19:45
Magari lo sapessi....
Però sono curioso di sapere cosa aspettarmi quando sarà il mio turno... anche via mp..


Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

kenfight80
20-09-2013, 19:51
sembra un ottimo professionista ..... attendi il preventivo e valuta .... altrimenti prova sul mercato dell'usato

dino_g
21-09-2013, 00:14
Dino: cosa compri? :lol:

Non compro niente per fortuna. O per sfortuna... non so.
Mi impongo questa tortura ogni volta che vado a prendere due vitine o una rondella o un aggeggio....
Guardo i K e mi chiedo che bello sarebbe avere un motore che non finisce mai, guardo le Rt e mi dico che bello sarebbe andare come il vento ma senza vento. Poi mi sveglio, saluto i ragazzi ed esco con il magone.

dino_g
21-09-2013, 00:20
Rinaldi è estremamente competente. Apre e revisiona i nostri mono che in teoria non si potrebbero aprire. Dopo una sua revisione invece è possibile rigenerarli. Monta anche molle personalizzate.
Mi sto avvicinando anche io alla fatidica scadenza, ma penso che ci sia da valutare positivamente il fatto di avere indietro una moto che cambia parecchio (in positivo) come guida e sicurezza.

SKA
21-09-2013, 10:34
Sulla R850R prima serie se non mi sbaglio manca il manettino per regolare il precarico molla, un ammortizzatore di quelli after market pur costando di più di una rigenerazione regalerebbe una bella comodità....poi nonostante il telelever metta una bella pezza al comportamento dell' ammortizzatore anteriore, anche questo ha gli stessi km di quello posteriore.......

dino_g
21-09-2013, 13:08
Si regola con la ghiera mi pare... Certo un bel paio di Wilbers o Bitubo fanno gola ma se uno non volesse spendere una cifra la revisione è comunque valida.

SKA
21-09-2013, 14:07
Si, ovvio. Ma se capita spesso di variare il carico una manopola come sulla Comfort è veramente comoda rispetto alla ghiera da manovrare in ginocchio con la chiave che hai dovuto prendere smontando la sella. Poi se non serve si va di rigenerazione, meglio se di entrambi i mono.

alexcolo
24-09-2013, 17:05
portata dal mecca, in effetti è proprio il mono che è andato...
mi ha consigliato, se non voglio spendere troppo l'HAGON, sui 400 (su internet trovato a qualcosa meno), qualcuno lo conosce?

http://www.omniaracing.net/product_info.php/mono-ammortizzatore-sospensione-posteriore-hagon-per-bmw-r850r-rear-1995-p-8803

alemans
24-09-2013, 19:20
Tutto è ' meglio dell'originale ma se proprio devi cambiare cerca un ohlins usato o rigenerato...spendi sui 500/600 ma vai sul sicuro e vedrai che la moto cambia completamente...
Gli hagon lì ho sentiti e chi li ha dice che fanno il loro lavoro, però a te la scelta..io,coglierei, potendo l'occasione di mettere qualcosa di serio..;)

alexcolo
25-09-2013, 16:37
comprato, con i 200 euri di differenza dall'ohlins mi sono comprato tubi freno in treccia, contamarce e arretrapedane per il cibierrino...
vi farò sapere le sensazioni...
una curiosità, faccio sostituire il mono dal meccanico, quanto tempo ci vuole secondo voi? che prezzo mi devo aspettare da uno onesto?

alemans
25-09-2013, 17:07
Io l'ho fatto da solo e ci ho messo un paio d'ore con l'attrezzatura giusta, ossia chiavi dinamometriche e torx. Smonti la marmitta, poi la ruota posteriore, e poi ci sono due bulloni per l'ammortizzatore, uno sopra (devi togliere la sella per vederlo) ed uno sotto all'altezza del monobraccio. Prima smonta quello sotto e poi quello sopra.
Niente di difficile se hai un pò di manualità ;)
Un meccanico onesto in un'ora lo fa, quindi direi max una cinquantina di euro...

feromone
25-09-2013, 17:13
1 ora di tempo!

1100 GS forever

ghima
28-09-2013, 13:25
ma perchè non hai preso anche l'anteriore??? io li avrei cambiati entrambi....

alemans
28-09-2013, 14:48
Anche io li avrei cambiati entrambi, ma ho capito che il budget doveva rimanere basso...ad ogni modo rimango della mia idea in fatto di mettere un ohlins...;)

alexcolo
30-09-2013, 11:07
Se non avessi avuto problemi di soldi avrei cambiato mono anteriore, posteriore, ammortizzatore di sterzo tutti della OHLINS, le gomme ogni 1000 km, sella in pelle di canguro, ruote con raggi (laser), ecc... hahahaha

alemans
30-09-2013, 11:35
[...]

Infatti l'ho precisato...;) e' chiaro che ognuno decide quanto può investire sulla propria moto ma tu hai detto di aver speso lo stesso la cifra degli ohlins prendendo altri pezzi per la CBR?? era per questo che io dissentivo...avrei speso i 600 eurozzi tutto sull'ohlins post...ma ripeto non era una polemica, solo un personale giudizio;)

alexcolo
30-09-2013, 20:18
figurati, no problem, dicevo sul serio io, MAGARI avessi i soldi per fare tutti gli acquisti che vorrei... sniff sob sigh