PDA

Visualizza la versione completa : Domanda per i guru delle sospensioni

gonfia
11-09-2013, 00:10
Più che altro una curiosità : l'olio delle sospensioni si degrada più velocemente con l'idraulica più aperta o più frenata?
A me viene da pensare che un assetto morbido (ESA su Confort per intenderci ) stressi di meno l'olio che dovrebbe durare di più , ma potrebbe essere esattamente l'opposto... :confused:
Chi mi sa illuminare?
Grazie in anticipo! :!::!:

gonfia
12-09-2013, 10:11
Yuu-huuuu? C'è nessuno?!? :confused:

PERANGA
12-09-2013, 10:15
Non credo ci siano grosse differenze , ma direi a idraulica più frenata. In questo caso l'olio si scalda di più in quanto dissipa più energia dovendo rallentare di più la molla. Però pensa che in pratica la durata del l'olio sia uguale. Intanto cedono prima le tenute .

Inviato da mio iPaddolo nano usando Tapatalk

Roberbero
12-09-2013, 10:27
Yuu-huuuu? C'è nessuno?!? :confused:

Avrei voluto risponderti subito, ma non avendo mai fatto prove di laboratorio, come credo nessuno, per verificare la viscosità dell'olio, sarebbe stata una risposta a sensazioni.

Ti posso dire che nella mia precedente moto ho sempre tenuto la sospensione posteriore molto sfrenata, lo facevo perchè spesso i miei giri prevedono strade sterrrate, quando saltuariamente lo rifrenavo sembrava non aver perso niente, anche dopo tanti km.

Ad intuito direi che frenata, l'olio si degradi prima perchè si scalda di più.
Come dice Peranga sono i paraoli che soffrono di più.

gonfia
12-09-2013, 10:46
Grazie ragazzi,più o meno è quello che pensavo anch'io, perlomeno a sensazione...
Se poi salta fuori una qualche spiegazione...tecnica,ben venga!

mambo
12-09-2013, 11:03
Secondo me, a naso, con una frenatura troppo blanda che generi un ritorno troppo veloce, potrebbero innescarsi fenomeni di cavitazione, e un conseguente degrado precoce dell'olio in questione...tipo questo...

v=9EzhAU77E9E

poi magari sbaglio...

camelsurfer
12-09-2013, 11:16
Si usura di più usando la moto, quindi sarebbe meglio tenerla ferma.
Però si deteriora anche tenendo la moto ferma.
Un consiglio: tienila un po' ferma ed un po' usala.

l'uomo molto nero
12-09-2013, 13:04
Si usura di più usando la moto ...

questa risposta è solo parzialmente esatta, perchè se la moto si usa su strade assolutamente prive di buche e avvallamenti, tali da non far lavorare le sospensioni, l'orio non si usura :lol:

gonfia
12-09-2013, 13:55
Ecco, sono arrivati i guru e le risposte "tenniche"!!
+ faccine varie che non so come inserire con tapatalk!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Diavoletto
12-09-2013, 14:12
chiedi a lucagi