Visualizza la versione completa : a barcellona il mo cardano fa i capricci
sono in vacanza ..
partenza da barletta, gro della provenza.. strade meravigliose... l'itinerario prevede di raggiungere barcellona con rientro in traghetto a civitavecchia... va tutto a meraviglia ... ma una volta arrivati in spagna la moto cambia... incomincio a sentire una strana vibrazione sotto le pedane come se avessi una tacca sulla gomma o una pietra incastrata.... ma il rumore non e' regolare quindi penso sia un problema dell'asfalto non piu' perfetto... poi mia moglie dietro mi dice di sentire rumori strani dal cardano......
effettivamente s sentono dei clokcolk ... ma non regolari..... arrivato a barcellona mi reco in un service bmw ... il meccanico mi dice che probabilmente e' partito uno dei cuscntetti perche' la ruota posteriore balla leggermente muovendola traversalmente alla moto... ma m dice che stanno chudendo per ferie e che non puo' fare nulla... e mi manda al centro bmw di barcellona... quello principale... paro con un tizio che mi dice che il cardano e' da sostituire completamente .. che loro non hanno il pezzo di ricambio e che comunque posso tornare tranquillamente in italia e fare i 500km che mi restano da fare e sistemare la cosa a casa....
Considerando che ormai il brutto rumore non si sente piu', mentre la vibrazione alla pedanaè' riamsta.. cosa mi consigliate ???? ritorno in italia e mi avventuro a fare 500km in queste condizioni??? :mad::mad::mad:
GS-1200-Leon
15-08-2013, 11:33
Non hai altra scelta mi pare..
Da un iPhone di merda...
Se sono solo i cuscinetti,salvi il cardano a non usarla e sostituire solo loro.
Se la usi,oltretutto carico,rischi di dover spendere sì 1500 euro di cardano.
Fossi in te,la metterei su nave sino a Civitavecchia e poi su treno sino Barletta.
e come la metto sul treno????? non c'e' piu' il servizio di trasporto ...
Allora,o la fai riparare a Civitavecchia e dintorni o trasporto su gomme.Costa sempre tutto meno di un cardano nuovo.
mi consigli anche di non girare per barcellona???
Io sì.Considera che più la usi,più aumenti le probabilità che si rompa il paraolio con i residui metallici del cuscinetto rilasciati durante il malfunzionamento.
Rotto il paraolio,lo step successivo è la rottura del cardano.
da cosa mi accorgo che il paraolio si e' rotto??
come mai non sento piu' rumori strani al cadano... l'altro ieri si sentivano abbastanza ieri invece per niente.... consiedera che non faccio piu' di 50km al giorno e a velocita' di massimo 40km/h
GS-1200-Leon
15-08-2013, 12:21
Molto strano... Magari e' una cazzata... Stai sereno... Tieni Sotto controllo il tutto e torna a casa...
Sent from my iPad
Sarà questione di temperature,etc etc
mattia03
15-08-2013, 14:25
presta attenzione perchè rischi il bloccaggio della ruota posteriore.....
papipapi
15-08-2013, 14:34
Pur facendo come dice GS-1200-Leon, personalmente anticiperei il rientro perchè non credo che ti stia divertendo normalmente avendo sempre l'orecchio sul cardano che adesso qualsiasi rumore "normale" faccia ti sembra inverosimile e poi prevenire e meglio che curare ;), fai buon viaggio e rientro :?::toothy2:
Ciao
A civitavecchia non hai meccanici BMW. Devi andare a roma
Tu consiglierei il mio ma torna a sett
Per il cardano non ho capito se la ruota ha gioco nel senso di marcia o trasversale allo stesso
Nel secondo caso lo aveva anche la mia ma il mio mecca ha stretto la vite che lo tiene al cambio credo o giù di li
Certo non è semplice da fare senza attrezzi visto che ha usato anche il phon x scaldare
Ciao in bocca al lupo. .. crepi
ma se avesse l'assistenza del carro attrezzi una volta giunto a civitavecchia penso potrebbe usarla ,no?
Il gioco della ruota è nel senso trasversale al senso di marcia ma è minimale di qualche mm facendo parecchia forza. Anche oggi nessun rumore... solo quella leggera vibrazione sulle pedane che sento solo oltre i 40km/h.. vibrazione che sento anche con la frizione inserita qundi è legata o alls ruota o al cuscinetto non penso al cardano
Ma anche con la frizione inserita il cardano gira. La frizione non disaccoppia il cardano dalla coppia conica!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma come mai da due giorni non sento più rumori ma solo una leggera vibrazione alle pedane che ormai credo sia dovuta alla mia fissazione ??? Forse perché giro in città con moto scarica
Per fortuna un mio amico mi raggiunge a Civitavecchia con furgone e ci trasporta me moto e zavorrina sino a casa.. si chiama pasquale ma lo chiamerò salvatore....
managdalum
17-08-2013, 15:50
Contento che tu abbia risolto il problema post-sbarco
Tienici informati
Corsaro73
17-08-2013, 16:20
ma come diavolo si fa a rimanere in panne per il solito problema del cardano, rovinarsi le vacanze e spendere migliaia di euro per la riparazione su una moto che dovrebbe essere super affidabile dalla pubblicitá che le fanno? :(
ogni giorno scrive qualcuno fermo a 1000 km di distanza con il cardano tritato, poi il bello é che ti dicono : ''tranquillo che se hai una Bmw i ricambi e l' assistenza in tutto il mondo sono garantiti!''
di garantito c' é solo che il cardano prima o poi si rompe (a 12.000 km come a 50.000) e le vacanze finiscono in treno
assurdo!
Io ho comprato la mia prima moto solo 5 anni fa era un f650gs e poi la r1200r con loro ho fatto circa 70.000 in tutta europa e vari giri per l'italia.. tutto sommato sono stracontento di tutte le esperienze fatte. I miei viaggi li ho fatti sempre da solo con mia moglie come zavorrina. .. sono mezzi meccanici soggetti ad usura possono rompersi sta nelle regole del gioco... certo che una rottura... anche perché ultimamente sto troppo sfigato in scozia ho forato... e mi sono fatto mezzo viaggio con una vite da falegname nella gomma perché non riuscivo a trovare un gommista a perto... in germania ..stesso p e oblema solo che li sono andato in bmw a monaco.... e mi hanno salassato... qui questo problemuccio... mi sa che l'anno prossimo me n e vado in un resort 5 stelle servito e riverito
Mah.... un kit antiforatura mi sembrerebbe la prima cosa da portarsi dietro, specialmente all'estero.
... occhio che certi resort vibrano.... :)
Il mio meccanico ha smontato il cardano. Si sono consumati paraolilo del cuscinetto grande e relativa parte in teflon che tiene distanziate le sfere del cuscinetto. Ho preso i pezxi di ricambio in bmw .. vale a dire i due cudcinetti anelli fi tenute e oring. Spesi 180 euri
oggi la R quanti km ha ?
tu il cardano lo rispetti o lo maltratti ??
io penso che dopo 50.000 km dare un'occhiata a paroli e cuscinetti non sia poi male..
poi a 100e cosi via
fai conto che ci sono dei Ktm che a 50000 ha gia' ripassato meta' motore e sono a secondo giro di pignone corona catena con 4 dita di grasso sempre sotto i bauletti
quello li c'e sempre anche da nuovo !!
cicanera
05-09-2013, 22:42
Tutto sommato é finita bene ma......un pó cari i cuscinetti!!!
Tutto é bene ció che finisce bene....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |