PDA

Visualizza la versione completa : Strade del Nord

exenduro
13-08-2013, 19:31
Nel nostro primo assaggio di profondo nord la mia indomita metà ed io siamo oggi arrivati al nostro punto più a nord, il ditone della Danimarca, Skagen o meglio Grenen.
Si, lo so che per molti professionisti di nordcapp è una bazzecola, ma per noi è un bel traguardo.
Abbiamo incontrato proprio oggi uno di questi personaggi speciali, facendo rifornimento in un'area della E45 tra un acquazzone e l'altro. È al suo decimo (o undicesimo?) capo nord e gira da solo da Trento, con una veneranda GW ed un carrettino posteriore artigianale che sta sperimentando. Ci siamo aiutati a vicenda con gli oscuri distributori automatici che, mi dice, hanno installato da poco.
Non ci siamo nemmeno scambiati i nomi ma ci siamo salutati da vecchi amici.
Questa per me è l'essenza di andare in giro in moto.

Comunque Grenen merita il viaggio (e la scarpinata nella sabbia dal parcheggio), l'incrocio di Skagerrat e Kattegat è da vedere; in effetti il resto del paese non è gran che, ma l'avventura da Salisburgo, Praga, Berlino, Copenhagen e ritorno da Amburgo, Francoforte, Friburgo ha il suo perché è la stiamo godendo molto.

exenduro
16-08-2013, 21:40
Usciti dalla Danimarca lungo la costa occidentale (spettacolare la spiaggia del mare del nord dietro le dune), con una visita a Ribe (merita il borgo antico) ed all'isola di Romo (eccellente pescheria-ristorante al porto di Havneby), si torna verso casa.
Bilancio del paese: pochissime moto, zero negozi e rivenditori, automobilisti molto disciplinati ma senza i talebanismi sfizzeri, gli unici poliziotti che abbiamo incontrato sono stati quelli che disciplinavano la folla (si fa per dire) al cambio della guardia al palazzo reale di Copenhagen.
Niente velox, niente pattuglie, limiti di velocità un po' troppo pallosi.
Clima già un po' capriccioso, ci siamo bagnati abbastanza poco, ma siamo anche stati fortunati, siamo sgusciati tra qualche secchiata per un pelo.
Carino, non da ribaltarsi ma tutto sommato merita.

Per panorami e paesi preferisco ancora la Germania, anche in questa zona a sud di Amburgo e fino a Francoforte e' davvero molto bella.