Visualizza la versione completa : Minimo ballerino e moto che "affoga" da calda
Odranoel
09-09-2013, 21:46
Premetto che la mia moto e' un modello USA. Si tratta di una R1150R del 2004 (doppia candela) con all'attivo circa 53,000 miglia (circa 90,000 km).
Da qualche tempo ho notato quello che inizialmente sembrava un difetto fastidioso che sta diventando un problema: con giornate calde, specialmente dopo un tratto di autostrada, al momento di scalare, i colpetti di gas per aiutare l'innesto di una marcia inferiore non danno alcun segno di vita da parte del motore, e capita che lo stesso si spenga del tutto, o se non si spegne, una volta fermo gira al minimo con lo stesso che cambia da 1100-1500 giri circa ed e' molto "ballerino" (mentre si solito si assesta tra 1100 e 1200). Se faccio per ripartire e apro il gas in modo da partire normalmente la moto muore e si spegne, l'unico modo di superare il problema e' quello di partire un po' aggressivo o aprire il gas molto lentamente.
Quando e se la moto si spegne, fa una fatica bestia a ripartire...
Ho letto di molte pipette/bobine cotte dal calore, ma visto che qua costano un bel $300, prima di cambiarle cosi' a caso vorrei avere qualche altro parere... A me piu' che una mancanza di scintilla sembra un'eccesso di aria, magari causato in aspirazione a valle del corpo farfallato che si manifesta solo a motore molto caldo...
Idee?
Per non ripetere cose già dette leggi i post che sono in questa sezione con problemi analoghi. Fai i controlli suggeriti. Dai un occhio ai tappini in gomma che devono chiudere le due prese per la misurazione con vacuometro dei cf: se passa aria la moto protesta.
Odranoel
10-09-2013, 23:19
Ho usato ben bene il tasto "cerca", ma non mi sembra nessun altro abbia avuto problemi di minimo che si alza, no? A me quello sa tanto di aria in eccesso, daro' una lumata ai tappini! Ci sono casi di guarnizioni dei collettori di aspirazione che si lasciano andare?
alligator
11-09-2013, 10:06
A me invece "suona" proprio il contrario, ovvero che il motore affoga perchè la miscela è troppo ricca di benzina. Questo pero' si dovrebbe poter capire anche dagli scarichi (hanno una lieve patina d'unto? e dall'odore dei gas di scarico, si dovrebbe sentire appunto un odore di benzina incombusta.
Odranoel
11-09-2013, 22:31
Mistero continua: per due giorni ha girato benissimo, poi oggi quasi arrivato a lavoro ha preso a fare le bizze... Da fredda e' un gioiello, ma con giornate calde se la spingo un po' si ripresenta il problema. Ho notato pero' che ho una pipetta/bobina nera ed una grigio chiaro... Mi sa che una e' gia' stata sostituita in passato, il che mi fa pensare che forse e' l'altra che ora sta per dare forfait.
Se acceleri e "affoga" c'e' troppa aria... la troppa benzina al massimo puo' bagnare le candele ma non da calda, verifica bene la tenuta del collettori e dei tappini inferiori, se vuoi fare una prova empirica prova a tirare l'aria quando te lo fa e facci sapere come reagisce
simobooster
13-09-2013, 15:11
Non so se ti può essere utile..ho avuto un problema molto simile 10 gg fa sul mio gs 2011 dopo esser tornato dalla corsica.
Risultato:sostituzione valvola a farfalla che si era rotta
Odranoel
15-09-2013, 19:12
Ora sono in Italia ad ingrassare, appena torno faccio la prova del 9: da calda spruzzo un po' di etere vicino ai collettori di aspirazione e se prende giri vuol dire che se la tira dentro e ho qualcosa che sfiata. I tappini sotto, se sono quelli con un tubetto di gomma che ne fuoriesce mi sembrano a posto, ma guardero' meglio con un po' di calma quando torno. Grazie dei consigli intanto!
No, sono i tappini sotto ai CF. Il numero 10.
http://www.realoem.com/bmw/diagrams/n/y/193.png
Odranoel
19-10-2013, 15:46
Dunque, ho controllato i tappini e sembrano a posto, avevo pero' scoperto che le pipette secondarie (quelle di lato ai cilindri per intenderci), erano appena appoggiate. Le candele in testa al cilindro erano entrambe belle, entrambe si presentano cosi':
https://picasaweb.google.com/lh/photo/0E1KOXGVdbHwFKYTEoN7Nw4PFu1nGvZH3dm1LfG0p0w?feat=d irectlink
mentre le candele inferiori erano entrambe belle fradice come questa:
https://picasaweb.google.com/lh/photo/z35YakH3xKT4oNP0J15F_A4PFu1nGvZH3dm1LfG0p0w?feat=d irectlink
tutto contento convinto di aver individuato il problema, accendo la moto e parto, gira benissimo, ma per non sbagliare rimango vicino a casa e continuo a girare li vicino finche' puntualmente, 15 minuti circa dopo essere partito la moto comincia a darmi vuoti in erogazione. Arrivo a casa, la metto sul cavalletto e faccio questo video:
http://youtu.be/WBgc7Qh2PIQ
notare come le prime due accellerate, pur date piano vedono il contagiri prima perdere un attimo di giri per poi guadagnarne, alla terza accellerata che provo a dare senza aprire piano piano, la moto affoga del tutto e muore. Quando si spegne cosi', finche' non si raffredda del tutto non riparte piu'.
Consigli sul cosa controllare?
Odranoel
19-10-2013, 15:47
ah e notare anche il minimo a 1500 da calda, mentre da fredda e' circa 1100...
luigiface
19-10-2013, 16:01
Io voterei per le pipette.
Hai provato a resettare la centralina? Se non sai basta fare un cerca e trovi procedura.
Potrebbe essere il sensore temperatura motore? O è lo stesso che usa il fid quindi se il fid funziona anche la centralina riceve il valore? Ci vorrebbe un guru per questa domanda. ..
Odranoel
19-10-2013, 17:35
Mah piu' ci penso e piu' penso tiri dentro aria da qualche parte quando si scalda. Non credo che una mappatura incasinata possa alzare il minimo di 500 giri visto che non controlla altro che gli iniettori e l'accensione.
Salvo Nicosia
19-10-2013, 17:40
appena torno faccio la prova del 9: da calda spruzzo un po' di etere vicino ai collettori di aspirazione e se prende giri vuol dire che se la tira dentro e ho qualcosa che sfiata.
Io, al posto tuo, mi leverei lo sfizio di mettere in collegamento i due corpi farfallati con un tubicino nel punto dei tappi ( rif.10 ) della figura che ti ha postato Dino.
Eventuali scompensi in aspirazione verrebbero così neutralizzati e il regime dovrebbe risultare molto più regolare.
Se la prova di cui sopra dovesse sortire un simile risultato, procederei con una regolazione, a caldo, dei gruppi farfallati ( ovviamente dopo aver tolto il tubicino servito per la prova e rimesso i tappetti nuovi ) e successivamente un reset della centralina.
Comunque facci sapere.
Ciao!
.....procederei con una regolazione, a caldo, dei gruppi farfallati ( ovviamente dopo aver tolto il tubicino servito per la prova e rimesso i tappetti nuovi )....
Se li rimetti poi ti tocca toglierli nuovamente per attaccare il vacuometro.
Le candele secondarie è normale che siano sporche, entrano in funzione solo dopo un certo regime per cui se non si "tira" sono sporche come il resto della testata.
I problemi sono iniziati dopo cosa? interventi modifiche viaggi ecc.
Che tipo di carburante usi?
Cavi elettrici (fascette) e sensori di Hall già guardati? di solito se non c'è corrispondenza tra motore e contagiri sono loro gli imputati.
THE BEAK
18-04-2014, 22:54
Si trovano in vendita i tappini?
boxervale
20-04-2014, 20:43
Problema analogo lo avuto con il 1150 2003 inizialmente il conc per risolvere il problema sostituito centralina, senza risultati,allora esclusa la doppia accensione (candele secondarie)la moto andava bene in attesa di sostituire intero impianto elettrico naturalmente in garanzia dopo ok ciao
Si the beak li vendono in conc
inviato dal mio smarciofon
Citron1971
11-09-2015, 20:54
Risollevo questa discussione perchè mi sono posto un quesito:
Se volessi mantenere costantentemente i c.f. collegati tra loro, con un tubicino, quali effetti dovrei sentire sulla bovina?
La questione è semplice, a parte il fatto che il bilanciamento lo farei sempre e comunque in sede di tagliando, ma, una volta pronto a partire li collego permanentemente tra loro, che reazione dal motore devo aspettarmi?
Sono dell'idea che lo sbilanciamento, se non troppo marcato, dovrebbe essere "azzerato" in toto dall'unione dei due c.f., ne dovrebbe risultare una rotondità migliore a tutti i regimi sia a motore "carico" che al minimo, ho intenzione di fare una prova, ma, se qualcuno la ha già fatta mi dica, sono curioso, thanks, bye!!!
:hello2::hello2::hello2:
Secondo me non funge. Se uno è starato non viene compensato dall'altro, tenendo presente anche che il tps lavora su quello di sx e che la lunghezza del tubicino aggiunge un ritardo sul dx.
Comunque sono curioso dall'esito dell'esperimento, però ti tocca starare sennò non vale....
Facci sapere.
luigiface
12-09-2015, 09:40
Credo che non funzioni anch'io.
Le valvole di aspirazione sono sempre aperte da un lato e chiuse dell'altro: aspirerà sempre aria.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |