Entra

Visualizza la versione completa : Cinghia alternatore

ste63
30-08-2013, 23:20
Scusate ma la cinghia dell'alternatore del gs 1200 2009 è possibile che a circa 37500 km,il mio,si sia allentata e fischi leggermente?Il fischio lo sento in movimento se tirò la frizione,sempre in movimento,scompare.Penso alla cinghia perchè il fisco sembra arrivare proprio dove c'è la stessa.Un'informazione,sono diParma e chiedo ai miei concittadini chi mi consigliano per fare il tagliando,oltre Maurizio Aimia Pontetaro e laconc BMW.Grazie

ZATLAN
30-08-2013, 23:48
Se non la hai sostituita al tagliando dei 30.000,a quello dei 40.000 va sostituita.

ste63
31-08-2013, 00:05
Guarda l'ho comprata un mese fa ho fatto 2000km fino a stamattina nessun fischio,nel pomeriggio ho fatto circa 150 km in autostrada,esco casco aperto x velocitá moderata e sento il fischio che prima non c'era.Ma quello che vorrei sapere,sempre che si tratti di cinghia,può essere veramente la cinghia?È giá capitato a qualcuno?

guidopiano
31-08-2013, 00:17
se l'hai comperata tu e ci hai fatto 2000 km credo di capire che te la sei cambiata tu

quindi non ti è difficile e ne sei in grado di riprendere la tensione ( senza esagerazione)

è probabile che si sia assestata un pò ... succede

ste63
31-08-2013, 01:33
No,l'ho comprata con 35000k e ora ne ha 37500.Ho le fatture dei 3 tagliandi fatti e non c'è la sostituzione della cinghia.Dato che ai 40000 va sostituita mi chiedevo se potesse essere un rumore premonitore.Anticipo il tagliando o posso usarla senza rischiare ( sempre che sia la cinghia)?

francogs
31-08-2013, 07:12
serie 1200 la cinghia non si regola più si sost. ogni 40k

GISTO
31-08-2013, 07:54
......Il fischio lo sento in movimento se tirò la frizione,sempre in movimento,scompare.....

...allora non è la cinghia......... la cinghia è "sempre in presa" se fischia fischia sempre.....o al variare dei giri motore....

carbox62
31-08-2013, 18:26
fischia anche la mia, appena sopra i 2000 giri, in qualsiasi marcia! il conce dice che non è la cinghia ma il motore (volano o altra roba che gira)

un po rompe le palle, nel ciclo urbano sono sempre a ....2000 giri!

guidopiano
31-08-2013, 22:00
...allora non è la cinghia......... la cinghia è "sempre in presa" se fischia fischia sempre.....o al variare dei giri motore....

guarda che non è proprio così

la cinghia fa ruotare l'alternatore e l'alternatore che ha la funzione di generare corrente , per fare ciò sforza in proporzione alla corrente che i vari utilizzatori richiedono quindi la cinghia ha la tendenza a slittare e fare rumore quando l'alternatore lavora

daniele52
31-08-2013, 22:37
prova a spruzzare un pò d'olio tipo crc o similare sulla parte interna della cinghia,senza inondarla,solo inumidita,vedi se il fischio cambia o sparisce

ZATLAN
31-08-2013, 22:57
Vedi se da fischio diventa gargarismo.ahahah
Scherzi a parte,vi è una spugna dentro il coperchio e sotto la cinghia,spesso è la causa di accumulo di umidità,puoi anche rimuoverla se vuoi,funziona bene anche senza quella.
Se il problema fischio deriva dalla cinghia.

GISTO
01-09-2013, 07:48
guarda che non è proprio così

la cinghia fa ruotare l'alternatore e l'alternatore che ha la funzione di generare corrente , per fare ciò sforza in proporzione alla corrente che i vari utilizzatori richiedono quindi la cinghia ha la tendenza a slittare e fare rumore quando l'alternatore lavora

...grazie della precisazione :)
mi riferivo alla sua frase "se tiro la frizione il rumore smette".....
comunque in coda al mio post ho scritto "o al variare dei giri motore".....

