Visualizza la versione completa : gironzolando per passi del trentino
dopo alcuni anni che ci passavo di sfuggita magari per andare a garmish, mi son concesso alcuni giorni a fare scarving con la moto per passi alpini.
A parte che un pomeriggio ho preso tanta acqua che mi sembrava di fare sci nautico, ho avuto qualche strana e sgradita sorpresa. A moena mi son ritrovato dentro una ztl che non esisteva una volta e non so se mi han fatto qualche foto o multe, e ovunque ho trovato millemila totem arancioni autovelox che mi procuravano forte rottura di maroni, non potevi distrarti un attimo che...zac. Ma ho avuto l'impressione che molti fossero vuoti, come e' la realta'?
Molti totem arancioni ( solo per KTM ??:lol::lol:) sono vuoti. Il problema è che lo vedi solo quando ci sei di fianco.
Devo dire però che son tutti assolutamente visibili, e piazzati solo nei centri abitati.
Comportamento del tutto civile da parte delle amministrazioni.
Il Trentino è a mio parere il massimo per chi va in moto.
Paesaggi, ricezione alberghiera, strade... Tutto quanto si possa desiderare.
Dpelago KTM 1190 ADV
La realtà è che in uno di quei totem lungo la valle un autovelox c'è spesso.
Però c'è da dire che sono solo nei centri dei centri abitati, sono di colore arancio e molto ben segnalati (a differenza di quelli liguri belli grigio mimetico se non ricordo male :lol:).
La ZTL di Moena è qualche anno che c'è, e l'ingresso da nord (a destra dell'entrata del tunnel) è presidiato da telecamere con lettura di targa in funzione.
Edit: Ops... dpelago aveva già detto quasi tutto.
Alfredomotard
17-08-2013, 12:16
Confermo quanto scritto da dpelago.
proprio in quelle zone ho fatto il servizio di prima nomina in GdF e ora come allora, tutto è al top.
Ciao e buone pieghe
fatto stesso giro tuo 15gg fà,Moena ci son le telecamere, in giro è pieno di cassonetti arancioni che sembravano vuoti ma mettono ansia e pericolo (c'è chi frena di colpo inutilmente) ma il colmo che ho visto con i miei occhi che ci sono vigili con autovelox mobile nascosto(non mi ricordo il nome esatto del paese dove l'ho visto) e giuro NON segnalato , mi diceva una gelataia del posto che c'è la fila di ricorsi per questo motivo:mad:
n'a tristezza:-o
Comunque in agosto per fare più dei 50km/h sul fondovalle delle valli di Fiemme e Fassa con il traffico di macchine e turisti che c'è, un po' bisogna impegnarsi...
E ripeto sono solo nei centri dei centri abitati, non vedo che bisogno di frenare ci sia.
:confused:
nicola66
17-08-2013, 13:28
Il Trentino è a mio parere il massimo per chi va in moto.
Ma è chi va in moto che non è il massimo per il Trentino.
La maggior parte dei totem sono deterrenti... Tuttavia a pergine li hanno attivati da pochi giorni, anche se la legge pare sia poco chiara. Solitamente sono posizionati dove i mezzi (auto moto) oltrepassano il limite o in luoghi sensibili vedi scuole intersezioni etc.
La ZTL di Moena è qualche anno che c'è, e l'ingresso da nord (a destra dell'entrata del tunnel) è presidiato da telecamere con lettura di targa in funzione.
Edit: Ops... dpelago aveva già detto quasi tutto.
io sono entrato proveniente da predazzo, quando ho capito che era ztl ho fatto inversione , ero quasi nella piazzetta principale.
comunque ho fatto un po' di passi di cui avevo ricordi un po' annebbiati, ma il pordoi, il sella , e in generale quelli tutti tornanti non mi piacciono.
Mi piace tanto il fedaia e il valles, ma quello l'ho fatto in stile motoscafo da tanta acqua che ho preso.
Di entrare in piazzetta da sud, poco oltre il ponte, è capitato per errore anche a me un paio di settimane fa, non dovrebbero esserci conseguenze... spero :lol:
Se non ti piacciono i tornanti ma i percorsi un po' più aperti, prova il tratto Vigo-Passo Costalunga-Passo Nigra-Tires-Fiè-Susi-Castelrotto-Ortisei ;).
il franz
17-08-2013, 18:02
Mi ricordo...
sarà stato il 1986/7...
eravam ragazzi baldanzosi :-)
in val di Fassa avevano appena messo i semafori che diventavano rossi se andavi oltre i 50 km/h...
saremmo stati 4 o 5...
alla fine della vallata...
"Usti che fortuna!!! Li abbiam passati tutti gialli i semafori!!!"
Altri tempi :-D
le multe della ZTL di MOena arrivano, e se arrivano! mi sa che se sei arrivato quasi nella piazza e tornato indietro ci sei caduto lo stesso!
Non mi risultano telecamere sull'accesso alla ZTL di Moena da sud (dal ponte verso la piazzetta)... spero di non sbagliarmi... :confused:
@il franz: adesso sappiamo chi dobbiamo ringraziare per quell'esposizione di bidoni arancio :lol:
Claudio Piccolo
18-08-2013, 09:00
ma il pordoi, il sella , e in generale quelli tutti tornanti non mi piacciono.
ANATEEEEMAAAA!!!!!!!!!! Pordoi e Sella sono zone sacreeeee!!! (motociclisticamente parlando). Il sellaronda è l'empireo delle strade di montagna!! Vabbè, sfogato il sacro fuoco, condivido che i tornantini siano una rottura di balle, ma lì i posti sono talmente straordinariamente belli che non mi accorgo neanche di farli.:D:lol:
PATERNATALIS
18-08-2013, 10:40
avevo ricordi un po' annebbiati
Coraggio, poi quando ti ricoglionisci del tutto non te ne accorgi e vivi sereno.....:lol::lol:
Pordoi e Sella mi piacciono, sono quelli che domenica scorsa ho fatto più volentieri insieme al passo delle Erbe.
Invece sarà un'eresia ma trovo molto poco interessanti, a livello motociclistico, i tornanti microscopici del lato atesino dello Stelvio.
andreone
18-08-2013, 10:47
meglio l'austria...😁
Vero, in Austria i bidoni arancio non sono arancio (che sta male con il verde bucolico dei prati), ma in compenso funzionano tutti :lol:.
Il giro dei quattro-passi è considerato il top per i motociclisti che visitano le Dolomiti, ma credetemi......i migliori sono il passo Giau e il Fedaia;):!:
Ah, in Austria ci aspettano con il telelaser e ci beccano a 500 mt di distanza; molto meglio la colonnina arancione che i vede da lontano:lol:
PATERNATALIS
18-08-2013, 12:34
passo delle Erbe.
Quelle buone???
motorrader
18-08-2013, 12:47
...cicoria..:eek:
Quelle buone???
sul passo delle erbe si spacciano quintali di salsicce, in verità.
Ma è chi va in moto che non è il massimo per il Trentino.
Perchè?
Io mi reco sempre in Trentino l'ultima di luglio / prima di agosto. Mai trovato un traffico degno di tal nome.
Generalmente mi pare che i motociclisti siano rispettosi dei luoghi, tanto che moltissimi alberghi recano cartelli di invito a chi viaggia su due ruote.
Se mai sono i pulman che attraversano i paesi senza che i passeggeri si fermino a prendere neppure un caffè, che appestano, inquinano, e non donano un euro alla zona.....
Dpelago KTM 1190 ADV
credetemi......i migliori sono il passo Giau e il Fedaia;):!:
:!:
concordo!
ettore61
18-08-2013, 17:52
Ma perchè in Svizzera ci sono pochi rilevatori di velocita e quasi tutti rispettano i limiti?
Non sono pochi, sono solo nascosti meglio :lol:.
ettore61
18-08-2013, 21:32
Io giro molto in Svizzera,ti garantisco che i rilevatori sono pochissimi.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |