Visualizza la versione completa : Caduta...
muccaman
14-08-2013, 16:49
Ciao a tutti, chiedo qualche consiglio dopo una scivolata e relativo assaggio di asfalto. Fino ad ora ho percorso circa 5000 km sulla mia mucchina, tranquilli e pacifici. Non la considero una moto da smanettone e ho "abbracciato" piacevolmente questa nuova filosofica dell'andar tranquillo e godermi il panorama. Qualche giorno fa, dopo 150 km sul bagnato, tornando da una gita, uscita dal casello, tornante in discesa (fatto ai 20 all'ora) strada umida e...chiusura violenta dell'anteriore e tutti giù per terra....non ho fatto neppure in tempo ad accorgermi di nulla. Mucca non si è praticamente fatta nulla, ma io ho perso completamente fiducia in lei . Non so se abbia "sfiorato" troppo l'anteriore o cosa...Mille domande: se avessi avuto l'abs?l'ammortizzatore di sterzo ? Una moto più leggera? Etc etc...non riesco a darmi pace. Le gomme erano nuove (1000 km) e fino a quel momento mai nessun problema anche sul bagnato. Sicuramente non ho preso la curva con troppa velocità ( con zavorrina a bordo sono iper prudente) e certamente l'asfalto era viscido , però un comportamento così "brusco" non me lo sarei mai aspettato... Che fare? Mi piange il cuore al solo pensiero di cambiarla...però la fiducia e' importante! Qualche buon consiglio? Grazie a tutti
Ei ei...anzitutto calma,moooolta calma...è successa la stessa identica cosa a me...secondo me non neanche imputabile alla mancanza dell'ABS,a meno che tu non abbia pinzato di brutto!!!
E' così che doveva andare,la strada viscida e via...è successo,punto.Nessuno ti ha tradito.
Riprendi la tua moto e comincia a riandare come ho fatto io,e goditi il tutto!!!
Buona strada!!!
GS-1200-Leon
14-08-2013, 17:16
E' la tua mucca... Tranquillo... Hai pinzato un tantino... Sul bagnato può capitare... Sali in sella subito... Con la tua zavorrina... Perché se tieni a lei... E ha cominciato ma farsi le tue seghe mentali...,allora hai finito con le 2 ruote... Quindi... Mungila al più presto...
Sent from my iPad
Difficile capire cosa sia accaduto.
Macchia di olio? Ghiaietta?
Dubito che l'ammo di sterzo possa essere utile, per quanto riguarda l'ABS io ne sono convinto sostenitore.
Torna in sella il prima possibile, è l'unico modo di farti passare la paura
Tranquillo....
....sicuramente asfalto sporco-unto....
Non ho capito se hai toccato il freno anteriore, nel caso ABS poteva avere un ruolo.
Ammortizzatore di sterzo nel caso del tutto irrilevante.
Se non hai toccato il freno anteriore, come sai con il bagnato ci sono cose che non si vedono. Sfiga.
Calma, non ti abbattere, lascia stare il bagnato per un pò ma risali in moto. Non ci stare a pensare e ripensare. Capita e quello che importa è che non vi siete fatti male.
Io la venderei senza neppure piú sfiorarla.
mattia03
14-08-2013, 18:12
cerca subito una moto con abs.....
..nelle curve di uscita dall'autostrada, specie se abbastanza chiuse, trovi spesso gasolio perso da camion, che insieme all'acqua della pioggia, rendono l'asfalto al pari di una lastra di ghiaccio. A me e' capitato con la macchina e ricordo di essermi trovato contro il guard rail senza nemmeno accorgermene. È andavo giusto a 20/30 km/h . Ora ci faccio molta attenzione e quando è asciutto mi è capitato molte volte di trovare scie di non ben definiti liquidi proprio in quelle circostanze. Come nelle rotonde, dove cerco sempre di stare verso l'interno dato che se un mezzo perde gasolio questo per forza centrifuga va molto più spesso verso l'esterno della carreggiata.. Poi oh, se deve succedere succede nonostante tutte le attenzioni
Freeenk78
15-08-2013, 09:01
Nonc'esrano, per caso, delle indicazioni sull'asfalto? Frecce, strisce bianche/gialle, ecc.?
Con l'acqua, diventano terribilmente scivolose...se ci sei passato sopra inavvertitamente, potrebbe spegare la perdita improvvisa di aderenza.
Comunque, torna in sella al più presto...
Lamps
Io la venderei senza neppure piú
Come non quotarti...
muccaman
15-08-2013, 09:38
Grazie a tutti delle risposte, e' bello sentirsi in famiglia :-)
La mia indecisione non è "se" tornare in moto ma se tornare in sella a quella moto in particolare. Ieri, spinto anche dai vostri consigli, ho provato a riprenderla e sembrava non avessi neppure il foglio rosa: un impedito assoluto. Credo sia la banalita' della caduta che mi ha tolto fiducia. Ho fatto anche un giro sul luogo del misfatto: un cartello piccolo piccolo avvisava: "fondo scivoloso a causa dei depositi di salsedine di mare", certo essendo al mare non dovrebbe essere una novità che ci sia la salsedine. Magari il velo d'acqua avrà fatto il resto. Non è la prima volta che assaggio l'asfalto ma le altre volte un po' me la sono cercata, quindi il pensiero successivo era stato:" basta non fare il pirla e non succede nulla", ma questa volta mi sento sfiduciato verso la mia mucchina.... Credo farò una prova su un'altra mucca e poi tirerò le somme.
" basta non fare il pirla e non succede nulla"
Commodoro
15-08-2013, 10:21
Ma cosa centra la moto ? Se hai frenato con il freno anteriore in curva sul bagnato/viscido chi ha sbagliato sei tu, la moto non ha colpe quindi cambiarla non avrebbe senso. In curva se devi rallentare pela il posteriore.
GS-1200-Leon
15-08-2013, 10:44
Sono daccordo con commodoro... In curva piuttosto frena con i piedi... La moto non ha colpe... Quindi tienti il tuo GS...
Da un iPhone di merda...
Che poi sarebbe un 1200 C...
davide cruiser
15-08-2013, 18:01
Non cambiarla , sarebbe stata la stessa cosa anche con un' altra moto, con o senza ABS , quando non c' e aderenza non ci sono alternative che usare il freno posteriore, peccato che come in questo caso ci si accorge del fondo viscido solo ... dopo la caduta !!! la cruiser é l' essenza del vero piacere di guida; considera anche che in caso d' imprevisti ha una bassa posizione della sella che potrebbe essere d' aiuto.
GS-1200-Leon
15-08-2013, 19:22
Che poi sarebbe un 1200 C...
Scusa...,convinto che fosse un gs
Inviato dal mio iPad con Topatalk High Delinquent
Mi associo sul non cambiare moto, naturalmente a meno tu non voglia cambiare moto comunque... magari da prima.
motorrader
15-08-2013, 23:31
...andavi troppo piano..e sei caduto all'interno della curva..:lol:
..quasi sicuramente hai messo l'anteriore su una scia di gasolio..resa invisibile dall'acqua..:mad:
Ma cosa centra la moto ? Se hai frenato con il freno anteriore in curva sul bagnato/viscido chi ha sbagliato sei tu, la moto non ha colpe quindi cambiarla non avrebbe senso. In curva se devi rallentare pela il posteriore.
Assolutamente d' accordo.....
daniele52
16-08-2013, 06:52
penso che sarà la moto a svendere il guidatore.......per mancata fiducia.scherzi a parte sfido a trovare uno che non abbia avuto problemi su olio,gasolio,salsedine,ecc.
un esempio a tal proposito,ho fatto anni fà la salita e discesa erice trapani,fortunatamente con asciutto,credo che col bagnato sia da panico.
prendi la moto e goditela,se impari a leggere il fondo stradale risolvi moltissimi imprevisti
comunque se non te la senti proprio io se è bella e vuoi poco la prendo.
muccaman
23-08-2013, 12:08
Ciao Steu,
stiamo provando a ritornare inseparabili :-)
bravo uomo della mucca......
Francescok1300r
02-12-2013, 14:58
voglio dire una caduta in moto a chi non è capitata? poi ABS o controlli di trazione aiutano poco ..a mio avviso .... quindi salta in sella e vai
può succedere... ma la moto credo che sia molto affidabile ! Ho acquistato a ottobre una Montauk e anche se sono un "veterano" motociclista (..da oltre 40 anni in moto..) dopo un incidente in moto per 20 anni ho guidato solo maxiscooter. Prelevo la moto a Gela calcolando bene le previsioni meteo sulla sicilia e scelgo il giorno; partenza da Gela con 32 gradi ! abbigliamento estivo con sottile K Way e mocassini da barca, passeggiata stupenda fino a Catania, lì mi sorprende una perturbazione che secondo il meteo non doveva esserci: tempesta di grandine e vento da CT fino a ME ; abbandono dell'autostrada per il forte vento riprendo la statale allagata in più punti con acqua fino ai pedalini e prosieguo fino a RC avrò fatto necessariamente tante frenate anche se dolci sotto quel diluvio, ma la moto è rimasta stabile.. morale doveva nel tuo caso esserci qualcosa sull'asfalto. Buona strada a tutti
Lo Zingaro
03-12-2013, 07:16
Non credo che l'ABS centri nulla da come hai descritto, forse in quel punto c'era una macchia d'olio mista ad acqua e ti sarebbe successo con qualsiasi moto, risalì subito su, fatti un giro e poi fattene un'altro sotto l'acqua (magari da solo per guidare più sereno) e vedrai che ritroverai la fiducia persa
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
errepierre
03-12-2013, 07:31
... Ormai muccaman avra' fatto in tempo a rivendere e ricomprare la moto due volte....
Onestamente non comprendo questo tipo di riesumazione di post
daniele52
03-12-2013, 07:46
non dobbiamo pensare che l'ABS risolva tutti i problemi,in queste condizioni discesa,umido a terra,uscita dal casello,guardate su che schifo si passa,tornante a bassa velocità,ecc. il sistema interviene al primo bloccaggio di ruota e in queste condizioni facilissimo perdere l'anteriore, con le conseguenze purtroppo accadute al nostro amico.
...Infine è successo anche a me veterano...due cadute questa estate: la prima a Cefalù in piena città su una rotonda in discesa con curva a destra asfalto liscio pur andando pianissimo, appena sfiorato il freno anteriore...a terra.. nessun danno mio e zavorrina, ma alla Montauk si è spezzata la staffa che supporta cupolino e fari; rabberciata con cinghie elastiche sono riuscito a rientrare; la seconda in città qui a Reggio andatura assolutamente moderata in discesa asfalto buon tenitore diritto freno per evitare una vettura e sterzo neanche bruscamente a sinistra...caduto stavolta con qualche danno per me, la Montauk nulla grazie ai paracilindri... confesso che dopo 40 anni in moto non sono tranquillo,,, da cosa potrà dipendere? forse dopo 20 anni di scooteroni tendo a frenare per abitudine solo con l'anteriore ? (comunque non demordo..)
mah,insomma.
credo che ''in genere''la moto sia piu sicura dello scooter.
poi magari non so se il ruotone davanti possa entrare o no nel discorso.
capita a tutti di appoggiare la moto.
occhio a come pinzi e stai sereno.
L'ABS può essere d'aiuto ma la vera essenza delle due ruote è che hanno solo 2 posizioni d'equilibrio: sdraiate sul lato destro e sdraiate sul lato sinistro
StreetHawk.73
08-09-2014, 11:01
. . . e se fosse un problema di gomme ????
Alla fine ci sono loro che mantengono il contatto moto/asfalto . . .
Vero, gomme magari non consumate ma vecchie e cristallizzate possono diventare delle saponette soprattutto sull'umido e bagnato...
In effetti può essere che le gomme nonostante siano esteticamente "perfette" e ancora tutte "scolpite" siano degenerate nella struttura... devo ricontattare il precedente proprietario perché ho il sospetto che siano quelle originali...è vero solo 20.000 km ma pur sempre 10 anni anche se rimessata in garage...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |