Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio acquisto...

Championpiero
28-08-2013, 10:38
Salve a tutti
mi hanno proposto una K1200R anno 2005 Km 27000 completa di abs asc etc etc a 5000 euro, con gomme da sostituire.

Secondo voi è una valutazione adeguata?
Che problemi potrebbe avere questo tipo di moto?

Posto che la dovrò provare prima dell'acquisto, è adatta ad un turismo di medio raggio?

Grazie in anticipo per le risposte

Alfredomotard
28-08-2013, 11:49
Ciao,
se il mezzo è tenuto bene, ha rispettato tutta la manutenzione e gli eventuali richiami penso sia una valutazione quasi equa. Dico quasi perchè secondo me, visto che ormai ha già 8 anni, potresti scendere di un 500 euro.
Un paio di gomme per il K vengono circa 300 euro, anche se dipende un po' dalla zona in cui si vive.
Turismo a medio raggio ne puoi fare però considera che è una moto più impegnativa del GS che vedo hai in firma. In 2 ci sono andato un paio di volte, non oltre. Per i giri con mia moglie ho un altro mezzo.
Fai un po' di ricerca sui vari problemi/inconvenienti che alcuni utenti hanno riscontrato sul modello tipo:
ABS con servo freno
Polmoncino distribuzione
Campana frizione.

Ciao

EnricoSL900
28-08-2013, 14:06
Secondo me, che sto cercando di vendere la mia e quindi inizio a farmi un minimo di idea delle valutazioni realistiche di queste moto, 5000 euro per una R del 2005 (quindi tra l'altro anche servofrenata...) sono pura follia. La mia è una R/Sport, meno richiesta e con molti più chilometri, ma ha quattro anni in meno e sto faticando a venderla a 4500...

Ah... dimenticavo: niente servofreno, polmoncino tendicatena installato e frizione aggiornata.

Alfredomotard
28-08-2013, 17:35
Ciao Enrico,
per me il problema è inverso; mi spiego. Come fa un mezzo che nuovo, come il tuo, costava a listino circa 17mila euro valerne 4,5mila? La follia sta proprio nelle svalutazioni dovute a più fattori:
1) le K si son sempre svalutate di più dei boxer
2) il prezzo di vendita iniziale è stato tenuto artatamente alto, anche se di tecnologia la moto ne aveva parecchia per l' epoca
3) il mercato è stato talmente drogato che BMW si è ridotta a vendere parecchie unità di km0 o facendo offerte stracciate, che han fatto crollare ulteriormente il valore dell' usato, oltre che far incazzare chi, come me, ha cacciato, nel 2007, 16500 euro per un K12R nuovo ( con 2mila euro di optionals ).

Ciò detto, se l' esemplare in vendita è perfetto, complici i pochi km, si può pensare di portarlo via a 4500 euro, magari col passaggio incluso.
Considera che 3 mesi fa ho venduto una R850R del 2003, perfetta, a 3500 euro, borse e cupolino touring originale incluso, con 61mila km. Facendo i debiti paragoni spenderne 4500 per un K mi sembrano importi onesti.

Ciao e in bocca al lupo per la Tua.

Championpiero
28-08-2013, 18:05
grazie Enrico e Alfredo .....

igork12
28-08-2013, 18:18
[

Posto che la dovrò provare prima dell'acquisto, è adatta ad un turismo di medio raggio?

E' una gran moto versatile, va bene sia per il turismo che per sparate veloci in montagna dando molto divertimento. Il passeggero è comodo.
E' una moto che non è stata capita dal mercato in termini di vendite, perchè molti giudicano le moto a priori senza provarla.

iariiari
28-08-2013, 20:43
Pero' io insisto che non e' il momento di vendere perche'nessuno compra se non a prezzi stracciati , io tengo d'occhio l'offerta dei gs e vedo che passano i mesi ma son sempre tutte li a parte quelle sotto prezzo.

EnricoSL900
28-08-2013, 21:40
Ciao Enrico,
per me il problema è inverso; mi spiego. Come fa un mezzo che nuovo, come il tuo, costava a listino circa 17mila euro valerne 4,5mila? La follia sta proprio nelle svalutazioni...................................... ...

..........................se l' esemplare in vendita è perfetto, complici i pochi km, si può pensare di portarlo via a 4500 euro, magari col passaggio incluso.
Considera che 3 mesi fa ho venduto una R850R del 2003, perfetta, a 3500 euro, borse e cupolino touring originale incluso, con 61mila km. Facendo i debiti paragoni spenderne 4500 per un K mi sembrano importi onesti.

Alfredo, che devo risponderti? Sulla carta il tuo ragionamento non fa una piega; il problema è che nella realtà le cose vanno diversamente, e il mercato svaluta le K in maniera superiore a quello che accade magari con altre moto.
Poi a dire il vero io ho sempre avuto grossi problemi quando ho pensato di vendere privatamente le mie moto: sarà perché le tengo relativamente a lungo, sarà perché faccio un bel po'di chilometri (la mia Sport ne ha 71000), ma alla fine mi convinco sempre che almeno nelle mie condizioni la sola cosa da fare sia la permuta in concessionaria.

