PDA

Visualizza la versione completa : Più la tiro meno va

edogolf
09-09-2013, 23:01
Oggi ho constatato una cosa che avevo notato da alcune settimane: a ritmo molto elevato il GS tende a non avere le prestazioni "standard". Me ne rendo subito conto dalla difficoltà nel salire in 1' marcia (la ruota si alza normalmente da terra) mentre dopo varie tirare fatica a salire sia sulle marce basse che alte.

Anche a voi succede?

Ho pensato che potrebbe essere:
- surriscaldamento del motore (è il primo ad aria e non so come si manifesta sotto sforzo intenso) anche se la temperatura olio mi sembrava OK
- aggiornamento centralina?
- filtro benzina sporco (mi era successo con il Ktm poi risolto con il cambio filtro carburante)

Consigli o suggerimenti?

The Concorde
09-09-2013, 23:50
parametro particolare quello del monoruota

ZATLAN
10-09-2013, 00:03
Sul 1200 non cìè il filtro benzina da sostituire.
Considera che è un boxer da 7000rpm,non un 4 in linea da 13.000rpm.

flagalli
10-09-2013, 00:16
Boh.......😳😳 questa è la più strana che mi è capitata di leggere!

otrebla
10-09-2013, 00:26
controllo di trazione?.
considera che tutti i motori da freddo,anche se pessima abitudine ,vanno molto di piu, e tendono a perdere brillantezza con l' aumento della t°.
sia al di sopra che al di sotto delle temp. di funzionamento circa 80° per i liquido ,e leggermente piu alte per l'olio si entra in zona rischio

edogolf
10-09-2013, 09:05
La mia versione non ha controllo di trazione, è nuda e cruda (senza abs). Faccio tesoro dei vostri consigli, ma non vorrei escludere il discorso filtro benzina anche se da libretto non è da sostituire spesso in italia vengono utilizzate benzine molto sporche.

Il parametro ruota alza è molto semplice, essendo io leggero in prima si alza molto facilmente mentre da calda anche spalancando da fermo la ruota resta attaccata a terra. Peccato che non sia un parametro facilmente riscontrabile ma sono sicuro che un calo ci sia ma non riesco proprio a capire come sia fattibile una cosa del genere.

andela
10-09-2013, 10:37
Dai dai poi lamentati che si e' tritata la coppia conica e il cardano.

StiloJ
10-09-2013, 10:47
Prova a far controllare candele e bobine e anche la taratura de corpi farfallati. All'aumentare della temperatura di esercizio del motore può essere che la centralina vari il rapporto stechiometrico tra aria e benzina e se tutto il sistema di alimentazione/accensione non è ben regolato magari questo provoca il calo di prestazioni di cui parli.

tuttounpezzo
10-09-2013, 10:54
Cambia spacciatore.......

edogolf
10-09-2013, 10:58
@stiloJ: grazie provo a seguire il tuo consiglio al prossimo tagliando tra 3.000km che conto di macinare in due mesi e così avrò anche l'occasione di provare la moto con l'aria più fresca e constatare o meno il calo di prestazioni

@andrela: non ho mai avuto problemi con moto da 6.000€ (Suzuki GSR) e con moto sportive (GSX-R 750 K10) ora spero di non dovermi preoccupare per questa che qualitativamente mi sembra veramente alta. Se dovesse tritarsi la coppia conica ed il cardano ne terrò conto per il successivo cambio moto.

GSWAY
10-09-2013, 11:01
Ecco, ottima idea !

catenaccio
10-09-2013, 11:05
butto li la cagata: la frizione che a caldo perde un po di attrito e quindi con i picchi di coppia tende a slittare un po di piu dando la sensazione di meno tiro...

bon adesso insultatemi... :lol: :lol:

tuttounpezzo
10-09-2013, 11:08
Ik tuo Nick dice tutto!!!!!:lol:

edogolf
10-09-2013, 11:25
Ma la frizione non penso perché in marce basse (es. 1°) sale senza scivolare e noterei i giri altalenanti..

ironman
10-09-2013, 12:46
...e pensare che io non impenno nemmeno a freddo!

Serio on:
il GS non è moto da impennata, forse da bar, ma certo non da impennata.
Se poi noti un calo di prestazioni ok, parliamone, non consideriamo però
l'impennata come metro di paragone.

tuttounpezzo
10-09-2013, 13:24
la mia s'impenna a colpi di accelleratore

moretto
10-09-2013, 17:56
BOHHH....a me più tira....più ....vado :)

edogolf
10-09-2013, 19:28
Piccolo test, qui aveva la giusta temperatura :lol: e si nota una leggera alzata nell'inserimento della seconda :-p

http://www.youtube.com/watch?v=gGSmUnfXFlQ

lukone
10-09-2013, 22:33
Edo, che so ste sgasate.....? Vai piano fratello:lol::lol:
La moto va bene
Impenna poco però
Boh portala da un conce
Meglio:D:D

zergio
10-09-2013, 22:37
io più me lo meno e meno mi si alza.
ho fatto analisi e dice che è normale.

63roger63
11-09-2013, 20:48
Piccolo test...

...in sotto fondo si sente la moto che urla:

"come godo....come godo....come godo"

Forse hai sbagliato tipologia di moto. imho

andela
11-09-2013, 21:19
Povera moto.

maurodami
11-09-2013, 21:36
...e pensare che io non impenno nemmeno a freddo!

Serio on:
il GS non è moto da impennata, forse da bar, ma certo non da impennata.
Se poi noti un calo di prestazioni ok, parliamone, non consideriamo però
l'impennata come metro di paragone.

infatti............per queste cose, ma NON in strada, molto meglio una KTM 990 oppure una Multistrada 1200..........per il motore e la trasmissione del GS ringrazieranno.

63roger63
11-09-2013, 21:41
....vendesi GS tenuta maniacalmente....:lol:

bigbe@r
11-09-2013, 21:52
ora spero di non dovermi preoccupare per questa che qualitativamente mi sembra veramente alta

ok, si può chiudere...

PS

bel video...

ci saranno 3/4 infrazioni...

+ una settimana di corso guida sicura

+ tre settimane di corso "fare le penne"

+ burro e salvia o pomodoro

edogolf
11-09-2013, 22:52
Ommadonma cosa ho fatto di cose assurde povero GS non vorrei che un po' di polvere durante l'apertura abbia rovinato il motore!!! Madonna che ridere, forse è vero il GS è perfetto da bar, avvocati ecc. Appena si fa qualcosa al di fuori degli schemi escono scritte del tipo "la distruggi, povera trasmissione ecc" ma quello che rende triste sono i messaggi non quello che viene fatto.

Poi però la si vede fare sterrati e salti, ma li va tutto bene...

edogolf
11-09-2013, 22:57
@bigbear
----------------------
ok, si può chiudere...

PS

bel video...

ci saranno 3/4 infrazioni...

+ una settimana di corso guida sicura
+ tre settimane di corso "fare le penne"
+ burro e salvia o pomodoro
------------------------------------------------

Ti rispondo per punti ;-)

- già fatto, con BMW (auto), i miei tempi in pista non sono malaccio forse ne farò uno per andare ancora di più
- Corso di penne? mmmm forse non ne ho bisogno fidati (evito di mettere foto di KTM, non vorrei sporcare il forum)
- azz non si capisce molto, inizio ad essere vecchio mi sa...

P.s. ma dove sono le 3-4 infrazioni? Forse hai sbagliato video ;)

bigbe@r
11-09-2013, 23:40
metti i riferimenti

che ti arriveranno a casa...

se vuoi anche in bianco

le penne

skizzo
11-09-2013, 23:51
Edo hai già capito tutto !!!!!

The Concorde
12-09-2013, 01:28
oddio...

con sto video hai tolto la spoletta da una bomba a mano...

sbagliato forum...purtroppo

FaustoADV
12-09-2013, 13:27
oddio...

con sto video hai tolto la spoletta da una bomba a mano...

sbagliato forum...purtroppo
Cit Jonny Stecchino...."ASSASSINO........."...

Sempreinsella
12-09-2013, 14:21
Scusate ma almeno su un punto sono d'accordo con Edo....

Leggere di non maltrattare la moto lo trovo assurdo (vedendo il video) tira solo le marce e la moto si alza cambiando marcia....

Se compero una moto da 21.500 euro mi devo preoccupare che se arrivo a 7000 giri si rompa??? o che il cardano mi lasci a piedi??? (solo perchè smanetto qualche volta?? ma scherziamo, la moto me la voglio godere tutta....

Se costruiscono una moto che arriva a 7000 giri perchè non ci posso andare??

Se è concepita per impennare, perchè devo aspettarmi che si rompa il cardano??

Edo. potevi evitare il video però... :D

Waky75
12-09-2013, 16:06
Sempreinsella parole sante...

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4

skizzo
12-09-2013, 17:36
Se eravamo in fb un Mi Piace a Sempreinsella era assicurato!!!!!

The Concorde
12-09-2013, 23:00
Se compero una moto da 21.500 euro mi devo preoccupare che se arrivo a 7000 giri si rompa??? o che il cardano mi lasci a piedi??? (solo perchè smanetto qualche volta?? ma scherziamo, la moto me la voglio godere tutta....

Se costruiscono una moto che arriva a 7000 giri perchè non ci posso andare??

Se è concepita per impennare, perchè devo aspettarmi che si rompa il cardano??

Xke fondamentalmente non valgono quello che costano :D

Ma come teoria sono d'accordo con voi...io la scasso a limitatore se serve, ancora pare che regge...

edogolf
13-09-2013, 00:00
Questa sera sono uscito con un amico per vedere un po' il funzionamento di quel problema e con l'aria fresca per ora non l'ha fatto. In compenso abbiamo fatto parecchi video di impennate almeno una quindicina 1°-2°-3°, incredibile il cardano ancora tiene.

Il video (per ora me ne ha girato solo uno) è spettacolare, non pubblicabile per ovvi motivi, non vorrei nemmeno creare il panico tra i difensori del cardano e del GS da Bar.

guyamba
13-09-2013, 00:10
Anche io concordo con chi dice che il Gs non sia affatto da Penne, tanto meno da guida " full gas " e che i vari cardano e coppia conica si rompono, purtroppo si rompono e non te li regalano neppure, esperienza personale, non per colpa mia ma forse per via di chi prima di me a maltrattato la moto. Poi il motore a 7000 giri che urla a me personalmente non piace nulla, senz'altro ci sono moto più adatte e se vuoi andare sparato cambia mezzo.

The Concorde
13-09-2013, 01:21
Dai ma che discorso è!? allora se vuoi andare al bar pure

È come (fammi essere fine) dire ke certe cose si fanno solo con le "poco di buono" e non con la propria donna...e si sa poi come vanno a finire queste cose

er-minio
13-09-2013, 01:42
Ma anche soprassedendo alla domanda "strana" iniziale ed il video... ma fatemi capì, ma 'ste moto le guidate tutti tra i 2mila e i 3mila giri?

Ora capisco tutte le lamentele sui battiti in testa. :evil4:

edogolf
13-09-2013, 09:18
https://www.youtube.com/watch?v=DdZpX955mMQ

Buona visione per il video trovato in rete, incredibile ma la moto è arrivata sana fino alla fine del video :lol:

Quello che tanti non capiscono :mad: è in realtà un concetto molto semplice:

- le moto non si "scassano" se vengono tirate nella giusta maniera: ok pizzicare qualche volta il limitatore, evitare troppo spesso le aperture fullgas in prima e così via.
- E' molto peggio tirare una moto con temperatura ancora bassa che aprire come un dannato a moto calda (spesso nel caso di moto con raffreddamento ad acqua ho visto personaggi tirarla non appena la lancetta dell'acqua sfiorava i 90° ignari che l'olio ci mette il doppio del tempo ad arrivare in temperatura)
- tirare una moto non significa farle del male: l'unico neo può essere, semmai, un consumo superiore delle parti meccaniche.

Detto ciò, il GS che è una moto eccezionale, non può risentirne per qualche alzata e sparo. Per chi dice che ci sono altre moto rispondo che arrivo proprio da quelle moto e la scelta del GS è perché, dal mio punto di vista, è stata inserita proprio all'interno di questa lista: resistente, con buone prestazioni ed affascinante (esattamente come una bella donna :D )

Non appena farò qualche foto degna ve la posto (sperando che regga il cardano :lol: )

managdalum
13-09-2013, 10:04
tutto molto interessante, ma terribilmente OT ...