Visualizza la versione completa : Bella strada ...da Siena a Firenze !
Si lo so ...è conosciuta ma ieri mi sono fatto da Siena a Firenze per la strada del Chianti (passando da Castellina , Greve , etc...) , erano anni che non la facevo e ho trovato ancora una strada perfetta con fondo ad hoc e traffico molto scarso !
Se poi aggiungiamo le varie cantine , agriturismi dove poter prendere qualche boccia di vino di vino buono ...ne vale veramente la pena ;)
In realtà si trova di meglio nei paraggi, i 3 versanti di monte luco, gaiole-monte, san gusme- monte, mercatale valdarno -monte, e casole d'elsa larderello sono superiori sia come traffico (totalmente assente) che come curve.
Inviato con l'androide.
stefano1977
25-08-2013, 16:09
[...]
Io in genere faccio figline greve in Chianti radda in Chianti castellina in Chianti sosta alla gelateria in centro e ritorno molto bella e poche macchine asfalto perfetto.. Hai la mappa di questa che dici te?
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
mariantonio
25-08-2013, 16:37
Belle, mi segno le località che state postando perché a settembre faccio un giro da quelle parti, chissà che profumo di vendemmie!
@ stefano 1977
Se vai su google map trovi tutto
Inviato con l'androide.
Si, la Chiantigiana è un po' sopravvalutata, bella senz'altro, ma ci sono altre strade sopraffine, tipo la Castellina - Poggibonsi. Comunque, un bell'andare...
La Chiantigiana e' bella ma scivolosetta, e po c'e' parecchio traffico.
Meglio andare a farsi la Massetana(non nei weekends, pero'), o Castagneto Carducci-Monteverdi Marittimo-Canneto-Larderello-Roccastrada-etc.:)
Molto bello anche il circuito: Castellina-Poggibonsi-Colle Val d' Elsa-Volterra-Saline-LA Rosa di Terricciola
E poi a Monteverdi c'è la bottega dei f.lli Mucci, un paradiso di gastronomia....
Sottoscrivo il Mucci:
Un vero e proprio scrigno contenente tesori.
esatto, son passati anni, ma la ricordo con asfalto insidioso perchè viscido
Ora non so su che asfalti scorrazzate ma definirlo viscido mi pare eccessivo
Inviato con l'androide.
Boh, a me l'asfalto della Chiantigiana non dispiace, ma come dice Zel, io non faccio testo.
Confrontalo con l' asfalto che trovi tra Canneto e Pomarance, poi sammi dire.
Il problema e' che sulla Chiantigiana e sulla Volterrana, passano parecchi mezzi pesanti, il che inevitabilmente porta ad un appiattimento ed ad una consunzione maggiore dei loro asfalti.
THE BEAK
25-08-2013, 23:21
Tutte strade bellissime!
Mi piacciono un casino
Tapatalkato con dai?
La Chiantigiana e' bella ma scivolosetta
Molto bello anche il circuito: Castellina-Poggibonsi-Colle Val d' Elsa-Volterra-Saline-LA Rosa di Terricciola
che lì invece di scivolosetto non c'è manco un mm.... :lol:
Boh, a me l'asfalto della Chiantigiana non dispiace, ma come dice Zel, io non faccio testo.
Comunque quel cesso su cui ti ho dato del pazzo era la Castellina-Poggibonsi con il riasfaltamento appena approntato ancora grondante unto e sassolini. Sulla chiantigiana ho salutato la compagnia.
Non è che non fai testo, proprio non gli dai peso, vai avanti con totale noncuranza. Il lato positivo - statisticamente molto prevalente, e per il quale a me serve un par di bicchierini - è che non farai mai un errore tuo, indotto dalla tensione prodotta dalla consapevolezza di star sfidando li santi. Il lato negativo è che se e quando mai su uno di sti fondali vetrosi o strazozzi la darai, la darai soda sul serio, perché entri in qualsiasi cosa al 99% di come entri su un fondo perfetto, e non è proprio poco poco.
EnricoSL900
26-08-2013, 00:14
La Chiantigiana scivolosa... mah... parliamone... :-o
Io per esempio non me ne sono mai accorto... e la faccio almeno trenta fine settimana all'anno tirandoci giù degli sdrai piuttosto rispettabili... :lol::lol::lol:
Io sul passo del Vestito, a salire dalle Terme di S. Carlo verso Piano della Fioba, tiro giu' anche ombrelloni e lettini.
Boh ragazzi...sara' perché qui dalle mie parti sull'Appennino abbiamo strade che non conoscono manutenzione da un lustro almeno e che quindi hanno un fondo distrutto...sara' perché l'ho fatta con la mia Signora godendomi il panorama quindi guidando "scorrevole"...sara' perché avevo un carico prezioso (vedi brunello :) )...ma a me e' parsa bellissima sotto tutti i punti di vista !!!
Avessimo qui da queste parti un contesto del genere sarebbe grasso che cola ;)
Comunque , prendo nota delle varianti suggerite e la prossima volta faccio una alternativa ...grazie ;)
mariantonio
26-08-2013, 09:25
Ma già che ci siete dai datemi un alberghetto buono con posto moto sicuro, io quelle strade le farò adagio per gustarmi i panorami e fare foto e non disdico qualche strada bianca se capita.
Il lato positivo - statisticamente molto prevalente, e per il quale a me serve un par di bicchierini - è che non farai mai un errore tuo, indotto dalla tensione prodotta dalla consapevolezza di star sfidando li santi. Il lato negativo è che se e quando mai su uno di sti fondali vetrosi o strazozzi la darai, la darai soda sul serio, perché entri in qualsiasi cosa al 99% di come entri su un fondo perfetto, e non è proprio poco poco.
http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20100411213255/nonciclopedia/images/thumb/5/5a/Strano_bovino_corna.jpg/270px-Strano_bovino_corna.jpg
Fortunatamente, quello che dici non è vero: sulle schifezze rallento eccome, ma lo faccio meno di altri, te compreso, perché ne valuto l'effetto oggettivamente e non istericamente. :lol:
Devilman83
26-08-2013, 11:28
Le strade toscane collinari hanno una sinuosità invidiabile, un po' meno quelle dell'appennino Tosco-romagnolo. Sull'asfalto non proferisco parola, adesso tutto quello che non è rosso in porfido è asfalto di serie b. :lol:
Mi avete fatto venire voglia di strade Toscane! :mad:
rallento eccome, ma lo faccio meno di altri, te compreso, perché ne valuto l'effetto oggettivamente e non istericamente. :lol:
Stai dandomi della padddsa? (E pure a pacp?)
ok giovanotti...sabato devo andare a scarlino scalo, passando prima anche da cecina, per una cena..partendo da pistoia che stradina mi consigliate?? Bella è!!?? Non necessariamente da piega fino le orecchie!!! ;)
Sturmtruppen
27-08-2013, 10:38
Io in Chianti ci vado tutti gli anni, mai lamentato dell'asfalto. Venite in puglia, poi ne parliamo.
A spanne:
Vai di traverso fino ad incrociarti con la direttrice volterra-Cecina.
Di solito le strade interne parallele al mare, anche quelle che passano tipo attraverso Vinci, Lari, etc., sono piuttosto interessanti.
Per andare a Scarlino, sarebbe d' obbligo la Massetana.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |