PDA

Visualizza la versione completa : Ammortizzatori scarichi - come riconosceli

Motta
27-08-2013, 10:07
Premetto che col "cerca" non ho trovato niente che risponda alla mia domanda....come riconosco gli ammortizzatori scarichi?
E' un fatto di chilometraggio (ho letto in rete dopo circa 50000 km) o hanno un mal-comportamento preciso?
Se non si ha un metro di comparazione (ad esempio avendo già avuto una moto nuova) come lo si riconosce su una moto usata?
La mia ne ha più di 50000, ma non riesco a capire se sono spompi o meno.

rasù
27-08-2013, 10:30
il chilometraggio influsice poco..... se sono scarichi lo si vede dalla velocità di ritorno dopo la compressione e dalla presenza di oscillazioni. se comprimendo l'ammortizzatore e rilasciando la moto ritorna su come una molla vuol dire che è scarico, se il ritorno è frenato tutto ok. se prendendo un dossetto anzichè comprimersi e ritornare la sospensione continua a fare su e giù per due o tre volte come uno yoyo vuol dire che è scarica.

robertag
27-08-2013, 10:34
oltretutto, riportando quanto riferitomi da un professionista, 50000km sono per gli ammo circa 1000ore di lavoro e, solitamente, dopo questa mole di impiego l'olio al loro interno si è trasformato in poco più che acqua sporca...

Boxer Born
27-08-2013, 10:40
Quoto rasù e aggiungo che con il tempo ci si abitua e non si riconosce il cattivo funzionamento degli ammo. Puoi verificare anche da fermo portando al massimo il precarico molla: sollevando il posteriore a mano questo sale di circa 10 cm,significa che il certificato di morte dell'ammo è stato già firmato. :lol:

robertag
27-08-2013, 10:49
vero anche questo... per di più diventa un tantino più difficile metterla sul centrale...

PeppoRT
27-08-2013, 10:54
E per chi ha l'ESA, quale test si può fare? La mia RT va verso i 70k, è ovvio che siano degenerati con me sopra (ehm, vedi firma), quindi in modo difficile da percepire, ma io ho chiesto in bmw di controllarli, allo scorso tagliando, e me li hanno dichiarati " a postissimo"...

Boxer Born
27-08-2013, 11:16
Con l'esa la prova non cambia in quanto fà con un motore elettrico quello che faccio io a mano: precarico molla.
Metti al massimo e prova.

vadolungo
27-08-2013, 11:32
Arriva veloce su una S, una bella staccata ed entra. Dai gas con decisione quando sei dentro e esci veloce come sei entrato. La moto deve essere leggera fluida e aiutarti a tenere la traiettoria che hai scelto.
Ondeggiamenti, senso di inerzia, trasferimenti eccessivi di carico da una ruota a l'altra sono segnali chiari di sospensioni da rivedere. ;)

maurort
27-08-2013, 12:56
Io quando in normal si comporteranno come in comfort li cambierò o farò rigenerare da Rinaldi (deciderò al momento). Per ora con su 37000 km mi sembrano decisamente ok.

Lucky59
27-08-2013, 18:55
Arriva veloce su una S, una bella staccata ed entra. Dai gas con decisione quando sei dentro e esci veloce come sei entrato. La moto deve essere leggera fluida e aiutarti a tenere la traiettoria che hai scelto.
Ondeggiamenti, senso di inerzia, trasferimenti eccessivi di carico da una ruota a l'altra o decollo pieno per la tangente con conseguente volo carpiato sono segnali chiari di sospensioni da rivedere. ;):lol::lol::lol::lol:

vadolungo
27-08-2013, 19:32
Non volevo dirlo :) :) :)

Boxer Born
29-08-2013, 00:24
Però l'hai detto. :lol:

dino_g
29-08-2013, 00:37
Non volevo dirlo :) :) :)

Dato il nick però si intuisce.
......

Che una volta questa prova ti ha dato la conferma di avere gli ammo MOLTO scarichi, cioè............

Panzerkampfwagen
29-08-2013, 01:01
Arriva veloce su una S, una bella staccata ed entra. Piff paff Dai gas con decisione ....esci veloce
Ondeggiamenti, senso di inerzia, trasferimenti eccessivi di carico da una ruota a l'altra sono segnal

Anche baciare la corriera sull'altra corsia Ineffetti sarebbe quantomeno sospetto.

Claudio Piccolo
29-08-2013, 08:33
se quando arrivi su una buca invece di " STUMPFT " senti " SBOIINGH " sono scarichi.

1965bmwwww
01-09-2013, 23:10
Oltre i 20000km sono da rivedere

dino_g
02-09-2013, 01:20
Ah... chi lo dice?

Gioxx
02-09-2013, 01:24
Iron mi ha detto.... "la tua moto cammella" a me sembrava ok....invece aveva ragione...rifatto gli ammo uno spettacolo....

zangi
02-09-2013, 07:10
Ahah si usava anche dire che l'anteriore mummia è il posteriore ponga..

Claudio Piccolo
02-09-2013, 07:27
Iron mi ha detto.... "la tua moto cammella"

...dovevi rispondergli..." te sarè beo tì! "...

stefano todesco
02-09-2013, 12:37
Smonta e spedisci a Rinaldi o a uno capace di revisionare i ammortizzatori BMW che poi capisci se sono scarichi oppure no!!! se pensi di non vendere la moto ma di tenertela mi sembra un buon chilometraggio per la revisione!!!

1965bmwwww
02-09-2013, 14:40
Ah... chi lo dice?

Tutti i libretti uso e manutenzione degli ammo...anche se te li specifica in ore lavoro e Nn in kmtraggio

dino_g
02-09-2013, 15:43
Mi spiego, io intendevo chi dice che vanno rivisti in senso di revisionati in senso smontati... Altra cosa è il controllo, ovviamente.
Nel caso di ammo originali non c'è un libretto uso e manutenzione, e nemmeno nello schema di manutenzione sono riportati.

PATERNATALIS
02-09-2013, 15:44
Ci sara' pure un metodo SCIENTIFICO per stabilirlo? Una roba tipo lo spessimetro per le valvole? O mi devo fidare di quello che sento dire al bar? Niente contro il bar, per carita', ma stiamo parlando di cose teNNiche, e le cose teNNiche hanno una soluzione teNNica.

robertag
02-09-2013, 15:50
metodo empirico: il deretano; che però può essere più o meno sensibbbbolo ed assuefatto.
metodo tennico: banco di prova di un sospensionista.
:lol::lol:

PATERNATALIS
02-09-2013, 16:14
Allora cambio la domanda: qualcuno conosce un sospensionista dalle parti di Bologna?

robertag
02-09-2013, 16:35
però non sò se fa anche ESA...
http://www.dalfiume-ammortizzatori.com/dove-siamo.html

robertag
02-09-2013, 16:36
più vicino di così...:lol:

1965bmwwww
04-09-2013, 21:29
Oppure la fg...li prendi in fabbrica

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Stefano31258
07-08-2017, 08:01
AIUTO...Buon giorno gente mukkosa.
Volevo sapere con discreta urgenza se qualcuno ha idea se possa montare sotto la mia rt 1100 un ammortizzatore della mia ex boxer cup r 1100 s..
In attesa di far rigenerare il vecchio originale.
Grazie..

dino_g
07-08-2017, 14:44
Misura la lunghezza e guarda gli attacchi. E poi bisognerebbe sapere che anno e se ant o post.

Comunque qui trovi le info:

https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=0413-EUR-01-2000-259T-BMW-R_1100_RT_96_0413,0418_&diagId=33_0675

https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=0422-EUR-02-1998-259S-BMW-R_1100_S_98_0422,0432_&diagId=33_0855

Stefano31258
08-08-2017, 17:08
Grazie Dino....controllato e reso conto che ho pensato e detto una cavolaia...,devo rimbalzare finché non riapre un rigeneratore di amo!.
Grazie

Stefano31258
08-08-2017, 17:09
D'altronde che C1 sarei sennò !?

adriano bmwnuto
01-09-2017, 17:39
la mia RT 1100 non ammortizza proprio nell'anteriore ... provato un ammortizzatore della S , uno della RS . uno uguale con pochi km della RT finale 867 ... risultato : quasi quasi il meno peggio e' quello della RS ( grazie Robertag )

Wotan
01-09-2017, 17:43
se quando arrivi su una buca invece di " STUMPFT " senti " SBOIINGH " sono scarichi.:lol::lol::lol::lol::lol:

barney 1
01-09-2017, 17:59
Questo sì è un metodo teNNico!
Pater sarà felice

adriano bmwnuto
02-09-2017, 16:18
Domanda: chiedo agli espertoni.
Tempo fa qualcuno , che non sono più' riuscito a rintracciare, mi aveva suggerito di sostituire la forcella completa ) o meglio avantreno completo , forca amo telelever) del 1100 con quella del 1150, garantendomi migliore comfort di guida sia da punto di vista ammortizzatori che in direzionalita', visto che lamentavo anche imprecisioni varie e senso di caduta dell'avantreno in curva. Ora secondo voi e' stata solo una boutade o c'e' del vero? esiste la compatibilità' tra i due avantreni ? Un grazie anticipato

Paolo Grandi
02-09-2017, 16:54
Non ho idea se sia possibile.

Sicuramente però migliorare il comportamento dinamico del 1100 si può spendendo moooolto meno.

adriano bmwnuto
02-09-2017, 18:17
Paolo ...
a saperlo ... non sarebbe male !!!

Claudio Piccolo
02-09-2017, 19:29
anni fa ho cambiato il flaccidissimo ammo anteriore originale della Nimitz con quello rinforzato in uso alle FFOO con, mi par di ricordare 350 euro montato e tutto e va benissimo, più sostenuto, la moto sta più su col muso, niente più fondo corsa ma lo stesso confortevolissimo.
Non so se va bene anche per il 1100 però.

Claudio Piccolo
02-09-2017, 19:31
P.S. boutare via tutto l'avantreno è innegabilmente una boutade. :lol:

Rinaldi Giacomo
02-09-2017, 20:59
anni fa ho cambiato il flaccidissimo ammo anteriore originale della Nimitz con quello rinforzato in uso alle FFOO con, mi par di ricordare 350 euro montato e tutto e va benissimo, più sostenuto, la moto sta più su col muso, niente più fondo corsa ma lo stesso confortevolissimo.
Non so se va bene anche per il 1100 però.

Per quel che ho appurato a suo tempo,quando revisionavo ammortizzatori delle BMW di polizia e carabinieri (1100 cc ?) posso dire che erano esattamente identici a quelli "civili".
Se hanno cambiato di cilindrata nel frattempo non posso dire con sicurezza, ma "a naso" mi risulterebbe strano che consegnino moto con sospensioni diverse.
A che scopo poi!
Le civili sono omologate per due persone,sulle militari viaggia solo il pilota,grosse differenze di peso non le vedo.
Sirena? radio ? torce notturne? antiacqua? bauletti? mitraglietta? trippa del pilota ? (battutaccia)
Alla fine parliamo di 15-20-25 kg!
Molto meno di un passeggero medio.

Claudio Piccolo
02-09-2017, 21:52
l'ammo delle FFOO è sempre uno SHOWA, ma ha la molla con due spire in più, immagino che anche l'idraulica sia adeguata a questa differenza.

L'ammo originale era uno schifo, solo a scendere la moto dal cavalletto perdeva mezza escursione e ad ogni buca andava a pacco col parafango che sbatteva sotto al musetto della carena e la moto aveva solo 17.000km.

Con questo è tutta un'altra storia.

Rinaldi Giacomo
02-09-2017, 22:45
A parità di lunghezza e diametro del filo una molla con due spire in più è più morbida di una pari ma con due spire in meno.
Quindi da questo punto di vista si parte con un parametro opposto alle aspettative.
In realtà una molla si valuta dalla forza o costante di carico.
Se come dici ha due spire in più deve,per sostenere di più la moto,avere il filo più grosso.
Non ci sono altre possibilità.
Quando affermo che erano identici mi riferivo appunto alla costante della molla,che rilevavo ogni volta con cella di carico.
Confesso che non mi sono mai preoccupato di contare il numero delle spire ne il diametro del filo,in quanto era un parametro ininfluente dal mio punto di vista.
L'idraulica era invece identica tra i vari modelli controllati.
Il parafango che sbatteva sulla carena era dovuto a un errore di calcolo della corsa del mono (o forse della posizione troppo bassa della carena,ma il risultato era comunque identico) e si ovviava facilmente inserendo uno spessore di qualche mm sulla corsa del mono,questo anticipava il fine corsa dello stesso e scongiurava il contatto dei pezzi in questione.

Claudio Piccolo
02-09-2017, 23:23
boh, può darsi che abbia il diametro della molla più grosso allora. Sta di fatto che questo non si accascia come quell'altro solo per tirar giù la moto dal cavalletto e non c'è più stato "scontro" fra parafango e musetto.

Certo che per sbagliare i conti fra corsa dell'ammortizzatore e spazio a disposizione fra parafango e musetto bisogna essere un bel.......VOLPINO! :mad:

MakoShark
06-09-2017, 09:09
Buongiorno a tutti, la mia r1200rt 1200 del 2013 bialbero , presa usata con 44000 km ed ESA , scende in curva a fatica e mi trasmette una sensazione di instabilita' aggiunta al fatto che , in autostrada , oltre i 110 , in presenza di scia di Camion ma anche furgonicini la moto sembra "sfuggirmi" da sotto , dando la netta impressione che le gomme scivolino a destra e a sinistra in modo alternato e veloce, non come folate lateriali di vento ma piu' come se le ruote facessero come il casco quando viene sbatacchiato da turbolenze. Monto metzler z6 che ora hanno 1000 km , perfette ad un ispezione visiva , 2.5 2.9 le pressioni. Settando ESA su Sport la situaziome migliora leggermente rallentando il destra/sinistra e rendendolo piu' sopportabile (in normal non si riesce quasi ad andare oltre i 110) La situazione non cambia con cupolino originale in qualsiasi posizione , con o senza borse e bauletto.
A questo punto direi che le sospensioni sono da revisionare ma , avendo ESA ed essendo Rinaldi in pensione , dove posso sbattere la testa ?

Paolo Grandi
06-09-2017, 09:23
Dalfiume. San Lazzaro di S. Bologna.

Claudio Piccolo
06-09-2017, 13:06
sembra quasi un effetto da sterzo troppo frenato, il manubrio gira bello libero?

o al contrario potrebbe avere qualche lasco da qualche parte.

MakoShark
06-09-2017, 13:18
il manubrio gira perfettamente senza problemi , ruota post e ant e forcella non hanno gioco alcuno ne laterale ne longitudinale e girano senza problemi, gomme praticamente nuove . Il muso della moto si alza e abbassa in accellerazione e frenata molto piu' di quanto mi ricordi facesse sia l'rr che il gs ma potrei sbagliarmi sono passati 3 anni dall'ultima bmw posseduta.

Claudio Piccolo
06-09-2017, 14:07
giochi no, gomme no, sterzo no... non restano che gli ammortizzatori, ma mi sembra strano, la moto dovrebbe cammellare mica serpeggiare tanto da essere quasi inguidabile.

Maxrcs
06-09-2017, 14:20
Io inizierei con il rigenerare l'ammortizzatore posteriore...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi
06-09-2017, 16:03
Verificherei anche se precarica correttamente...

MakoShark
06-09-2017, 20:16
Boh , ho appena finito di fare una prova su cavalletto centrale , cambio impostazioni esa , giu dal cavalletto , premuto piano e con forza su maniglie passeggero , ancora cavalletto centrale , cambio imp Esa , giu dal cavalletto prova di "molleggio" ecc ecc . Sempra tutto ok , la moto si alza e si abbassa per il precarico, e' piu' o meno frenata in ritorno a seconda dell'opzione confort , normal , sport . domani ripasso in concessionaria ma mi diranno che e' tutto "normale" come sempre.

Paolo Grandi
06-09-2017, 20:37
Letta così sembra veramente tutto normale...

Fagli controllare anche gioco cuscinetti ruote, sterzo e snodo telelever.

Ma prima proverei a verificare se precaricando di più (es. sei solo e metti 2 caschi) cambia qualcosa.

BaldinoValeri
26-09-2017, 20:40
L' RT risente un po' delle turbolenze prodotte dai veicoli che le precedono ma molto dipende anche da come viene tenuto il manubrio che va lasciato leggero (al contrario di quello che si è portati istintivamente a fare cioè ad irrigidirsi) in questo modo, lasciandolo leggero, le turbolenze spariscono quasi completamente.
Questo è valido sempre se non ci sono problemi con gli ammortizzatori.

leoppp
08-10-2017, 23:17
Ciao, io ho una r850r, con 70000 km ,non tutti miei. Non so cosa hanno fatto quelli prima di me, ma ad occhio gli ammortizzatori sia ante che posteriori sono alla frutta.
Ora mentre per i posteriori le strade sono rigenerare (Rinaldi non c'è più..) o sostituzione, per gli anteriori?
Parlando di nuovo di che cifre parliamo, tenendo presente che la metà dei km che faccio sono in due e spesso con valige piene?
Prima di un eventuale "lavoro" una visita ad un ammortizzatorista, vale sempre la pena? (ammesso che ne esista uno in zona)
Grazie
Ciao

Maxrcs
09-10-2017, 11:48
Puoi rigenerare anche l'ammo anteriore. I prezzi vanno penso si aggirino sui 300€ cad.
Io ti consiglio però di sentire in bmw quando fanno le promozioni per le moto un po' datate, io con la mia ex 1150 sostituii tutte e due gli ammortizzatori originali ad un prezzo molto conveniente. Ovviamente la moto cambia dal gg alla notte.

Inviato dal mio Atari 2600

pigreco
08-11-2017, 16:51
Rispondo in modo paradossale alla domanda di inizio thread.
Ammortizzatori scarichi - come riconosceli

"Quando rimontandoli ti sembra di aver cambiato moto......."

Rimontati ieri i miei gialloni revisionati e lievemente rivisti nei passaggi olio (li desideravo un po' più frenati): è un altro mondo................... te ne accorgi alla prima buchetta, alla prima curva alla prima accelerata....

Karlo1200S
15-11-2017, 21:41
stessa sensazione che ho avuto montando i Wesa:)

RallaDiLotro
15-04-2018, 20:39
Buonasera a tutti,
ho cercato nel Forum una risposta, ma non ne ho trovate sul mio caso. Ho acquistato usata una R1100RT del '96, perfetta di Carrozzeria, Elettronica e Motore, e con 35000km.Ci ho già fatto quasi 2000km in un anno, sia in coppia che in solitaria, e noto che nell'affrontare le buche sento come "battere" sotto, come se la moto toccasse sotto. Ho controllato dappertutto sotto la moto, ma non ci sono segni di toccate o altro. Potrebbe essere l'Ammortizzatore posteriore?

In moto frequento spesso la Raticosa e la Futa, e la Moto si comporta PERFETTAMENTE in curva, anche ad alte velocità.
Ho aumentato il precarico, ho indurito quasi al massimo, ma continua a "toccare" sotto in alcune buche.
Avete qualche idea sul perché?
Un mio amico con il GS mi ha detto che potrebbe essere la molla vecchia del Cavalletto centrale che non tiene più,a lui era successo una cosa simile; in effetti il Cavalletto centrale non rientra subito, quando parto e la faccio scendere...

Claudio Piccolo
15-04-2018, 21:14
è davanti. II parafango sbatte sotto il musetto. Guardalo sopra, facile che ci vedi l'impronta del musetto. E' l'ammo davanti flaccido da far schifo io l'ho cambiato con quello rinforzato delle FFOO e non è più successo.

Claudio Piccolo
15-04-2018, 21:16
la moto l'ho presa usata che aveva 17000km e già faceva così. Cambia l'ammo davanti.

Paolo Grandi
15-04-2018, 23:07
Se il colpo che senti non corrisponde ad un deciso affondamento del mono (ant. o post.) potrebbe in effetti essere il cavalletto che, con molla un po' lasca, sbatte di contraccolpo sulla marmitta prendendo una buca.
Anche il mio fa fatica a ritornare, è abbastanza normale. Però non avverto quel problema.

RallaDiLotro
15-04-2018, 23:47
Grazie delle risposte, in settimana sostituisco le molle, ma domani controllo il musetto e il parafango, per vedere se ci sono segni.
Grazie ancora delle Risposte!

Lobbia60
24-05-2018, 19:59
Buona sera a tutti
La mia RT del 2010 con all'attivo 110000 km perde olio dall'ammortizzatore posteriore,tengo a precisare che ambedue gli ammortizzatori sono stati revisionati dal buon Rinaldi a 70000 km. Mi è stato proposto il kit Bitubo che è compatibile all'ESA.
Mi è stato consigliato di sostituire entrambi gli ammortizzatori per avere la migliore performance dinamica e su questo non ci piove,ma secondo voi sostituendo solo il mono posteriore potrei avere scompensi rilevanti? Questo perchè sostituendo solo il posteriore risparmierei un bel po,qualcuno di voi ha provato questa soluzione?

Unknown
25-05-2018, 22:59
Posto che il posteriore, se non erro wp, si puo' sistemare, bisogna capire se il Bitubo viene fornito con molla o senza. Se ricicli la molla originale allora grandi scompensi non ne avrai . Magari ci sara' l'idraulica un po' piu' rigorosa ma, nonostante la coppia sia la soluzione migliore, ci puo' stare.
Comunque, se si tratta di risparmiare, io sistemerei l'originale. Sostituzione olio, applicazione valvola e gonfiato ad azoto vedrai che non perde piu'. Al limite, visto il chilometraggio ci puo' stare la sostituzione della fascia pistone e della bronzina DU che lavora sullo stelo.
p.s. e Wilbers no?

robonave
04-06-2018, 13:07
Da qualche tempo la mia 1150RT tende a sobbalzare notevolmente in corrispondenza di asperità della strada e questo provoca, tra l'altro, lo spostamento/rotazione della ruota anteriore con conseguenti oscillazioni sulla traiettoria. Il cuscinetto anteriore sembra ok, la moto ha 40000 km, pur essendo del 2001, può dipendere dagli ammortizzatori anteriori?

Patù 767
21-10-2018, 00:49
Ragazzi mi avanza l’ammortizzatore anteriore ESA del mio K1600 l’utima Posizione prima del botto era settato per 2 pax che dite riuscirò a montarlo sulla mio nuovo acquisto R1150 RT ? :lol: ovviamente bloccato su quella posizione :cool: