Entra

Visualizza la versione completa : Problemi avviamento


flagalli
10-09-2013, 15:16
Ieri, dopo aver lasciato la moto ferma una settimana, mi vesto di tutto punto per andare a fare un giro ma....
Faccio per accendere ed il motorino di avviamento gira normalmente ma la moto non parte. Ripeto l'avviamento per 4/5 volte tenendo premuto il tasto di accensione per 7/8 secondi. Il motorino gira normalmente ma la moto non parte. Nulla. Alchè riprovo ad accendere come prima ma dando gas, anche fino a fine corsa, dopo qualche tentativo la moto parte.

Per tutta la giornata poi si è sempre avviata normalmente, sembra tutto sia tornato in ordine.

Cosa potrebbe essere capitato? Non arrivava benzina? Non aspirava aria?

Grazie a tutti anticipatamente per le preziose risposte!

Ps la moto è una gs 2012, ha poco più di un anno e circa 13k km, tagliandata prima delle vacanze.

ironman
10-09-2013, 15:50
Voglio complimentarmi con te!
Non posso darti consigli, ma sei uno dei pochi che ha correttamente scritto AVVIAMENTO e non ACCENSIONE.
Le due cose sono diverse.

Piccolo consiglio: portala a vedere dal dottore, tanto sei in garanzia.

roberto40
10-09-2013, 15:51
Prova a verificare la carica della batteria. Potrebbe essere un pochino bassa e quindi anche se il motorino di avviamento girava bene non c'era spunto adeguato per avviarla.

flagalli
10-09-2013, 15:55
Verificare carica della batteria, come? Non ho nessun attrezzo elettrico/elettronico in casa e sono completamente a digiuno della materia.

La porto dal conce a fare questa verifica?

Il mantenitore di carica BMW mi dice 3/3 ma non so se ha a che fare con la carica residua della batteria o qualche altro parametro.

gigi70
10-09-2013, 16:19
Voglio complimentarmi con te!
Non posso darti consigli, ma sei uno dei pochi che ha correttamente scritto AVVIAMENTO e non ACCENSIONE.
Le due cose sono diverse.

Piccolo consiglio: portala a vedere dal dottore, tanto sei in garanzia.

Ma quanto rompi le balle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Un saluto, Luigi.

piumach
10-09-2013, 17:16
la mia 1150 ha fatto una cosa simile al ritorno dalle ferie estive, dopo 3 settimane di stop nel box.
Sempre partita perfettamente, batteria carica, il motorino di avviamento girava bene ma il motore non si è avviato per i primi 2 tentativi (circa 5 secondi l'uno).
E' bastato ripetere l'AVVIAMENTO :-P dando contemporaneamente gas e si è avviata subito e non ha più dato problemi.
Anni fa me lo fece anche il fazer 600, secondo me è probabile o che gli iniettori si sporchino e non polverizzino bene, oppure che le candele si siano leggermente bagnate di carburante e non accendano bene
Se ora parte bene anche a freddo non mi preoccuperei.

bmw4ever
10-09-2013, 17:19
Mi ci ha fatto due volte ed esattamente come hai descritto.Anche io ho dato gas quasi a fondo corsa e dopo un pò di stenti è partita e riavviata regolarmente.La prima volta ho chiesto al conce ,ma non mi ha dato risposta.Ho comunque notato che ci ha fatto dopo un pò di gg di inutilizzo (8/10) e che sentivo odore di benzina nei paraggi della moto.

flagalli
11-09-2013, 12:32
Il conce mi ha detto che è tutto ok e che ogni tanto può capitare... Mah... 😳😳😳

cobra65
11-09-2013, 13:30
Guarda... io avrei tentato la procedura di riallineamento dei corpi farfallati... quindi tre aperture totali dell'accelleratore prima dell'avviamento e a quadro accesso. Spegni il quadro e avvii... 7 o 8 secondi di insistenza sul'accensione per la ruota libera sono un po' tanti quindi io avrei evitato... anche se a volte non se ne puo' fare davvero a meno. Quella roba che hai indicato tu... è successo anche a me perchè avevo poca benza nel serbatoio e anche sporca. E' bastato mettere qualche litro di benzina dentro e immediatamente la moto è ripartita... consiglio: tieniti una tanicozza da 5 lt di benza in garage ... non si sa mai.

flagalli
11-09-2013, 14:10
Adesso è tutto tornato apparentemente normale, comunque farò la procedura da te consigliata. Grazie!

Secondo te potrei aver fatto dei danni tentando l'avviamento così a lungo?

SKA
11-09-2013, 15:40
Guarda... io avrei tentato la procedura di riallineamento dei corpi farfallati... quindi tre aperture totali dell'accelleratore prima dell'avviamento e a quadro accesso. Spegni il quadro e avvii...

....e questa "procedura" da dove salta fuori?

flagalli
11-09-2013, 15:44
Se ne era parlato già sul forum, forse più che allineamento dei cf serve a fare leggere alla centralina la posizione di massima e minima apertura delle farfalle

SKA
11-09-2013, 16:01
...si la procedura di reset la conosco, è nelle VAQ, e si fa staccando la batteria prima per un tot di tempo e "dovrebbe ritarare" il TPS, da li a riallineare i corpi farfallati ne passa un bel po'. In ogni caso se invece il riferimento è ai motorini passo passo che regolano le viti di by pass questi vengono "controllati" e riposizionati ad ogni accensione del quadro durante il check e il rumore dell' attuazione si sente bene assieme a quello della valvola dello scarico.

roberto40
11-09-2013, 16:15
Per verificare la carica della batteria ti basta munirti di un semplice tester che trovi nei negozi di elettronica o nei centri commerciali più forniti con prezzi a partire da 10 euro.
Comunque se il manutentore di carica ti dava segnale pieno probabilmente non c'entrava nulla la batteria e forse era solo il "mistero gaudioso":lol:

Lieto che ora abbia ripreso a funzionare correttamente:)

cobra65
11-09-2013, 19:38
Il check in effetti serve se hai staccato a lungo la batteria... ma... visto che appunto serve per far leggere alla centralina la posizione di massimo e di minimo e che tu sentivi puzza di benza... ho pensato che la posizione di minimo potesse avere dei problemi... tutto. Chiedo scusa per la imprecisione.
Se hai fatto danni...? Non penso proprio... se lo facessi un giorno si ed uno no... alla lunga li faresti.