Entra

Visualizza la versione completa : Cambio eccezionale

vittorio#1
04-09-2013, 15:16
Proprio oggi stavo facendo caso alla precisione e silenziosità del cambio, sia in cambiata sia in scalata, ho voluto provare e, dosando opportunamente il gas, si può tranquillamente non usare la frizione e la marcia entra in maniera perfetta. Innesti precisi e escursione della leva molto contenuta. Sono molto soddisfatto! :D

kattivik
04-09-2013, 15:29
Ma ci stai prendendo per il c....lo. Uno può fregarsene, può dire che funziona comunque, che c'è di peggio, ma dire che è eccezionale dopo che praticamente tutti sono concordi nel dire che è rumoroso......

Vabbè, la mia non è così precisa, picchia botti in scalata e a volte s'impunta. vedete voi.

1Muschio1
04-09-2013, 15:34
... prova senza frizione .. ti si aprirà un mondo ... Q8 Vittorio ashtag one!

kattivik
04-09-2013, 15:38
ti si aprirà il motore :lol:

1Muschio1
04-09-2013, 15:40
... cazzate .. usa l'orecchio ... in scalata è più difficile ed userei la frizione ... ma a salire dovresti trovarti bene ... cava un pò di gas e butta dentro .... ;)

L'Emarginato
04-09-2013, 15:43
Scoperto l'arcano quindi:è progettato per funzionare senza frizione.
Tipo servoassistito... :lol:

delantero
04-09-2013, 15:44
anche io ho provato senza frizione alcune cambiate in alto, e devo dire che è piu silenzioso...ora smonto la leva frizione e la butto, cosi' mi sembrera' di guidare il mio vecchio scooter Honda CN:lol:

kattivik
04-09-2013, 15:46
ascolta, cambio senza frizione quando faccio off perchè ho le mani occupate, cambiare con il gs senza frizione per gusto di fare il figo preferisco farlo fare a te, non esiste motivazione tecnica per la quale sia meglio non premere la frizione, anzi esistono solo indicazioni contrarie visto che premendo la frizione si elimina la tensione al cambio. Per cambiare uso il piede e la mano, l'orecchio è nel casco.

1Muschio1
04-09-2013, 15:47
...DTC .. si chiama ... senza preselezione ...

Il Veleggiatore
04-09-2013, 15:51
con l'ADV mai usato la frizione

kattivik
04-09-2013, 16:23
Vabbè dai, facciamo che leviamo la frizione e per partire gli diamo un colpo con la gamba e via di seconda, per fermasi con un po' d'orecchio mettiamo la folle prima di fermarsi. Con questo sistema risparmiamo un organo del motore e abbiamo un cambio che è uno spettacolo. Magari è scritto anche sul manuale d'uso, poi ci guardo.

1Muschio1
04-09-2013, 16:48
..vabbè dai .. ci provi e poi ci dici ... con la moto da cross non ho mai rotto niente ...

MassiC
04-09-2013, 16:50
Mitico!!!
Lo dicevo io che le lamentele sul cambio sono solo per chi ama rompere le ba...le!!

radgio
04-09-2013, 17:39
Sta storia del cambio..... a me sembra esattamente uguale alla precedente R1200R, il clonk da folle in prima lo faceva quella e lo fa questa, gli innessti sono precisi ed erano precisi, un leggerissimo clonk lo fa e lo faceva sia in scalata che in salita.

Avro scarsa sensibilità ma non vedo questa differenza con i modelli precedenti.
ho avuto tante jap e l'unica cosa che non facevano è il clonk da folle a prima, per il resto tutto paragonabile ( anzi con qualche jap sfollavo con questa e la precedente mai sfollato ).

Comunque io ho regolato l'altezza della leva secondo la mia abitudine/comodità sin dal primo giorno che l'ho avuta perchè la ritenevo troppo bassa e la pianta del piede in salita di marcia interferiva con il pirulo del cavalletto laterale.
di più nin sò.....

kattivik
04-09-2013, 18:39
Onestamente di rompere le b..lle a voi non m'interessa affatto. Troppi interessi in questo forum, chiedo la cancellazione e vi mollo.

vittorio#1
04-09-2013, 18:53
ascolta, cambio senza frizione quando faccio off perchè ho le mani occupate, cambiare con il gs senza frizione per gusto di fare il figo preferisco farlo fare a te, non esiste motivazione tecnica per la quale sia meglio non premere la frizione, anzi esistono solo indicazioni contrarie visto che premendo la frizione si elimina la tensione al cambio. Per cambiare uso il piede e la mano, l'orecchio è nel casco.

Forse mi hai frainteso, non è che dico di non usare la frizione, dico solo che è talmente preciso negli innesti che anche senza frizione cambia perfettamente, poi è normale che sia meglio usarla.
Se il tuo cambio ha tutti quei difetti portala a far controllare, anche se purtroppo, con molta probabilità, non ammetteranno i problemi!

P.S: pernsavo facesse più figo cambiare senza frizione in off, a causa delle mani occupate, che farlo semplicemente in strada! :lol:

Bumoto
04-09-2013, 18:56
il cambio dell'LC, ha una prima che fa cagare, la metti e fa di quei CLANGH! che manco la mia vecchia R68 del 1951 faceva, è una caratteristica di BMW, i cambi li sanno fare ma gli piace farli del cacchio, però tolta la prima per il resto è molto buono, meglio della versione precedente che spesso faceva uscire la 4a.

Comunque senza frizione si cambia perfettamente con quasi tutte le moto.

p.s. kattivik se vuoi senza problemi, basta chiedere nella giusta sezione

vittorio#1
04-09-2013, 18:57
Onestamente di rompere le b..lle a voi non m'interessa affatto. Troppi interessi in questo forum, chiedo la cancellazione e vi mollo.

Scusa ma interessi di cosa? Mica ti dobbiamo vendere la nostra moto!

vittorio#1
04-09-2013, 18:59
Scoperto l'arcano quindi:è progettato per funzionare senza frizione.
Tipo servoassistito... :lol:

...che libidine era l'elettroattuato del K1300R! :!::!::!:

vittorio#1
04-09-2013, 19:01
.... meglio della versione precedente che spesso faceva uscire la 4a.

Hai ragione, me ne ero completamente dimenticato, sulla mia TB 2011, sia in 4a sia in 5a, ogni tanto usciva la marcia e rientrava

Mr Queen
04-09-2013, 21:57
vabbè ragazzi ma rimaniamo in ambito civile....come si fa ad usare la moto facendo turismo nel traffico senza usare la frizione?? A parte che si sminchia un po' a non usarla....e poi mica posso tirare sempre 3/4 dei giri....
in scalata poi va usata...
Anche quando si usano tutti i giri io la pelerei un filo la frizione...in salita...in discesa va usata...va bene che la frizione ripartisce in parte la coppia motrice ma senza si prende delle mine la trasmissione......
Se la moto fosse fatta per essere utilizzata senza frizione avrebbe un cutoff sulla leva del cambio.....
È evidente che ci sono esemplari di moto dove il cambio funziona meglio e altri in cui va peggio.......come del resto è possibile che ci siano utilizzatori più sensibili e altri che non si accorgono che hanno la gomma bucata finché non si sdraiano o qualcuno glielo dice al semaforo.....

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m/)

ronin68
04-09-2013, 22:22
Il Lappone 1190 ha una frizione e un cambio meglio del burro e una frizione antisaktellamento che entra in gunzione e manco te ne accordi ;-)

managdalum
04-09-2013, 22:25
... è una caratteristica di BMW, i cambi li sanno fare ma gli piace farli del cacchio...

Senti, se ti va fai pure il brillante, ma alla mia parte di gratifica dalla Mamma per avere curato i suoi interessi nel forum non intendo rinunciare.
Se per colpa tua me la tagliano, la differenza ce la metti tu

VictorLi
04-09-2013, 22:35
Delle riviste del settore si vocifera da tempo ...... ora si scopre che anche i forum !!!!

Finalmente capisco come siano riusciti a vendere 17.290 cessi a 20.000 euro l'uno .... :) :) :) :)

Vento notturno
04-09-2013, 23:49
Il cambio sarebbe eccezionale se avesse i pregi del vecchio modello, silenzioso e morbido, con la precisione e la velocità di questo. Effettivamente con il passare dei km sembra migliorare e l'uso senza frizione, sopratutto nelle marce superiori, attenua gli stacchi e paradossalmente lo ammorbidisce.

MadeInSicily
05-09-2013, 00:20
Internet, dove trovi tutto e il contrario di tutto. Stupirsi che ci siano riviste e forum di parte? E perchè? Ci sono medici che hanno impiegato la carriera a studiare quanto fa male una certa cosa e altri pagati per affermare il contrario. Probabilmente qui dentro ci saranno personaggi vicini a BMW o ai concessionari e ci saranno anche personaggi della concorrenza che vengono a scriverti di problemi forse mai avuti a moto forse mai possedute. Quel che c'è di buono e di brutto in bmw è evidente ed in fondo lo sanno tutti, lo sanno quelli che guardano certe bellezze ma non possono permettersele, lo sanno quelli la cui gioia è comprare la cosa che costa di più e più costa meglio è, lo sanno quelli che i soldi li hanno, li hanno cacciati fuori e spesso gli rode il culo per quello che ne hanno avuto in cambio in termini di beni o servizi.

MassiC
05-09-2013, 10:20
Il cambio sarebbe eccezionale se avesse i pregi del vecchio modello, silenzioso e morbido, con la precisione e la velocità di questo.

Come no...Ci aggiungerei anche lo slittamento della frizione in uso estensivo in città col caldo...:lol:

kevin61
05-09-2013, 21:05
L'inserimento rumoroso della 1° è caratteristica della frizione multi-disco a bagno d'olio (la mia jap di prima era identica), le marce successive mi entrano bene senza rumori o impuntamenti. In contropartita mi godo delle scalate elastiche e morbide (quasi come una 4 cilindri) senza scodamenti del boxer precedente.
PS - Io la 1° la inserisco prima di accenderla per cui evito anche il clank dell'inserimento.

Marco.
05-09-2013, 21:14
Kevin61: al semaforo o in città spegni la moto prima di inserire la 1^ marcia e poi riaccendi?

kevin61
05-09-2013, 23:50
Al semaforo mi fermo in prima e ci resto fino al verde (tu metti la N ad ogni semaforo rosso?)- se so che il rosso è lungo spengo la moto col pulsante rosso e chiave inserita pronto al verde a schiacciare ancore lo stesso pulsante per avviare e partire - in città, anche se non ci vado mai, mi fermo in prima e ci riparto. Io la N la uso solo per entrare ed uscire dal garage.

L'Emarginato
06-09-2013, 00:03
Io sapevo che fare come scrive Kevin61 è il giusto modo per far finire presto la frizione...al semaforo o in sosta, si inserisce la folle. Stop....

Marco.
06-09-2013, 13:17
Kevin61.... Non si usa così ! Metti la N al sem. rosso.

CISAIOLO
06-09-2013, 13:37
Tranquilli il prossimo anno esce con il cambio elettronico cosi non ci saranno piu' lamentele.

motorrader
06-09-2013, 13:52
...per qualcuno ci vuole pure l'automatico...:mad: :mad: :mad:

enricogs
06-09-2013, 14:00
per carità... non oso pensare...
io ivorrei che rilevassero un po' di elettronica (e guardate che a me piace l'Esa, l'Asc, l'Abs, le mappature, ecc...) in cambio del recupero della qualità nei materiali.

kevin61
08-09-2013, 19:57
Che una moto accesa per 2 o 3 minuti (al semaforo rosso) in 1° marcia con frizione tirata possa usurare la frizione non mi convince. Allo stesso modo anche il fatto di avviare il motore con la 1° inserita e frizione tirata.
In sosta la 1° inserita mi da sicurezza sul fatto che la strada non sia in piano oppure che qualcuno nel passare possa urtarla e farla cadere dal cavalletto laterale.
In ogni caso avendo la fortuna di fare con la mucca quasi esclusivamente montagna non ho mai approfondito la questione ma alla prima occasione farò due parole col meccanico bmw.