Visualizza la versione completa : Spia tc lampeggia!!!
helios80
11-09-2013, 12:25
Questa mattina ho ritirato la moto dal gommista con le scarpette nuove per andare sabato a San Martino del Lago, Dunlop D211 GP Racer mescola M sia ant che post. Dopo qualche km nel ritorno verso casa mi accorgo che continua a lampeggiare la spia del TC, questo accade ogni volta che accellero, non importa quanto, anche un filo di gas e lampeggia la spia, qualcuno sa cosa possa essere? Tra l'altro lampeggia solo la spia ma non interviene nulla, la moto va perfetta.
Avete idea di cosa possa essere???
a me verrebbe da pensare che sia il sensore che e' stato mosso anche involontariamente e ora non si trova nella sua sede. prova a controllare.
mototarta
11-09-2013, 14:09
Hai per caso variato la misura al posteriore da 190 a 200 ? pare che la cosa sovente mandi in tilt il tc e pure il cambio elettronico. Sia chiaro ho solo sentito che a qualcuno è successo e non l'ho provato personalmente, io ho una 2010 ed ho sempre mantenuto la 190.
helios80
11-09-2013, 14:52
No no 190/55 come da libretto! Appena apro il gas lampeggia senza senso completamente a caso!!!
concordo con gennaro, controlla i sensori ottici, se il gommista ha allentato anche le viti del piede forcella sinistro( dalla parte della ruota fonica) può essere che l'eccentrico non sia in posizione corretta e la ruota non allineata correttamente, di conseguenza anche la fonica non è in posizione e limi il sensore!!(non vanno MAI allentate)
altro problema può essere dato dalle ruote foniche danneggiate,anche di pochissimo,durante il cambio gomme, controlla in maniera scrupolosa cemtimetro x centimetro che non ci siano schiacciamenti .
helios80
11-09-2013, 18:21
È tutto montato perfetto. Sono andato in officina BMW hanno fatto un check ed è tutto ok. Rimane il fatto che la spia lampeggia a caso!!!
Swissrider
12-09-2013, 05:13
Hai per caso variato la misura al posteriore da 190 a 200 ? pare che la cosa sovente mandi in tilt il tc.
Il 200 (che uso sempre e regolarmente) non ha mai dato nessun problema col tc. Mai.
Se non fossi stato in BMW avrei suggerito qualcosa circa la pressione delle gomme, ma da quello che leggo sembrerebbe davvero il sensore impazzito. O la spia... In ogni caso se non percepisci interventi di sorta... A me l'ha fatto proprio tornando da S. Martino, ma pioveva a dirotto, e accelerando brutalmente. Poi non e' piu' successo. Quindi consiglio a questo punto un check dell'elettronica se il resto l'hanno gia' controllato.
helios80
12-09-2013, 09:44
Check dell'elettronica fatto e non hanno riscontrato nessuna anomalia. Ho notato che quando parto la spia è spenta, appena prendo un tombino o comunque una sconnessione lampeggia e da li in poi continua a lampeggiare sia aprendo il gas che a gas costante! Ieri mi lampeggiava in tangenziale a 120 km/h costanti!
Cristiano1
12-09-2013, 14:33
Concordo con quanto detto prima, durante il lavoro dal gommista o una ruota fonica o un sensore si sono danneggiati, magari in modo difficilmente verificabile (un colpo sul sensore), cosa che può capitare anche da un buon gommista, purtroppo.
Il check quindi parte bene e non da problemi ma poi in verità il sistema si comporta in modo anomalo.
Certo helios che con sta moto nuova ne hai sempre una... che sfiga!!!
Facci sapere l'evolversi...
merovingio
12-09-2013, 16:25
è evidente che sia un problema scaturito dal cambio gomme .... bisogna che in BMW facciano un po meno check e un po' più di controlli visivi perchè il problema è lì davanti a loro .... non si può dire è tutto a posto solo perchè quattro fili ed un display ti dicono che è così..... il cliente non è sempre rimbambito!!
Cristiano1
12-09-2013, 17:59
mettete in vetrina questo commento !
helios80
12-09-2013, 22:31
Allora, oggi il gommista mi ha smontato e rimontato la ruota anteriore e tutto magicamente è tornato perfetto! La spia ora si accende quando interviene realmente il TC o in caso di penna! Non mi chiedete per quale strano motivo è tornato tutto al suo posto, io ho assistito al cambio gomme e ha fatto tutto in modo corretto esattamente come ha fatto oggi rimontando la ruota ant.
Rimane un bel dilemma!
Swissrider
12-09-2013, 23:15
Meglio cosi'... tutto e' bene quel che il gommista risolve bene :)
è successo anche a me, e Mau64 ha centrato in pieno il problema, se si smonta la ruota anteriore e si svitano le viti dell'eccentrico puo essere che ne riposizionamento quest'ultimo rimanga esterno per 2 mm e la ruota dissassata, la fonica lavora male con il sensore.........è sicuramente stato cosi.....
non voglio stressarti helios80, io x scrupolo controllerei bene il sensore ottico ant. guarda se ha una distanza di circa 3mm dalla fonica, è una vite sola lo smonti,lo guardi e se non presenta limature di sorta sei tranquillo....dare gas con il tc che funziona bene non ha prezzo!
a proposito occhio a curva 4 a s. martino fino a 10 gg fa era bucata in traettoria.
ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |