Visualizza la versione completa : help trasmissione ko??
vito_Vito
18-08-2013, 19:38
ragazzi sono nel panico più totale, ora vi spiego che mi è successo... praticamente una quindicina di giorni fa mi sono accorto di uno strano rumore proveniente dalla trasmissione... non ho capito subito cosa potesse essere però non ci ho dato molto peso..in questa settimana ho percorso 1000km tra un viaggetto e l'altro e mi sono subito accorto che in marcia, a qualsiasi velocità, appena chiudevo il gas la moto rallentava bruscamente... quindi mi sono iniziato un pò a preoccupare.. metto la moto sul cavalletto centrale, innesco la prima e inizio a far girare la ruota posteriore... all'inizio singhiozzava un pò come se non reggesse il minimo.. allora spengo il motore e faccio girare la ruota posteriore a mano e mi rendo conto che la ruota non gira liberamente, praticamente gira frenata e arriva a bloccarsi da sola!!! allora rimetto in moto e di nuovo con la prima mi rendo conto che, non era come ipotizzassi io all'inizio, ovvero che non reggesse il minimo, ma la ruota ha proprio difficoltà a girare liberamente tanto che nonostante fosse sul cavalletto centrale per non far spegnere il motore ero costretto a dare gas. infatti nei vari tentativi mi sono accorto che capita che, sempre sul cavalletto centrale, col motore in moto e a folle a volte la ruota posteriore gira altre volte no. per non parlare poi dello strano rumore che arriva dal cardano. un rumore strano che non saprei definire come ingranaggi sgranati o rumore metallico... insomma senza dubbi devo portare la moto in bmw ma secondo voi che può essere? possibile che sia morto il cardano? la mia r1200r è del 07 e ha solo 19000km...
Vito...e tu dopo che hai sentito uno strano rumore proveniente dalla trasmissione ci hai fatto altri 1000 km???
Ma ce si stuedg???Portala da Musciacchio e falla controllare a loro!!!
maurodami
18-08-2013, 22:02
Mi aspetterei che all'inizio (1000 km fa) eri all'inizio del cedimento del cuscinetto a sfere, ora........preferisco non scrivere ciò che penso, sperando di aver sbagliato pensiero.
Corsaro73
18-08-2013, 22:53
1500 euro e viaaaa.... :(
vito_Vito
19-08-2013, 10:21
Mi aspetterei che all'inizio (1000 km fa) eri all'inizio del cedimento del cuscinetto a sfere, ora........preferisco non scrivere ciò che penso, sperando di aver sbagliato pensiero.
cosa ipotizzi che sia?
vito_Vito
19-08-2013, 10:24
purtroppo all'inizio non credevo fosse così grave... 1500€ per cambiare cosa? comunque meglio musciacchio o baldassarre a bari?
vito_Vito
19-08-2013, 20:18
Dai ragazzi non mi tenete sulle spine
papipapi
20-08-2013, 01:25
Cosa vuoi che ti dicono...........:confused:, prima la porti in BMW e prima ti levi il cruccio, anzi se ho ben capito l'officna di cui ti fidi " o ti hanno consigliato "è a Bari, io eviterei anche di andarci in moto almeno se non hai fatto danni peggiori sicuramente non complichi :dontknow:
Enzino62
20-08-2013, 06:14
Hai semplicemente macinato il cuscinetto della coppia conica. Ma hai olio che fuoriesce intorno al foro che c'è alla ruota? Se e quello te la cavi intorno ai 300/400 euro.
Hai voluto la BMW e adesso pedala!!!!
daniele52
20-08-2013, 06:23
Hai voluto la BMW e adesso pedala!!!!
colgo una leggera vena sarcastica in questo scritto..............;)
vito_Vito
20-08-2013, 09:58
No non ho perdite di olio quindi forse non è quello...
maurodami
20-08-2013, 10:15
Caro Vito, le varie supposizioni, giuste o sbagliate che siano ora vanno seguite dallo smontaggio delle coppia conica; il danno che c'è oramai è indipendente dai nostri pareri.
All'inizio del problema ti sarebbe stato consigliato di non usare la moto fino alla riparazione, mentre ora............
La cosa più probabile è che si sia macinato il cuscinetto della coppia conica che sin dall'inizio impediva la fluida rotazione della ruota.
E' però possibile (mi auguro di no) che è frammenti che s ne sono andati in giro con l'olio abbiano fresato anche gli ingranaggi della coppia conica.........ecco il perchè delle somme che ti hanno preventivato.
Facci sapere
Un saluto
Maurizio
robertus
23-08-2013, 11:27
Questa bellissima e delicatissima trasmissione della R 1200 ... E' veramente un Tallone d' Achille... Tengo costantemente controllato e sostituito l'olio del cardano, ma purtroppo sono consapevole che questo sia un grosso errore progettuale di casa BMW. Oggi porto la mia da Stefano di Power Bike, QdE Point di Varese. Gli faro' dare un occhio anche alla ruota post... I guai causati dal problema si possono prevenire con un orecchio esperto !!! Cmq. in bocca al lupo x la tua manutenzione e per il tuo ( spero contenuto ) esborso!! Ciao
powertia
24-08-2013, 14:59
leggo spesso di problemi di questo tipo, ma se non sbaglio sono tutti riferiti alla monoalbero. vuol dire che noi della bialbero abbiamo un cardano diverso progettato senza difetti? o hanno semplicemente deciso di montare dei cuscinetti di qualità al posto delle ciofeche di prima? dite che posso dormire sonni tranquilli? per ora, dopo 1 anno e mezzo e 17000 km i miei reggono...
luciano1
24-08-2013, 15:59
Ciao, si dal 2011 il cardano e' stato modificato anche con nuovo tappo di scarico ed altre migliorie saluti.
....o hanno semplicemente deciso di montare dei cuscinetti di qualità al posto delle ciofeche di prima?
Se i cuscinetti di prima fossero delle ciofeche non se ne salverebbe una di trasmissione...la mia monoalbero ha percorso 50000Km e non ha alcun problema,quella di un amico ne ha percorsi 90000 senza problemi,un altro amico è arrivato a 120000Km con un GS senza problemi.
Probabilmente il difetto non sta nei cuscinetti,ma in qualcosa d'altro che non interessa tutte le moto,altrimenti sarebbe un disastro per le centinaia di migliaia di moto vendute in svariati anni di produzione...
vito_Vito
27-08-2013, 20:48
Allora per il momento hanno escluso siano i cuscinetti della coppa conica... non hanno aperto ancora il cardano perché non l'ho lasciata ancora... domani o giovedì il meccanico la prova si fa un giro e prova a sentire che potrebbe essere... al momento le opzioni sono due o il cambio o l'albero di trasmissione... vi tengo aggiornati comunque grazie a tutti per commenti e pareri...
vito_Vito
29-08-2013, 11:59
Ieri i meccanici bmw hanno provato la moto.. secondo loro è tutt'ok... mah...
GIANFRANCO
29-08-2013, 12:07
Ieri i meccanici bmw hanno provato la moto.. secondo loro è tutt'ok... mah...
Da chi sei andato? Dimmi, e spero, che tu sia andato da Patrizio.
vito_Vito
29-08-2013, 12:11
Si si l'ha provata patrizio. all' inizio aveva dato un'occhiata ivan ma alla finel'ha provata patrizio
GIANFRANCO
29-08-2013, 12:16
Ok, allora sei in ottime mani. Lascia fare a loro, e fidati ciecamente di cio' che fanno e dicono. ;)
2009 acquisto la moto, faccio i tagliandi previsti; a dicembre 2011 con 7.800 km la moto è veramente faticosa da spingere fuori dal box... e così mi fiondo alla Motorrad di Mi dove l'ho acquistata. Mi dico da andare a casa a piedi perchè qualcosa nella coppia conica si è usurato; e scopro poi che sono il paraolio e un ciscinetto andati, atto di Correntezza commerciale (200 euro)...
Ad Aprile di quest'anno tagliando annuale (12.800 km) giro con glia amici (tutti con Bmw da 35,50,90 mila km e solo tagliandi), poi durante il silenzio delle strade di Agosto sento un rumorino... panico e paura torno alla Motorrad del tagliando, pieni di moto e scarsi di personale per le ferie mi dicono di provare doce l'ho presa e mi hanno fatto il primo intervento alla trasmissione: la moto e da mettere sul ponte e smontare (tanti soldi) e poi verificare (nel caso altri soldi...) e no moto sostitutiva per il w.e. Torno alla Motorrad di via Ammiano (solo moto) molto inc@zzato e capisco vermanete che le aziende sono fatte di persone... No soldi per metterla sul ponte (subito)... poi il giorno dopo mi dicono che un pezzo della trasmissione è andato ma che singolo nn lo vendono, solo con il cardano intero: 1500+ iva + mano d'opera !!!!!!!!!!!
Ultra inc@zzato, ma con calma, spiego i tagliandi fatti e i km percorsi e così la splendida persona che mi trovo davanti perora la mia causa con Bmw, mi riconoscono la situazione e con 350 euro dovrei cavarmela (condizionale perchè ancora nn ho ritirato e pagato) e in più moto sostitutiva per il w.e.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |