Visualizza la versione completa : Basta voglio l'ABS...!
Gekkonidae
05-09-2013, 22:15
Questa è lo stato di mio cognato che ha appena pubblicato su Facebook mentre è seduto su una sedia a rotelle (preventiva) al pronto soccorso.
Io sono qui fuori nel parcheggio del San Carlo ad aspettare che lo visitino, anzi che li visitino, perché insieme a lui c'è anche mia cognata che era in moto con lui. Pare niente di grave fortunatamente, ma è la seconda volta che ciocca nello stesso modo, cogliona che decide di fare inversione ad U dove non può, lui inchioda le gomme e ci finisce nella fiancata...
Continua a ripetere che con l'ABS si sarebbe fermato prima e non avrebbe bloccato il posteriore.
Io non so cosa dirgli, non ho mai seguito troppo le discussioni pro e contro, cosa che farò stanotte mentre aspetto, ma su asfalto asciutto credo non sarebbe cambiato niente.
Va beh, aspetto e intanto mi documento.
La cosa che mi fa girare un po' le balle è che l'ho addestrato io alla moto, e la prima cosa che gli ho insegnato è l'utilizzo delle protezioni sempre... Lui era ok, ma lei, visto che stavano andando a 500 metri da casa era in gonna e infradito... Qualche segnetto le rimarrà per un po'... Pochissimi fortunatamente!
Superteso
05-09-2013, 22:17
Spero bene per loro.
Se è troppo sotto ABS si o no non cambia.
🐾
bobo1978
05-09-2013, 22:28
Intanto i miei migliori auguri di pronta guarigione ad entrambe....e poi se ne sente il bisogno con i soldini (spero)del risarcimento si compri sta moto con ABS....
There's only one way to soothe my soul
mi dispiace per tuo cognato e tua cognata ..
Spiace. Se anche ABS non evita l'impatto, mantiene di piu' la moto in piedi, il che vuol dire che permette di rallentare quanto possibile. Puo' fare la differenza.
ConteMascetti
05-09-2013, 23:01
Un sincero augurio di pronta guarigione ai tuoi cognati...... e che si compri finalmente la moto con ABS! Magari quel che gli è capitato gli succedeva ugualeuguale (magari anche no!) ma peggio no senz'altro!!
sillavino
05-09-2013, 23:17
Auguri di pronta guarigione!!
Gekkonidae
05-09-2013, 23:18
Grazie a tutti.
Sto leggendo vecchi 3ad sull'ABS quasi sempre di frenata sul bagnato, possibilità di manovra per evitare l'ostacolo anche con pinze tirate ecc ecc ma non ho ancora letto niente sugli soai si frenata sull'asfalto buono e asciutto... A prescindere da quanto successo, si allunga o no la frenata su asciutto?!
SKIZZO67
05-09-2013, 23:32
Dipende molto dal tipo di moto e dal tipo di abs. La mia precedente Honda montava un impianto perfetto, entrava solo quando veramente necessario. Su questa (bmw700Gs) e fin troppo invadente. Vuoi la ruota da 19, vuoi le forche più morbide, fatto sta che quando voglio divertirmi, su asciutto, lo disinserisco, altrimenti è un continuo.
L'ABS è concepito per il bagnato e per tutte quelle situazioni di scarsa aderenza, ma su asciutto e massimo grip non serve, forse, a nulla.
Gekkonidae
05-09-2013, 23:39
Ha un Honda cbf 600 vecchiotta.
Lei è già uscita, solo qualche graffio e botta, lui non è ancora entrato x la visita xkè è arrivato un viados mal conciato in urgenza... :lol:
Per la cronaca la tizia della macchina ha fatto inversione ad U quasi sulla rampa della tangenziale perché aveva sbagliato strada...
Se è troppo sotto ABS si o no non cambia.
No no... si cambia eccome!
C'è la stessa differenza che c'è tra cadere e rimanere in piedi.:lol:
Premesso che l'abs non riscrive le leggi della fisica accorciando a dismisura gli spazi di frenata, ti impedisce però il bloccaggio delle ruote.
Questo ti consente, qualora non spazio non sia sufficiente per l'arresto, di porre in essere delle azioni correttive per evitare l'ostacolo mentre continui a frenare.
Io ho evitato per miracolo un'auto che mi ha tagliato la strada mentre viaggiavo intorno ai 120km/h. Era vicino, troppo vicino per fermarmi. Ma con il posteriore in leggera derapata sono riuscito ad evitarlo rallentando e senza cadere.
Senza ABS di sicuro mi sarei schiantato contro la fiancata.
saveriomaraia
05-09-2013, 23:50
Se ha bloccato vuol dire CON CERTEZZA che se avesse avuto l'ABS avrebbe accorciato. Non dico che non avrebbe cioccato, ma il blocco ruota riduce l'attrito gomma-asfalto allungando la frenata.
Sent from o'telefn using tappatopalk
saveriomaraia
06-09-2013, 00:05
A me è successo un episodio meno drammatico di quello di romargi ma sempre con chiappe salvate da ABS su asciutto.
Ho valutato male l'audacia di un autista: quello davanti deve girare a sx, quello dietro fa per stringersi sulla destra e passare - ci passava!!- e invece decide di fermarsi e attendere. Io sopraggiungevo veloce, forse distratto, ed ho realizzato tardi che quell'auto s'era fermata.
La GS fortunatamente frena bene, ma credevo di toccarlo! Invece mi sono fermato a 10-15cm dal suo paraurti, pero' negli ultimissimi metri ho sentito il trantran dell'ABS, senza il quale evidentemente avrei bloccato l'anteriore andando ad infilarmi sotto l'auto, oppure avrei allentato i freni e tamponato.
Sent from o'telefn using tappatopalk
Finora 80mila KM con la mia mukka ...penso che l'ABS mi abbia evitato almeno 3 o 4 scivolate.
E' ovvio che diventerà obbligatorio...la BMW l'ha già fatto e di fatto pure l'HONDA.
In casi come questo l'ABS (che in linea di massima è MOLTO utile) non può nulla: avrebbe evitato il bloccaggio del posteriore, ma assai probabilmente non avrebbe accorciato gli spazi di frenata, anche perché il posteriore in una frenata al limite vale sì e no il 10% della potenza frenante complessiva, e il passaggio da attrito volvente a attrito radente cambia assai poco.
Da queste situazioni ci si salva solo con l'occhio molto lungo.
Gekkonidae
06-09-2013, 01:58
Grazie Claudio è quello che ho pensato anch'io da profano!
Penso però che con lABS avrebbe tirato di più il freno anteriore senza paura delle scivolate citate giustamente da Saverio ed Emiddio...
Non so, io il mio gs l'avevo cercato espressamente senza ABS, probabilmente sbagliando...
brontolo
06-09-2013, 07:44
(..) mentre viaggiavo intorno ai 120km/h. Era vicino, troppo vicino per fermarmi. Ma con il posteriore in leggera derapata sono riuscito ad evitarlo rallentando e senza cadere.(..)
Minkia, Pfeiffer!
Tu pensi sia andata così, ma hai avuto culo, tanto culo, per fortuna!
Culo + ABS. Di certo non le mie capacità di guida, anche perché in quel momento mi stavo cagando sotto.
Sempre sostenuto e scritto nel post: se cerchi lo trovi...
Ma mentre sta in sedia a rotelle al pronto soccorso non c'ha altri pensieri che postare su facebook????
Ma va.....
Tricheco
06-09-2013, 15:49
porca pupazza
Gekkonidae
06-09-2013, 18:37
Ma mentre sta in sedia a rotelle al pronto soccorso non c'ha altri pensieri che postare su facebook????
Ma va.....
Sai che è una cosa alla quale stavo pensando anch'io ieri sera...
Poi mi sono accorto che dalle 21 alle 3 il tempo mi è passato decisamente più velocemente di altre volte nella stessa situazione. Merito di sti 'azzo di smartphone, fb o meno, per una volta avevo come passare il tempo, QdE, youtube, fb ecc ecc.... e ormai siamo talmente condizionati dalla vita in rete che qualunque cosa è un buon pretesto per prenderlo in mano... il telefono! :lol:
comunque il ginocchio rimasto tra serbatoio e fiancata auto è questo:
http://img850.imageshack.us/img850/4148/shkz.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/shkz.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
blackseal
07-09-2013, 00:02
azz mi fa male il ginocchio solo a vederlo!
fai loro gli auguri di rapida ripresa
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |