PDA

Visualizza la versione completa : contrappesi manubrio esagerati!?

RM63
16-08-2013, 12:22
ciao a tutti, buone ferie,
alcuni giorni fa, dopo aver lavato a dovere la moto, mi è venuta la curiosità di smontare e pesare un contrappeso del manubrio, AZZ! la bilancia elettronica da cucina segna 242 gr. che per due fanno quasi mezzo chilo!!
Mi pare una cosa esagerata mi sono detto, roba da Ducati scrambler, e ho voluto provare la moto senza contrappesi.
Ho fatto circa 25Km a varie andature 60, 80, 120, e francamente non ho riscontrato differenze apprezzabili nella guida in termini di aumento di vibrazioni, tali da giustificare il montaggio di contrappesi così pesanti.
La mia moto monta i riser che alzano e arretrano il manubrio.
Certo è esteticamente non si può viaggiare senza, ma dalla mia breve prova li ritengo inutilmente pesanti.
Qualcuno di voi per esperienza personale e daccordo con me o mi può smentire!? :confused:

RM63
16-08-2013, 14:26
Beh, coraggio, accetto anche critiche feroci..

dino_g
16-08-2013, 14:29
Lasciali stare così come sono, non danno fastidio a nessuno, la moto si può permettere qualche etto di contrappesi e comunque anche se non ti sembra svolgono il loro sporco lavoro di smorzare le vibrazioni.

E abbi un po' di pazienza se nessuno ti risponde SUBITO a ferragosto...

Mixmax37
16-08-2013, 15:38
Pensa che volevo aumentarne il peso per ridurre qualche vibrazione!......

elbios
22-08-2013, 12:10
Io ho montato quelli della rizoma in alluminio che hanno un peso sensibilmente inferiore ed esteticamente sono, ovviamente per me, molto più carini.
Nessun problema riscontrato.

alligator
22-08-2013, 12:45
Io ho montato dei paramani, quindi ho smontato i contrappesi. I paramani a occhio sono più leggeri, inoltre le vibrazioni si "scaricano" su di loro, francamente non noto grosse differenze.

75/5
22-08-2013, 19:53
su 240 kg di moto cerchiamo i grammi??? se sono li e hanno 242 g sara un perche...

Wudstok
25-08-2013, 18:27
Per quanto ne so, la massa dei contrappesi viene calibrata dalla casa in base alla frequenza di vibrazioni al manubrio che si vogliono smorzare e, in subordine, penso possa anche influire minimamente sull'assetto globale e sulla guidabilità per una questione di distribuzione dei pesi.