Entra

Visualizza la versione completa : Rumore servofreno

Federicom
04-09-2013, 22:16
Ciao a tutti ho preso una r1150 da una 15ina di giorni e ho un piccolo problema. Vi spiego ... quando metto una freccia non sempre riesco a toglierla, cioè l'interruttore che serve per togliere non mi funziona e devo attivare le 4 frecce per un attimo e così la freccia si spegne... secondo voi cosa può essere ? E' già capitato a qualcuno ?
Altra domanda e più importante, il mio modello è con ABS e il concessionario mi ha detto che agendo sui freni, anteriore o posteriore è lo stesso, è normale sentire quel rumore tipo fischio di sottofondo e che si tratta del servofreno.. ma è vero ? Cioè ogni volta che tiro i freni è normale sentire il fischio ?
Scusate delle domande ma sono nuovo...
Grazie
Federico

dino_g
05-09-2013, 00:38
Fischio si, è appunto il servofreno. Ricorda di tenere sempre la batteria ben carica e di cambiare regolarmente il liquido nel circuito ABS, fallo fare a un meccanico capace.

Cosa vuol dire "agendo sui freni, anteriore o posteriore è lo stesso"? Intendi frenata combinata?

Freccia: controlla che non ci sia un cavetto che fa contatto (male), alias semi-tranciato dalle fascette strette. Se non sai qual'è questo annoso problema, fai una ricerca con FASCETTE e buona lettura.

ps. metti modello e anno in firma automatica (come ho io), così quando posti si sa subito di che modello si parla.

Federicom
05-09-2013, 08:32
Hai ragione mi sono spiegato male!
Allora le frecce stamani proprio non ne volevano le accendevo e per toglierle l'unica cosa da fare era mettere per un attimo le 4 frecce...
Il rumore del servofreno si sente a moto ferma accesa tiranto o l'anteriore o il posteriore, vorrei solo sapere se è una cosa normale...Avendo la garanzia per una anno vorrei stacciare tutto e subito e non ritrovarmi a capire che una cosa a me nota è una problematica dopo la scadenza del famoso anno .....
Grazie mille !

l'uomo molto nero
05-09-2013, 09:59
servofreno: fino a quando lo senti fischiare vuol dire che funziona. Dovrai preoccuparti quando non lo sentirai più.

dino_g
05-09-2013, 11:36
Frecce. Se non si spengono vuol dire che c'è qualcosa che non va con il pulsante di stacco a destra, giusto? Premi quello e non si spenge. Se invece attivi e poi disattivi con il pulsante frecce di emergenza si spenge.
Quindi devi trovare se è difettoso il pulsante a destra o se uno dei fili è interrotto.

Federicom
05-09-2013, 11:44
Perfetto grazie a tutti e due !!!

dino_g
05-09-2013, 11:48
Lo schema elettrico lo trovi in alto in questa sezione. Ma prima controlla i cavi per le fascette strette.