Visualizza la versione completa : il mio primo incidente serio
Carissimi,
un giorno lessi un post dove qualche buon veterano divideva i motociclisti in due categorie:
1)quelli che erano già caduti
2)quelli che devono ancora cadere.
Ebbene prima di Sabato scorso pensavo...ma guarda che cazzo di cose scrivono.... e giù toccatina....
il misfatto:
ore 10,30 di Sabato,
mattinata perfetta, 24 gradi,sole, aria fresca....
andavo a trovare i miei pregustando un pranzo a base di tortelli fatti i casa, quando in un bel rettilineo vedo una polo wolksw. che proveniva in senso opposto ferma in mezzo alla carreggiata....
porto la mia velocità da circa 90 km/h a 70 Km/h giusto per capire le intenzioni del conducente, il quale rimane fermo fino a quando sono a 10 mt di distanza per poi girare a Sx dentro una casa privata ignorandomi completamente....
Scontro frontale, volo sul cofano picchiando Casco e Spalla Sinistra per poi finire come un sacco in mezzo alla strada.
Alle ore 9,30 avevo ritirato dal moto dal conce (tagliando 20.000 km).
Forcelle, telelever, cerchio, freni ant., frecce, faro ,parafango dav. cupolino....distrutti....
Mi alzo, vedo le lucciole (non le puttane) e mi incazzo come un'animale...
Chiamano l'ambulanza e mi portano via.
Ed eccomi nella classe dei motociclisti che sono già caduti.
Tutto sommato, a parte i lividi ed il collo dolorante non mi sono fatto granchè nonostante la botta.
La mia moto invece (era perfetta, senza il minimo difetto).....
Il conce mi assicura che cambia tutti i pezzi e tornerà come prima, ma non so se sia vero al 100%.
Sto meditando di prenderla nuova, che ne pensate?
Premetto che il mio esemplare era esente da tutti i difetti menzionati in questo forum (battiti,ecc...)
Sono un pò preoccupato...
Saluti
Silver
Il Veleggiatore
01-09-2005, 21:48
evito il benvenuto nel club :( :mad: , mi spiace per il botto: hai rischiato grosso.
In ogni caso, sinceramente la cambierei.
innanzitutto sono lieto di sapere che la racconti e senza grossi danni. Meno male, nella sfiga... :D :D :D
le moto riparate tornano come prima (ne sa qualcosa Hirony), soprattutto le nostre che non hanno un telaio che si possa storcere e rimanere sbilenco.
L'unico problema nasce da te. Se sai che quando ci risalirai in sella penserai a tutti gli interventi che hanno fatto e quindi non ti fiderai... beh, allora la dovrai cambiare ma più per motivi tuoi.
Io la terrei, in fondo in fondo ti ha portato bene: dopo un frontale stiamo qui a parlare dei danni alla moto e non a te :D :D ;) ;)
pidienne
01-09-2005, 21:49
mi spiace per quanto accaduto, ma bene per come è andata!
di che moto si tratta?
a me personalmente verrebbe voglia di cambiarla.
sti cazzi sono contento non ti sia capitato nulla.......
non mi pronuncio sulla moto meglio concentrarsi sul fatto che ti è andata da Dio
[b]guarisci
Riparala
Riparti
Auguri
Benvenuto e complimenti per lo scampato pericolo!
Be una volta cambiati quei pezzi la moto torna nuova,
poi se è un pretesto per cambiarla.... :arrow: ;)
Mi spiace molto! :(
...buona guarigione a te e alla tua mukka!... :)
feci un botto simile ..dito indice spezzato..un male che ho visto il trascendente ...ma quando ti tocca ghe poc de fa !
l'importante è non mollare la passione , usare il cranio ( cervello ) e poterla raccontare...
:)
Berghemrrader
01-09-2005, 23:45
Carissimi, Silver
Coraggio Silver. :thumbup:
feci un botto simile ..dito indice spezzato..un male che ho visto il trascendente ...ma quando ti tocca ghe poc de fa !
l'importante è non mollare la passione , usare il cranio ( cervello ) e poterla raccontare...
:)
Tà ghet risù!....
+ che altro come gia detto , menomale che ce l'hai raccontata tu ;)
mi passano i brividi leggere cose del genere in quanto non ho avuto ancora incindente del genere
lamps
Killarney
02-09-2005, 07:31
Anche tu a questo punto sei tra quelli che hanno già dato e per fortuna con poche conseguenze; benvenuto tra noi!
Io la moto la cambierei anche perchè dopo un incidente si spezza il feeling tra il mezzo e il guidatore. Questo senza considerare il lato economico della cosa.
guidopiano
02-09-2005, 07:56
sono dispiaciuto per la tua moto e sono altresi contento che non ti sei fatto tanto male, quelle prime frasi del tuo post è da tempo che anch'io le ho fatte mie ed anch'io sono passato nella prima tipologia di motociclisti.
un'altra bella frase che può essere applicata alla moto e ad altre cose è quella che dice " la moto è come le palle " ognuno ha le sue , nel senso che tutti i consigli del mondo possono essere ZERO se non sei tu il primo ad essere convinto.
detto questo ti dico come la penso io
anche a me quando è successo e la mia mukka era da preventivo di € 8.500 che dovevo spendere di tasca mia ..molti amici qui del forum mi consigliarono di venderla così rottamata o di metterla a posto e venderla, perchè...sai... una moto incidentata è sempre un qualcosa che "stona", e poi magari ti prende anche una fobia psicologica del tipo ...questa moto è sfigata....anche se messa a posto non mi da fiducia .... la guido con timore..... ecc ecc
tutte balle se vengono cambiati tutti i particolari danneggiati e tu hai giusti motivi che venga cambiato anche la più piccola vite rigata solo nella capocchia
io tutti sti pensieri li ho avuti e ci ho pensato tanto tanto
ma poi mi sono detto "ma questa è la mia mukkina" e ho capito che è amore !!
e l'ho messa a posto e ti dirò che va bene come prima, anzi meglio !!!
falla riparare e riacquista la fiducia in lei .....ritornerà come nuova !!!! :D
quando ho letto il post, ho pensato..."qui ci vuole guidopiano."
e infatti hai risposto anche tu..
beh, credo che tu sia l'esempio piu lampante di chi ripara la mukkina con cuore e passione..per poi tornare in sella con piu passione di prima...
io la terrei...
Una moto riparata con la sostituzione dei pezzi torna come nuova. E anche i telai possono essere raddrizzati e non danno alcun problema... Secondo me ti conviene sistemarla...
02-09-2005, 09:16
Un grosso in bocca al lupo, a presto in sella
ciao
Benvenuto nel club???? :(
Mi vengono i brividi!
Hai portato a casa la pelle, ti è andata bene!
Cavolo che botta, mi dispiace per la moto ma quello che conta sono le tue condizioni. ;) L'incidente che hai fatto è quasi identico a quello che feci nel 1998 con il mio California II. A 60/70 all'ora, in città, esco da una curva e vedo un furgone fermo ad un incrocio. Nel momento stesso che sto per attraversarlo lui parte e mi lancia in aria insieme alla moto.. fortuna ha voluto che nel volo e nell'atterraggio non ho trovato ostacoli e che la moto è caduta a qualche metro di distanza da me. Il motore guzzi mi salvo la gamba sinistra dall'impatto con il frontale del furgone, questo è un vantaggio non da poco, viaggiare con motori come il guzzi o il boxer bmw vuol dire proteggere le gambe in caso di impatti laterali.
io proverei a farla riparare, quella è la TUA moto.
però, una volta ritornato in sella devi ritrovare il feeling che avevi prima con lei.
certo, ai giorni d'oggi ci sono delle :arrow: :arrow: non indifferenti.....
L'IMPORTANTE E' CHE TU SIA QUI A RACCONTARE IL TUTTO !!!
Boxerforever
02-09-2005, 09:55
[b]guarisci
Riparala
Riparti
Auguri
100%in bocca al lupo.
Sono contento che in fin dei conti sia andato "tutto" bene. Anche a me sfortunatamente è successa la stessa cosa, anche se i danni alla mia persona sono stati un pò più seri, e alla fine ho deciso di ripararla e ora posso dire che sono stato contento di farlo: con i soldi dell'assicurazione avrei potuto comprarne una usata oppure con una aggiunta comprarla nuova ma non volendo cambiare modello e consigliato dal concessionario senza spendere una lira, anzi un euro, ho la moto praticamente nuova e dopo una estate in giro posso dirti che va benessimo. Alla fine penso sia solo una questione di testa: se ci sei affezzionato riparala altrimenti.......comincia a pensare a cosa prendere!!
A presto in sella
Innanzitutto in bocca al lupo per la guarigione dalle botte prese.
Le riparazioni fatte a regola d'arte ti rendono la moto come nuova.
Poi tutto dipende da quanti soldi hai, da quanti ne vuoi spendere e da questioni di ordine psicologico (es. la moto mi ricorda l'incidente percui non la voglio piu')...
l'importante è risalire velocemente in sella!
Ciao
Dpelago R1200 Gs Giallo
Pasqualino Maraja
02-09-2005, 11:56
Mai avuto un incidente del genere con la moto... ne ho avuti altri, con conseguenze anche più gravi, con motorino e macchina!
Credo di capirti lo stesso quindi: solo il rumore del botto che ti torna in mente e l'immagine del TUO GIOIELLO dopo... :mad:
Comunque è solo questione di tempo, ripara la Mukka e dopo sarai ancora più orgoglioso di lei!
In bocca al lupo!
Lamps ;)
Carissimi,
Silver
dai, siamo tutti con te.
a me successe con la macchina e quella che aveva causato l'incidente scese e disse.... "per fortuna che non ci siamo fatti niente".... l'unica cosa che mi venne da dire fu ....
"che cazzo guardavi e dimmi poi se questa è fortuna.... ero fortunato se guidavi bene! "
(la mia macchina di 20 gg di vita ... distrutto completamente l'anteriore)!
ma forse aveva ragione lei... non ci eravamo fatti niente...
A me una volta una donna scende dall'auto dopo avermi tamponato (e dopo dieci metri di frenata!) mentre ero fermo in coda sbalzandomi dalla moto nell'altra corsia. Fortuna ha voluto che non venisse nessuno dalla direzione opposta altrimenti ora ero buono per fare da tappeto.. :lol: :confused:
Mi rialzo subito e le vado incontro con l'intenzione di tirarla giù dall'auto, lei lo capisce e si chiude dentro l'auto.. :chain: dopo dieci minuti, vedendo i vigili che nel frattempo erano arrivati, decide di uscire, sapete quali sono state le sue prime parole? "Non avevo visto la coda, stavo guardando le vetrine".. :shock: :axe:
Ricky vierventiler
02-09-2005, 12:34
Una moto riparata con la sostituzione dei pezzi torna come nuova. E anche i telai possono essere raddrizzati e non danno alcun problema... Secondo me ti conviene sistemarla...
Straquoto Cimina, aggiungendo che grazie a casco & protezioni hai limitato i danni fisici al minimo;
risali in sella al più presto coin l'obiettivo di debellare la naturale "strizza" rimasta a causa del comprensibilissimo shock dovuto all'incidente, perchè questa "paura" non ti si dovrà parare davanti tra la tua mente e il tuo corpo quando dovrai fronteggiare una situazione d'emergenza :)
Con i migliori auguri ed una pacca sulla spalla (l'altra) :lol:
Un grazie a tutti quanti di cuore per le risposte,
psicologicamente spero di non aver nessun distrurbo (guido moto da 19 anni) e sarebbe veramente un vero disastro per me.
Una cosa che mi fa propendere per l'acquisto del nuovo è l'ABS, molti lo bistrattano (anche io non l'ho mai preso in considerazione) ma oggi penso che anche se serve 1 volta l'anno per limitare i danni... (after market non si può montare)
Oggi il kit touring (abs, manopole, cupolino) costa 700 euro, quando ho acquistato la moto l'abs costava 1200 euro da solo (+200 euro x le manopole e 180 x il cupolino).
Inoltre la mia moto (R1150R 2003) sistemata avrebbe solo 20000 km qualche accessorio (antifurto,valigie, copri radiatori-olio in carbonio, cupolino speedster, presa elettrica,codino, specchi cromati , frecce bianche, paracilindri tutto originale), quindi potrebbe essere quotata intorno alle 10000 euro. (motociclismo 9500).
Oggi la R costa 11700 di listino, se ipoteticamente prendo 1000 euro per i danni fisici e decido di accesoriarla con il kit touring +antifurto+valigie con "soli" 1500 euro dovrei avere un mezzo nuovo con gli accessori di primaria importanza....
Domani vado dal conce, che dovrebbe averla smontata tutta...Vediamo cosa mi dicono per una permuta...
Se tutto coincide + o - a quanto pensavo di spendere mi butto sul nuovo..
Vedremo!!
Ciao e buoa serata a tutti!!
Silver
Ma l'omino con la Polo lo hai strozza :evil: to???
A parte gli scherzi, l'importante e' che non ti sia fatto niente di serio.
Sicuramente te la possono mettere a posto come prima, ma poi corri il rischio che ogni volta che ti sembra di sentire un rumore o una reazione diversa del mezzo pensi "Oddio, ma si sta smontando???"
Buonasera Ragazzi,
ritirata la moto riparata.
Nota dolente: 4810,70 euri di spesa (fino ad ora recuperati solo 3110, per il resto devono vedere i pezzi, e che vengano pure ed anche alla svelta!)
Nota positiva: la moto è una favola, perfetta, forse anche meglio di prima.
Me la tengo alla grande!!!
Saluti e grazie a tutti per le risposte calorose!!!
Silver
p.s. un grazie alla Nivola Style di Rimini per la splendida messa a nuovo del mio grande ed amato mezzo!!!
Solo oltre un certo grado di piegatura un telaio è irrimediabilmente compromesso... Se perde qualche quota per il concessionario non è un problema rilevarlo e riportarlo allo stato originario.
Prima di arrivare a piegare il telaio, però, c'è un bell'assorbimento da parte della ruota e della sospensione anteriori. Certo, il telelever trasmette il contraccolpo, ma non drammatizzerei... Cambiare la moto mi pare esagerato se ti hanno detto che te la riportano come nuova...
L'importante è che tu non ti sia fatto male...
Spero che la VW sia danneggiata parecchio...
;)
Ooopss...
Sono arrivato tardi... (vedo ora il tuo post prima del mio)
Sono contento che ti sia andata bene fisicamente. La moto ritornerà nuova se lo vorrai.
A me nell'85 per un incidente molto simile al tuo (l'inizio del tuo racconto mi ha stupito tanto era simile la situazione velocità pensieri) è successo di rimetterci il femore e di ritrovarmi con la ragazza in coma, cosa che si è risolta per foruna dopo due giorni. Oggi lei è mia moglie e giriamo il mondo in moto da sempre (allora si andava senza casco)
Auguri, resisto nella seconda categoria e spero di poterlo scrivere quando passerò alla prima. Di moto ne fanno ancora e anche di migliori :rolleyes:
Sto meditando di prenderla nuova, che ne pensate?
Silver
Io la prenderei sicuramente nuova ;)
P.S:felice che tu non ti sia fatto nulla :D :D :D
sti cazzi sono contento non ti sia capitato nulla.......
non mi pronuncio sulla moto meglio concentrarsi sul fatto che ti è andata da Dio
100%!!!
auguri! :(
l'hai raccontata e questo dovrebbe bastare per farti stare con il sorriso a 48 denti, la moto si ripara e torna come nuova
Se poi, causa incidente la notte sogni che una mandria di :arrow: :arrow: ti assale e vuole abusare di te.... allora cambia moto ;)
Lamps e Auguri di una rapida guarigione
...solidarietà....tanta solidarietà...due settimane fa sono stato abbattuto da un automobilista che ha fatto una cosa simile....so ancora col braccio ingessato...ematoma in zona lombosacrale distorsione rachide cervicale....escoriazioni ammaccature ecc ecc.... :confused: ...ero in Vaspa a 40 kmh.. :(
BurtBaccara
08-11-2005, 01:22
Auguri per un raqpido ritorno in moto, un abbraccio alla mukka ferita.
Berghemrrader
08-11-2005, 01:23
Carissimi,
Accidenti Silver, meno male che hai rallentato.
Che pistola che girano per le strade oggigiorno :(
In ogni caso vedo che hai lo spirito giusto per superare anche questa sfiga.
A presto in sella.
mi dispiace per la mukka,
ma sono molto contento per te.
ciao.
:hello2::hello2:
neoelica
08-11-2005, 08:53
nella sfiga...è andata bene.
Mi dispiace tanto...ma sono contento che non ti sei fatto quasi nulla :) ... :cool:
...la moto si ripara tranquillo...e spero che la macchina si sia sfasciata...
i ferri si aggiustano, le ossa un pò meno!
ciao
E' capitato anche a me due anni fa', esattamente mentre riportavo a casa la bella dopo il tagliando, dinamica simile, un vecchietto con cappello in testa e occhiali da vista spessi come fondi di bottiglia, attraversa quando sono a 30 mt, inevitabile l'urto con volo tipo salto angel....
Fortunatamente le protezioni ( ero vestito di tutto punto ) hanno assolto il loro compito egregiamente e me la sono cavata con contusioni varie e una abrasione sul ginocchio sn.
La mia bella riportava oltre 4000 euro di danni e dopo la riparazione l'ho venduta.
Il mio consiglio è quello di venderla, anche se riparata torna a posto, non lo sarà mai per il tuo cervello, troverai sempre qualcosa che non ti convince.....
Dopo la caduta, i sensi sono talmente acuiti ogni qual volta che esci da sentire anche quello che non c'è....credimi.....
In bocca al lupo per la tua guarigione....ciao !! ;)
Trinitro
08-11-2005, 10:15
Esimio collega,
io sono solito scrivere la suddivisione in quelle due categorie,
inutile dire che io ormai da un decennio rientro nella seconda.
mi dispiace per la disavventura... ma occorre metterla in conto
quando si va in moto (la stessa cosa vale per la macchina, con cui, mediamente ci si fa meno male)
per il discorso moto, io la cambierei... e non per un discorso di scimmie...
ma perchè un mezzo a cui si mettono pesantemente le mani sopra, non ritorna come 'prima'
ciao e rimettiti al manubrio.
g.
sono dispiaciuto per l'accaduto ma al tempo stesso sono contento perchè si è risolto tutto nel miglior modo possibile....
anch'io penso di far parte del primo gruppo anche se il mio incidente + serio risale a un pò di tempo fà ... era l'87 avevo un XLR500 di ritorno dal mare sotto un'acquazzone estivo per evitare le auto in frenata fui costretto a scartare bruscamente e mi ritrovai con la moto intraversata nel mezzo di un passaggio a livello...ebbero la meglio le fessure delle rotaie e venni sbalzato come un salame oltre la moto.....rottura del gomito dx e una bella botta alla schiena.......udite udite ...non ci fu 1 dico 1 tra i sardomobilisti in transito che si fosse degnato di vedere cosa era successo.... :mad: :mad:
..è già.. pioveva di brutto !!
...per fortuna dopo circa un mese e mezzo tornai in moto.. su quella moto... lei mi aiutò a esorcizzare le paure... ;)
vittorio
08-11-2005, 18:10
l'unica cosa che conta è che non ti sei fatto niente!
meno male che ogni tanto si legge di qualcuno che non si è massacrato!
evviva! forza!
Capitato anche a me un incidente simile, le moto come hai visto si riparano e tornano come nuove. L'importante e' che non ti sei fatto nulla di grave.Per recuperare tutti i soldi affidati ad un avvocato specializzato in queste pratiche.
Auguri! ;)
mauricor
08-11-2005, 19:24
io per molto meno ho fatto 60 giorni di gesso con lo scafoide in frantumi, la moto al contrario 100 euri di danno, avrei preferito cambiare la moto che stringere per 60 giorni senza sapere se avrei dovuto subire un'operazione
Auguri
meno male una storia a lieto fine :)
innanzitutto sono lieto di sapere che la racconti e senza grossi danni. Meno male, nella sfiga... :D :D :D
le moto riparate tornano come prima (ne sa qualcosa Hirony), soprattutto le nostre che non hanno un telaio che si possa storcere e rimanere sbilenco.
L'unico problema nasce da te. Se sai che quando ci risalirai in sella penserai a tutti gli interventi che hanno fatto e quindi non ti fiderai... beh, allora la dovrai cambiare ma più per motivi tuoi.
Io la terrei, in fondo in fondo ti ha portato bene: dopo un frontale stiamo qui a parlare dei danni alla moto e non a te :D :D ;) ;)
quoto al 100%
Sono contento che tu stia bene, lievi ammaccature a parte, e ti auguro che i postumi (lividi e indolenzimenti vari) ti passino in fretta!
Coraggio che è alla fine è andata bene!
;)
Ma perchè non hai intraversato il mezzo??? :lol:
La moto sfasciata te la compro io!!! Quest'inverno ho tempo per fare un pò di bricolage!!!
A parte gli scherzi, sono contento che non ti sei fatto male...
C'è gente per strada che guida con le fette di mortadella sugli occhi!!
Però alzi la mano ci non ha mai tagliato la strada a nessuno...
A me è successo qualche volta, ed in un'occasione ho aperto con l'L200 una Punto come una scatoletta. In tutte le occasioni è stato per carenze della rete stradale. Quando ho fatto l'incidente ho cercato di vedere se arrivava qualcuno, poi, non riuscendoci, ho messo fuori il naso e scraaaack. Se era uno in moto, volava... Nell'urto è volato via il tappo del serbatoio della Punto e abbiamo dovuto cercarlo tra rottami di ogni genere (segno che non ero il primo). Quando passo di lì, guardo per vedere se hanno montato uno specchio...ma è una pia illusione. :(
Dopo 20 giorni, mio fratello ha fatto un botto identico, nello stesso punto...
si dice: rotto in cuxo!!
L'importante è non farsi male...io appartengo alla tua stessa categoria da un paio di macchine e da un paio di moto fa'....(non scherzo...se m'incontrate girate alla larga...porto 'na sfiga ;) ....)
cmq...la moto è amore....non cambiarla... :(
lucianoerre
08-11-2005, 22:59
bè tuttosommato è andata bene e ne sono contento, torna in sella e divertiti!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |