Entra

Visualizza la versione completa : Cambio? (Multistrada 1200 - GTR1400)

tommivitti
16-08-2013, 09:40
Ciao a tutti,
vi racconto brevemente la mia (breve) storia motociclistica.
Tutto nasce con una stupenda R1150R con cui percorro decine di migliaia di km divertendomi un sacco. Come prima moto poteva spaventare per il suo peso, ma non è mai stato un problema. Dopo, per desiderio un po' di una maggior protezione aerodinamica, un po' di più motore, un po' per voglia di cambiare ho permutato la mia prima BMW con una fantastica K1200RS. Una moto che mi ha veramente affascinato con quel suo "tirar fuori gli artigli quando vuoi", ed al contempo "ti posto a spasso io, non ti preoccupare!". Bella bella bella.
Poi purtroppo son restato vittima di un incidente in cui lei è andata distrutta :(:(.
Non ho potuto aggiustarla e, dopo la dovuta riabilitazione e cogliendo la, diciamo così, "occasione", mi son dedicato alla ricerca della mia :arrow::arrow: nascosta: il K1300S. Qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=382539)il 3d.
Ecco, sono andato, dopo una difficile ricerca e con l'intenzione di concludere, a vederla/provarla da un privato che stava vendendo. Beh, non me ne vogliate ma non è scoccata la scintilla, con mio grosso :rolleyes::rolleyes:. L'ho trovata troppo sportiva: posizione, motore, sospensioni; è rimasto molto poco, per non dire niente, del vecchio K e, nonostante ne fossi consapevole anche prima di provarla, facendoci un giro non ho ritenuto potesse fare al caso mio. Inoltre viaggio in coppia e la Lei non sarebbe stata tanto comoda.
Nel tornare sconsolato da questo test, rientrando verso casa, ho cercato, giustamente, di consolarmi.
Sono andato al conce BMW della mia zona che vende anche Kawa e Ducati.
Ho visto che in prova avevano disponibile un Multistrada 1200 s Touring MY2013. Ho deciso di farci un giro mannaggia a me!!! Sono rimasto folgorato dalla sua agilità, dal suo motore esuberante, dalla sua ciclistica e l’ho trovata anche confortevole e adatta a viaggiare.
L’ho cercata, trovata e acquistata usata :D:D. Ero felicissimo.
E voi dite: “ma allora tutta questa gigastoria per cosa?”. Perché se è sì vero che è una gran moto, solo col passare dei km (circa 6000 all’attivo) mi sono reso conto, che è pur sempre una Ducati. Voglio dire che (oltre a qualche piccolo problemino) la sua sportività è un’arma a doppio taglio. E’ veloce, rapida negli inserimenti, frena da dio, è leggera, bella e emozionante. Ma…. non sa portarti a spasso. Non puoi pensare di mettere la quarta e fregartene di tutto il resto (finchè non sei almeno a 100 non puoi buttare dentro la 6^: non gira bene), non è fluida, ti costringe a guidare sempre sempre, senza quasi lasciarti il tempo di guardarti in giro, senza poterti rilassare.
E’ per questo, che sto pensando già a cambiarla, per cercare qualcosa di più adatto a me, qualcosa che mi ricordi il mio vecchio K, qualcosa che dal momento del lancio, ha stuzzicato le mie fantasie erot… motociclistiche: il Kawa GTR1400. Un quattro cilindri dal grande motore, stabile, abbastanza protettivo, con la posizione di guida che preferisco (non che il Multi sia male eh!!!), con grande capacità di carico.
Non mi dilungo oltre… vi ho tediati già abbastanza..
Qualcuno di voi le ha provate entrambe e può aiutarmi? Del GTR mi spaventa chiaramente la sua imponenza e come tutti quelli che vorrebbero mettersi in garage una bestia del genere vengo un po’ fermato dal timore di ritrovarmi un catafalco da portare… Ma vista la mia esperienza motociclistica…

Lamps

dario61
16-08-2013, 09:49
prova il gs poi mi dirai?????????
almeno2/300 km

tommivitti
16-08-2013, 10:12
Ho provato il GS, anche abbastanza a lungo... Ma a costo di esser impopolare... Non me pias :(:(

THE BEAK
16-08-2013, 10:22
Seguo...

Tapatalkato con dai?

xr2002
16-08-2013, 10:35
Beh per andare a spasso... K1600GT!!!

unarana
16-08-2013, 11:06
Da quanto hai scritto avevo capito che avevi acquistato una multistrada my 2013, poi dalla firma ho visto che hai una 2011.

Sulla 2011 prova a metterci un inibitore sonda lambda Oxymett, la maggior parte degli strappi a bassa velocità sono dovuti alla carburazione troppo magra usata per rispettare l'omologazione euro 3 che però si sposa male con un motore spinto come quello Ducati

Io con la oxymett e la mappatura a 100cv ci giro abbastanza tranquillamente con la zavorrina e con lei sono obbligato a guidare in souplesse, è da considerare però che la mia moto anche senza inibitore strappava meno di altre :-o

Ciao :)

mauromartino
16-08-2013, 11:09
sei pronto per la gw,lei ti sà portare in giro ,come prediligi tù

TAG
16-08-2013, 11:14
comprati un'altra K1200RS
si trovano a poco

desmobmw
16-08-2013, 11:30
Un 1.400 avrà i consumi e i costi di gestione di un'auto...

ibla
16-08-2013, 12:56
..mai provata ..ma dal punto di vista estetico... Me Pias

lgs
16-08-2013, 13:23
Buona lettura:

1) http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=172811

2) http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=377153&highlight=gtr+1400

3) http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=305832

romargi
16-08-2013, 13:36
Un 1.400 avrà i consumi e i costi di gestione di un'auto...

Se lo paragoni ad un 1.200 non credo ci sia così tanta differenza...

lgs
16-08-2013, 13:39
Se lo paragoni ad un 1.200 non credo ci sia così tanta differenza...

Nei consumi, soprattutto.

pb966
16-08-2013, 13:41
Perche' non una RT.
Uscendo la nuova sicuramente se ne troveranno nuove scontate ed usate .

Sayo59
16-08-2013, 14:09
Grazie Paolo del sostegno.......te si che te ne intendi di moto

@tommivitti......provala così ti fai un'idea

pb966
16-08-2013, 14:22
Mario, mi han detto che c'e uno del forum, dii Milano ,che ne ha una blu usata pochissimo , da vendere :lol::lol::lol:

P.s. Ha ancora i pelletti laterali sulle gomme dopo 10.000 km :lol::lol::lol:

Sayo59
16-08-2013, 14:26
Dire pochissimo è una bestemmia........direi molto ma molto poco :lol: praticamente avanti e indietro sulla rampa dei box

P.S. per le gomme gli ho fatto un'offerta sono veramente nuove :D

Don57
16-08-2013, 15:22
Naturalmente a costo di essere impopolare... visto che la tua MTS è 2011, prova a darla in permuta per una 2013... il motore nella 2013 è molto più trattabile.

tommivitti
16-08-2013, 16:22
Beh per andare a spasso... K1600GT!!!
Forse tutta un po' troppo, anche se:!::!:

@unarana: non vorrei metter mano, non ci capisco nulla in primis (anche se mi piacerebbe) e, ad ogni modo, la moto è in garanzia, anche se non ufficiale.

Anche GW e RT non le ho mai prese in considerazione la prima perchè mi riservo di avere questa soddisfazione un po' più in là fra diversi anni, la seconda perchè biclindrica. Sarà che il 4 a sogliola è particolarmente fluido, ma preferisco avere quattro cilindri. La Mts 2013 è vero sì e più fruibile, ma continuo a preferire l'erogazione del quadricilindrico. Insomma, son gusti, ma il riprendere fluidamente velocità da bassi giri, senza vibrazioni è per me pura goduria.

Per quanto riguarda il GTR, penso di aver letto tutto ciò che è disponibile su internet. I costi di gestione dovrebbero essere sovrapponibili al mio Multi. Ma non è ciò che conta! E' vero sì, dovrei provarla!! Ma dove??? Al rientro dalle ferie magari provo a chiamare Kawasaki Italia e a chiedere se c'è e quale sia quella più vicina a me.

RedBrik
16-08-2013, 16:56
comprati un'altra K1200RS
si trovano a poco

quoto. Le danno via al prezzo delle patate. E corrisponde proprio alla descrizione di ciò che cerchi: comoda e capace nei viaggi, ma capace anche di strapparti un sorriso ogni volta che tiri tutta la terza, invece di cambiare a 1.500 rpm ;)

mariantonio
16-08-2013, 16:59
La GTR al posto della multi per andare a spasso? Te se matt, provala bene prima poi...degusti bus.

tommivitti
16-08-2013, 17:18
:lol::lol: In che senso me lo stai dicendo?? E' una minaccia?? :lol::lol:

Volete dirmi che non esiste altra moto con le caratteristiche del K, magari un po' più fresca e che possa trovare un po' meno chilometrata?

desmobmw
16-08-2013, 17:36
più fresca del 1200Rs c'è il k 1200/1300 gt...

pacpeter
16-08-2013, 18:51
il Kgt non ci azzecca nulla con il vecchio sogliolone. la kawa ha un motore come vuoi tu. silenzioso, elastico, fluido, non vibra e all'occorrenza cattivo. la ciclistica piace a tutti, a me personalmente non piacciono le Gt, le trovo veramente troppo grosse e pesanti.

detto ciò informati bene. le prime serie scaldavano da morire e cerca assolutamente di provarne una.

lgs
16-08-2013, 19:01
Tommivitti, hai letto le altre discussioni che ti ho linkato?

Alfredomotard
16-08-2013, 19:02
Fammi capire, Tu hai una moto Italiana, che ha pochi km, la moto che ha cambiato il concetto di crossover, una moto che sono diverse moto in una, una moto fatta a casa nostra, che fra n anni sarà sempre una Ducati, e vuoi darla via per quella roba li, come si chiama? GTR?
Vai vai vai a provare 'sto GTR. Quando scenderai e avrai la gambe usurate dal calore ritornerai sul Multi e ti dira: ma come cavolo ho pensato di cambiare 'sta favola di moto per quella roba la, che per inciso esteticamente è pure discutibile ( per essere politically correct ).
Ritornando seri.
Il mio migliore amico l' ha avuta e così me l' ha riassunta: motore strepitoso, da sportiva pura. Borse enormemente capienti. Calore insopportabile al basso ventre e alle gambe. Posteriore ballerino ad andature allegre. Assistenza pessima.
Tenuta 6 mesi e data via.
Ritornando serissimi:
pravala per bene, al limite affittala per 2 giorni, magari quando fa caldo, così ti renderai meglio conto di che moto è e se fa per te.
Io rimango dell' idea che una Ducati non si cambia!

PS: nn sono ducatista, non ho mai avuto una ducati, ma la roba bella piace anche a me, e se è italiana è anche meglio.

tommivitti
16-08-2013, 19:04
Tutte Grazie lgs. Ora ero nella sezione dei KGT, ma se ne leggono talmente tante sulla loro affidabilità...
Cercherò assolutamente di provarne una... ad ogni modo non credo che sia tanto più difficile del K a sogliola no??? Ah, ho sempre pensato al GTR 2010... che, dice, dovrebbe aver risolto il problema della cottura caviglie...

tommivitti
16-08-2013, 19:09
Alfredomotard, nessuno mette in dubbio le qualità del Mts che ho io stesso elogiato... ma i suoi "difetti" (se così vogliamo chiamarli) mi hanno messo alla prova... è vero, la moto è italiana, è fatta col cuore e la passione: e si sente!!! Ma l'accoglienza di una Gt è un'altra storia.. io avevo provato il Mts prima di acquistarlo, ma non mi ero reso conto della sua difficoltà (passatemi il termine) ad andare piano: va forte fortissimo sempre! Mi piace andare, piegare, spremere il motore, ma solo e quando voglio io: il multi un po' ti costringe.

pb966
16-08-2013, 20:40
Allora e' com'e la Ktm 1190 adventure :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

tommivitti
16-08-2013, 21:32
Forse non son motorette per me queste!

Bullock
17-08-2013, 11:06
Avuto il GTR 1400 my 2012 venduta dopo 16000 km e 12 mesi di vita per un grosso problema irrisolvibile, da kawasaki Italia e dai migliori conc. tra Calabria e Sicilia (a loro dire)... finchè è andata bene niente da dire gran macinatrice di km, stabilissima e molto molto veloc, consumi intorno i 17 km/l punte di oltre i 20 sotto i 4000 rpm poco più di 130 km/h. Motore esplosivo e con allungo infinito dopo i 6000 rpm gia indicati 200 km/h!! Calore non ne ho sentito in modo eccessivo neanche sotto un agosto infuocato in pieno centro a Budapest...insomma nella norma e ne più e ne meno di tante altre moto della stessa cubatura. Classica moto che punti il dito sulla cartina in qualsiasi punto d'Europa e con il minimo sforzo in breve tempo sei li!!! Se hai un con. che ci sa davvero mettere le mani sopra allora vai tranquillo. :!:

tommivitti
17-08-2013, 11:11
grazie bullock! Sono proprio curioso di guidarla! Il mecca di zona sembra onesto e preparato (gira in pista con la sua moto preparata da sè)... guardiamo un po' come butterà. Per ora lunedì parto per una bella vacanza siciliana ovviamente in moto e con la bimba al seguito :D:D:D

xr2002
17-08-2013, 11:53
Guarda, con la possibilità di avere una MTS anche recente sotto il culo non dovresti neanche pensare ad una altra moto, al massimo affittala 3 mesi per toglierti lo sfizio.

Alfredomotard
17-08-2013, 12:28
Avuto il GTR 1400 my 2012 venduta dopo 16000 km e 12 mesi di vita per un grosso problema irrisolvibile, da kawasaki Italia e dai migliori conc. tra Calabria e Sicilia (a loro dire)...

Problema che si sostanziava in?
Vedo che anche al sud l' assistenza Kawa...