PDA

Visualizza la versione completa : Che ne dite della Valnerina?

Pasqualino Maraja
02-09-2005, 12:22
Da quanto mi raccontano è un giro piacevole da fare per quelli che vivono nel centro Italia. Per gli altri forse il gioco non vale la candela.
Partendo da Roma, Flaminia fino a Terni, poi verso Visso (MC) attraverso la Valnerina, e pranzo da quelle parti (dicono si mangi davvero bene) e che i panorami intorno a Colfiorito e Castelluccio di Norcia non siano affatto male :confused:
C'è qualcuno che ha visto quelle zone!? :!:

Flinstones
02-09-2005, 13:39
...vai, non sbagli.

MAXR100CS
02-09-2005, 13:48
Stupenda!!
E al ritorno fai il Colfiorito.
In Valnerina ci sono parecchie pattuglie dei Carabinieri appostate e anche dei velox.....

branchen
02-09-2005, 14:25

Vai tranquillo, è una zona molto bella per girare.
Ah, consiglio, vai piano, per 2 motivi: il primo sono i Velox, il secondo è che è una strada molto veloce, volendo, però qualche curva è traditrice.

Se invece la fai a velocità umana diventa un bellissimo giro.

Consiglio anche la bella deviazione Borgo Cerreto - Sellano, per andare verso Colfiorito.

Un panorama stupendo ce l'hai anche salendo dal lago di Fiastra verso Acquacanina, poi scavalchi l'Appennino in direzione di San Liberato e Gabella Nuova, è uno spettacolo, forse un po' fuori mano ma ne vale la pena.

bugiardo
02-09-2005, 14:26
Da quanto mi raccontano è un giro piacevole da fare per quelli che vivono nel centro Italia. Per gli altri forse il gioco non vale la candela.
Partendo da Roma, Flaminia fino a Terni, poi verso Visso (MC) attraverso la Valnerina, e pranzo da quelle parti (dicono si mangi davvero bene) e che i panorami intorno a Colfiorito e Castelluccio di Norcia non siano affatto male :confused:

ATTENZIONE sulla valnerina ! Specialmente nel comune di Scheggino ci sono autovelox nascosti e ti fanno la multa anche se vai a poco + del limite ( 60 o 70 ! )

Ti consiglio assolutamente Castelluccio , e' un posto unico .... tieni presente se ci vai che e' sensibilmente + fresco ( tradotto : coprite ! )

Pasqualino Maraja
02-09-2005, 15:25
Ragazzi grazie a tutti per le indicazioni :D
Non mancherò di darvi i miei commenti...
Lamps :rolleyes:
P.S.: Nessuno ha dato giudizi sulla qualità di ristoranti e trattorie, devo pensare male? :sad1:

webex
02-09-2005, 15:38
a Norcia dove vai vai bene a mangiare, e sulla Valnerina troverai centinaia di post e foto che ti spiegano bene il percorso

dopz
02-09-2005, 16:01
io farò un giro da quelle parti sabato mattina (vado a ritirare da un santo meccanico BMW di terni) la mia obsoMoto e parto da li con un paio di amici...

il giro è molto bello bei tornanti e bei paesaggi NON CI ANDARE la DOMENICA
è zeppa di pazzi che fanno i tornannti da criminali (a tal punto che ogni volta che un motociclista cade in zona quelli dei paesetti lungo la strada festeggiano... e non scherzo!!)

Ad Maiora

branchen
02-09-2005, 16:19
P.S.: Nessuno ha dato giudizi sulla qualità di ristoranti e trattorie, devo pensare male? :sad1:

No, no, anzi! dove chiappi, chiappi bene!

Pasqualino Maraja
02-09-2005, 16:46
io farò un giro da quelle parti sabato mattina (vado a ritirare da un santo meccanico BMW di terni) la mia obsoMoto e parto da li con un paio di amici...

il giro è molto bello bei tornanti e bei paesaggi NON CI ANDARE la DOMENICA
è zeppa di pazzi che fanno i tornannti da criminali (a tal punto che ogni volta che un motociclista cade in zona quelli dei paesetti lungo la strada festeggiano... e non scherzo!!)

Ad Maiora

Non so se posso fare il nome di Bartollini Moto a Terni... Mi è stato molto utile a fine luglio 2004 quando, fermo sotto un cavalcavia per ripararmi da una specie di tifone, ho visto cadere la mia moto a terra :mad: a causa di un pazzo con uno scooter che volendosi riparare pure lui me l'ha presa in pieno. Manubrio a 90 gradi e copri testata rovinato (perdevo olio).
Di quei tempi non c'era un centro assistenza BMW che mi avrebbe fatto il lavoro, il 1° agosto dovevo partire per la sardegna in moto e non sapevo come fare. Per caso ho chiamato 'sto Bartollini di Terni... sostituito manubrio e copri testata, vacanza salva :D :D :D
Parliamo dello stesso santo meccanico di Terni!? :)

dopz
02-09-2005, 17:14
Non so se posso fare il nome di Bartollini Moto a Terni... Mi è stato molto utile a fine luglio 2004 quando, fermo sotto un cavalcavia per ripararmi da una specie di tifone, ho visto cadere la mia moto a terra :mad: a causa di un pazzo con uno scooter che volendosi riparare pure lui me l'ha presa in pieno. Manubrio a 90 gradi e copri testata rovinato (perdevo olio).
Di quei tempi non c'era un centro assistenza BMW che mi avrebbe fatto il lavoro, il 1° agosto dovevo partire per la sardegna in moto e non sapevo come fare. Per caso ho chiamato 'sto Bartollini di Terni... sostituito manubrio e copri testata, vacanza salva :D :D :D
Parliamo dello stesso santo meccanico di Terni!? :)

credo di si pesno sia stato assunto dalla BMW mi parlavano a terni di un bravo mecca che poi è passato li...

Kilimanjaro
03-09-2005, 10:17
Dovrebbe essere il contrario. Se il mecca si chiama Roberto, è stato tanti anni da Bartollini e poi è passato alla concessionaria BMW Autocapital. Confermo, è molto bravo (30 anni di mecca BMW Motorrad).

essemme
03-09-2005, 15:36
Ragazzi grazie a tutti per le indicazioni :D
Non mancherò di darvi i miei commenti...
Lamps :rolleyes:

ecco questi sono i meglio:

Ristorante Rossi
05031 Arrone (TR) - Strada Statale Valnerina, KM. 10,740
0744 388372 • 0744 388394

Ristorante Del Ponte
06040 Scheggino (PG) - Via Di Borgo, 11
0743 61253 • 0743 61131

Taverna Castelluccio
06046 Castelluccio (PG) - Via Dietro La Torre, 8
0743 821100 • 0743 821158

Trattoria Richetta
62039 Visso (MC) - Piazza Garibaldi, 7
0737 972033 • 0737 9339

Rifugio Escursionistico Cupi
62039 Cupi di Visso (MC) - Via Piana, 1
0737 971041

Kilimanjaro
03-09-2005, 18:06
Se posso consigliare un bel posto dove gustare le prelibatezze umbre, in valnerina, a Preci ristorante "Il Castoro".

Ci sono andato con Webex, Jjerman e AlexVT. Un posticino niente male..:tonqe: :drunken: :tonqe:

essemme
03-09-2005, 18:33
Se posso consigliare un bel posto dove gustare le prelibatezze umbre, in valnerina, a Preci ristorante "Il Castoro".

Ci sono andato con Webex, Jjerman e AlexVT. Un posticino niente male..:tonqe: :drunken: :tonqe:

ciao kilimanjaro,
perdona ma il castoro, anche se presente sulla slowfood, non vale più molto eccetto per la griglia.
assolutamente da evitare il "tartufo" che in realtà è una miscela di funghi, melanzane ed aromi di tartufo.

Kilimanjaro
03-09-2005, 19:17
ciao kilimanjaro,
perdona ma il castoro, anche se presente sulla slowfood, non vale più molto eccetto per la griglia.
assolutamente da evitare il "tartufo" che in realtà è una miscela di funghi, melanzane ed aromi di tartufo.

Quando ci sono stato hanno distinto bene tartufo, scorzone ecc. Per Legge non possono vendere una cosa per un'altra. Io mi sono trovato molto bene.

essemme
03-09-2005, 20:44
Quando ci sono stato hanno distinto bene tartufo, scorzone ecc. Per Legge non possono vendere una cosa per un'altra. Io mi sono trovato molto bene.

meglio così

webex
04-09-2005, 00:52
ciao kilimanjaro,

Io al Castoro, che conosco molto bene ho sempre visto il tartufo e ho sempre mangiato tartufo spendendo sempre il giusto (a volte spendendo pochissimo) mentre da "umbri" sappiamo bene che il tartufo lo si vede raramente nei ristoranti, ma li il tartufo c'è :-p

Bizio
04-09-2005, 11:38
Da quelle parti gli unici ristoranti di cui mi fiderei per il tartufo sono:
il Tartufaro a Triponzo, utilizza per la maggior parte prodotti propri, Fiorelli a Casali di Belforte e il Biancofiore a Casenove di Preci (i tartufi gleli vendiamo noi) di fronte all'abbazia di S.Eutizio.
Il Castoro te lo sconsiglio, come tutti i ristoranti di Norcia.
A Visso dovresti trovarti bene quasi dappertutto, evita i posti dove il cuoco parla romanesco.

Buon divertimento

essemme
04-09-2005, 12:32
il Tartufaro a Triponzo...

ovvero? tel?

dopz
05-09-2005, 12:42
CASTORO CASTORO CASTORO!!!!!

interessante quello a triponzo!!! maggiori info please!!

conoscete AGRIANO!?!?!?!

wald
05-09-2005, 17:02
confermo tutto quello che è stato detto! posti molto belli, ma attenzione alle curve perchè anche ieri pom. purtroppo c'e stata una caduta fatale :( quindi occhio !

webex
05-09-2005, 17:07
confermo tutto quello che è stato detto! posti molto belli, ma attenzione alle curve perchè anche ieri pom. purtroppo c'e stata una caduta fatale :( quindi occhio !

già...... fratello di un mio collega di Norcia e quindi esperto conoscitore di quella strada, ma come sia andata ancora non si sa :confused:

Bizio
05-09-2005, 18:10
ovvero? tel?

Tartufaro, loc. Triponzo - tel. 0743.91203

Saluti
F.

Bizio
05-09-2005, 18:11
conoscete AGRIANO!?!?!?!

Non è quel paesino dove c'era il tracciato di cross?

dopz
06-09-2005, 08:58
Non è quel paesino dove c'era il tracciato di cross?

boh.. direi di no

è un paesino dove trascorro parte della estate .. sta sopra norcia...