PDA

Visualizza la versione completa : Concessionari: il nuovo motore è...

h67
08-09-2013, 12:21
Buongiorno a tutti,
come gia scritto nel mio post precedente, sto iniziando a girare i concessionari BMW Motorrad per capire e per avere maggiori info sulla nuova GS1200LC e devo dire che la cosa che mi spaventa maggiormente non sono i problemi di cui si legge sul forum ma la arroganza e supponenza dei venditori BMW!!!

In pratica a me che come ho scritto vengo da HONDA non conosco il boxer se non per quello che si incrocia sulle strade. Chiedendo info sui vari modelli, pacchetti ed allestimento le risposte sono state:

La GS si compra solo full optional: Seeeeee!!!!!! Seeee!!

Se uno ordina la moto base che appare sul configuratore poi non si sa se viene fatta e non arriva. Ok deve sbarazzarsi di quelle che non ha venduto!

Il motore BOXER è un motore particolare con i pistoni paralleli al suolo. Caratteristica BMW: ma va??? Mica me ne ero accorto prima!

Le moto BMW non si rompono mai! Infatti non esistono officine, ricambi e meccanici

Fin qui è tutto divertente ma ho trovato davvero poca attenzione al cliente e ancora meno al NUOVO POSSIBILE cliente!! Venditori che si fanno i propri e se azzardi a chiedere rispondono evidentemente scocciati. telefonate con amici/conoscenti/parenti/ragazzeconosciutelaseraprimasifeibuk

In Honda e ogni altro concessionario che ho visitato non è così! Dopotutto sono IO che SCELGO di acquistare una moto piuttosto che un altra e bene o male gli stacco un assegno che quando va bene sono 15k€

Non è che forse sono abituati a vendere troppo e manco sanno come si acquisisce un nuovo cliente?

lucabmwr1150rt
08-09-2013, 12:39
welcome in the BMW world

h67
08-09-2013, 12:41
Non ancora BMW per ora ho la ondina... :)

Anche se mi sa che mi dovrò tappare il naso e prendere la GS.
AL momento non ho individuato moto che mi emozionano come questa :(

flower74
08-09-2013, 12:41
... presumo che, come al solito, non si debba fare di tutta un erba un fascio.
Il venditore che ho contattato io è stato preciso, serio e, soprattutto, ha sempre risposto alle mie richieste da scassa palle.
Pur cambiando azienda, ma rimanendo sempre in Motorrad, siamo rimasti ancora in contatto... insomma... non tutti sono come descrivi te.

Karmen
08-09-2013, 12:44
...rimani in Honda......ne fa ancora di moto............

Rafagas
08-09-2013, 13:11
ma dove sei andato a vedere le bmw ? dalla bassa modenese sei comodo a quelli abbastanza bravi!? che certe minchiatine tendono a non dirle :)

PHARMABIKE
08-09-2013, 13:23
Io vendo per lavoro e per passione , certi venditori non dovrebbero essere chiamati venditori.....
Basta fare selezione ....

doic
08-09-2013, 13:30
i cattivi venditori ci sono ovunque e in ogni marchio

valbracco
08-09-2013, 13:53
Mah...io mi sono trovato benissimo anche col conce....
sinceramente rispetto ad altri marchi, mi hanno trattato come se fosso entrato in una boutique rispetto ad una bottega (con tutto rispetto delle botteghe di artigiani)...

oinot
08-09-2013, 14:29
dalla bassa modenese sei comodo a quelli abbastanza bravi!? che certe minchiatine tendono a non dirle :)

chi sono questi abbastanza bravi?

papipapi
08-09-2013, 14:57
:rolleyes: non sei x BMW.........:confused:, rimani in Honda :toothy2:

IlMaglio
08-09-2013, 15:41
Io ricordo la prima volta che sono entrato in BMW - non concessionario, BMW proprio lei - tanti e tanti anni fa. Ne sono uscito dopo 3 minuti..
10 anni dopo sono rientrato in quel negozio, e sempre in 3 minuti ho comprato.

Come dire ... se li conosci, li eviti ... O almeno cerchi di avrrci a che fare il meno possibile.
Purtroppo con l'officina ci sei costretto ...

Rafagas
08-09-2013, 15:46
chi sono questi abbastanza bravi?

Onorio Moto di Correggio il titolare Andrea , oppure anche Pierluigi & c.in Motorfelsinea di Bologna. Poi devono fare il loro mestiere, se comprano cercano di pagare poco se vendono cercano di prendere il massimo. A modena a mio avviso se la tirano molto ma ho parlato con loro solo 2 volte.

giessehpn
08-09-2013, 15:48
@h67: senz'altro ne andrei a trovare un altro... Non penso che siano tutti così .

Isabella
08-09-2013, 16:00
Non ancora BMW per ora ho la ondina... :)

consiglio... tientela, e tieniti il concessionario Honda, se da lui ti trovi bene.
Noi abbiamo ritirato giusto sabato, a Bergamo, una NC700, e l'attenzione al cliente, la cortesia e disponibilità (nonchè le ottime condizioni economiche...) di quel concessionario Honda non si trovano dovunque (nemmeno in altri conce della stessa Honda, eh?)

Alting
08-09-2013, 16:02
Certi venditori (parlando non solo di moto BMW) si credono di essere in un Salone Rolls Royce a Montecarlo, mentre alla fine un buon venditore deve saper vendere bene e basta, Ferrari o melanzane, a chiunque si presenti.
Basta andare da un altro.

Championpiero
08-09-2013, 16:04
se vuoi restare in Honda e acquistare una bmw, vieni da Tottene a Bassano :lol::lol:

cmq adesso non so come sei abituato tu....
Io è da un po' che evito sogni particolari che riguardano la competenza dei venditori di concessionari auto e\o moto :lol::lol:

Sarà perché io mi occupo di una rete vendita, ma tutto il settore sarebbe da rivedere completamente :mad::mad:

Alting
08-09-2013, 16:07
ah se ti interessa in mp ti posso indicare un concessionario ufficiale a gestione familiare dove puzze sotto il naso non ne hanno

Usul_
08-09-2013, 16:49
Anche io sono in giro per concessionarie, alla ricerca del miglior prezzo per una LC. Giusto qualche giorno fa sono incappato in un venditore che non sapeva che fosse uscito un modello 2014 e quali caratteristiche avesse. Ho dovuto spiegare io al venditore BMW che ormai lo ASC è di serie e le altre differenze di equipaggiamento. Al principio pensavo volesse fare il furbo e vendermi un 2013 rimasto, ma poi mi sono reso conto che proprio non aveva idea...

Inviato usando quella roba lì...

sillavino
08-09-2013, 20:11
Al principio pensavo volesse fare il furbo e vendermi un 2013 rimasto, ma poi mi sono reso conto che proprio non aveva idea...

Usul, non so a Palermo, ma qui da noi.....ci marciano....eh eh eh eh !!!

Usul_
08-09-2013, 20:24
In verità mi trovavo a Catania. La concessionaria è la stessa, ma i venditori (spero) no. Comunque, domani andrò alla concessionaria di Palermo e mercoledì a quella di Trapani. Vedremo...

boxeroby
08-09-2013, 20:30
@usul è molto probabile, invece, che volesse fare il furbo e darti una rimanenza...

Usul_
08-09-2013, 20:48
Se così fosse, quantomeno Sarebbe meno preoccupante per lo stato della rete di vendita BMW. Ma continuo a credere che cadesse davvero dalle nuvole. Abbiamo anche parlato dei tempi necessari per evadere l'ordine (almeno tre settimane).
Comunque sia, qualsiasi contratto farò, farò specificare per bene il modello

maan72
08-09-2013, 21:23
Da Onorio mi sono trovato benissimo non posso che parlarne bene, mentre a modena mi fecero delle storie per ritirarmi la multi perché la Ducati era troppo vicina ed erano pieni di usato :confused:

mamba
08-09-2013, 21:46
Io sin dal 2002 sono sempre stato trattato bene in tutti tre i conce BMW dove ho comprato e portato moto per tagliandi.
L'unico idiota che vendeva auto e non mi cagò neanche,ha chiuso ed è sparito.....ma non credo dipenda dal marchio.

Usul_
09-09-2013, 23:28
Ma anche a voi le concessionarie caricano più di 300 € di spese di messa su strada e bolli? Il sito ufficiale specifica chiaramente che il prezzi sono comprensivi di messa su strada. Ma la venditrice mi ha detto che possono farlo e che è una sorta di accordo informale fra tutte le concessionarie BMW. Risulta anche a voi?

chuckbird
09-09-2013, 23:33
Devi ancora comprare la moto e già ti sei preso la briga di esporre le tue lamentele sul forum... esprimendo tra le righe il concetto che "in BMW sono cafoni e maleducati mentre in Honda sono dei santarellini".
Non oso immaginare cosa possa succede nella malaugurata ipotesi in cui decidessi di acquistare un GS :lol:

paul59
10-09-2013, 00:11
La vita in fondo è fatta di episodi... io avevo tentato di avvicinarmi al mondo bmw già una decina di anni fa e francamente il concessionario auto e moto .. mi ha fatto fuggire.., questo giro senza neanche essere convintissimo durante un giro in romagna sono entrato in una concessionaria (solo moto)piu per chiedere informazioni e valutazioni del mio usato che altro,invece sono tornato a casa con un gs 2009.. e ti diro di più passati i 10000 km mi sono fatto un bel pò di strada per portarla da loro al tagliando .. !
episodi..

PG01
19-09-2013, 08:38
buongiorno a tutti. la problematica evidenziata nel post non è del tutto peregrina. la r1200gs versione 2013 infatti non consentiva ampie configurazioni in quanto alcuni optionals erano contenuti solamente in pacchetti molto costosi o necessariamente abbinabili: è il caso dell'esa non fornibile senza asc e mappature, o del faro led nelle due configurazioni possibili, o della predisposizione navigatore, come del computer di bordo programmabile. Succedeva così che chi comprava la moto "base" per assurdo si trovasse (è esperienza vissuta con clienti piuttosto amici della concessionaria) una moto più difficile da guidare: full power, nessun controllo e sospensioni che andrebbero poi configurate manualmente ma nessuno lo fa mai. Soprattutto, questa moto è speciale e davvero fa la differenza perlomeno se ha il sistema esa, davvero all'avanguardia e modulabile (vi basta venire a provare la moto per capire di cosa parlo). Bmw ha osservato la cosa ed ha reso ora più modulabile la configurazione del veicolo: da un lato ha inserito di serie il controllo di trazione e le due mappature stradali base: rain e road, dall'altro consente (e finalmente) di inserire step by step ogni singolo optional, evitando l'obbligo di acquistare per forza alcuni di essi in pacchetti che magari contengono cose che non interessano.
Chiaramente è compito del venditore spiegare bene queste cose: da un lato difficile farlo se non si hanno gli strumenti (versione 2013), ma senza dimenticare che è decisamente "sbrigativo" liquidare la questione con un "la moto va comprata full optionals" e dubito che si arrivi a questo tipo di spiegazione perchè è davvero poco professionale. Dall'altro potrebbe verificarsi il caso di concessionari con qualche rimanenza 2013 che forzano la vendita per liberare spazio in negozio. Magari spiegando bene la cosa al cliente, è opportuno dire che la versione 2013 (che distinguerete in quanto priva dell'ammortizzatore di sterzo) con un discreto vantaggio economico è bene acquistarla full: perlomeno ha come ho spiegato i controlli ed i dispositivi elettronici che ritengo fondamentali in caso di acquisto di una moto di questo tipo: se dovete spendere 16.000 euro per non avere nulla del bello che Bmw ha inventato su questa moto, forse conviene attendere, sarebbe davvero un peccato, a mio modesto avviso.

mattgas
19-09-2013, 09:20
bè, se viene qua a reggio emilia non credo ti trattino male, visto che da due concessionarie sono passati ad una penso che abbiano bisogno di vendere...

;)

emiddio
19-09-2013, 09:26
Non dipende dal marchio, ma dalle persone. Io sono scappato dal concess. Honda (ero interessato al CT) perché il suo meccanico mi disse che il ronzio che si sentiva frenando sul mio GS (ha il servo elettrico...) NON ERA BUON SEGNO...secondo lui era un DIFETTO della mia moto!!! Chissà come la faceva bene la manutenz. quel mecca!!!
Allora dovrei concludere che i concess. Honda non capiscano un mazza...

aspes
19-09-2013, 11:59
Succedeva così che chi comprava la moto "base" per assurdo si trovasse (è esperienza vissuta con clienti piuttosto amici della concessionaria) una moto più difficile da guidare: full power, nessun controllo e sospensioni che andrebbero poi configurate manualmente ma nessuno lo fa mai.

la voglio.

RedBrik
19-09-2013, 12:14
la grossa differenza la fa il prodotto.

Se devo vendere un prodotto che si vende da solo (leggi GS) anche il più pirla dei venditori ci riuscirà, senza tante parole, e senza tanta cortesia o attenzione.

Se devo vendere un prodotto "normale", mi devo mettere un poco più d'impegno.

Anche perchè chi compra Honda, compra una moto. E quindi potrebbe considerare anche Suzuki, Kawa, o altro. E lo devi convincere a prendere Honda.

Chi compra BMW invece compra (per il 90%) BMW. Cioè non vuole una moto qualsiasi, ma proprio una BMW. E quindi c'è meno da lavorare.

Absotrull
19-09-2013, 17:53
Nella mia concessionaria Bmw - Musciacchio di Taranto (e facciamoli i nomi almeno quando sono bravi) - mi hanno sempre trattato con cortesia ed attenzione, dal venditore all'aiuto meccanico ed il medesimo trattamento ho visto riservato a chiunque.

Sarà che le Bmw si vendono da sole ma rimango dell'idea che un cattivo venditore è tale a prescindere dal prodotto che deve vendere e se devo scegliere dove spendere i miei soldi preferisco farlo da chi mi offre cortesia, attenzione e competenza ;-)

pciri
19-09-2013, 22:53
Ho conosciuto QDE perché due ultra cafoni snob con l'adesivo sulla moto! mi hanno snobbato mentre eravamo fermi ad un distributore sotto una grandinata... Volevo attaccare bottone per passare il tempo e non vi dico....
Ergo, il maleducato presuntuoso e' ovunque; a volte, e per fortuna poche, lavora in concessionaria....