nonelaser
01-09-2013, 18:53
Permettimi di suggerirti di NON spruzzare alcun lubrificante o derivato dal petrolio sulla cinghia. Nemmeno un po'. L'azione dei solventi modificherebbe la composizione chimica della mescola della cinghia distruggendola in breve tempo. Quest'estate, oltre alla mia, abbiamo cambiato altre 2 cinghie una su un 1150 ed una su un 1200 e tutte vicine al limite della sostituzione consigliato da BMW: avevano un principio di pop-up ( lo sfilacciamento dei trefoli interni in poliestere) su uno dei bordi dovuto allo sfregamento dello stesso sulle pulegge. Il sistema dei motori R non prevede l'uso di un tenditore e nei vecchi motori si registra la tensione agendo sul posizionamento dell'alternatore, mentre su quelli nuovi la cinghie è del tipo 'elastico' e mantiene da sè la tensione ma sta di fatto che la cinghia non gira comunque in maniera corretta ed il continuo sfregamento porta alla fuoriuscita dell'inserto e come conseguenza finale la sfilacciatura delle cinghia stessa. Secondo me potresti anticipare il tagliando ed evitare rischi, altrimenti tieniti il fischio ma non usare porcherie sulla cinghia.

NumberOne
04-09-2013, 16:44
Per essere sicuro che sia la cinghia, togli il coperchio e quando cigola, buttaci un pò d'acqua con uno spruzzino. Se il rumore cambia, sparisce o si intensifica, di sicuro è la cinghia. Se non cambia nulla, cacchi tuoi.... :confused:

fortuso
04-09-2013, 16:48
la cinghia va cambiata a 40k, sei quasi 38k... magari la moto è stata ferma... magari è stata lavata spesso.... e la cinghia fa qualche rumorino.

Sostituiscila e togliti il pensiero (per 2k km non vedo motivo di tribolare con soluzioni temporanee)

cobra65
04-09-2013, 16:54
Scusate ma la cinghia dell'alternatore del gs 1200 2009 è possibile che a circa 37500 km,il mio,si sia allentata e fischi leggermente?

A me non sembra possibile anche perchè con la frizione non c'entra un piffero, che io sappia.
Il meccanico che hai citato è certamente bravo perchè ne parlano benissimo tutti, come di quello di Parola, ma io rimango fedele al conce che mi ha sempre trattato benissimo e che ha una ottima officina... poi fai te!
Nella nostra zona grazie a Dio possiamo scegliere.
Il fischio di cui parli tu mi sa piu di frizione che di cinghia... non ti dimenticare che la nostra moto a una splendida monodisco a secco... quindi...

Da ultimo, vero è che la cinghia va cambiata a 40, ma di questi tempi, se anche la fai durare un po' di piu' non succede nulla anche perchè piu' di uno di noi ha riferito di averla smontata in ottime condizioni... dipende sempre da come è stata usata la moto.

fortuso
04-09-2013, 17:42
ma di questi tempi, se anche la fai durare un po' di piu' non succede nulla anche perchè piu' di uno di noi ha riferito di averla smontata in ottime condizioni... dipende sempre da come è stata usata la moto.

si ma la cinghia costa 40 euro se ti si rompe e resti in mezzo alla strada spendi immensamente di più. Conviene?
A questo punto non facciamo proprio i tagliandi, non cambiamo le gomme e non mettiamo benzina ed il risparmio è massimo!

cobra65
04-09-2013, 22:46
NON HO MICA DETTO QUELLO... il senso è che se anche fa 10 k in piu' certamente non succede nulla in un uso normale. Sostituire la cinghia in officina ti costa almeno un 100 / 120 € ... poi certo... se li hai non fa mai la differenza. Io l'anno venturo, pochi o tanti, spendero' 1000 € per mettere per strada la mia... e per me pochi non sono: va da se che se riesco a spalmare gli stessi costi su due tagliandi anzichè uno solo sono anche piu' felice, te sei libero di fare come dice BMW, tanto le sue moto si rompono lo stesso come e quando volgiono.

fortuso
05-09-2013, 08:46
cobra65 non c'è bisogno di scaldarsi, 100/120 euro per cambiarla non esiste. Io l'ho già cambiata su 3 moto (2 GS ed 1 RT) in occasione del tagliando dei 40k ed il costo è 40 euro la cinghia + la manodopera (30 euro ad esagerare). Poi ognuno è libero di fare la manutenzione che crede.... ma, a volte, quello che sembra un risparmio si trasforma in una spesa maggiore.

cobra65
06-09-2013, 12:29
no... non mi sono mica scaldato. Io ho riferito solo i fatti ed ho parlato di valori ufficiali. Qui con 70 euro la cinghia non la cambi. Aggiungo anche che se la moto la usi spesso ed in condizioni normali, la cinghia non si secca e quindi difficilmente perde le sue doti di eslaticità in breve tempo. Aggiungo anche che il decadimento di prestazioni delle candele è spesso avvertibile nella messa in moto e nei consumi. Sulla base di questo, la logica porterebbe a valutare il fatto che possa essere opportuno, invece di fare un tagliando da 400 ed uno da 250 farne due da poco piu' di 300...
Aggiungo anche che leggendo sulle pagine di QDE abbiamo tutti piu' o meno appreso che purtroppo spesso questi aggeggi si rompono malgrado le manutenzioni... a volte anche per i troppi lavaggi ...
Quindi da questo ognuno tragga le logiche conseguenze. Tanto credo che cambi davvero molto poco se ci manteniamo nell'ambito del ragionevole ovviamente.
O pensi davvero che nel mondo ovunque ci siano persone così maniacali come in Italia per quanto riguarda le manutenzioni... ???
Io sono tranquillo nel dire che si puo' tranquillamente allungare gli intervalli di manutenzionealmeno del 20 / 25% senza nessun rischio. Se c'è chi crede il contrario, ovviamente sulla sua moto faccia quello che vuole, ci mancherebbe. Sono per esempio contrario al fai da te perchè un 'occhiata una volta ogni 10000 km almeno da parte di un professionista deve essere prevista, perchè lui conosce bene l'interazione tra le parti e sa leggere correttamente i sintomi di usura e guasti o rotture latenti... ma sono tutte logiche soggettive nell'ambito delle quali deve essere applicata la giusta misura, senza le estremizzazioni che suggerivi tu nel tuo primo intervento. Tutto qua.

Panda
06-09-2013, 12:33
cinghia + manodopera 60€

meccanico non ufficiale.....

cobra65
06-09-2013, 12:43
Si si va bene tutto... io parlo di concessionario BMW, di prezzi ufficiali e fatturati con IVA. stop... banalmente se a Panda CASH hanno eposto quei valori, gli hanno imposto i circa 20 € di costo della cinghia ed una bella oretta a 40 € ... chiedo conferma dell'IVA e della emissione del documento fiscale... un'ora di lavoro sono 12 ul a 4 € circa cad. quindi 48 + 20 = 68 cui va aggiunta iva al 21 % = 82,00 e ci fermiamo qui se le tabelle non prevedono l'aggiunta della sotituzioni di altri pezzi e pezzettini... ma ribadisco non è quello il concetto. Puoi trovare che te la cambia a 50 o a 150... io te la ragiono nell'ottica dell'allungamento degli intervalli di manutenzione che è un altra roba.

GSWAY
06-09-2013, 12:58
In ogni caso, dato che Ste63 è ormai vicinissimo al tagliando e ha questi dubbi, direi sicuramente di anticipare.
Togliersi il dubbio e ripartire per tanti altri km felici.

Oltretutto da quanto leggo, la moto l'hai appena comprata, e un tagliando "tuo" in concessionaria non sarebbe male, poi fai tu.

Panda
06-09-2013, 13:01
cobra la fattura me l'hanno fatta sta tranquillo :)

ma credo che 20/30 euro dalla calabria alla val d'aosta(esempio) ci stiano tutti alla grande; quindi fortuso voleva intendere questo

per la percentuale i prolungamento tagliandi io ho una mia teoria:

10/11mila km e faccio i tagliandi+gomme....tutto in nella stessa settimana, in modo da avere moto in ordine per altri 10/11milakm....preferisco cosi :)

cobra65
06-09-2013, 13:41
cobra la fattura me l'hanno fatta sta tranquillo :)

10/11mila km e faccio i tagliandi+gomme....tutto in nella stessa settimana, in modo da avere moto in ordine per altri 10/11milakm....preferisco cosi :)

Opinione rispettabilissima, spesso lo faccio anch'io, anche se di gomme ne cambio di piu', ma rimango dell'idea che si possa fare con tranquillità anche in modo differente.

fortuso
06-09-2013, 14:36
cobra65, i 70 euro di cui parlavo io si riferivano al concessionario BMW di Catanzaro. Non ho la fattura di solo questo perchè, come ho scritto, ho fatto fare la sostituzione in occasione del tagliando dei 40k e lì si vede solo il costo della cinghia, la voce manodopera comprende tutto il tagliando.
Io seguo la medesima "filosofia" di Panda: in occasione dei tagliandi cambio tutto il necessario così sto in pace per altri 10k km (di andare in officina ogni 2x3 non ho tempo/voglia). Circa la possibilità di dilatare alcuni intervalli sono d'accordo però possono intervenire 1000 variabili che possono influenzare l'usura di questo o quel componente (oli inclusi) quindi, per essere tranquilli, bisognerebbe smontare, verificare e quindi decidere se sostituire o meno. Se il ricambio è molto costoso ok, ma se la manodopera per verificare costa quanto il ricambio..... forse no (mia opinione, poi ognuno è libero di fare come crede).