Visualizza la versione completa : consiglio carico
GATTOFELIX
09-09-2013, 09:11
Dovendo fare un viaggetto di 2/3 giorni, oltre al topcase ho tanto bagaglio da riempire solamente una valigia, avrò dei problemi di stabilità/sicurezza secondo voi?...
sillavino
09-09-2013, 09:20
vai tranquillo in ogni modo, ma se puoi lascia più vuoto il bauletto e piene le valigie!!!
piene le valigie!!!
...ha detto che ha una valigia sola...come può riempirle entrambe...
Io feci un solo viaggio con una valigia laterale ed il bauletto...in Austria a 18 anni con la mia prima moto il CB350F. Per fare si può fare...però fossi in te farei il contrario di quello suggerito prima: riempi il bauletto delle cose + pesanti e tieni leggera la borsa. Comunque nessuno ti vieta di fare una prova carico qualche giorno prima di partire.
GATTOFELIX
09-09-2013, 09:34
L'unica mia perplessità è sulla stabilità di guida con UNA sola valigia :-o... non devo fare molti km, (circa 200) ma non avedo mai guidato con un carico "parziale" (solo a tappo :)) non vorrei avere delle sorprese...
Claudio Piccolo
09-09-2013, 09:36
non è che ne ha persa una! ha detto che ha roba che ci sta in una valigia sola. Io metterei le due valigie eliminando il bauletto.........anzi, il bauletto lo terrei lo stesso, vuoto, per eventuali acquisti.
tuttounpezzo
09-09-2013, 10:35
Se hai un adv non te ne accorgi neanche
Dario C.
09-09-2013, 10:49
Esatto, dipende anche dalla moto!
Comunque 200 km non sono molti, basta fare l'abitudine allo squilibrio di pesi per i primi km e poi viene da sè.
GATTOFELIX
09-09-2013, 11:05
Si è una ADV, se avessi la borsa da serbatoio avrei risolto senza "rompere" :-o ma mi avete tranquillizzato... magari prima faccio una provina :)
per tenere il baricentro basso, conviene sempre riempire le borse e lasciare il bauletto il piu' leggero possibile.
con una sola borsa occhio soprattutto alle manovre da fermo mentre in movimento difficile notare le differenze se non nelle curve molto strette tipo tornanti
cerca di far stare tutto nelle valige ed il bauletto lascialo a casa
Io giro da sempre con una borsa sola...piena oltretutto (ricambi, attrezzi, tute anti acqua, lucchetto ecc.).
Mai avuto problemi
non dico nulla di straordinario, il baricentro piu' e' basso e meglio e', quindi concordo che il bauletto debba essere proprio l'ultimo ad essere riempito. imho se le borse le hai entrambe caricale a meta' tutte e due, se ne hai una sola non ti preoccupare piu' che tanto, l'ADV sopporta bene
Claudio Piccolo
09-09-2013, 12:33
bè, la marmitta è da una parte sola, con la borsa dx mica sbilanci, semmai compensi.
è già compensato....
marmitta e cardano si pareggiano
è già compensato....
Credevo plastica!
GATTOFELIX
09-09-2013, 14:19
bè, la marmitta è da una parte sola, con la borsa dx mica sbilanci, semmai compensi.
...già, ma se monto la borsa sinistra sbilancio ancor di più :-o
Claudio Piccolo
09-09-2013, 14:29
vabbè ma allora cerchi rogne! :axe:
Claudio Piccolo
09-09-2013, 14:30
marmitta e cardano si pareggiano
il cardano è più centrato ed è raso terra, compensa poco.
...già, ma se monto la borsa sinistra sbilancio ancor di più :-o
che senso ha montare la sinistra che non tiene niente ! ? !
tuttounpezzo
09-09-2013, 17:25
Quante pippe mentali......prendi e vai
GATTOFELIX
09-09-2013, 17:34
giusto! lascio decidere mia moglie... che prenda la più comoda nello scaffale...:lol:
tuttounpezzo
09-09-2013, 17:55
Porca pupazza...hai gettato la spugna. ......
ettore61
09-09-2013, 18:00
:happy1::happy1::happy1::happy1:
ve lo dico sempre...
attento che il...kappista ci ascolta
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=383270
:drinkers:
papipapi
09-09-2013, 22:25
GATTOFELIX mica hai un Ciao :rolleyes: :toothy2:
sull xt660 il peso mi dava fastidio, sul gs metto quello che ci sta dove mi pare.. ovvio che non carico lingotti..
gattoflexi:
- non vedo il perchè si debba andare in giro con una sola valigia ( secondo me solo un " vezzo italiano".:(
- metti tutto in 2 valigie e lascia il top.;)
- ...che problema è, un viaggio di 300 Km ...non è un viaggio è uno " spostamento ".:confused:
1965bmwwww
10-09-2013, 08:42
Considererei pure lo sfalsamento dei cilindri......
tuttounpezzo
10-09-2013, 08:46
Quello dei cilindri e determinante
ecco che cominciamo coi cilindri:lol::lol::lol:
(la prova che vorrebbe Gattofelix l'ha fatta Pianeta Bicilindrico nello speciale vacanze 2008, ma non glielo diciamo)
Bigo Walter
10-09-2013, 23:40
200 KM? Lasci tutto a casa e quando ti serve il cambio torni a prenderlo.
Non si stropiccia, sei equilibrato, marmitta di qua e cardano di là...:lol::lol:
adv 1.2
Tutto ciò che sta in una borsa sta anche in due...quindi dividi il carico e alleggerisci il più possibile il top case che è quello più dannoso per quanto riguarda la logica della distribuzione dei pesi.
Sarai più simmetrico e più bilanciato oltre ad avere margine di carico nel caso per strada volessi fermarti a comprare una cassettina di arance! :-)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |