Visualizza la versione completa : le 10 "future classic" secondo visordown
euronove
29-08-2013, 11:28
1) Yamaha FZS600 Fazer
2) Yamaha MT-01
3) Triumph Daytona 675
4) Suzuki GSX-R1000 K5
5) Honda VFR750 FR-V
6) Honda CBR954RR Fireblade
7) Suzuki B-King
8) Kawasaki Z750 J1 (2004 - 2006)
9) Ducati 999
10) Any Harley-Davidson
Le motivazioni Qui (http://www.visordown.com/motorcycle-top-10s/top-10-nailed-on-future-classics/23294.html)
mah..... me ne piacesse una. E di "classico" cos'avrebbero?
euronove
29-08-2013, 11:39
volevo sapere da SKITO quanto ha percepito per la redazione del punto 5) :lol:
(Traduzione da google...)
E 'un RC36, il che significa che sei meglio di un RC30. E 'stato costruito quando Honda sapeva cosa significava qualità costruttiva. Sembra un NR750. E 'ottenuto camme gear-driven. Ci si sente come a cavallo sul burro. Il V4 è un distillato dell'anima di Soichiro. E 'stato, è ancora, e, se si acquista una adesso e guarda dopo di esso, sarà sempre, il più completo moto a tutto tondo mai creato.
In più, ne ho uno. L'ho già detto?
Penso che l'unica futura classica sarà la Ducati Panigale, le altre, compresa la mia GS tra 10 anni saranno un ammasso di ferraglia e tecnologia preistorica...
er-minio
29-08-2013, 11:49
La 999 é indicata anche da Bike Magazine di questo mese come il miglio acquisto moto sportiva usata sotto le 4mila sterline.
Una MT-01 in garage me la metterei molto volentieri.
Ad averci il garage...
MI PIACE
MT01 / GIXER / 999 / CBR
:eek:
Championpiero
29-08-2013, 12:30
mt01 però inguidabile.... ci si lamenta delle vibrazioni dei gs, ma avete mai provato una mt01 ?
er-minio
29-08-2013, 13:06
ma avete mai provato una mt01 ?
Si.http://www.jnkmail.com/private/qde/spacer.gif
branchen
29-08-2013, 13:23
Concordo su Fazer 600, MT-01 e soprattutto 999.
Le prime due le ho guidate, ricordo la prima con piacere (facile, frenava da paura e consumava niente) ma la seconda ancora di più, mi piacque molto come "sensazioni".
La 999 non l'ho mai guidata ma mi piaceva la "bassezza" della linea.
1Muschio1
29-08-2013, 17:06
la 6° presente ...
Il 999 secondo un meccanico ex ducati ufficiale è "l'ultima vera ducati" anche se non so cosa significhi.
E comunque manca l'HP2 Enduro.
5) Honda VFR750 FR-V :!::!:
er-minio
29-08-2013, 17:15
Comunque la butto lí... il Fazer non si puó vedere.
Mai guidata, ma a pelle é una moto che mi é sempre stata sulle pelotas.
EnricoSL900
29-08-2013, 21:38
Il 999 secondo un meccanico ex ducati ufficiale è "l'ultima vera ducati" anche se non so cosa significhi.
Significa che è l'ultima fatta con la funzionalità come principio ispiratore, anche se si potrebbe aver da ridire sullo scarico sotto al codino.
Dopo quella, che aveva anche una linea talmente avanti nel tempo da essere più bella oggi di quando fu presentata, le moto le delibera principalmente l'ufficio marketing. E si vede. :(
le uniche che si salvano sono la VFR ed il CBR..........
La 999....oibò........la più brutta Ducati moderna
EnricoSL900
29-08-2013, 22:03
Gusti... :-o
E' singolare che abbiano messo la 999 e non la 916/996/998
916
Monster
Hp2 enduro
Griso
Ktm adventure (son di parte)
Mv agusta f4
Poi...???
EnricoSL900
29-08-2013, 23:05
E' singolare che abbiano messo la 999 e non la 916/996/998
Secondo me no. E lo dico da ducatista di vecchia data...
Hedonism
30-08-2013, 09:29
Fazer????? ma per favore... allora perche' no la hornet quelle con faro tondo.... hanno rimesso in moto un'esagerazione di persone.... giovani, ritoranti, signorine....
in ambito moto ha fatto negli anni fine 90 inizio 2000, quello che ha fatto la Vespa negli anni 50
e poi non c'e' neanche una Guzzi?
branchen
30-08-2013, 09:37
La Fazer 600 prima serie aveva un design molto personale.
Il doppio faro rettangolare era una chicca.
La Guzzi nel panorama motociclistico mondiale è una cacchina di mosca nel sahara, non mi stupisce più di tanto che sia stata ignorata.
Sorprende molto di più che manchino BMW e KTM.
vero, manca la HP2 enduro..........quella ci vuole !!
tra le supersportive giappo non capisco perche non hanno messo l'R1.
Alla fine l'R1 ha dato una svolta molto importante al settore
Hedonism
30-08-2013, 10:12
e il monster?
ma va la va la
Dogwalker
30-08-2013, 11:30
1) perchè lei e non la Hornet? Storicamente ha avuto più impatto la seconda. Se è perchè la Fazer stava meglio in strada, allora non ha senso buona parte della classifica.
2) niente più che un esercizio di stile.
3) al di fuori del sito inglese che ha fatto la classifica pochi si sono accorti della sua esistenza, e pochi se ne accorgeranno in futuro.
6) Al posto dell'R1 '98? In che pianeta?
7) almeno la MT-01 era un esercizio di stile.
9) Indicata al posto della 916/996/998 perchè è l'"underdog"? Quello è il motivo per cui non ci doveva stare.
DogW
euronove
30-08-2013, 13:41
La Fazer credo si spieghi così: le naked a prescindere sono un fenomeno nostro, in altri paesi, nei quali forse il clima diverso dal nostro influisce, le moto sono comprate semi-carenate.
E penso abbiano giudicato più significativa la Fazer della Hornet-S.
http://images01.olx.fr/ui/1/21/59/4791259_1.jpg
C'era anche la Z 750 semi-carenata. Tutte moto da noi rimaste invendute.
Per il resto leggo con interesse, e.... sono d'accordo che la 999 oggi è persino più bella di quando uscì. Vista dal vivo, è una sardina, che esprime una bella idea di compattezza.
9) Indicata al posto della 916/996/998 perchè è l'"underdog"? Quello è il motivo per cui non ci doveva stare.
Credo che la serie 916 sia già considerata un classico.
volevo sapere da SKITO quanto ha percepito per la redazione del punto 5) :lol:
E 'un RC36, il che significa che sei meglio di un RC30. E 'stato costruito quando Honda sapeva cosa significava qualità costruttiva.
preciso! .... non ho da aggiungere altro, tutti gli altri "punti" sono solo delle chincaglierie cinesi al confronto (DUCATI compresa) la quale è sempre stata umiliata dalla superlativa VFR.
VFR significava anche avanguardia, trant'anni più avanti rispetto a tutti gli altri concorrenti per tecnologia motoristica e telaistica, non dimentichiamo che la VFR montava anche un telaio d'avanguardia che non era un "banale" diamante in alluminio aperto ma era un semi-pivot un'altra chicca HONDA di quando SAPEVA costruire moto !!!
la 999 e la seguente 1098 sono veramente moto che fanno pensare alle strane evoluzioni del gusto estetico.Al tempo la 999 fu disprezzata e la 1098 seguente fu apprezzata come il ritorno al concetto estetico originario delle 916. Oggi a pochi anni di distanza la 999 appare molto piu' bella e convincente della convenzionale 1098, molto meno ricca di spunti originali
la 999 DUCATI uno dei più grandi catrami DUCATI mai costruiti !!!!
Tra tutte "Honda CBR954RR Fireblade"...:!::!::!:
mt01 però inguidabile.... ci si lamenta delle vibrazioni dei gs, ma avete mai provato una mt01 ?Sì, e non mi è parsa inguidabile per niente.
giessehpn
30-08-2013, 14:36
Concordo: la MT01, che non é proprio una libellula, é abbastanza guidabile e "piena di carattere".
Per me delle citate VFR e 01
che classifica del cass.
per me delle 10, le future classic (le cult bike?), insomma le moto facendoti vedere in giro con le quali tra 10 anni non sembrerai uno zingaro, sono
mt-01
b.king
999
giessehpn
30-08-2013, 14:42
...concordo con ste02 sul tipo di classifica!
1Muschio1
30-08-2013, 15:13
.... De gustibus .... Per me anche il V-Max è sempre un Must !
La Bking e la Fazer non le ho mai digerite.
Ricordo che quando uscì la fazer, un mio amico me la mostrò tutto orgoglioso.
Mi fece subito cagare e gli dissi che apprezzato lo stile retró...
Come??? Disse lui ...
La classifica mi suona comunque strana
Credo che il concetto sia più o meno: "moto che puoi comprare adesso a una cifra ragionevole e che FORSE potrebbero non essere considerati alla stregua del rottame di ferro fra 20 anni".
Questo spiegherebbe anche la mancanza dell'HP2 nella lista.
Onestamente anche a me alcune scelte lasciano interdetto, ma bisogna anche considerare che visordown è un sito inglese, il loro gusti sono abbastanza diversi dai nostri e spesso quello che è "di culto" in un paese non lo è in un altro.
Nonostante tutto la Z750 non riesco proprio a spiegarmela.
Dogwalker
30-08-2013, 17:07
La Fazer credo si spieghi così: le naked a prescindere sono un fenomeno nostro, in altri paesi...
Le nude non sono un fenomeno solo italiano. Il fatto che in Italia le semicarenate non si vendano per niente non significa che negli altri paesi non si vendano le nude. Le nude vendono bene dappertutto (e infatti tutti le producono), ed in alcuni paesi si vendono anche le semicarenate. Non è un caso se la semicarenata Fazer prima serie è stata sostituita, nel 2004, da una nuda cui può essere eventualmente aggiunta una semicarena, sulla scorta di quanto già fatto da Honda e Suzuki (Hornet-S, SV650S) e non il contrario.
Se poi la classifica era appannaggio della moto più adatta al clima locale, il posto era della Bandit, moto di grande successo in nord-Europa, e che ha avuto una carriera molto più lunga della prima Fazer.
DogW
la Bking
Credo che di pari orribilante bruttezza, ci sia solo l' Integra.
Anche a me la classifica suona come una campana stonata
In fine, sono d' accordo con il pensiero di Dog!
er-minio
30-08-2013, 17:28
Ah, ma la B-King é quell'aborto che incrocia mesi fa...
che brutto incontro Emi! Non sara' mai un classico se non dell' orrore
che brutto incontro Emi! Non sara' mai un classico
Ti sbagli.
E' la classica cagata che di tanto in tanto qualche jap tira fuori.
Classico in questo senso.....:lol:
Dpelago KTM 1190 ADV
Dovrebbero metterci anche la kawasaky zr1200 FOTO (http://www.troppobella.it/kawasakizrx1200c.jpg)
e la Guzzi california? che è un classico che più classico non si può andrebbe mezza d' ufficio, cazzo centra la z 750 (per esp) ?? bo?!
squalomediterraneo
31-08-2013, 10:41
Credo che ....
Quotone :smile:
l'unica moto che ha una speranza, fra vent'anni, di essere ricordata per qualche ragione oltre quelle affettive, aldilà delle Harley è la GoldWing
EnricoSL900
31-08-2013, 13:40
Credo che questa sia una valutazione a sua volta affettiva, enzo.
Io per esempio della GoldWing ho sempre fatto fatica a capire il senso, e in ogni caso esiste da ben prima degli Anni '90 e non è quindi collocabile esclusivamente in quel decennio.
Stesso discorso per le Harley: non si può sicuramente parlare in termini generalistici di un Marchio con 110 anni di storia se ci si vuole riferire a un singolo decennio. Andando a memoria, direi che se per gli Anni '80 il modello HD che è diventato un mito è stata sicuramente la XLCR1000, i '90 sono stati gli anni della Fat Boy. Benché a me la Fat Boy non sia mai piaciuta.
Parlando di Ducati, anche io credo che la 999 abbia a suo modo lasciato un segno e sia stata l'ultima di un certo modo di costruire moto che oggi a Borgo Panigale non esiste più. In chiave futura, la affiancherei alla mia Superlight e a un Monster del '93 ben conservato, che ne esistono pochissimi.
Se vogliamo metterci anche una Guzzi, lascerei fuori la California per gli stessi motivi della GoldWing e prenderei piuttosto in considerazione la Daytona prima serie, che è stata la prima quattro valvole e soprattutto la prima (e ultima...) sportiva moderna costruita a Mandello. Sicuramente da un punto di vista collezionistico è più interessante di una merdosissima Hornet o di una perfino più triste Z750... :-o
la 999 DUCATI uno dei più grandi catrami DUCATI mai costruiti !!!!
Osti ...quotone integrale......:)
Credo che sia durata pochissimo come serie......un flop commerciale......
che con quel portatarga con il fanalino posteriore del Ciao, la carena anteriore con quelle alette da mazinga.....insomma si capisce che non mi è mai piaciuta......figuriamoci un classico addirittura.....
Cbr 954rr... Presente!
Ad oggi ha una linea che non figura affatto con le moto di oltre 10anni più giovani... ;)
squalomediterraneo
31-08-2013, 15:45
Si parla di classiche in futuro, non di ferri conclamati e vecchi.
Non ci puoi mettere una Guzzi Daytona :wink:
E avere una linea che non sfigura con le moto appena uscite non indica una beata fava in merito al concetto di classic :smile:
Classic è una moto che ha scatenato sogni, fantasie, emozioni in una generazione di motociclisti, a prescindere dalle qualità intrinseche del prodotto, e talvolta anche dall'ardire dei progettisti cimentatisi in nuovi stili.
E' su questi parametri che si dovrebbe stilare la classifica italiana delle future "classic" :smile:
A mio modesto modo di pensare :smile:
Credo che questa sia una valutazione a sua volta affettivafigurati, ho citato due tipi di moto che non mi piacciono e non capisco. Che non compererei e se me le regalassero le venderei il giorno dopo. Però sono quelle meno banali nel panorama odierno
Dogwalker
01-09-2013, 12:20
Io stesso non saprei indicare una Guzzi "modern classic" negli ultimi venti anni. Forse quella che ci si avvicina di più è la Griso.
Certo, se avessero prodotto la V12 LM, non ci sarebbero stati dubbi.
DogW
...
Classic è una moto che ha scatenato sogni, fantasie, emozioni in una generazione di motociclisti, a prescindere dalle qualità intrinseche del prodotto, e talvolta anche dall'ardire dei progettisti cimentatisi in nuovi stili.
...
Sono d'accordo con Squalo ...
Per questo motivo tra le attuali Italiane future "Classic" proporrei la Ducati 1199 "Panigale" e la MV Agusta F4.
Tra quelle un po' "meno giovani" proporrei le Ducati serie 916-998 e la Monster (1a serie, ovviamente ... ).
Certo che se penso al futuro mantenimento in corrette condizioni di funzionamento delle moto moderne, non posso fare a meno di essere preoccupato relativamente alla parte elettronica ... una volta si aveva a che fare con carburatori e spinterogeni ... oggi con centraline e bus di comunicazione ... ben piu' difficile ... :confused:
Tricheco
02-09-2013, 10:42
mah.............
Dogwalker
02-09-2013, 11:18
Certo che se penso al futuro mantenimento in corrette condizioni di funzionamento delle moto moderne, non posso fare a meno di essere preoccupato relativamente alla parte elettronica ... una volta si aveva a che fare con carburatori e spinterogeni ... oggi con centraline e bus di comunicazione ... ben piu' difficile ... :confused:
E' il contrario. L'elettronica che è difficile oggi, è un gioco per bambini domani.
Le centraline Marelli della Ducati 916 e seguenti, che sono poi le stesse delle Guzzi V10 4V, dal Daytona al Centauro, che all'epoca erano il massimo della tecnologia, oggi ci sono le istruzioni per rifarsele a casa, migliorate nelle funzioni, con pochi euro di spesa.
DogW
Mah ... Dog ... io non sono d'accordo.
Per lavoro mi occupo di automazione industriale e, anche nel nostro settore, quando si ha a che fare con elettroniche "vecchie" ci sono moltissimi problemi in quanto gli strumenti piu' recenti non sono piu' in grado di "comunicare" con esse, per cui magariin alcuni casi sei costretto ad andare a rispolverare un vecchio PC con sistema operativo DOS 3.10, su cui era installato quel particolare programma, che aveva ancora la porta seriale RS232 onboard (sperando che si accenda ... :confused:).
Non sono un'esperto, ma penso che nel settore dell'elettronica auto/moto, ma penso che le cose siano simili.
Tra 30 / 40 anni probabilmente collegarsi al CAN bus di una BMW moderna, sara' difficile ...
Il problema non e' tanto nell'hardware, ma nel firmware/software ...
Dogwalker
02-09-2013, 12:05
Non stiamo parlando di una cosa prodotta in due o tre esemplari.
Tra trenta o quarant'anni, dato che ci sarà richiesta, tutta l'elettronica di una BMW moderna la sostituirai plug&play, con un pezzo nuovo che dialogherà con quello che tra trenta o quarant'anni ci sarà al posto del cellulare, con consegna a casa dello stesso.
DogW
Credo che sia durata pochissimo come serie......un flop commerciale.........
se ci giravi, ti divertivi non poco, ahahaha
allora appena in sella col motore caldo era d' obbligo la prima bestemmia per la coscia destra che si ustionava sulla testata posteriore.
Poi partivi e non trovavi (dove doveva starci) sia la leva della frizione molto distane dal manubrio, che la leva del cambio cn una cosa veramente imbarazzante.
Partivi e ti ritrovavi il grosso contagiri con il parkinson (uguale alla Ducati che avevo nel 74) e la lucina di posizione, al centro degli occhi, sicchè se la fissavi per qualche secondo, ti ipnotizzava ahahaha
poi gli specchietti erano utilissimi per vedere se avevi la ascelle sudate etc etc ahahaha che moto !!!!!!!!!!!!!!!!!
Alla Ducati però forse se ne accorsero della "purga" e di fatti non tolsero dal listino la più bella (in tutto) 916 e d' intorni!
EnricoSL900
02-09-2013, 12:19
Tutte pecche di imperdonabile gravità...
usti Enrico mi aspettavi sull'albero ahahaha
pensa (ma l'ho già scritto) che contestualmente alla 999 avevo anche l'SP2 Honda che al confronto sembrava una custom, tanto era ergonomica, silenziosa e girava liscia !!!! ahahaha
Ma i criteri usati per stilare la lista in apertura quali sono?
Ma domando come mai skito non sia conteso dalle piu' prestigiose case motociclistiche, cosi starebbe occupato invece di girare per il tavoliere delle puglie con suo cancello dispensando sghignazzate sui forum...
quando metto in moto i miei ferri devo fare almeno 1800 Km di fila, altrimenti rimangono dove sono !!!! tanto, per la spesa ho un 1150 ADV, per gradificarmi della qualità costruttiva ho un R1100S per fare il cretino ho una Hornet caffettizzata, per ridere, poi, vado dal conce HONDA e leggo .... sto bene così ahahaha
Non stiamo parlando di una cosa prodotta in due o tre esemplari.
Tra trenta o quarant'anni, dato che ci sarà richiesta, tutta l'elettronica di una BMW moderna la sostituirai plug&play, con un pezzo nuovo che dialogherà con quello che tra trenta o quarant'anni ci sarà al posto del cellulare, con consegna a casa dello stesso.
DogW
Ok, potrebbe anche essere che tra 30 o 40 anni non ci saranno problemi a mettere le mani sull'elettronica dei BMW GS attuali (vista la diffusione).
Pero' per marche/modelli meno diffusi penso saranno dolori ... peccato ...
Dogwalker
02-09-2013, 14:17
Ben poche marche minori hanno un'elettronica completamente dedicata.
Alla fine sono sempre usate le stesse centraline commerciali (come appunto era per Ducati e Guzzi).
Mettere un'elettronica nuova e funzionante a fare quelle quattro operazioni in croce (come saranno considerate tra quarant'anni) che fanno le elettroniche delle moto attuali, sarà complicato come oggi lo è mettere un contagiri elettronico in sostituzione di uno analogico su una vecchia moto.
DogW
Vabbe' dai ... ci giochiamo un caffe' ... tra 40 anni uno di noi due lo riscuotera' ...
:lol:
squalomediterraneo
02-09-2013, 16:14
Tutto facile a parole, nei fatti basta avere una vecchia auto di 25 anni, che già di elettronica cominciavano ad averne, ed avere qualche problema :mad:
E' vero che la diffusione di un modello può aiutare, ma è altrettanto vero che i modelli che sopravvivono alla rottamazione sono quelli con un plus in più, in termini prestazionali ed economici, e quindi conseguentemente meno venduti.
Inoltre mantenere il mezzo comporta l'uso di componentistica originale e reperire i pezzi elettronici di ricambio diventa impossibile.
I meccanici aggiornano il loro software di diagnostica continuamente e non tengono traccia dei vecchi, per non parlare del personale che magari non era neanche nato quando il mezzo veniva prodotto.
L'unica strada per il collezionista è munirsi lui degli strumenti necessari, che magari riesce a reperire su internet, e cercare rimedi fa-da-te o almeno avere qualcosa da proporre all'officina di fiducia.
:wink:
Dogwalker
02-09-2013, 17:04
Tutto facile a parole, nei fatti...
Nei fatti puoi trovare le istruzioni per rifare le centraline delle Ducati, ecc... ecc...
Se non vuoi avere nessun problema, compra mezzi nuovi e in garanzia. Non è che puntine e carburatori siano privi di problemi. ;)
DogW
squalomediterraneo
02-09-2013, 17:08
Tutto ciò mi consola, evidentemente sono disnformato.
Se dovessi avere necessità di ricostruire quel mattone della Marelli che gestisce la Cosworth saprò a chi rivolgermi, anche se la sensazione aprendola è che i compnenti non siano facili da trovare.
P.s. il masochismo sta nell'avere il vecchio e il nuovo :lol:
più che l'elettronica mi preoccupa (tra 20anni...) la reperibilità delle parti in plastica ed in particolare le strumentazioni a cristalli liquidi. Un tachimetro Smith o contagiri Veglia Borletti si ripara o si replica
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |