Entra

Visualizza la versione completa : Meccanici russi: grande Andrey!


Rado
01-09-2005, 10:16
Durante un viaggio verso la Russia quest'agosto il mio GS ha cominciato a "ticchettare" di brutto di punterie. Per andare andava e metteva in moto al primo colpo, perciò ho proseguito per parecchi km in attesa di trovare un'officina. A Mosca sono finito, per vie fortunose, nella periferia presso il box-officina di Andrey, meccanico e pilota superbike (www.motoservice.ru (http://www.motoservice.ru/) - attenzione sito tutto in cirillico! Ma c'è anche il sito collegato Blackbird con una pagina in inglese). Nel piccolo box vedo Honda, Ducati... gli chiedo il favore di farmi usare il ponte di sollevamento per sistemarmi da solo la moto. Appena tolgo il coperchio punterie, Andrey si accorge prima di me che un controdado è completamente saltato, finito presumubilmente nella coppia dell'olio. Non avevo mai toccato quel dado perchè il gioco era giusto, porca miseria. E ora?
Andrey fa tutto lui: mi sconsiglia di vuotare l'olio subito, perchè non è detto che il dado esca o sia intatto. Si attacca al cellulare e chiama la Bmw di Mosca: non hanno il pezzo. Ancora al cellulare per un quarto d'ora e alla fine mi dice: ho trovato un motore Bmw 1100, 4 valvole, è a un'ora da qui fra andare e tornare. Ok, gli dico, ma siamo sicuri che possiamo prendere il dado? Si, dice, altrimenti lo fabbrichiamo. Fabbrichiamo?? Ma è un pezzo speciale... Lo facciamo dello stesso materiale, risponde imperturbabile.
Mi porta con la sua auto fuori Mosca, in un'officina tipicamente russa: auto in lavorazione... e una completa torneria per fabbricare i pezzi che non trovano come ricambi. Per terra c'è il motore preannunciato, preleviamo il dado. Al ritorno scambiamo qualche chiacchera, in un curvone Andrey mi dice "qui sono caduto per eccesso di piega" e rivela anche la curiosità per gli italiani così strani e casinisti, come quelli che ha incontrato nei box dei circuiti dell'Europa dell'est.
Nella sua officina, a motore ormai freddo posso ripristinare il dado e regolare le punterie.
A questo punto gli chiedo di pagare il disturbo. Non vuole nulla, e sono più che imbarazzato: è un meccanico professionista, ha tolto dal banco una moto per far salire la mia, ha perso due ore e mezzo del suo tempo... Gli dico che non me ne vado se non si fa pagare, ma non c'è nulla da fare. Mi faccio dare i suoi dati e quelli di un suo amico che fa mototurismo.

Ma dove poteva succedere una cosa simile? La Russia è un paese enorme dove trovi di tutto: ex burocrati di regime indifferenti od ostili ai turisti (specie se girovaghi), nuovi e sgradevoli ricchi nei centro-città, poliziotti che intascano le multe, naturalmente belle ragazze ovunque, povera gente che vende frutti di bosco o funghi nelle interminabili strade tra le foreste. E persone come Andrey, per cui quell'incontro inaspettato con uno straniero, nel momento in cui ha deciso di darmi una mano, non c'entrava più con i soldi. Grande Andrey, te e la "tua" Russia!

rigel1959
01-09-2005, 10:32
Bella storia di vita. Fai un viaggio di migliaia e migliaia di km e poi la sensazione piu' bella, che ti rimarra' dentro per sempre, e' l'incontro con una persona che neanche conoscevi. Grazie per avercela raccontata.
Claudio

P.S. [mode bastard on]
grazie anche a BMW!! Se fosse stata una jap non si rompeva e non vivevi questa bell'esperienza!!!
[mode bastard off]

Ricky vierventiler
01-09-2005, 10:41
Hai trovato un altro Vero Motociclista, tutto qui! Semplice quanto bello ed entusiasmante!

Non c'è da stupirsi circa la manualità dei Russi: prima di capitare qui a fare il tecnico d'asssitenza alla telefonia cellulare son stato in un'azienda che fa i robot subacquei telecomandati; lì ci lavoravano 3 ragazzi Ucraini... Beh dagli un pezzo d'ottone o d'acciao o di PVC grezzo, il tornio, il campione del particolare rotto e ti rifanno quasiasi cosa :cool:

Sulla mia Vectra GT ci sono alcuni particolari sostituiti che non sono mai passati sugli scaffali del servizio ricambi di Opel-GM... :lol:

CMB
01-09-2005, 10:45
Che bella cosa, a trovarne di meccanici così.. hai pensato di mandargli qualcosa dall'italia in segno di ringraziamento? :smilebox:

Deleted user
01-09-2005, 10:58
Grande Andrey........... :D

Rado
01-09-2005, 11:11
Che bella cosa, a trovarne di meccanici così.. hai pensato di mandargli qualcosa dall'italia in segno di ringraziamento? :smilebox:
Si, certo, devo trovare qualcosa che non sia una sciocchezza e sia gradito - ???:sign7:??? - E poi informarmi sul fatto che arrivi senza problemi. Quando in un pacco scrivi "gift" (o l'equivalente in cirillico che mi farò dire) i doganieri si insospettiscono. E i doganieri russi sono i più pignoli, lunghi e sospettosi del mondo!

CMB
01-09-2005, 11:21
Scrivici 'abbigliamento usato' e vai tranquillo.. :lol: :lol:

barbasma
01-09-2005, 11:24
sul forum LC8 un amico ceco ha avuto una riparazione in garanzia a MOSCA!!!!

e un altro italiano in ROMANIA!!!!

:D :D :D :D :D :D

Ricky vierventiler
01-09-2005, 11:36
Scrivici 'abbigliamento usato' e vai tranquillo.. :lol: :lol:
oppure una scatoletta con dentro una bottiglia di grappa "per tovarish doganier" vedrai che sarà ben accetta :cool: