PDA

Visualizza la versione completa : Bella serata per la mia mucca...

gibbosky
07-09-2013, 12:18
Ciao a tutti,
il titolo del post è ovviamente ironico...
Vado ad un festival jazz in un paesino appena fuori la mia città, posti macchina zero, ma con la mucca un buco lo trovo... aimè tra due macchine ...sebbene a distanza tale che anche una signora 102 enne sarebbe uscita e/o entrata da quei parcheggi senza sfiorare la mucca.
Bene...vado mi faccio un giro per i concerti.
Torno, trovo la mucca sul cavalletto laterale, strano... di solito l'accavalletto sul centrale...ma mia dico che stavolta non lo avevo fatto.
Inserisco la chiave e vedo che non è inserito il bloccasterzo... mi dico che questo è ancora più strano... parto e buttando un occhio sullo specchio destro non vedo nulla della strada...completamente spostato... voi direte, ancora non ti bastava?
Metto un occhio sul paramani...tutto all'insù e fuori dagli agganci in plastica.

Ok... mi fermo, accavalletto sotto un lampione la mucca e dico... (lasciamo perdere quello che dico)... valigia laterale con discreta bozza.
Non vi è dubbio, me l'hanno mandata a terra e fortunatamente il paramotore e la borsa hanno fatto il loro dovere, a spese soprattutto della borsa.
Sicuramente il bloccasterzo...nel panico lo hanno rotto per rimetterla in piedi.

Comunque ormai è andata, ma voglio chiedervi una cosa che mi risulta essere strana, conoscendo i tedeschi.

Stamane mi reco immediatamente dal concessionario, il quale mi dice (riguardo al bloccasterzo) che si potrebbe essere rotto o piegato un pezzo che è (in non so quale modo) vincolato al telaio.
Il pezzo nel caso si sostituisce senza problemi, ovvero un piccolo problema c'è, ossia su tale pezzo risiede il numero di telaio della mucca, vale a dire che nel caso la sostituzione del pezzo sia necessaria, si deve andare con lo stesso alla motorizzazione, rifarlo stampigliare ...probabilmente rifare la revisione e ottenere un nuovo libretto di circolazione.

Ora, se questo fosse vero, mi domando ai tedeschi cosa sia passato per la mente... ogni qualvolta che per qualche motivo mi si rompe il bloccasterzo (mettiamo uno abitasse in quartieri difficili di altrettanto città difficili) e che subisse tentati furti continui ...ogni volta dovrebbe fare questa trafila?

Altra domanda... la valigia (alu BMW) l'ho ribattuta con legno e mazza e tutto sommato non è venuto un lavoraccio... alla prova di tenuta, riempita di acqua però è emersa la beca... nel punto danneggiato perde dalla guarnizione.

Vorrei evitare di ricomprarla, pensavo all'utilizzo di silicone da subacquea...
che mi dite? avete altre idee?

Grazie mille a tutti

Gibbosky... amareggiato.

gibbosky
07-09-2013, 13:03
Raccolgo il suggerimento di asdolo, non avendo messo il modello di moto.

Trattasi di R 1200 GS 30th Anniversary.

Saluti

Gibbosky

Bassman
07-09-2013, 15:12
Tentar non nuoce, al massimo rimane così...
Se proprio non riesci a rimediare, metti gli indumenti in un sacco di plastica: tenuta garantita!

P.S. Sarebbe stato meglio andare ad un festival rock, sono un po' più svegli... ;)

G@s
07-09-2013, 17:02
Mi dispiace per la tua mucca....e mi dispiace ancora di piu' per la mancanza di serieta' e onesta' che sta venendo sempre meno tra la gente...con questo non voglio fare dell'erba tutto un fascio...chi ti ha fatto il danno poteva non fare il codardo e lasciarti un recapito.

GSWAY
07-09-2013, 18:20
E' un mio timore ogni volta che lascio la mucca parcheggiata il luoghi e parcheggi affollati.
Mi spiace per i danni alla tua moto.
Magari silicone forte e una borsa interna impermeabile.
In rete ce ne sono anche sottili ( leggere ) a poco prezzo.

gibbosky
07-09-2013, 18:43
Ciao ragazzi,
vi ringrazio per la solidarietà... a dirvela tutta i miei gusti musicali sono completamente antagonisti al jazz... immaginate quindi quanto posso essermi inca**ato anche per questa cosa... ma essendo un appassionato di musica e vivendo in provincia, si ha fame di eventi e si va anche laddove non si andrebbe se ci fosse altro... (spero di rifarmi il morale ai Built to Spill a Roma, vero è che è roba che sentivo quando avevo 25 anni... ma spero non mi tradiscano).

Tornando alla mucca...pensate che a 20 metri da lei c'erano delle transenne con il servizio di Security... fisso che sostava lì... bella gente vero?
Hanno per forza di cosa assistito alla sdraiata della mucca e non si sono sicuramente degnati di accertarsi se almeno i testa di ca**i avessero lasciato un recapito...

Comunque ...ripeto nulla di grave alla mucca in se, mi preoccupa solo l'eventuale parte burocratica...ma confido sul fatto che i tedeschi non siano talmente minchioni da rifarmi fare un libretto per un bloccasterzo rotto.

Ma avete per caso un'idea del costo dell'operazione?

Ciao a tutti

Gibbosky

GISTO
07-09-2013, 19:14
@ Gibbosky: prima di tutto mi dispiace per la mukka e per la mancanza d'intelligenza del tamponatore e della security........passando al bloccasterzo...non mi torna il discorso del conce....ce l'hai una foto del danno? così, tanto per capire.....;)

gibbosky
07-09-2013, 21:15
Ciao Gisto,
grazie per la comprensione... insomma si sa che le si vuole un bene dell'anima alla nostra mucca... vuoi non fosse per tutti i ricordi e le emozioni che ci ha lasciato dentro.

Foto del danno... domani mattina provo a farne... e mando.

Grazie ancora.

Gibbosky

Alk
07-09-2013, 21:33
Non voglio allarmarti ma non mi torna ciò che ti ha detto il conce. Il numero di telaio è stampigliato sul telaio stesso, su un pezzo di telaio che monta la fanaleria e costa, per la r1200r, 700€ (questo mi risulta, visto che l'ho piegato e devo farlo sistemare).
Nel tuo caso (GS), se si parla di un pezzo dove c'è il numero di telaio, credo sia lo stesso, dato che è fatto allo stesso modo.

Io ho tronato un'auto, mi stupisce che possa essersi rotto cadendo a terra, manco fosse di pasta frolla...

Se ti si è piegato quel pezzo di telaio, si può far raddrizzare senza problema, non costa due lire ma meno della metà de telaietto in questione di sicuro. Se devi cambiarlo perché magari non c'è modo di saldare il fermo del bloccasterzo, auguri.

Poi magari non ho capito niente io eh...

zonaradioattiva
07-09-2013, 22:59
mi spiace..per la tua disavventura.....se puo' consolarti a me hanno buttato la moto in terra davanti al bar dove ero entrato a far colazione...accanto alla moto c'era un ragazzo che leggeva il giornale.........NON SI E' ACCORTO DI NULLA !!!!!!!

otrebla
08-09-2013, 00:12
il numero di telaio ,almeno sulla mia gs del 2011 è vicino al canotto di sterzo, ed è molto ben visibile.
meglio. tra il canotto di sterzo ed il serbatoio, naturalmente stampigliato sul telaio.

Alk
08-09-2013, 02:31
esatto, proprio li, punzonato su un lamierino che è saldato al telaietto che tiene su la fanaleria ed è collegato con le piastre agli steli delle force da un lato, ed al motore dall'altro.

gibbosky
08-09-2013, 10:25
Ciao a tutti.
In effetticome dicono Alk ed Otrebla il numero del telaio nella mia my 2010 è esattamente stampigliato e saldato (credo) o in qualche altro modo vincolato al telaietto che tiene su la fanaleria.
Quindi ritengo che il concessionario si riferisse proprio al pezzo menzionato da Alk.
Ora, a mente fredda, la caduta da fermo della moto grazie a paramotre + valigia (rovinata abbastanza), non ha creato alcun danno alla moto, ritengo infatti che il bloccasterzo (la moto è caduta dalla parte opposta in cui rimane normalmente inserito...prova ne è che ha toccato in terra a malapena lo specchietto destro) sia derivata dal sollevamento della mucca da parte dei maledetti... che l'hanno sollevata dal manubrio forzandolo.
Ora se una forzatura del manubrio (ipotesi come se la rubassero) mi costringe ad un cambio di quel pezzo (presumo il tutto intorno a mille euro) ed alla trafila motorizzazione, giuro che mi vendo seduta stante la mucca ...
Sarebbe davvero allucinante.

Come dice Alk...avessi fatto un frontale con un auto... (sgrat...sgrat) mi starebbe anche bene... ma per una caduta da fermo di quella che è una moto unstoppable... (come fino ad ora effettivamente mi è apparsa) non lo digerirei proprio.

Vi tengo aggiornati, domani porto dal conce.

Saluti, bona domenica a tutti e grazie per i vostri consigli e considerazioni.

Gibbosky (un po' allarmato )

gibbosky
08-09-2013, 11:27
Ma poi scusatemi la banalità...
Non credo sia possibile che l'unico numero di telaio si punzonato su quel lamierino rivettato al fatidico pezzo... sarebbe vita troppo facile per i ladri...
Sotituendo il pezzo con il numero nuovo punzonato il gioco sarebbe fatto...
Allora mi domando... deve per forza esistere un altro numero inciso direttamente su un parte di telaio (nel GS 1100 è così) al fine di costringere i ladri a doverlo limare e ripunzonare... col rischio di essere beccati.

Ma questo secondo numero in che parte di telaio si trova?

Nel GS 1100 di un mio amico c'è la targhetta (tipo questo) e poi con macchina utensile fresato il numero sul telaio...

Mi fate capire per favore?

Grazie mille

Gibbosky

GISTO
08-09-2013, 18:32
..allora...freccia azzurra=blocchetto chiave
freccia verde= pirulino bloccasterzo
freccia gialla= lamiera del c@@o solidale con il telaio che blocca il pirulino :mad:

http://img823.imageshack.us/img823/3123/2a9f.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/823/2a9f.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

....conclusioni: dato lo spessore della lamiera è possibile che si sia deformata/rotta da qui il suggerimento del Conce di cambiare tutto il telaietto (con il N° telaio saldato)
oppure si è rotto/tranciato solamente il pirulino e il ricambio costa sicuramente meno ;).....
non ho visto la tua moto quindi sono solo ipotesi, valuta tu :-o

p.s. la mia è del 2007 ma credo che in quella "zona" le mukke siano tutte uguali :confused:
p.p.s.il bloccasterzo funziona sia a DX che a SX

http://img708.imageshack.us/img708/9008/oxcf.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/708/oxcf.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Kit
08-09-2013, 18:52
venerdì ho fatto il tagliando dei 20 mila e mentre aspettavo, gironzolavo intorno alle pertinenze del concessionario, alchè mi è andato l'occhio su 3 gs contuse (tutte con specchietti rotti, valige ammaccate e varie) in attesa di riparazione.......ho chiesto, mi hanno detto che mai come quest'anno sono stai registrati danni a moto parcheggiate, buttate giù da automobilisti.......:mad::snipe:

gibbosky
09-09-2013, 09:50
Ciao Gisto,
intanto come ringraziarti per le tue precise indicazioni.
Voglio rintuzzare due ulteriori dubbi che ho scoperto solo a seguito del tuo post.

1) il solo numero di telaio presente sulla mucca è solo quello sulla piastrina sulla quale hai momentaneamente scritto GISTO?

Ripeto che se così fosse davvero, a mio avviso sarebbe altrettanto semplice per un ladro mettere tutto a posto ... mi pare strano che non sia stampigliato in qualche altra parte di telaio.

2) azionando il bloccasterzo da lato destro (prova che effettivamente non avevo fatto per ignoranza... pensavo si chiudesse solo a sinistra) ho notato che lo stesso funziona a perfezione.

Questo mi lascia basito... e mi fa sorgere altri quesiti.
Il pezzo in questione e/o il blocchetto sono dotati di due sedi e due perni simmetrici e non è lo stesso sistema a bloccarlo sia a destra che a sinistra?

Perché altrimenti davvero non mi spiego come mai a sinistra è danneggiato e a destra apparentemente intonso.

Grazie ancora per le ulteriori eventuali spiegazioni, ma sono abbastanza sconcertato da questa scoperta... oltre che abbastanza rincuorato, perché visto che grazie al paramotore (che ha volto il suo alla grande) lasciando intatta la moto... potrei anche pensare di spendere zero per il bloccasterzo.

Saluti

Gibbosky

GATTOFELIX
09-09-2013, 10:08
Piuttosto faccio 2km a piedi :-o ma non parcheggio MAI in mezzo alle auto...
...ho già dato un paio di volte e mi è bastato.

gibbosky
09-09-2013, 10:16
Farò tesoro mia esperienza negativa...
:(

Ciao

gibbosky

GISTO
09-09-2013, 13:27
..allora non è rotto il pirulino ma si è semplicemente deformato il foro nella piastra....... se funziona tutto e la chiave gira bene secondo me la puoi lasciare così.....
riguardo al N° telaio non so dove sia la seconda stampigliatura e......ora come ora non ho voglia di smontare la moto per trovarla :lol::lol::lol::lol::lol:

otrebla
09-09-2013, 14:37
chiesto info al conce di zona ...il numero di telaio è quello che dicevo , tra canotto e serbatoio, esattemente gli ultimi 7 numeri.
e non ne esistono altri
ricordare che la chiave ha dei codici che vengno letti dall'elettronica giova?

gibbosky
09-09-2013, 19:06
Grazie a tutti ragazzi,
allora sono stato dal mecca e la situazione è questa.

Rotta l'aletta che crea l'asola sinistra del pezzo in questione compromettendone la sede adeguata per il perno del bloccasterzo.

L'asola di destra è intonsa e fa a modo il suo dovere.

Il pezzo a doverlo sostituire costa 600 € e va tirata giù praticamente la moto, quindi di manodopera non voglio manco pensarci... si andrebbe sopra i 1000€.

Inoltre andrebbe ripunzonato il pezzo sostituti sede del numero di telaio come tutti mi avete già confermato.

Morale.

La moto (valigia e aletta a parte) ovviamente avendo solo subito la caduta da fermo non ha subito alcun altro problema, per cui il sottoscritto, al momento con la mucca a 62.000 Km) non ha intenzione assolutamente di vendere e quindi chiuderà la moto con il bloccasterzo a destra e si terrà in tasca i 1.000€.

Poi vedremo in seguito... ma per il momento "va bene" così...

Tra l'altro mi hanno detto che al cliente che ha tamponato la moto ed ha dovuto fare la trafila alla motorizzazione hanno ripunzonato il pezzo in modo orribile.

Intanto vi ringrazio a tutti per i preziosi spunti... sono ancora un po' amareggiato... e per premiarmi fine settimana più lunedì mi faccio 4 giorni tra sassi di matera, puglia e parco nazionale del cilento a rientro ... faccio male ?

Se qualcuno sarà di strada, sarò ben felice di farmici una birra insieme :)

saluti

Gibbosky

otrebla
09-09-2013, 19:39
come da mie verifiche.
hai centrato il probl.
se propio vuoi, credo che con poche lire si possa risolvere il problema
basterebbe ricreare l'aletta rotta e saldarla al pezzo.
un poco di vernice...
ciao