Entra

Visualizza la versione completa : targa motorino

azzo
02-09-2005, 12:48
Qualcuno sa se si può spostare la targa da un motorino ad un'altro?
Io so che la targa è personale, per cui se ho una regolare assicurazione su quella targa posso metterla su un altro cinquantino?

Vi spiego perché, vorrei andare al raduno della Guzzi che si tiene il 17-18 settembre a Mandello con un vecchio Dingo, dovrei fare solo Lecco Mandello,sono 7 km., però senza targa mi sparano!

Mi piacerebbe trovare qualche appassionato di Guzzi che vuole il mio Dingo...glielo darei per una cifra simbolica, io l'ho in garage a fare muffa!

Merlino
02-09-2005, 13:34
Confermo che il "targhino" è personale, quindi se solidamente avvitato a qualsiasi ciclomotore serve solo ad accertare l'obbligato in solido delle violazioni, questo sino al 1° ottobre data da cui le nuove targhe identificheranno il ciclomotore come tutti gli altri veicoli.

Naturalmente il Dingo deve essere conforme alle norme sulla circolazione stradale ;)

AleConGS
02-09-2005, 13:35
Qualcuno sa se si può spostare la targa da un motorino ad un'altro?
Io so che la targa è personale, per cui se ho una regolare assicurazione su quella targa posso metterla su un altro cinquantino?

Vi spiego perché, vorrei andare al raduno della Guzzi che si tiene il 17-18 settembre a Mandello con un vecchio Dingo, dovrei fare solo Lecco Mandello,sono 7 km., però senza targa mi sparano!

Mi piacerebbe trovare qualche appassionato di Guzzi che vuole il mio Dingo...glielo darei per una cifra simbolica, io l'ho in garage a fare muffa!

da un articolo su www.asaps.it

- art. 97 c.d.s. (Circolazione dei ciclomotori): la targa del ciclomotore, oggi, non solo è personale ma, ciò che più conta, è abbinata ad un solo veicolo. In buona sostanza, la targa che subentrerà al contrassegno di identificazione del ciclomotore (di fatto ciò è già accaduto e la polizia stradale, per risolvere una evidente miopia legislativa che poteva essere risolta _ questa volta sì _ con la emanazione di un decreto d’urgenza, tollera o, ciò ch’è più grave, omette un atto del proprio ufficio, non contestando a tutti i ciclomotoristi italiani la violazione di circolazione con ciclomotore stargato, ex art. 97, comma 8, c.d.s.) non potrà essere spostata da un ciclomotore all’altro e non varrà più come identificativo del responsabile della circolazione stradale, ma anche come mezzo di identificazione del veicolo su cui è fissata.

Articolo completo:

http://www.asaps.it/articoli/Art_2005/0099.html

Sembrerebbe che sia ancora possibile

02-09-2005, 14:12
la targa resta tua e la applichi al motorino che vuoi.
A me tempo fa' l'avevano rubata ed ho passato non pochi guai! Casini, multe , denunce ........... :mad: