PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto gomme per amico alla frutta

Sturmtruppen
02-09-2013, 16:35
Buongiorno, mi presentò perché mai entrato in questa stanza.
Ho un GSA, sono pugliese. Adoro foto e panorami. Ma senza dilungarmi, scrivo qui perché un mio amico italiano residente in svizzera mi ha chiesto aiuto. Quando doveva cambiare moto 1,5 anno fa io gli consigliai la R, ma lui voleva qualcosa di più prestazionale ed ha preso una K1300R. Che adora, ma con la quale pur piegando non riesce ne a tenere ritmi elevati ne a rilassarsi. Recentemente, a causa dei problemi all'avviamento, la mot è stata ferma per una settimana, durante la quale ha avuto una R sostitutiva. Si è trovato benissimo, anche se esteticamente non lo affascina. Gli mancano le uscite dalle curve con tutti i cavalli della R, ma come guida si è trovato da dio. Ora vorrebbe provare a cambiare gomme. Vi inserisco le sue considerazioni di guida così che voi possiate cercare di capire le sue sensazioni, frutto di un confronto sullo stesso passo con le due moto. Capisco che non sono paragonabili le moto, ma se avete consigli sono sicuramente utili. Grazie.
P.S.: risponde alle mie domande (sei stato più veloce con la R o K? Con quale ti divertì più? Con quale arrivi più rilassato?)! Scusate ma sono un amante del boxer e lo sto provocando.

"In ordine ti rispondo:1)più veloce con la r, arrivi sempre con la giusta velocità nelle curve, con la k arrivi troppo veloce (almeno io che non sono un esperto, però se arrivi troppo piano nn riesci a piegare perché la moto è pesante nello stretto)) e se ci sono delle s, difficile la gestione, 2) quando pieghi ti divertì comunque con tutte e due le moto e quando fai una bella curva con la k hai più soddisfazione specie se hai un po' di spazio dove puoi buttare giù i 173 cv ❤❤ ma paura quando sei nella prox curva e arrivi sparato...( e li il gs o la r ti passano da tutti i lati) e si ritorna al commento del punto precedente , 3) assolutamente e totalmente rilassato sulla r anche quando non conosci il percorso perché puoi cambiare angolo di piega e velocità in curva e la moto non si scompone mentre se lo fai con la k, per il peso,lunghezza della moto e tipo di motore molto compresso (se rilasci l'acceleratore il peso si sposta troppo sulla ruota davanti), rischi che la moto ti butta giu o vai dritto alla curva quindi azzardi di meno ! Però se conosci il percorso puoi stare un po' rilassato e ti diverti anche con la k ! Esempio: Il passo di domenica l'ho dovuto fare 2 volte per raggiungere le stesse pieghe che avevo fatto con la r che era la prima volta che la guidavo (con la r l'ho fatto solo una volta il passo)! Arrivavo alla fine del passo (5 km, piccolo passo)) mi fermavo... "

Lui dovrebbe avere su le Michelin sportive. Le power?

Sturmtruppen
02-09-2013, 16:47
Ho avuto metzeller m5, buona aderenza, vanno subito in temperatura
Però devo tenere la pressione della ruota davanti un po' più alta per avere maggiore feeling con l'avantreno
Ora ho le pilot power 3.... Troppo stradali ovvero troppo curve ai lati, quindi stringe troppo la traiettoria E nn si riesce a tenere la traiettoria voluta! Ma quando si consuma un po' diventa più gestibile e riesci a controllare le traiettorie
Anche qui pressione un po' più alta rispetto a quella consigliata

pacpeter
02-09-2013, 17:30
ma chi ha avuto queste gomme? tu o lui?

comunque: può mettere le gomme che vuole. la K non fa per lui, questo è sicuro. o si fa dei bei corsi di guida e impara a guidare davvero oppure meglio che prenda una r che fa tutto lei.
in linea di massima: dunlop: gomme svelte, bridgestone: gomme stabili, mets- pirelli : un mix , michelin: non so.

EXdesmohero
02-09-2013, 21:11
Power su una K?????

Un pazzo......oltre che non sa andare in moto si è messo sotto il culetto delle gomme con carcassa alleggerita.....su una moto che ha un relativo peso....
O il gommista è un incompetente.....o è un pirla che gli ha montato lo stesso quel tipo di gomma....pensare che addirittura fanno la specifica con carcassa ancora più rigida per la K.....
Comunque a parte cambiare moto....(non fa per lui) inutile sottolineare che la potenza è nulla se non sai usarla....anzi sei solo che un pericolo....
Metti su delle belle e tranquille RoadSmart....o Angel GT....e IMPARA piano piano a conoscere la moto e i suoi comportamenti...e imparerai ad apprezzarla.....
Prima di Usare i 173 cv come dice....deve imparare a andare in moto....e dalle risposte che da.....mi sa che di gavetta ne deve ancora fare....e di sicuro una moto con max 100 cv.....è senza dubbio meglio...( come la R).....
Mi raccomando....che la si prenda come una critica costruttiva.....

Sturmtruppen
02-09-2013, 22:11
Secondo me state esagerando, non stiamo parlando di uno che non sa andare, solo che non riesce ad andare come con la R! Voi commentate come se...

EXdesmohero
02-09-2013, 22:27
Ok....mettiamola così....

Non volendo....ripeto....offendere nessuno....

Le Power....su una moto pesante come una K...sono un controsenso.....

Addirittura pensa che come detto fanno una specifica con carcassa irrigidita per questa moto....

Proprio non sono adatte....oltre al fatto che Michelin.....ma lasciamo stare...

Fagli provare le gomme che abbiamo scritto prima e vedrai che per me trova il bandolo della matassa....

Scusa ma se uno mi dice arrivo poi troppo forte alla curva e non riesco a farla bene.....
Il gas è lui che lo da....si trova meglio con la R perché va meno....semplice...

La K ha solo tutto amplificato....1.5 volte la potenza e coppia....

Gioxx
02-09-2013, 22:36
Zio kan siete troppo forti....

EXdesmohero
02-09-2013, 22:39
Gioxxx diglielo anche te....che andavi bene con le SportSmart......o adesso guardi solo le 200/55......hahahahaha

Sturmtruppen
02-09-2013, 22:48
Ragazzi mi esprimo io, visti i vostri commenti: io sono 10 anni che vado in moto, ho avuto sempre boxer tranne un Ktm. Non ho mai incontrato uno solo con una K (qualsiasi) degno di guida notevole. Evidentemente siete tutti qui. Non venite a dirmi che stiamo parlando di moto che sulle curve siano castigamatti. 170 cv sono buoni a tanti per sparare al semaforo, per strappare in autostrada, quanti si reputano abbastanza veloci su una strada guidata (scegliete voi l andatura)? Non volevo rispondere così perché non sono in un posto dove conosco chi scrive ne sono conosciuto, ma vista la facilità con cui vi siete lasciate andare a commenti (esagerati???), diciamo anche offensivi, chiedo ai moderatori di chiudere il post.
Avevo convinto il mio amico ad iscriversi a QdE, e leggere l'aiuto che il forum può dargli. Ma penso che era meglio non aprire. Grazie.

Gioxx
02-09-2013, 22:50
Penso anche io.

Sturmtruppen
02-09-2013, 22:51
Penso anche io.

Cosa? Che sia meglio chiudere o che si sia esagerato?

EXdesmohero
02-09-2013, 23:00
Mi spiace che te sia presa in sto modo....come detto non si vuole OFFENDERE.....nessuno...

Lo hai chiamato GOMME ALLA FRUTTA.....e il motivo per cui siano alla frutta spero che siano chiari sia a te che al tuo amico.....non sono adatte alla moto....stop....altre persone le hanno provate qui con effetti al quanto scarsi....sembra di andare sulle uova...

Se poi ti sei sentito offeso te o reputi di aver offeso il tuo amico mi spiace.....come detto speravo che fosse una osservazione costruttiva....

Nessuno vuole fare zizzagna.....

Gioxx
02-09-2013, 23:02
Io leggo amico alla frutta...:-)

mattia03
02-09-2013, 23:03
quelli col k chiaccherano chiaccherano ma sono dei paracarri ....

Gioxx
02-09-2013, 23:03
In curva... sul dritto peró

zupermen
02-09-2013, 23:05
Io sarei curioso di vedere tutta sta gente che parla e parla guidare...
Magari non in autostrada!

Sturmtruppen
02-09-2013, 23:05
I due ultimi commento sono gli unici che condivido.
Secondo me sono stati offensivi.
Volete che vi spieghi come può essere interpretato il titolo? O sapete di averlo interpretato correttamente di sicuro?

EXdesmohero
02-09-2013, 23:07
Per divertirsi tra i tornanti di sicuro ci sono moto nettamente migliori.....

Gioxx
02-09-2013, 23:08
Chi è la gente che parla e parla....

Sturmtruppen
02-09-2013, 23:08
Mi spiace che te sia presa in sto modo....come detto non si vuole OFFENDERE.....nessuno...

Lo hai chiamato GOMME ALLA FRUTTA.....e il motivo per cui siano alla frutta spero che siano chiari sia a te che al tuo amico.....non sono adatte alla moto....stop.

Se le gomme non sono adatte avrei trovato più corretto rispondere: guarda che lui se ha guidato con quelle gomme probabilmente ancora non ha avuto modo di apprezzare la moto per quello che realmente può offrir gli. Dire invece la moto non fa per lui, 170 cv sono troppi, io lo reputò offensivo. Soprattutto quando non si conosce il personaggio. Non ho scritto nemmeno da quanto ha la moto. Mi spiace ma mi reputo un motociclista diverso.

Sturmtruppen
02-09-2013, 23:10
Per divertirsi tra i tornanti di sicuro ci sono moto nettamente migliori.....

Questa non la trovi una considerazione diversa dalla precedente? Più Politically correct? Ripeto: sono io che la penso diversamente. Volevo essere d'aiuto non conoscendo la vostra moto, ma ho sbagliato.

Gioxx
02-09-2013, 23:12
Boh..non ci capisco ma mazza di cosa vuoi dire Sturm.

EXdesmohero
02-09-2013, 23:18
Al massimo .....Verace.....diretto....non offensivo dai....

Io ho dato la colpa al suo gommista....che magari glie le ha pure consigliate per vendergliele....dato che non le vuole nessuno......
Se mi scrivi arrivo troppo veloce alla curva......e chi lo da il gas scusa....con un Gs ci arrivi più piano....va meno....Io ho sia la K che la RT che il Gs.....e so quali sono le differenze....tutte hanno pregi e difetti ovviamente...

Prendila più sul ridere dai...nessuno vuole offendere....ma aiutare il tuo amico...se non decide di cambiare ancora moto, di godere della sua K perché come lui stesso dice....questa moto fa godere in uscita di curva....e non gli posso dare torto...

mattia03
02-09-2013, 23:19
Chi è la gente che parla e parla....
tu sei uno di quelli...il k qua il k la,monta le sportsmart,ho chiuso la gomma,ho sverniciato il gs,gli ho strappato le borse sul dritto,poi li vedi sui tornanti con le doppie frecce.vai nelle officine bmw e li trovi tutti la, che chiedono di modificare lo snodo perchè non gira,montano triangoli per alzare il retrotreno per sentire la moto più agile,ogni sabato ad alzare abbassare la pressione delle gomme per avere più confidenza con l'avantreno....basta......prendetevi un gs....

EXdesmohero
02-09-2013, 23:21
Le Vostre non le conosco....ma il modello perfettamente......e ci ho macinato anche molti KM....

Ma vogliamo aiutarlo sto ragazzo e trovare una ottima soluzione per lui....tutto il resto...

EXdesmohero
02-09-2013, 23:24
Io infatti lo prendo....il nuovo ....e mi arriva i primi dell'anno .....

Ma qual'è il motivo per cui si vuole fare zizzagna? Nessuno ha detto di sverniciare nessuno.....

Gioxx
02-09-2013, 23:24
Monta le Pirelli diablo corsa...che Sono un pelo piú appuntite...magari con quelle arriva giusto in curva.

Gioxx
02-09-2013, 23:25
Mattoa03 è un flammer.....fa così in tutti i forum...

Sturmtruppen
02-09-2013, 23:26
tu sei uno di quelli...il k qua il k la,....

No, lui ha un gs.

EXdesmohero
02-09-2013, 23:26
Immaginavo......

er-minio
02-09-2013, 23:31
Sturm: il discorso alla base è semplicemente che visto come si è ritrovato in maniera differente con le due moto... non è che cambiando le gomme risolve il problema o trasforma una moto nell'altra.

Senza troppi giri e/o perculate o analisi a distanza.

Sturmtruppen
02-09-2013, 23:35
Power su una K?????

Un pazzo......oltre che non sa andare in moto si è messo sotto il culetto delle gomme con carcassa alleggerita.....su una moto che ha un relativo peso....
O il gommista è un incompetente.....o è un pirla che gli ha montato lo stesso quel tipo di gomma....pensare che addirittura fanno la specifica con carcassa ancora più rigida per la K.....
Comunque a parte cambiare moto....(non fa per lui) inutile sottolineare che la potenza è nulla se non sai usarla....anzi sei solo che un pericolo....

Prima di Usare i 173 cv come dice....deve imparare a andare in moto....e dalle risposte che da.....mi sa che di gavetta ne deve ancora fare....e di sicuro una moto con max 100 cv.....è senza dubbio meglio...( come la R)........

Allora:
1) un pazzo
2) oltre che non sa andare in moto (guarda che potrebbe anche essere che ti svernicia, o lo conosci perché ci hai girato insieme?)
3) il gommista è BMW Roma che gli ha consigliato quella gomma, dove lui si è dovuto fermare perché la moto non si metteva più in moto per il solito problema del blocchetto. Non si è trovato bene con le precedenti ed ha pensato di provare. (Tu sicuramente non avrai mai accettato un consiglio sbagliato)
4) la moto non fa per lui (sempre perché ci hai fatto mille km insieme)
5) imparare ad andare in moto credo che sia il Max che tu abbia osato.

Scusami ma sono su QdE da 10 anni circa, e di tipi come te ne farei a meno volentieri. Non porterei sul mio porta targa in giro ovunque la scritta QdE. Poi hai anche il coraggio di dire quando ho offeso????

Sturmtruppen
02-09-2013, 23:36
Sturm: il discorso alla base è semplicemente che visto come si è ritrovato in maniera differente con le due moto... non è che cambiando le gomme risolve il problema o trasforma una moto nell'altra.

Senza troppi giri e/o perculate o analisi a distanza.

Certo, ma prima di cambiare moto, che a lui piace verbanese tanto per tante cose, vorrebbe (e trovo condivisibile) tentare ancora qualcosa. Chi non lo fa?

EXdesmohero
02-09-2013, 23:53
Allora...premettendo che ho già fatto ammenda per essere stato troppo Verace.....e che le persone le mettevano in croce un po' di anni fa.....ora non va più di moda....

1)Chi non lo è sotto sotto....hehehe dai madooo fallo entrare qui nel forum così gli chiedo scusa personalmente e la finiamo e parliamo di cose serie.....

2)Se mi dici che arriva troppo forte.....cosa vuol dire? Ma sicuro mi svernicia...e chi se ne frega....non è questo il punto della discussione....

3)Bmw Roma....strano perchè solitamente hanno Continental e comunque se gli ha dato quel consiglio è un bel birichino......spero non si offenda anche lui....

4)Se sali su una moto e ti ci trovi subito bene....vuol dire che si adatta meglio al tuo stile o obbiettivo di guida.....

5)Se ti fa sentire meglio......

Ma alla fine vogliamo aiutare il tuo Amico.....oppure analizzare ancora quello che abbiamo/ho scritto e ripeto trovare zizzagna?

Sturmtruppen
02-09-2013, 23:58
Non è lui che si è offeso. Mi ha solo scrito di chiudere perché si parlava di altro invece di consigliar gomme.
Io non sono offeso.
Non ne ho motivo.

EXdesmohero
03-09-2013, 00:05
Ok....benissimo....
Punti a questo giunto......
Digli di levare quelle Michelin del piffero.....e di montare gomme serie....e adatte alla Sua Bimba.....

Per sport turing

Dunlop RoadSmartII - Angel GT- Z8- Road3 (uniche michelin che si salvano)

Le prime 2 consigliate

Per più sport che turing

Dunlop Sport Smart- S20- Diablo Rosso 2

E troverà di nuovo il gusto di giudarla.....ma per capirla bene ci vogliono Km....su Km....

Insomma tanta pazienza....non è di sicuro "intuitiva" come un Gs....o una R....

Sturmtruppen
03-09-2013, 00:10
Lui la moto la ha da 30000 km. E si trova bene. Anzi lo osanna. Solo che la guida di una piccola come la R1200R lo ha scombussolato un po' (a chi non è successo?, io quando ho guidato la Ktm me ne sono innamorato per poi tornare sui miei passi dopo un anno)!
Io gli ho proposto di cambiare gomme, per quello ho osato un titolo che forse ho sbagliato.

EXdesmohero
03-09-2013, 00:15
Ok....allora perfetto....se non le ha mai montate....digli di provare.

In bocca al lupo!

Ciao e buona serata!

Sturmtruppen
03-09-2013, 00:25
Crepi il lupo.
Grazie dei consigli.

dino_g
03-09-2013, 00:42
Sicuramente sono un cretino io.
Ma se non è così ci sono voluti 37 post per capire che minchia di moto ha sconvolto così l'amico con il K....
Ci credo che abbia notato una certa differenza di guida e di comportamento tra un k1300r e una r1200r.
Le gomme??? .....

er-minio
03-09-2013, 00:50
Chi non lo fa?

No, capisco quello che dici.
Ma, lasciando stare i cavalli, un 4 in linea con interasse importante contro un bicilindrico un piú agile (rimanendo tra moto BMW, ovvio) e parliamo della R1200R che é una goduria assoluta da guidare...

Cambi le gomme?

Non risolve nulla. Tutto qui.

Sturmtruppen
03-09-2013, 01:10
[QUOTE=dino_g;7619991
Ci credo che abbia notato una certa differenza di guida e di comportamento tra un k1300r e una r1200r.
Le gomme??? .....[/QUOTE]
Le gomme non cambieranno il mondo, sicuro. Ma cambiare un po' le sensazioni di guida si. Ripeto: lui con la K si trova bene, non ha mica intenzione di renderla una R!

pacpeter
03-09-2013, 01:50
non capisco perchè se il tuo amico è iscritto non è venuto lui a raccontarci i suoi problemi.

secondo: tu stesso da come hai descritto i suoi problemi, lo fai sembrare uno poco capace di portare una moto così grossa e potente ( e non è un'offesa)

terzo: nel secondo post parli in prima persona.

quarto: ma veramente pensi che cambiando gomme la moto si trasforma? cambiano un poco le sensazioni, ma restano 170 cv, interasse lungo, peso elevato.

cerca di essere molto chiaro e la prossima volta che ti presenti in una stanza a chiedere , sarai molto ben accetto se ci vieni di prima persona, spiegando anche meglio il problema.

pacpeter
03-09-2013, 01:51
con ciò chiudo questa presa per i fondelli