Entra

Visualizza la versione completa : buona a sapersi

nicola66
09-09-2013, 17:47
http://www.altalex.com/index.php?idu=156136&cmd5=4716ecbfaec3013928c5eaa754d814d7&idnot=64253

:)
Il Tribunale, definitivamente pronunciando, ogni altra istanza ed eccezione disattesa o assorbita, così dispone:

Accoglie l’appello; per l’effetto, a totale riforma della sentenza n. 792/08 emessa dal Giudice di Pace di Piacenza,

accerta e dichiara la nullità del verbale n. 804A/2007 per cui è causa, e per l’effetto

accerta e dichiara non dovute le somme recate dal predetto verbale;

accerta e dichiara non dovuta la decurtazione di n.5 punti dalla patente di guida dell’appellante;

Condanna l’appellata a rifondere all’appellante le somme eventualmente già corrisposte in esecuzione della pronuncia di primo grado;

Condanna l’appellata al riaccreditamento dei punti illegittimamente decurtati dalla patente di guida dell’appellante;

Condanna l’appellata a rifondere all’appellante le spese di lite di entrambi i gradi di giudizio che liquida in Euro 5.000,00 oltre IVA e accessori di legge.

Così deciso in Piacenza, 08 giugno 2013

Vartan
09-09-2013, 19:06
Quindi devono essere segnalati gli autovelox?

In Svizzera mi hanno detto che devono essere visibili, anche quelli mobili non possono essere nascosti, non so se é vero.

dino_g
09-09-2013, 19:46
Lasciando stare la Svizzera che c'entra il giusto... Qualche avvocato potrebbe spiegare il significato? Io ho letto la sentenza del giudice ma non ho compreso il senso. Vorrebbe dire che non è stato osservato l'art. 142 c. 6bis? Cioè l'autovelox non era segnalato? O che nella notifica non è stato specificato SE era segnalato?

Grazie, saluti, Dino

A'mbabu
09-09-2013, 19:49
mo' interpello mio fratello, per scioglier il rovello e soddisfar questo e quello

pancomau
09-09-2013, 20:05
se ho capito bene... dice che:
nell'atto di contestazione (verbale della multa) non era scritto che fosse segnalato.
l'appello rovescia il giudizio iniziale in cui era stata ammessa la testimonianza "orale" e INTEGRATIVA (di un pubblico ufficiale) che in sede di giudizio ha testimoniato che era segnalato.

quindi... i verbali devono indicare se il velox è correttamente segnalato.
(il che si traduce in un mero cambio di modulo prestampato... purtroppo... .

Lu.K
09-09-2013, 20:08
(...)

ho letto la sentenza del giudice ma non ho compreso il senso. Vorrebbe dire che non è stato osservato l'art. 142 c. 6bis? Cioè l'autovelox non era segnalato? O che nella notifica non è stato specificato SE era segnalato?

Grazie, saluti, Dino

L'autovelox deve essere segnalato e il verbale, nella propria motivazione, deve darne atto.
La mancanza di riferimento alla regolare segnalazione del subdolo apparecchio, fa venir meno la prova (in giudizio) da parte dell'"amministrazione procedente", che tale adempimento sia stato rispettato.
E la motivazione carente del verbale non può essere integrata in giudizio.

oinot
09-09-2013, 20:37
sto 3d è da mettere in evidenza...