Recentemente ho anche contattato un commerciante, e la sua offerta è stata di 3500€. Brutto da dire ma, se decidessi di comprare a mia volta una moto usata, la soluzione economicamente più vantaggiosa sarebbe quella di "regalare" la mia Sport per quei due soldi per poi comprare da un privato. Sono in contatto con uno che vende una 1300S del 2009, completa di ogni accessorio immaginabile incluso perfino il navigatore BMW, a 8900€...

Il brutto è che la mia moto va ancora così bene e ci sono così affezionato che si merita ben più di un commerciante che la va a rivendere chissà dove... :mad:
È un problema affettivo: non ci riesco a darla a un tipo simile... :-o

pacpeter
28-08-2013, 22:34
5000 euro è un furto. i k così vecchi sono invendibili.

tanti discorsi sul valore l dei k, corretti sulla carta, risultano all'atto pratico quantomeno inadeguati. chi cerca di vendere non ci riesce! almeno non ai prezzi che vorrebbe.
la colpa è semplice: poca richiesta. è la legge del mercato, è una legge dura, crudele, ma non ci si può far nulla.

tornando al modello 2005: primissime uscite, alcune, neanche pochissime, sbiellavano e bucavano il carter. in più altri problemi diffusi, insomma non certo una moto affidabile. certo non mancano gli esempi di grande affidabilità, ma nell'insieme sono problematiche.

poi: sicuro le gomme saranno di cartone, quindi da cambiare. olio freni? vecchio di 8 anni? da cambiare! ed è una operazione complicata per via del servofreno e dell'abs ( spero ci sia) . pare che una delle colpe maggiori dei guasti ai modulatori dell'abs e dei servofreni sia proprio l'olio vecchio. poi la batteria? ammortizzatori invecchiati? esa funzionante o bloccato? ecc.......... alla fine quanto ti costa tra lilleri e lelleri?

mah......

Alex 62
28-08-2013, 22:46
bhe che dire , io un kappa del 2005-2006 non lo comprerei mai anche a 5000 euro!! si è già detto mille volte che le 2007-8 sono esenti dai problemi delle prime serie che chi l'ha comprata l'ha anche collaudata...., il probema dei kappa è proprio questo riguardo le svalutazioni, diciamo che x me da un 2006 a un un 2007 (vero) al pari di km , ci devono essere almeno 2000 euro di differenza visto i problemi che il futuro cliente potrà andare incontro, poi ogniuno la pensi come gli pare, ma se non vuole avere rogne solo modelli con abs senza servo e richiami e tagliandi fatti in bmw !!! io la mia del 2007 che non ha problemi e non li ha mai avuti in 6 anni non la mollo a meno di 7500 a costo di tenerla a vita :mad: un concessionario (che non faccio nomi) ne aveva una usata questo inverno del 2006 senza abs (praticamente invendibile) e chiedeva 7900 lamentandosi che i kappa non si vendeno.... 6 mesi dopo non l'ho più vista in salone e ho chiesto quanto potevo prendere x la mia x un 1300, morale mi ha offerto 5500 !!!! gli ho detto che piuttosto che darla dentro a loro l'avrei bruciata davanti a :Dtutti

ps: aspetto questo inverno , così almeno mi scaldo un pò....

EnricoSL900
28-08-2013, 23:27
Beh, non ti aveva nemmeno trattato male. A 7500 credo tu sia il primo a sapere che non la venderai mai, e d'altra parte a me il concessionario qualche mese e quasi 10000 chilometri fa ha proposto un valore di permuta di 6000€ su un 1300S nuovo, e la mia Sport di anni ne ha quattro e mezzo. A 5500, brutto dirlo, ti dava più o meno quello che vale la tua moto sul mercato delle permute. Se vuoi venderla da solo, non ti aspettare più di 4500: il discorso che fa Pac più sopra è duro da digerire, ma assolutamente incontestabile.

C'è solo da dire che io lo sapevo prima di comprarla, questa moto, e che fortunatamente riuscii a comprarla molto bene a km zero, dando indietro una altrettanto invendibile Ducati Multistrada 1000 che mi fu incredibilmente valutata 5000€ dal concessionario. E con un assegno da 8000 e qualcosa tornai a casa in sella alla mia K full optional... ma le botte di fortuna non è che capitino sempre... :-o

Championpiero
29-08-2013, 00:43
....va bene sia per il turismo che per sparate veloci in montagna dando molto divertimento....

diciamo che sparate in montagna sarà il solo utilizzo....

EXdesmohero
29-08-2013, 01:10
E prenditi il 1300!!!!

igork12
29-08-2013, 10:09
diciamo che sparate in montagna sarà il solo utilizzo....

Visto che sei da Vicenza ti confermo che in Vallarsa, passo Vezzena ecc. va da Dio. :lol: